CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo 3000 180 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 58
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/09/2011 alle: 21:08:32
La coppia sarà anche la stessa, ma adesso è disponibile da 1500 giri fino ai 2700, quindi il veicolo risulta molto più elastico e scattante di prima. I veicoli in rova non erano vuoti ma erano zavorrati con 250Kg di sacchi di sabbia. Hanno fatto un'ottimo motore. Peccato non abbiano montato prima quella turbina a volume variabile, ma sono le leggi svagliate del mercato. Idem per il 2.3, anch'esso, ha cambiato completamente carattere.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/09/2011 alle: 23:46:14
per Luk lo so quello in prova era zavorrato con circa -250kg di sabbia,ma nel mio, quel peso poco manca e' nel garage tra moto e accidenti vari,poi c'e' tutto il resto,spero solo, ma ne dubito, che abbiano fatto qualche intervento serio sul pacco frizione.Se non sbaglio in campo auto, propio i motori tedeschi quando hanno applicato le doppie turbine per avere piu'coppia in basso,son passati al cambio automatico con convertitore di coppia,perche' il meccanico lo disintegrava,ecco, forse, perche' oggi e' disponibile un automatico sul 3000.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/09/2011 alle: 10:14:13
Io, i confronti li ho fatti quasi ad armi pari, in quanto ho un Van allestito su ducato 3.0 cambio automatico e quello che ho provato in fiera era un Ducato Panorama(Vetrato quindi più pesante del furgone) con tanto di zavorra di 250Kg, sempre 3.0 con cambio automatico. A me è piaciuta molto la risposta ai bassi regimi, molto simile a quelle di un'autovettura con un buon turbodiesel. Per il discorso cambio, come ho scritto in precedenza, Fiat ha adottato un automatizzato perchè era la soluzione a costo più contenuto. Un cambio automatico tradizionale, che sopporti queste potenze e questo peso, sarebbe costato troppo per la politica Fiat. Comuinque, l'attuale non è per niente male, io mi ci trovo a meraviglia.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 22:21:56
sempre per Luk,ribadisco, la legge non e' tanto il peso potenza ,ma il peso coppia,bello sforzo fare il confronto a livello di furgonati,metti quel motore su un carro da oltre 40ql e poi ne parliamo,e a 1500 giri cominci a caricare il cambio. Vuoi che ti porti una pietra miliare in tema di paragoni in fatto di furgonati,nel 2008 sono stato tra i pochissimi fortunati ad entrare in possesso del James Cook ultima versione,era equipaggiato con lo Sprinter 3000 V6,quella veramente era un'altra musica.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:10:06
Ciao a tutti Ho un dubbio circa il filtro antiparticolato sul ducato (FAp o DPF che sia) e visto che in questo forum se ne è parlato chedo a chi mi può rispondere. Ho intensione di acquistare un camper nuovo (il buon vecchio ford andrà in pensione) anzi un furgonato su ducato 2,3 130cv. Sulle caratteristiche di serie mi danno il filtro antiparticolato, ma parlando con un meccanico/amico di cui ho abbastanza fiducia, mi consiglia di non farlo installare per i vari problemi che potrebbe dare. 1) Pensate che si possa non farsi mettere il fap di serie? 2) In questo caso se fosse possibile, dato che il fap permette di avere il mezzo in euro 5, verrà declassato a euro 4? Vorrei evitare problemi che in mezzo ad una vacanza o edelizioso viaggetto comparisse la fatidica spia a rompere le p...[8][8][8][8][8][8][8][8] Chi mi darà dei consigli è un angelo! Ciao e grazie Bruno
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/09/2011 alle: 07:52:55
Non preoccuparti, il filtro antiparticolato non ti darà nessun problema. E' come non avrlo. Non puoi prdinare il veicolo senza filtro, essendo euro 5, è di serie su tutti. Piuttosto, io eviterei di rendere il 130. Per soli 1000 euro di differenza, è da preferire assolutamente il nuovo 150 con turbina a geometria variabile. Ha la coppia massima disponibile fina dai 1400 giri. Un abisso di differenza tra i due motori.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 28/09/2011 alle: 11:42:34
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 25/09/2011  23:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qiundi secondo te il ne nuovo 180 cv dovrebbe montare per forza l'automatico! Che poi non è automatico ma robotizzato ed è come se fosse manuale, per poterci capire qualcosa la differenza dove starebbe? Eros _______ Trilly :-) _______
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/09/2011 alle: 11:51:01
