CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo comando frecce inopportuno se non pericolos

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/01/2012 alle: 09:34:57
Ho appena acquistato un camper nuovo su ducato 130. Durante il viaggio di rientro, abbastanza lungo perché il concessionario è lontano da casa, mi è venuto subito il malumore pensando ad un evidente malfunzionamento. Succede che spegnendo gli abbaglianti e cioè tirando a se l’apposita leva, è facile non riuscire a farlo tenedola perfettamente dritta, si inserisce quindi una freccia o l’altra a seconda se lo scostamento dalla giusta corsa sia verso l'alto o verso il basso. Cercando di rimediare in senso opposto si inserisce l’altra e così via, dando l'impressione agli altri di essere ubriachi. Giunto a casa con calma ho letto il libretto di uso e manutenzione e mi sono accorto con stupore che è “normale”, almeno rispetto alla versione che avevo prima che dava un solo lampeggio rilasciando subito la pressione o una serie continua finché non lo si mollava. Una nuova funzione fa si che dando un leggero colpo verso l’alto o verso il basso, l’indicatore di direzione fa cinque lampeggi consecutivi, serve a segnalare un cambio di corsia. Lo trovo scomodissimo e pericoloso, perché inavvertitamente si può dare un segnale sbagliato a chi ci segue. Ad esempio lungo una corsia unica stretta (cantiere stradale) può essere interpretato con un “sorpassami che c’è posto”. Per non parlare di una situazione in cui ci si sta avvicinando ad un incrocio. Spero di essermi spiegato ma la domanda è, si può disinserire in qualche modo questo tutto sommato stupido comportamento? www.regoleo.altervista.org
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 30/01/2012 alle: 10:15:00
quote:Una nuova funzione fa si che dando un leggero colpo verso l’alto o verso il basso, l’indicatore di direzione fa cinque lampeggi consecutivi, serve a segnalare un cambio di corsia.>
> E' una funzione che sempre più si va diffondendo sulle automobili, io invece la trovo molto comoda, nei cambi di corsia o similari, dai un tocco alla leva ed hai 4 o 5 lampeggi senza doverla necessariamente far scattare (e poi disinserire) o tenerla con un dito per quella decina di secondi, sul mio Transit c'è, e non interferisce con lo scatto degli abbaglianti. La mia leva è "piatta" ed ha la "conca" delle dimensioni di un polpastrello, se la tua (cioè del Ducato) è cilindrica, a livello ergonomico la cosa certo non aiuta a tirarla a sè in modo rettilineo... Forse è solo un questione di abitudine, non penso si possa disinibire... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 30/01/2012 alle 10:22:36
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/01/2012 alle: 10:18:12
concordo con la bonta' dell idea, il problema è che spesso gli avvisi sono fasulli dato che partono inavvertitamente causa troppa sensibilità', anche da uso di altre funzioni slt
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 30/01/2012 alle: 10:34:03
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/01/2012  10:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto salvo che la funzione in sè è utile, nel tuo caso secondo me hai ragione, e ti dirò che mi sa che sia la forma della leva a creare il problema, essendo cilindrica, durante l'inserimento/disinserimento degli abbaglianti, (quindi tirandola a sè) è facile muoverla involontariamente verso la posizione di inserimento delle frecce, che a questo punto anche solo col semplice tocco, eseguono i 5 lampeggi, causando possibili incomprensioni... Ripeto, forse è semplicemente una questione di abitudine, ma visto che è una nuova funzione (presente dalla versione 2012 euro 5) occorreranno altri pareri a riguardo per poter dire che è ergonomicamente errata... Ciao Davide
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/01/2012 alle: 10:37:02
Funzione molto utile soprattutto in autostrada. Su altre auto, si può disinserire da cdb. Sul Ducato non è previsto, quindi bisogna rivolgersi in officina dove tramite computer, possono disinserirla. Luca Pinzerato
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
17
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 30/01/2012 alle: 11:34:17
mi sentirei di proporre un maggiore rispetto dei problemi dei clienti, e magari investire nella solidità dei motori. Meno nei gadget dei quali non si sente alcuna necessità e che forse scopiazzando non vengono neanche bene.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/01/2012 alle: 11:57:18
il problema lo avevo sul ducato euro 4, ora non s0 se faceva 1,2,3,4 lampeggi ma so solo che partiva a incautamente . Poi se hai anche il Cruise ( forse per poca abitudine) confondevo spesso le leve . Ho il cruise sul una Mitsubishi, sul volante( tipo volume radio) e lo trovo in posizione migliore slt
14
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 30/01/2012 alle: 12:08:46
Una domanda semplice a Regoleoid="red">: sul nuovo Ducato hanno finalmente messo, nel quadro strumenti, l'indicatore della temperatura esterna ? Grazie Mario
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/01/2012 alle: 13:36:26
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 30/01/2012  09:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti.... quella funzione è chiamata "rotonda" ed è nata per agevolare, intelligentemente, la segnalazione di "entrata/uscita" dalle rotonde al fine d'agevolare, l'immissione di altri utenti nella rotonda stessa. Infatti, è sufficente toccare, senza innestare e quindi senza le eventuali rotture del "servoguidasgancio", il segnale per attivare la "freccia" per circa 4/5 impulsi automatici... è solo questione d'abitudine, fra qualche ora la troverai molto intelligente.. ciao a tutti, Tony
