NOKIAN HAKKAPELIITTA CS (TERMICA VERA)
Ciao
Giulio
P.S.:oggi la Nokian commercializza la WRC che si differenzia per un battistrada piu' direzionale (a freccia) nella sua parte centrale, unendo i biscottini di sx e di dx con la fascia direzionale) quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 07/11/2010 07:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Aggiungo, il confine tra sicurezza e non-sicurezza lo si puo' attraversare anche percorrendo solo 100 mt. di strada; 35 q.li (se ci si sta') quando scappano... scappano e sono "uccelli per diabetici". Sono e resto un acerrimo convinto dell' uso delle termiche in inverno; ovviamente cio' non deve essere la convinzione di tutti; ma quando mi trovo in strada in condizioni di asfalto difficile ed incontro un altro camper, gli guardo sempre le gomme e... spesso gli sto lontano. E' la mia opinione e la condivido. Ciao Giulio P.S.:la sicurezza mia, di chi e' con me e di chi sta' intorno a me vale piu' di € 600, sorry ma la penso cosi'. Prima le gomme e poi le parbole per vedere la De Filippi...
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/11/2010 09:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e io la quotoooooooo [;)][;)] buona giornata claudio
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/11/2010 14:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me sono molto ok, molto più morbide, toccando con la mano, rispetto ad altre come tutte, devi stare attento a non usare le termiche con temperature alte perchè si arrotondano gli spigoli delle lamelle.... in generale, leggendo quanto scritto da altri, la sicurezza non ha prezzo, anche se uno è un "manico", arriva sempre più lungo e/o più corto, di diverse decine di centimetri e/o metri (dipende quanto veloce vai...) io per pochi cm mi sono fatto 6 mesi di camera iperbarica! [xx(][xx(] Dan
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 08/11/2010 18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dan1, le ho acquistate anch'io, già montate su cerchi in acciaio (così faccio prima ed in modo autonomo...). Non appena arriveranno e potrò montarle le testerò on the road...certo è che fra 4 anni, quando dovrò buttarle, non avranno sicuramente percorso il chilometraggio massimo...ma tant'è! Dario
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 08/11/2010 21:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Turni di lavoro della moglie permettendo, Austria o Germania. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di rotolone1 inserito in data 09/11/2010 16:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuo a leggere con imbarazzo che al termine delle risposte , si finisce la frase dicendo " mia opinione personale " quasi a voler giustificare la risposta data senza troppa convinzione. Ma quando mai, sono STRACONVINTO di quello che scrivo e sul tema "gomme termiche" sono solo 5 anni che lo scrivo e riscrivo. Scrivere "e' la mia opinione" e' una gentilezza nei confronti di chi legge che sta' a significare che io non sono "il verbo". Giulio
quote:Sul ghiaccio vero non c'e' gomma che tenga... catene o chiodi! Per il resto io non me la sento di buttare nel cesso un treno di gomme quando andro' per neve si e' no una volta all'anno. Dopo circa 20 anni di guida professionistica, penso di avere maturato un po' di sensibilita' tale da riuscire a togliermi d'impaccio sulla neve anche "solo" con le catene e le calze (al posteriore). E poi, siccome preferisco i climi temperati, preferisco la montagna d'estate ed il mare d'inverno. Ma se una volta voglio "avventurarmi" per neve, ritengo che con un minimo di capacita', di prudenza e una buona dose di buon senso, si possa anche azzardare. Sempre con le catene al seguito. Ripeto. Se la spesa fosse piu' contenuta (in proporzione all'uso che ne faccio io E CHE NON VUOL DIRE CHE TUTTI DEBBANO PER FORZA RAGIONARE COME ME...) oppure le occasioni di andare per neve fossero diciamo almeno una al mese moltiplicato per i mesi invernali (diciamo 3/4), non esiterei un solo attimo a dotarmi del secondo treno di gomme termiche, quasi sicuramente Nokian perche' a mio avviso per ora sono le migliori in commercio. Ora mi sono spiegato meglio? Ps: l'omologazione m+s serve concettualmente per non avere problemi normativi dove e quando e' obbligatorio averle montate anche quando non c'e' neppure un solo fiocco di neve sulla strada. So anch'io benissimo che le termiche, se poi sono Nokian ancora di piu', sono molto ma molto piu' performanti durante tutto il periodo invernale, per la mescola che migliora a basse temperature (e non si indurisce), per la possibilita' di incontrare tratti di brina misto ghiaccietto ai piu' invisibile e per quelle giorante di pioggia intensa dove si e' in prossimita' della temperatura favorevole alla caduta della neve. >> Non posso che essere d'accordo con te. Attualmente non sono più un assiduo frequentatore di montagne innevate come qualche anno fa,ma all'occorrenza catene e mai avuto problemi, anche quando non mancavo una settimana dalle piste.