Esatto, la foto fu fatta dal concessionario, ma in ordine di ferie non è che riempiamo il garage di incudini (

), al max un paio di bici, e poca roba, e tutt'ora il tampone dista ancora diversi cm dal finecorsa. Appena ho un attimo faccio la foto
Fatto!
Sono rientrato dall'ufficio, e siccome ho il camper sempre pronto a partire (parcheggiato nell'area condominiale), mi sono sdraiato ed ho scattato una foto col telefono
Rispetto all'immagine precedente, il mezzo ora ha i serbatoi pieni (amo avere il camper sempre pronto, come con i mezzi militari dopo il rientro in caserma), 90 litri di gasolio, 110 di acqua, tendalino, 2 batterie, parabola, 2 bombole da 10kg piene, pannello, nel garage una tanica da 25 litri piena (non si sa mai), cassetta attrezzi, qualche aggeggio standard (sedie, tubo, cavo....) All'interno solite cose, tv, pentolame, disgregante ecc........
Per cui manchiamo solo io e mia moglie (circa 150kg in due), le due bici pieghevoli peseranno assieme max 30kg, e volendo lo scooterino 50cc è 75kg.
Peso del mezzo in ordine di marcia 2880kg, in verità devo ancora pesarlo nella configurazione elencata, ma ormai ho naso per queste cose (anche col mezzo precedente ero ormai specializzato), e posso garantire che con noi a bordo, in ordine di ferie, siamo attorno ai 3400kg, rimarrebbe anche il margine per lo scooterino e la ruota di scorta, che ho già bella pronta in cantina, è solo da montare nel suo supporto che ho fatto installare in garage...
Con la questione peso con me chiunque prende malissimo, è sempre stato il mio pallino fisso, vado più tranquillo che andare in auto, e la scelta del tipo di mezzo non è casuale, il nostro Adria Compact SL è stretto come un furgonato, 212cm (infatti monta gli specchietti standard stretti, non quelli larghi di "Dumbo")....
Come vedi, rispetto alla prima foto, il tampone sarà sceso di 1 cm o poco più, per cui ne rimangono ancora almeno 2 o 3 prima di toccare, quindi c'è ancora un discreto margine.
A questo punto la domanda è: Ma cosa c'entra tutto questo col cigolio? Sottolineo che il mio mezzo non ha mai cigolato, nemmeno in queste condizioni, e nemmeno con me e mia moglie sui letti posteriori a ballare la rumba.
Ho avuto un Ducato X244, e quello invece ha cigolato fin da subito, era sufficiente camminare verso i letti posteriori per sentire sempre un gniiik gnaak, portato in Fiat diverse volte, mai risolto...
Con simpatia
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 23/06/2015 alle 09:59:02