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Nuove normative revisione over 35q.li

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 16:44:03
Ciao a tutti, volevo farvi partecipi riguardo alla nuova normativa per le revisioni dei veicoli sopra le 3,5 ton.
so che forse era meglio postarlo in leggi, ma penso che questa sezione sia  seguita da più persone, ma se la moderazione ritiene opportuno spostarlo, faccia pure.
vi allego il link che mi ha mandato l' officina che gestisce la manutenzione e revisione dei miei veicoli. ci sono importanti novità e più soldi da tirar fuori per la revisione ( dalle 200€ in su)
ora mi chiedo, e vi chiedo, è ancora conveniente prendere un camper over 35?

http://lnx.dgtnordovest.it/joomla/images/file_pdf/miavvison2_2017



Buona lettura


L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 17:20:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2017 alle 16:44:03

Ciao a tutti, volevo farvi partecipi riguardo alla nuova normativa per le revisioni dei veicoli sopra le 3,5 ton. so che forse era meglio postarlo in leggi, ma penso che questa sezione sia  seguita da più persone, ma se
la moderazione ritiene opportuno spostarlo, faccia pure. vi allego il link che mi ha mandato l' officina che gestisce la manutenzione e revisione dei miei veicoli. ci sono importanti novità e più soldi da tirar fuori per la revisione ( dalle 200€ in su) ora mi chiedo, e vi chiedo, è ancora conveniente prendere un camper over 35? Buona lettura L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

A leggere bene, mi sembra che in più ci sia solamente la certificazione data dall'officina che esegue la manutenzione. Per il resto non vedo nulla di più approfondito di quello che veniva già fatto in sede di revisione.
Nel nostro caso, per esempio, l'officina Iveco svolge ogni anno la manutenzione ordinaria consigliata dal produttore, e non vedo quindi che problemi possano avere nel certificare che il nostro veicolo sia idoneo alla revisione.

E' forse più conveniente prende un 35q.li e poi girare sempre fuori peso? Certo, finché non si viene pesati e non si può visitare diversi stati europei perché più seri di noi nel rispetto delle norme...
Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 17:29:23
In risposta al messaggio di MatteoM del 30/03/2017 alle 17:20:03

A leggere bene, mi sembra che in più ci sia solamente la certificazione data dall'officina che esegue la manutenzione. Per il resto non vedo nulla di più approfondito di quello che veniva già fatto in sede di revisione.
Nel nostro caso, per esempio, l'officina Iveco svolge ogni anno la manutenzione ordinaria consigliata dal produttore, e non vedo quindi che problemi possano avere nel certificare che il nostro veicolo sia idoneo alla revisione. E' forse più conveniente prende un 35q.li e poi girare sempre fuori peso? Certo, finché non si viene pesati e non si può visitare diversi stati europei perché più seri di noi nel rispetto delle norme... Matteo
...

vedi, parlando con il titolare dell'officina a cui mi rivolgo, se prima il controllo pre revisione ( senza nessuna certificazione) era di un'ora a 45€ +iva, ora per fare tutti quei controlli e rilasciare certificazione ora  ci vogliono 5 ore più il costo della certificazione che se la fa deve pur guadagnarci qualcosa, visto che il rischio è il suo.
onestamente, quante volte ti hanno fermato con il camper?
mettiamo che si venga fermati anche 2 volte l'anno al massimo ( se non si è fuori parecchio) si prende una multina di , se non ricordo male, 50€. Ma sempre se ti fermano
ora con le nuove disposizioni vorrebbe dire mettere li più di 200€ (oltre ai costi della revisione ).
con questo non voglio dire di andare in giro fuori peso, in effetti sto cercando un camper oltre 35 nonostante questo nuovo balzello, ma quanti che pensavano di prendere un camper sopra i 35 ci ripenseranno?
tra costo della patente e lasciare giù tutti gli anni circa 500 € di revisione, molti credo che ci pensino più volte.
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 18:09:55
Secondo me, ma quanti vorranno prendere un camper over 35 sapranno di questa nuova legge? Sicuramente i concessionari non sarà la prima cosa che spiegano...devil

In ogni caso, per la sola revisione ci sono pareri e pareri. Alcuni preferiscono spendere 250€ e fare controlli pre-revisione + revisione in officina autorizzata, lasciando il mezzo e non preoccupandosi di nulla. Noi preferiamo farci una levataccia e andare in motorizzazione alle 6/6.30, così da essere i primi e aver finito alle 8.30, spendendo solo 45€. E già qua risparmi una bella cifra. Tanto noi siamo tranquilli che il nostro mezzo è recente e non ha problemi a passare la revisione.