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/01/2012 alle: 13:55:25
Faccio alcune ulteriori considerazioni: Guido da molti anni, quindi ritengo di essere un automobilista se non bravo almeno normale. La leva è effettivamente a sezione cilindrica e forse la forma influisce, però noto che mentre inserendo gli abbaglianti non succede, levandoli si. E accendendo si fa uno sforzo maggiore, mentre spegnendo la leva torna in posizione normale con un semplice invito. Quindi razionalmente si dovrebbe “sbagliare mira” quando lo sforzo è maggiore. Capita di dover abbassare i fari velocemente e improvvisamente quando ci accorgiamo di incrociare un veicolo, ad esempio su strade di montagna. In questo caso l’inconveniente capita spesso e l’inserimento delle frecce certo non aiuta un disimpegno senza problemi. Certamente mi ci abituerò e forse non vale nemmeno la pena di parlarne a lungo, però trovo che tutte le innovazioni, specie quando rispondono a semplici comodità e non ad effettive necessità, dovrebbero essere attentamente testate, soprattutto quando hanno implicazioni riguardanti la sicurezza. www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/01/2012 alle: 14:02:22
quote:Risposta al messaggio di mc4 74G inserito in data 30/01/2012  12:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo di usare dei nickname un po’ più semplici che diamine, sembra la formula della teoria della relatività. [:D][:D][:D] preciso che sto parlando di un ducato 130 fine 2011 in pronta consegna. La trattativa è iniziata tra Natale e Capodanno e il mezzo era già in piazzale. Comunque no la sonda esterna non c’è ed era scritto chiaramente anche sul depliant, nonostante le istruzioni del trip computer scritte sul manuale Fiat dicano che invece dovrebbe essere una delle funzioni comprese. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 30/01/2012 alle 15:20:30
14
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 30/01/2012 alle: 15:01:12
Egr. Regoleo, la ringrazio della risposta. Volevo solo fare una semplice considerazione : - il mio nick è dovuto aolo al mezzo ordinato e che giace sul piazzale del concessionario in attesa della consegna. Nulla di così strano pertanto. Incuriosito da tale affermazione, ho guardato il Suo profilo ed ho capito a cosa si riferisce invece il suo nick. Sarà pertanto mia premura segnalare l'accaduto presso il suo Collegio di competenza per le sanzioni del caso.[:D][:D][:D] Con simpatia. (un Collega). Mario
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/01/2012 alle: 15:28:47
Caro Mario e caro collega. Male hai fatto a scoprire le carte, perché se prima potevo avere qualche timore a fare delle battute per quanto innocenti, con una persona che non conosco, d’ora in poi con te non avrò più inibizioni. [:D][;)] Con altrettanta simpatia e auguri per l’imminente (spero) consegna. Emilio www.regoleo.altervista.org
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/01/2012 alle: 16:33:00
quote:Risposta al messaggio di mc4 74G inserito in data 30/01/2012  12:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'indicazione della temperatura esterna c'è sempre stato fin dal 2006. Probabilmente dipende dagli allestimenti. Il mio del 2011 ce l'ha di serie come pure il computer di bordo. Luca Pinzerato
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/01/2012 alle: 16:38:28
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/01/2012  13:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando hanno inventato questa funzione alla fine degli anni 90, la moda rotonde non esisteva ancora e la funzione si chiamava "Frecce Comfort". Ce l'ho da anni su tutte le mie auto e ormai, per abitudine non inserisco quasi mai completamente la freccia. Luca Pinzerato
14
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 30/01/2012 alle: 16:51:05
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 30/01/2012  16:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Luca, su che mezzo hai il Ducato ? Grazie. Mario
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/01/2012 alle: 17:11:23
E' Un Van Roller Team Livingstone 5 su Ducato 3.0 con cambio automatico. Lo vedi in foto nel mio profilo. Luca Pinzerato
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/01/2012 alle: 19:04:26
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 30/01/2012  16:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Luca... in quegli anni (90) io avevo una macchina francese e posso assicurarti che già esisteva, probabilmente perchè "il problema" delle rotture del "devioguidasgancio" per segnalare la fuoriuscita, nelle rotonde, era noto...hi, Tony diable de française....
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/01/2012 alle: 20:16:28
Infatti, è proprio quello che ho detto io. Ce l'avevo su Mercedes e si chiamava "Freccie Comfort". [;)] Luca Pinzerato
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/01/2012 alle: 20:35:53
Io l'avevo già sul SI'... ...infatti non potevo fare la curva con il braccio sempre alzato dal manubrio e quindi lo "riponevo" mentre ancora stavo girando...[:D] Dario
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/01/2012 alle: 20:40:18
Tu si che sei avanti...[8D] Luca Pinzerato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Oggi alle 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Oggi alle 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link