CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Novità pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/11/2010 alle: 18:44:13
che scarpe comperare al "ragazzo"?! Oggi ho scoperto che il mio caro ecovip non porterà mai le m+s, nemmeno volendo perchè nessuna casa ha la misura di scarpe che vanno sul mio ragazzo! quindi: - estive più treno di termiche?? - cambio con normali pneumatici da camper? Beh, cambiarle devo comunque, mi illudo che avere le gomme nuove mi aiuta per quest'inverno comunque un poco e...rimando spudoratamente al prossimo inverno la decisione! mi pesa metter li un treno di termiche che so dovrò cambiare fra 3-4 anni perchè comunque avranno perso le caratteristiche che servono per la sicurezza, e probabilmente senza avergli fatto fare più di 10000 chilometri! Ho capito che è un argomento di lana caprina tra conti economici e "la sicurezza non ha prezzo". Buon arrivo di festività a tutti!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:17:33
Se vi puo' aiutare, guardate la differenza di battistrada... e' tutto chiaro MICHELIN AGILIS CAMPING M+S CP NOKIAN HAKKAPELIITTA CS (TERMICA VERA) Ciao Giulio P.S.:oggi la Nokian commercializza la WRC che si differenzia per un battistrada piu' direzionale (a freccia) nella sua parte centrale, unendo i biscottini di sx e di dx con la fascia direzionale)
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:38:23
Sul ghiaccio vero non c'e' gomma che tenga... catene o chiodi!! Per il resto io non me la sento di buttare nel cesso un treno di gomme quando andro' per neve si e' no una volta all'anno. Dopo circa 20 anni di guida professionistica, penso di avere maturato un po' di sensibilita' tale da riuscire a togliermi d'impaccio sulla neve anche "solo" con le catene e le calze (al posteriore). E poi, siccome preferisco i climi temperati, preferisco la montagna d'estate ed il mare d'inverno. Ma se una volta voglio "avventurarmi" per neve, ritengo che con un minimo di capacita', di prudenza e una buona dose di buon senso, si possa anche azzardare. Sempre con le catene al seguito. Ripeto. Se la spesa fosse piu' contenuta (in proporzione all'uso che ne faccio io E CHE NON VUOL DIRE CHE TUTTI DEBBANO PER FORZA RAGIONARE COME ME...) oppure le occasioni di andare per neve fossero diciamo almeno una al mese moltiplicato per i mesi invernali (diciamo 3/4), non esiterei un solo attimo a dotarmi del secondo treno di gomme termiche, quasi sicuramente Nokian perche' a mio avviso per ora sono le migliori in commercio. Ora mi sono spiegato meglio? Ps: l'omologazione m+s serve concettualmente per non avere problemi normativi dove e quando e' obbligatorio averle montate anche quando non c'e' neppure un solo fiocco di neve sulla strada. So anch'io benissimo che le termiche, se poi sono Nokian ancora di piu', sono molto ma molto piu' performanti durante tutto il periodo invernale, per la mescola che migliora a basse temperature (e non si indurisce), per la possibilita' di incontrare tratti di brina misto ghiaccietto ai piu' invisibile e per quelle giorante di pioggia intensa dove si e' in prossimita' della temperatura favorevole alla caduta della neve. [;)]
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/11/2010 alle: 22:49:39