Per quanto riguarda il rilascio della certificazione per la revisione, bisogna anche valutare l'officina a cui ti rivolgi. Per il nostro mezzo, Concorde su Eurocargo 75e21, ci sono officine che ad ogni tagliando annuale vogliono sostituire TUTTO e altre che sostituiscono solo il necessario, senza farci spendere cifre inutili visto il chilometraggio ridicolo che facciamo con un Eurocargo.
Bisogna trovare analoga officina anche per la certificazione. Se vedono un mezzo molto recente, che fa 20.000km/anno e tenuto come un gioiello, e poi pensano di chiederci 300€ per un certificato, cercheremo altrove. Il buon senso ci vuole.

Con il camper? Mai fermati. Ma siamo passati ad un patente C nel 2011, prima che iniziassero i controlli anche in Italia, e prima abbiamo sempre dovuto circumnavigare Svizzera e Austria.
Ora, la scorsa estate siamo stati in Svizzera, entrati tranquilli come se nulla fosse. In frontiera avevano fermato un Arca su Daily, ho sudato freddo per loro...

In ogni caso, di camper molto in sovrappeso ce ne sono molti, e poi non bisogna solo guardare all'eventuale multa in caso di controllo. In caso di incidente?
Nella nostra officina è passato un Carthago da 7.5m patente B che aveva fatto un frontale con una Panda, causa colpo di sonno, riducendo in fin di vita il conducente di quest'ultima. Ok che l'assicurazione copre il sovrappeso, ma solo in sede civile...
Matteo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 18:25:26
E cosa é cambiato, secondo me riguarda le officine autorizzate, io lo porto alla motorizzazione è dopo 45 euro e mezz'ora per controllare riparto facendo il giro dalla Svizzera perché posso permettermelo, IO 😀😀😀😀
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 18:55:10
Anche io il giro della Svizzera,
abbandonato il bel catafalco fuori peso, per uno leggero  .
per la revisione se ne parla tra 4 anni e successivamente senza patemi,
scordavo la meccanica, euro VI, trazione posteriore ecc , ecc.
Roberto 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 30/03/2017 alle: 19:43:25
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2017 alle 18:25:26

E cosa é cambiato, secondo me riguarda le officine autorizzate, io lo porto alla motorizzazione è dopo 45 euro e mezz'ora per controllare riparto facendo il giro dalla Svizzera perché posso permettermelo, IO 😀😀😀😀

non riguarda solo le officine, riguarda anche i possessori di veicoli over 35.
ora sei obbligato a presentarti alla revisione con una certificazione rilasciata da un'officina autorizzata a fare determinati controlli.
cosa vuol dire? che l'officina per rilasciarti un documento  legale che attesta che il tuo veicolo è a posto per poter andare alla revisione ( e non è detto che alla revisione passi comunque) e si prende la responsabilità di ciò che dichiara. per fare questi controlli ci vuole mezza giornata e tutte e due queste cose hanno un prezzo sempre che non debba cambiare qualcosa. 
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 30/03/2017 alle: 19:44:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2017 alle 18:55:10

Anche io il giro della Svizzera, abbandonato il bel catafalco fuori peso, per uno leggero  . per la revisione se ne parla tra 4 anni e successivamente senza patemi, scordavo la meccanica, euro VI, trazione posteriore ecc , ecc. Roberto 

Perfetto....hai trovato la quadra cambiando l'ordine degli addendi.
Io , almeno per adesso, non ho intenzione di scendere di peso (obbé a me ci vorrebbe), anzi peccato che non potevo portarlo a 45 quintali
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 19:47:31

Guarda a Maggio devo andare a prendere l'appuntamento, con l'occasione chiederó con precisione cosa serve, io di norma prima della revisione lo faccio sempre controllare, fino ad oggi non ho mai speso piú di 50 euro.
Ti faró sapere

Ma non trovo gli allegati, ci sono?