Il cambio automatico oggi, va scelto a prescindere! Nel 2011 non ha senso smanettare ancora con cambio e frizione! [8D] La meccanica del cambio è esattamente la stessa sia nel manuale che nell'automatico. Nell'automatico però, invece di agire su leva e frizione, ci sono dei servomeccanismi che lo fanno autonomamente. La differenza sta solo nella praticità di utilizzo.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:03:52
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 19/09/2011  16:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente un commento sensato! Cosa te ne fai dei Cv se non li senti dietro la schiena? Tra il 1.7TD del mio pUnto del 1998 (un pò taroccato, erogazione piatta -nel senso, schiacciata a terra...- fino ai 2000rpm poi entra il turbo... :D ) e il 1.9 MJ120Cv preferisco di gran lunga il vecchio pUnto... Magari va di meno, ma almeno lo senti andare...non è elettrico... Tralaltro, rispetto alla bravo 120cv, non va neanche di meno...e ha molte meno rogne.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:12:45
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/09/2011  11:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma va là, siamo nel 2011, se non ti va di usare il cambio puoi sempre viaggiare come passeggero! O forse è perchè non sei capace, mah...[:D]
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:35:31
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/09/2011  07:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta e del consiglio: valuterò per il 150[?][?], ma 1000 eurini sono sempre soldini che magari mi fanno comodo per altri accessori (fotovoltaico, portabici/sci, tendalino, etc. non c'é che l'imbarazzo della scelta). Ciao a tutti
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/09/2011 alle: 13:22:45
Provali entrambi e trai le tue conclusioni. Prova anche il cambio automatico, vedrai che spenderai volentieri anche gli altri 1500. Il comfort di guida vale 100 volte un pannello solare spesso inutile. Te lo dico andando contro i miei interessi, dato che vendo accessori camper! [;)] Ciao Luca
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:04:06
Ho l'automatico su tutti i miei mezzi da lavoro e non (Mercedes) e posso assicurarvi che quello della Fiat (in generale) non è quell'automatico, io con quello Iveco (robotizzato) mi ci sono trovato malissimo e dopo quella esperienza non l'ho più neanche calcolato. A quello Fiat preferisco spendere quei 1500 circa in accessori. @ Luca, prova quello mercedes e allora si che si può ragionare. Forse per te è la prima volta che usi l'automatico? Se è così ti capisco. Eros _______ Trilly :-) _______
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:58:13
No Eros, da vent'anni a questa parte ho usato tutti gli automatici! Attualmente ho un doppia frizione, un convertitore di coppia e un robotizzato. Il robotizzato del Ducato, va alla grande! Probabilmente, è questione di stile di guida, oppure quello del tuo Iveco aveva qualche problema. Ti assicuro che il mio si comporta più che egregiamente.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:18:00
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/09/2011  15:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo te è uguale? Eros _______ Trilly :-) _______
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:21:41
Non credo, non sei il primo che si lamenta del cambio Iveco. Probabilmente, quello che ho io è l'ultima generazione. Io infatti anche in automatico, posso cambiare marcia semplicemente toccando la leva avanti o indietro. Su quello che avevi tu, mi parer si dovesse per forza passare in manuale. Figurati che a me , pare migliore del tanto acclamato doppia frizione. Non parliamo dei vecchi convertitore di coppia, dove sembra sempre di avere la frizione da cambiare....
15
davide67
davide67
08/06/2010 445
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:17:46
Ciao Dodo scusami se mi rivolgo direttamente a te, ma leggendo ciò che scrivi mi sembri una persona molto preparata, sono in attesa di un nuovo mh ducato 180 cv, ma francamente mi sta sorgendo un dubbio...cambio automatico o no ? A parer tuo cosa mi consiglieresti ? Grazie Davide
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:12:42
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 06/10/2011  22:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non incensarmi che sbaglio anche io tanto e di più di altri.....ti ho risposto in altra sede....io personalmente di manuali non voglio più sentir parlare, su nessun veicolo ne camper ne camion ne auto...poi a molti non piacciono perchè non li dominano completamente ma devono accontentarsi di "assecondarli" e questo probabilmente psicologicamente sminuisce.... Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Oggi alle 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link