Finalmente! Allora non sono una mosca bianca!! Iniziavo a sentirmi a disagio. Non sono un professionista della guida, ma all'alba dei 40 un po di km li ho fatti e mi trovo in accordo in pieno con mayraenelson. Se guidi con prudenza ed una certa sensibilità ti puoi trovare molto spesso, ma mooolto spesso, su tratti innevati con gomme normalissime e vedere tante auto in panne mentre ti accorgi che con una certa dimestichezza ti puoi muovere senza particolari problemi. È questo il peso che mi trovo anch'io a dare all'uso delle termiche (massimo comfort di guida e sicurezza con un'ingente spesa). Quindi x farla breve, scelta valida se le sfrutti molto. Sempre ovviamente sottolineando l'opinione personale (se uno ritenesse di non dover avere certe attenzioni nella guida xè troppo impegnative o xè non facenti parte del proprio modo di viaggiare allora è utile usi le termiche, assolutamente! Che rimangono comunque le gomme migliori per la stagione invernale (non solo per la neve, anzi...). Beh! Questo intervento stato solo un'esternazione per non sentirmi così "particolare". Saluto sperando che i nostri ultimi interventi non spingano nessuno a sottovalutare la sicurezza! Mi ripeto: queste valutazioni sono soggettive e fatte sulla base di un uso invernale molto saltuariamente in situazioni "forti". Buoni kilometri invernali freddi o caldi a tutti voi Lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 07/11/2010 alle: 07:00:02
++++++++++++++++ ...l'omologazione m+s serve concettualmente per non avere problemi normativi.... +++++++++ vero non solo ai problemi legati alla stagione invernale ma anche tutto l'anno,per far viaggiare veicoli(vecchi o propietari parsimoniosi) che chiedono gomme con codice-velocità alti ,quindi costosi o non più in produzione ricordo che la scritta ""M+S"" mette in deroga i c.velocità e sono ammesse anche le gomme con la ""Q"" l'importante poi è continuare a usare la testa certamente che ci sono i bravi e gli imbra.nati quest'ultimi sono capaci si capaci di incasinarsi anche avendo a disposizione chiodi+catene+invernali+trazione integrale è il bipede che fa la differenza poi sta al singolo bipede-mammifero fare e disfare P.S. qui si ha occasione di ° parlare-scrivere °dare-ricevere parliamo di gomme per la stagione invernale (sottinteso per "camper") riassumendo abbiamo capito che ci sono problematiche,,soluzioni commerciali-tecniche,, si parla di ciò che si sà per quel che mi riguarda non mi sembra di avere ordinato-obbligato ma solo illustrato quel che so e non mi va di ripetere ogni volta """mio pensiero personale""" ""mia opinione puramente personale"" perchè dovere usare tali frasi ? io calcolo offensivo per chi legge o no ? neanche il vangelo viene preso alla lettera...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2337
Inserito il 07/11/2010 alle: 07:47:21
Ciao Lorenzo Se guidi con prudenza ed una certa sensibilità ti puoi trovare molto spesso, ma mooolto spesso, su tratti innevati con gomme normalissime e vedere tante auto in panne mentre ti accorgi che con una certa dimestichezza ti puoi muovere senza particolari problemi. Guarda,se hai un trazione posteriore forse forse,con un trazione anteriore ed un mezzo dito di neve ed anche una leggerissima salita rimani li dove sei. Buona giornata Alessandro
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:10:14
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 07/11/2010  07:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Aggiungo, il confine tra sicurezza e non-sicurezza lo si puo' attraversare anche percorrendo solo 100 mt. di strada; 35 q.li (se ci si sta') quando scappano... scappano e sono "uccelli per diabetici". Sono e resto un acerrimo convinto dell' uso delle termiche in inverno; ovviamente cio' non deve essere la convinzione di tutti; ma quando mi trovo in strada in condizioni di asfalto difficile ed incontro un altro camper, gli guardo sempre le gomme e... spesso gli sto lontano. E' la mia opinione e la condivido. Ciao Giulio P.S.:la sicurezza mia, di chi e' con me e di chi sta' intorno a me vale piu' di € 600, sorry ma la penso cosi'. Prima le gomme e poi le parbole per vedere la De Filippi...