Guardando in rete Peró ho trovato che anche per gli under 35 devono essere fatti gli stessi controlli.
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Modificato da Grinza il 30/03/2017 alle 19:57:02
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 22:13:09
Ho guardato con fastidio crescente la nuova normativa interna.
In pratica, dato che si fanno i controlli superficialmente (eufemismo) si è deciso che qualcun altro debba fare il lavoro serio, prendendosi la responsabilità e chiedendo quindi un (giusto) compenso.

Ecco l'elenco dei controlli da fare a cura delle officine

http://www.confartigianato.lasp...



I controlli elencati non sono niente di che, praticamente consistono in un diluvio di "controllo visivo" anche se per molti di questi è opportuno o necessario un passaggio sul ponte/buca. Tempo: dubito ci vorranno più di 40/60 minuti, in pratica 50/70€ di alleggerimento del portafoglio che, nel mio caso, si sommano ai 45€ della motorizzazione che, qua a Roma (sud) opera su appuntamento. Nessuna levataccia, ma salta la mattina almeno fino alle 11.

Storcendo il naso, mi preparo al supplemento di spesa che troppo spesso tocca a chi vuole stare in regola.
Invece vorrei ricordare a Silvio che la "convenienza" del camper over 35q ha diversi punti di partenza. E'ovvio che se mi prendo un furgonato e installo solo la cambusa, starò nei 35q, ma tutto il discorso cambia nel caso io voglia:
- veicoli di grosse dimensioni, come l'Eurocargo di Matteo o il mio sogno proibito Dethleffs XXL (9 metri di mansardato)
- veicoli molto pesanti meccanicamente, come un eroticissimo expeditionary su Daily 4x4
- veicoli di medie dimensioni, di buona costruzione e/o molto accessoriati (il mio modesto caso)

Nel terzo caso, dato che siamo in Italia e pensiamo che per molti cittadini la legge riguarda "gli altri", senza girarci attorno sappiamo che qualcuno fa decisamente il furbo.
Non voglio parlare parlare di casi drammatici con lesioni gravi/gravissime causate a terzi, a me basta l'inasprimento dei controlli già in atto per confermare la soddisfazione nella mia scelta a 4200kg di ptt.
Senza contare che, alla fine, 50 o 100€/anno non mi cambiano un bel niente - anche se preferirei spenderli in gasolio che in ..zzate burocratiche.

PS per la circolare e tutti gli allegati:

http://www.confartigianato.lasp...



 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 05:54:43

Roberto, ti quoto totalmente. 
Chi sceglie di andare oltre i 35 q lo fa per convinzione e non per convenienza. È la stessa differenza tra chi sceglie il camper e chi la vacanza tradizionale: dimostratemi che conviene economicamente!
Perchè si guarda scandalizzati ai 100 o 200 € all'anno?
Essere in regola sempre per me non ha prezzo. 
Certo infastidisce che si faccia pagare sempre chi rispetta le regole, e non chi dovrebbe farle rispettare e non fa il suo lavoro nè chi le regole non le rispetta proprio. 

Io ho un pat C per necessità. Non sarei mai riuscito ad essere in regola con un 35 q per le esigenze particolari della mia famiglia. 
L'alternativa era stare senza, come ho fatto per 4 anni. 

Non penso che 200 o nemmeno 500 € all'anno cambierebbero la mia scelta di tornare al camper. 
Certo, da molto fastidio...

buoni quintali a tutti 

Vittorio

PS: Roberto, btw, non esistono sogni proibiti, nessuno può vietarti di sognare wink . Anch'io avevo il tuo stesso sogno e una mattina mi sono svegliato e il sogno si era trasformato in realtà. Con qualche compromesso, ovvio...
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 31/03/2017 alle 06:15:12
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 06:54:47
quando ho deciso di sostituire il mio Niesmann patente B , avevo pensato di prendermi un over 35 qli , sia io che mio figlio abbiamo la patente C per cui in quel senso nessun problema , mi sono informato sui costi revisione , ho chiesto ad un concessionario Mercedes ( il mezzo che avevo preso in considerazione era un RMB con meccanica Mercedes automatico ) dai 250,00 ai 1000,00 euro , poi si deve aggiungere il costo delle autostrade dove hanno il calcolo del pedaggio al chilometro come Austria , Germania si sta adeguando , alla fine ho ritenuto troppo onerose le spese e ne ho preso uno più piccolo , ora usandolo mi sono accorto che è solamente questioni di adattamento , ho un mezzo più versatile , veloce , maneggevole con costi di gestione minimi 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 07:51:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/03/2017 alle 06:54:47

