quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 17/05/2014 07:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, la speranza è di avere qualche migioramento sulle cose che piu mi interessano (avere sospensioni morbidose e una migliore trazione) ma immagino gia che rimpiangerò il motore 3.0 Iveco e forse anche la stabilità di guida. Speriamo, perchè quando si investono parecchi sudati risparmi si spera di fare bene. Questo èanche il motivo per cui sto tormentando tutti con domande sullo Sprinter. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 17/05/2014 08:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il Ducato è il mezzo piu camperizzato ma perchè costa meno agli allestitori, è piu semplice da camperizzare, è pu leggero degli altri. Quindi gi allestitori usano il Ducato perchè gli permette un maggiore profitto. Se ci sono la stragrande maggioranza di camper su Ducato è anche conseguenza che ci sono certi listini dove si puo scegliere praticamente solo il Ducato. Per esempio in casa Hymer ora è tutto su Ducato, a parte lo Starline su Sprinter (ma enorme e fuori portata per la maggioranza delle tasche) e solo da pochissimo il semintegrale ML-T. Per forza che se uno volesse un Hymer piu facilmente trova la pianta giusta su Ducato, e così per ogni marca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/05/2014 12:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi risulta che sia il Transit che il Master costano meno del Ducato (solo che NON sono Italiani [;)]). Ciao e buoni KM. rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 28/05/2014 13:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una cosa sono i prezzi di listino di un autotelaio cabinato al pubblico, una cosa sono i prezzi che la FIAT farà agli allestitori comperando migliaia di autotelai, penso ci siano delle scontistiche che non ci immaginiamo neanche. Infatti, piccoli allestitori come per esempio AESISTEM, che allestivano su FIAT, ora sono passati a Master perchè probabilmente visto i modesti numeri non potevano comunque beneficiare di scontistica particolare, e hanno voluto scegliere un mezzo fatto probabilmente meglio. Almeno riguardo alle sospensioni, ho parlato con chi è passato da Ducato a Master e dice che è tutta un altra cosa. Che un prodotto sia Italiano, non lo vedo come un gran vantaggio, anzi... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/05/2014 13:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non parlo di Italia, parlo di Europa, le maggiori ditte allestitrici, che sono quelle Tedesche, fanno ben altri numeri, e vendono i mezzi in tutta europa. Ora non posso sapere quanti mezzi allestisca per esempio il gruppo Hymer (che comprende anche Carado, Bustner, Possl, Laika e forse altri), ma sicuramente quando tratta con la FIAT un contratto di fornitura di autotelai per parecchie migliaia di unità all'anno, non li paga mica come se lo vado a comperare io in concessionaria, casomai li paga la metà. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 28/05/2014 14:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente le altre case non intendono o non possono svendere, ricordiamoci che la Fiat ora non so, ma per anni è stata mantenuta da tutti noi [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/05/2014 12:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensare che lo avevano fatto nel 2007,qualcuno è stato immatricolato in Italia a 35ql, B 525 SL
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/05/2014 16:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so, il mio B-514-SL lo presi proprio nel 2006, ritirato inizio 2007, ma di quello che citi non mi piaceva la pianta con letto posteriore singolo. Quindi l'unica scelta su mercedes era B-660-CL che in effetti avevo ordinato ma poi non messo in produzione, o B-660-SL ma ai 100mila non ci arrivavo neanche con la buona volontà [:(]. Però non è che la tipologia MH mi abbia accontentato piu di tanto e quindi in ogni caso voglio tornare al semintegrale che reputo piu pratico sotto tanti aspetti, e comunque non certo ai 35q che poi bisogna tribolarsi troppo. Vado direttamente sui 42q così se viaggio a 39/40 ho anche un bel margine di sicurezza. Un domani che decidessi per un mezzo sottoi 6m allora potrei prendere in considerazione di stare nei 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 31/05/2014 00:20:33 (> Riscaldamento a pavimento 12 volt. Lo sta testando anche la MesItalia con foto sulle ultime loro inseriteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/M...
Non ci sono problemi a costruire un tappetino da inserire sotto moquette o con moquette incollata seguendo lo spazio disponibile Il 12 volt è da 3 A mt/lineare la larghezza è di 24-25 cm lunghezza max ammessa per striscia 7 mt. automodulante (consuma sempre meno all'aumento della temp.) Occorre un relè ed un termostato ambiente Ovviamente una spina e presa di collegamento alla batt. amovibile per l'estate o per pulizia. Franco