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:29:46
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/11/2010  09:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e io la quotoooooooo [;)][;)] buona giornata claudio
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:00:09
Ma giusto per curiosità perchè sono molto indeciso. Ho appena montato le Michelin Agilis Alpine con il simbolo della neve perchè quelle che avevo su le COntinental erano da buttare (consumate); ho montato le termiche perchè dopo averle provate sulla macchina mi sono reso conto che sono molto valide; ma ora mi chiedo, le lascio montate tutto l'anno o d'estate le tolgo? Ciao Alessandro.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 07/11/2010 alle: 23:02:09
Salito, non credo di aver offeso nessuno, se poi ho dato questa sensazione chiedo scusa. Ognuno di noi ha un suo modo di esprimersi ma credo e spero si riesca a capire il senso degli scritti. Niknik02 ti sbagli alla grande. Con il mio laika ecovip trazione anteriore non ho mai avuto problemi su neve e su altre condizioni stradali brutte. Allora vedete che forse le opinioni volenti o nolenti sono e rimangono personali?!? per ognuno di noi. Inoltre credo di aver sottolineato abbastanza e lo rifaccio che ognuno di noi DEVE mettere al primo posto la sicurezza. Poi, se vado una volta all'anno in montagna in inverno, per me, e abbiamo visto non sono l'unico, la sicurezza equivale a gomme buone anche se normali con catene, ma soprattutto buon senso. Ci sono camper con gomme termiche che sfrecciano via sicuri della loro tenuta. Questa non è sicurezza! Mi sembra che sui post degli pneumatici i consigli siano molti e diversi ma leggendo bene alla fine la maggior parte dei camperisti ha idee molto vicine dai. Sigg.ri carissimi, vi ringrazio tutti. Avevo diversi dubbi sugli pneumatici e in pochi giorni tra commenti di 2 gommisti e osservazioni vostre mi sono veramente chiarito le idee. Ecco che il forum funziona ed è utile. Quando, riprenderò le stagioni invernali impegnative, allora sicuramente mi farò il doppio treno. Buon inverno a tutti. Lorenzo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2337
Inserito il 08/11/2010 alle: 14:50:54
Ciao Lorenzo,concordo con te che il forum di col dove capita ci siano a volte anche idee ed opinioni discordanti serva molto a capire ed ad imparare ed alla fine chi chiede avrà sempre risposta al 99/9% x non dire al 100% troverà la propria soluzione al quesito in questione,sul fatto che mi sbaglio di grosso nel dirti ciò che ho detto mi lascia un po perplesso non x cosa pensi o pensi di fare ma vedendo che tipo di mezzo hai a come tu riesca ad affrontare certe situazioni climatiche...sicuramente ho molto da imparare ma se tu riesci ad andare in salita con neve, coperture tradizionali, con mezzo di 7 mt ed il peso sul posteriore,sei bravo Alessandro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/11/2010 alle: 15:15:14
come qualcuno ha già scritto: "Sul ghiaccio vero non c'e' gomma che tenga... catene o chiodi!" nulla di più vero! forse l'altrenativa è stare a casa!
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 08/11/2010 alle: 18:59:34
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/11/2010  14:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me sono molto ok, molto più morbide, toccando con la mano, rispetto ad altre come tutte, devi stare attento a non usare le termiche con temperature alte perchè si arrotondano gli spigoli delle lamelle.... in generale, leggendo quanto scritto da altri, la sicurezza non ha prezzo, anche se uno è un "manico", arriva sempre più lungo e/o più corto, di diverse decine di centimetri e/o metri (dipende quanto veloce vai...) io per pochi cm mi sono fatto 6 mesi di camera iperbarica! [xx(][xx(] Dan
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 08/11/2010 alle: 20:06:11
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 08/11/2010  18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dan1, le ho acquistate anch'io, già montate su cerchi in acciaio (così faccio prima ed in modo autonomo...). Non appena arriveranno e potrò montarle le testerò on the road...certo è che fra 4 anni, quando dovrò buttarle, non avranno sicuramente percorso il chilometraggio massimo...ma tant'è! Dario