quando ho deciso di sostituire il mio Niesmann patente B , avevo pensato di prendermi un over 35 qli , sia io che mio figlio abbiamo la patente C per cui in quel senso nessun problema , mi sono informato sui costi revisione
, ho chiesto ad un concessionario Mercedes ( il mezzo che avevo preso in considerazione era un RMB con meccanica Mercedes automatico ) dai 250,00 ai 1000,00 euro , poi si deve aggiungere il costo delle autostrade dove hanno il calcolo del pedaggio al chilometro come Austria , Germania si sta adeguando , alla fine ho ritenuto troppo onerose le spese e ne ho preso uno più piccolo , ora usandolo mi sono accorto che è solamente questioni di adattamento , ho un mezzo più versatile , veloce , maneggevole con costi di gestione minimi 
...

Ragionamento corretto, uno sceglie di adattarsi ad un uso diverso, ma qui, come si puó leggere, il bischero di turno é colui che vuole rimanere in regola con un camper obeso e i furbi sono coloro che, ben sapendo che hanno un camper obeso, se ne fregano di stare in regola con la scusa che tanto in Italia non succede mai nulla.

In Italia l'80% dei camper sono fuori peso ma i proprietari sono dei furbi che risparmiano ogni anno 100 euro........
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 09:16:43
Ricordo che con un leggero, si possono fare cose come con un over, aggiungerei , molto di piu,
dipende dal tipo di vacanza e di situazione,si puo essere veloci quando occorre perche non ci sono limitazioni, ma caso si dovesse programmare una vacanza stanziale, basta munirsi di un carrello appendice,
poca spesa molta resa.
Roberto 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 11:05:23

Roberto, 
dipende tanto dalle esigenze che uno ha. 
Non è vero che avere un furgonato è virtuoso e avere un camper da C è da spreconi o disorganizzati. 
Non voglio entrare nel merito delle mie esigenze personali, che non sono dettate da piacere, te lo garantisco. Se potessi mi prenderei anch'io un mezzo leggero, come ho fatto prima che le esigenze appunto mutassero.
Ma non posso pensare che ci si scandalizzi dei costi per mantenere mezzi che rispettano completamente le regole, in virtù del fatto che questi costi si possono risparmiare non rispettandole. 
Questo no, non lo accetto.
Se vuoi stare in regola con la B sta leggero.
Se vuoi o devi stare comodo, adeguati, e passa alla C (nel carrello appendice non ci metti 5 persone).

Grazie, ciao

Vittorio

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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 31/03/2017 alle 11:06:56
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 11:42:19
Corro subito a prenotare la revisione di quest'anno con la vecchia regola!!
 - anche se sembra gia in deroga - 

Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 31/03/2017 alle 11:47:10
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 14:26:47

Se al leggero ci metti uno scooter di 130 kg sei già fuori peso, il problema é sempre quello, i leggeri sono leggeri al limite dei 3500 kg, poi tutto si fa, ma rimangono sempre delle scelte, Peró non ci hai detto che camper leggero hai
 
--------- ---------

Modificato da Grinza il 31/03/2017 alle 14:27:32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 14:51:56

condivido che ci sono tanti furbi,ma tanti ignari,che dovrebbero far intervenire i magistrati per essersi poi ritrovati involontariamente con un over,
visto che,come affermi questo  è il paese che non succede nulla, non so se tutte queste normative stringenti sulle revisioni e sui controlli stradali non siano il segnale di un cambiamento di tendenza
personalmente,in un caso come il tuo e molti altri, non me ne sono fatto una ragione,venduto l'obeso tanto c'è il furbo di turno,preso un leggero con meccanica "pesante" motorhome Hymer su Sprinter euro VI, siamo in due e possiamo andare tranquillamente in Svizzera,
nell'ipotesi dello scooter,effettivamente sarei al limite 5%,devo scegliere o elimino l'acqua o la moglie scende e procede con lo scootersurprise,la terza ipotesi il carrello.crying                   
è una battuta; che accessori monti?,visto che siamo in due,il cambio automatico lo ritenevo indispensabile,poi un po di cose d'intrattenimento,niente veranda tanto serve agli altri ne condizionatore e generatore,infine quello più leggero che c'è " la carta di credito"laugh
Roberto

Modificato da latrofa124 il 31/03/2017 alle 15:04:39
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 16:29:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2017 alle 14:51:56

condivido che ci sono tanti furbi,ma tanti ignari,che dovrebbero far intervenire i magistrati per essersi poi ritrovati involontariamente con un over, visto che,come affermi questo  è il paese che non succede nulla, non
so se tutte queste normative stringenti sulle revisioni e sui controlli stradali non siano il segnale di un cambiamento di tendenza personalmente,in un caso come il tuo e molti altri, non me ne sono fatto una ragione,venduto l'obeso tanto c'è il furbo di turno,preso un leggero con meccanica pesante motorhome Hymer su Sprinter euro VI, siamo in due e possiamo andare tranquillamente in Svizzera, nell'ipotesi dello scooter,effettivamente sarei al limite 5%,devo scegliere o elimino l'acqua o la moglie scende e procede con lo scooter,la terza ipotesi il carrello.                    è una battuta; che accessori monti?,visto che siamo in due,il cambio automatico lo ritenevo indispensabile,poi un po di cose d'intrattenimento,niente veranda tanto serve agli altri ne condizionatore e generatore,infine quello più leggero che c'è la carta di credito Roberto
...

Il mio invece é pesante sempre, ha tutto ma é quello che amo serve, siamo in due e lo scooter e se sono tutto pieno, acqua e gasolio (125 litri) anche io sono over (omologato 38,5 q) Peró potessi tornare indietro lo prenderei ancora piú over, almeno 45 quintali.

Il prossimo anno avró 63 anni e dovró rinnovare la patente, chiederó di passarla in C1 con rinnovo di 5 anni ma se non sará possibile comincerá il vero calvario (e non quello della revisione) perché potrebbero rinnovarmela per due anni o ancor peggio per un anno.
Solo questa scure eventualmente mi fará riportare il camper a 35 quintali e cominciare ad alleggerirlo togliendo l'inutile ma comodo (tipo la macchinetta da caffé)
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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 17:25:07
mi è arrivata ora notizia da chi mi cura le pratiche auto, che anno prorogato questa nuova disposizione.
non più dal 04/04/17 ma dal 03/05/17


L''erba cattiva non muore mai,
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Modificato da impiegatodelvolante il 31/03/2017 alle 17:36:49
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 18:12:03
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2017 alle 16:29:50

Il mio invece é pesante sempre, ha tutto ma é quello che amo serve, siamo in due e lo scooter e se sono tutto pieno, acqua e gasolio (125 litri) anche io sono over (omologato 38,5 q) Peró potessi tornare indietro lo prenderei
ancora piú over, almeno 45 quintali. Il prossimo anno avró 63 anni e dovró rinnovare la patente, chiederó di passarla in C1 con rinnovo di 5 anni ma se non sará possibile comincerá il vero calvario (e non quello della revisione) perché potrebbero rinnovarmela per due anni o ancor peggio per un anno. Solo questa scure eventualmente mi fará riportare il camper a 35 quintali e cominciare ad alleggerirlo togliendo l'inutile ma comodo (tipo la macchinetta da caffé)
...

"nulla è più necessario del superfluo".

Io l'ho preso apposta 4250 kg perché per quanto possibile mi piace portarmi dietro anche il superfluo e rimanere tranquillo.
so che mi dovrò sbattere per revisioni, pedaggi etc ma li ritengo oneri inferiori rispetto al senso di inquietudine nel sapermi sempre fuori peso come ero prima.

Al momento un mezzo leggero non mi attira, un domani chissà.
DAVIDE
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