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:51:46
Caspita dan, speri ti sia rimesso al meglio. Anch'io ho privato una brutta esperienza (mi han letteralmente tagliato la strada). Quante volte mentre sono in viaggio col camper penso al pericolo sulle strade. Io sono uno che ha scelto le basse velocità, mezz'ora in più di viaggio ma arrivo molto più rilassato. Niknik02, ciao e grazie per la tua gentilezza. Scusa il modo diretto con cui ti ho risposto, racconto meglio la mia esperienza: Val pusteria, capodanno (-25 di notte, -4 di giorno) strada bianca in salita, e col mitico ecovip 2.1k da 698cm pian piano e con discreta sensibilità sulla pedaliera ho più volte fatto il tratto in salita e in discesa sena problemi. Ma non credo particolare bravura, probabilmente conta tanto il tipo di neve più o meno "trasformata" e la temperatura superficiale della stessa. Sinceramente è stata questa esperienza, seppur andata come ho scritto, a farmi pensare di mettere le termiche. Allora eccomi su col per chiarirmi le idee. Avendole provate su altri mezzi ho sentito davvero la differenza di cui si parla. Poi per un uso molto saltuario mi sono appunto fatto l'idea che le catene e le calze ti tolgono d'impaccio, del resto la legge su questo fortunatamente è chiara e ti chiede le catene a bordo non per forza le termiche che lascia al buon senso del singolo uso. Non è il post giusto ma voi dove vi cacciate di bello in inverno? Buona serata, Lorenzo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/11/2010 alle: 08:09:48
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 08/11/2010  21:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Turni di lavoro della moglie permettendo, Austria o Germania. Ciao Giulio
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 09/11/2010 alle: 16:04:25
buon giorno a tutti... vorrei intervenire sull'argomento, distribuito ormai in vari post., Continuo a leggere con imbarazzo che al termine delle risposte , si finisce la frase dicendo " mia opinione personale " quasi a voler giustificare la risposta data senza troppa convinzione[:p][xx(]. Io se ho dubbi o incertezze riguardo a quello che ho da dire, piuttosto mi astengo nel dare consigli non opportuni[8)], mi spiego nel caso specifico: si chiede se sia il caso di utilizzare gomme da neve oppure rischiare di investire chiunque sia di passaggio sul tragitto del nostro mezzo;[xx(][xx(]. la risposta mi sembra così ovvia che non avrebbe bisogno di risposte... ma a quanto pare...non è così[B)]. non vorrei che qualcuno si offendesse,ma...uno che si pone una domanda di questo genere non dovrebbe guidare un mezzo pesante come il camper ( forse nessun mezzo...)[:)] Questo problema se lo sono posto anche le amministrazioni provinciali e regionali all'unisono, visto i risultati delle passate stagioni, causa problemi di viabilità ordinaria ( cioè in città ) e non necessariamente straordinaria ( cioè in montagna o collina...) dovuta a persone incoscenti ma sopratutto... imprudenti, convinte di poter viaggiare tranquillamente senza le dovute ed opportune gomme da neve, causando disagi alla libera circolazione, blocchi stradali dovuti a camionisti imprudenti che affrontavano gli appennini con gomme non a norma [V]...Personalmente sono rimasto bloccato per ben 18 ore in autostrada perchè si erano intraversati prima di una galleria e non riuscivano piu' a disincastrarsi[:(] Ero lì per lavoro...con le mie belle gomme invernali,ma non potevo avanzare per colpa di altri. Io per lavoro ( come ho già detto in altri post ) ho viaggiato con ogni tipologia di furgone o mezzo di trasporto, e a conti fatti penso di aver superato quota 3.000.000 di Km. sulle strade di tutta europa e dintorni, potrei quindi presumere di essere in grado di dare consigli riguardo molte soluzioni per viaggiare sereni... ma in questo caso specifico, mi sembra inutile. Questo argomento verte piu' sul risparmio che sulla sicurezza...per cui mi sembra veramente tempo sprecato quello impegnato a dare consigli utili...in quanto non si vuol sentire parlare di sicurezza e praticità a scapito del portafoglio. Io voglio solo aggiungere ...se mai dovesse accadere un incidente, a prescindere si abbiano le gomme in regola con il CDS ma non adeguate all'uso in quella circostanza ...e ci andassero di mezzo persone ignare o addirittura i vostri passeggeri... c0me la prendereste??! Io non ho dubbi...gomme invernali e catene al seguito sia sul camper che sulla vettura. Non importa se non si va in montagna a cercare la neve ...è la neve che viene a cercare noi, e quando arriva è scivolosa come sui monti, oserei dire anche piu' scivolosa perchè si comprime e si ghiaccia molto piu' in fretta. P.s. per fortuna che ,da questo novembre è obbligatorio avere le gomme invernali...o catene al seguito ( sicuramente per noi meglio le gomme già montate e pronte a prevenire slittamenti improvvisi ). Tanti km. sicuri a tutti...Mario - BO -
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 09/11/2010 alle: 19:24:02
tutte le volte si parla di prevenzione e maggior sicurezza ma iniziano già le deroghe... [B)][B)] Dan
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/11/2010 alle: 19:54:29
quote:Risposta al messaggio di rotolone1 inserito in data 09/11/2010  16:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continuo a leggere con imbarazzo che al termine delle risposte , si finisce la frase dicendo " mia opinione personale " quasi a voler giustificare la risposta data senza troppa convinzione. Ma quando mai, sono STRACONVINTO di quello che scrivo e sul tema "gomme termiche" sono solo 5 anni che lo scrivo e riscrivo. Scrivere "e' la mia opinione" e' una gentilezza nei confronti di chi legge che sta' a significare che io non sono "il verbo". Giulio

Modificato da Sandvik il 10/11/2010 alle 08:12:43
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/11/2010 alle: 19:24:03
quote:Sul ghiaccio vero non c'e' gomma che tenga... catene o chiodi! Per il resto io non me la sento di buttare nel cesso un treno di gomme quando andro' per neve si e' no una volta all'anno. Dopo circa 20 anni di guida professionistica, penso di avere maturato un po' di sensibilita' tale da riuscire a togliermi d'impaccio sulla neve anche "solo" con le catene e le calze (al posteriore). E poi, siccome preferisco i climi temperati, preferisco la montagna d'estate ed il mare d'inverno. Ma se una volta voglio "avventurarmi" per neve, ritengo che con un minimo di capacita', di prudenza e una buona dose di buon senso, si possa anche azzardare. Sempre con le catene al seguito. Ripeto. Se la spesa fosse piu' contenuta (in proporzione all'uso che ne faccio io E CHE NON VUOL DIRE CHE TUTTI DEBBANO PER FORZA RAGIONARE COME ME...) oppure le occasioni di andare per neve fossero diciamo almeno una al mese moltiplicato per i mesi invernali (diciamo 3/4), non esiterei un solo attimo a dotarmi del secondo treno di gomme termiche, quasi sicuramente Nokian perche' a mio avviso per ora sono le migliori in commercio. Ora mi sono spiegato meglio? Ps: l'omologazione m+s serve concettualmente per non avere problemi normativi dove e quando e' obbligatorio averle montate anche quando non c'e' neppure un solo fiocco di neve sulla strada. So anch'io benissimo che le termiche, se poi sono Nokian ancora di piu', sono molto ma molto piu' performanti durante tutto il periodo invernale, per la mescola che migliora a basse temperature (e non si indurisce), per la possibilita' di incontrare tratti di brina misto ghiaccietto ai piu' invisibile e per quelle giorante di pioggia intensa dove si e' in prossimita' della temperatura favorevole alla caduta della neve. >
> Non posso che essere d'accordo con te. Attualmente non sono più un assiduo frequentatore di montagne innevate come qualche anno fa,ma all'occorrenza catene e mai avuto problemi, anche quando non mancavo una settimana dalle piste.

Modificato da profros il 10/11/2010 alle 19:24:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link