CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

nuovo Ducato 2015

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
arcadia2008
arcadia2008
27/05/2012 55
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:21:35
Buongiorno,
Non so se dipende dal telaio o dalle sospensioni, ho acquistato da qualche mese uno Knaus Van i , un motorhome compatto, lungo 6,7 m che ha un telaio ligth e originale (non con carreggiata allargata, come i furgonati puri per intenderci) Da qualche settimana si fa sempre più forte e fastidioso  un cigolio posteriore. Non monto soffioni ad aria e viaggio sempre  con un peso  complessivo inferiore ai 35 ql
Qualcuna sa da cosa dipende che consiglio mi date?

arcadia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:38:46
In risposta al messaggio di arcadia2008 del 20/06/2015 alle 15:21:35

Buongiorno, Non so se dipende dal telaio o dalle sospensioni, ho acquistato da qualche mese uno Knaus Van i , un motorhome compatto, lungo 6,7 m che ha un telaio ligth e originale (non con carreggiata allargata, come i
furgonati puri per intenderci) Da qualche settimana si fa sempre più forte e fastidioso  un cigolio posteriore. Non monto soffioni ad aria e viaggio sempre  con un peso  complessivo inferiore ai 35 ql Qualcuna sa da cosa dipende che consiglio mi date? arcadia
...

immagino siano le balestre.  Visto che è in garanzia, penso che in FIAT adotteranno le dovute misure.  Non so, forse vanno ingrassate?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 21/06/2015 alle: 08:30:58
assicurati che in fiat mettano del grasso siliconico tra i biscotti di teflon che si trovano nelle balestre posteriori dopo aver preteso il loro cambio , vedrai che sarà un'altra cosa , escludi ogni tipo di imbrattamento con grasso o altro. Pioniere

Modificato da pioniere il 21/06/2015 alle 08:34:38
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/06/2015 alle: 09:02:36
Sebbene sia un Fiat, assicurati che non dipenda da quello che hai aggiunto successivamente (accessori, suppellettili, stivaggi che strusciano) ecc.   La meccanica è troppo giovane per cigolii da mancanza di ingrassaggio. Nell'ipotesi (poco probabile) di parti in teflon poi, queste dovrebbero essere autolubrificanti. 
Pino
vany02
vany02
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 09:54:49
Dovrebbe avere una sospensione posteriore con balestra monolama , quindi i cigolii non vengono da lì. Comunque controlla la sospensione .............
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:58:08
Se il tuo camper ha la balestra composta da 2 lame devi far ruotare ed ingrassare i biscottini presenti tra le lame in materiale plastico (sul mio ha smesso di cigolare)
altra causa di cigolii potrebbero essere le boccole di fissaggio delle balestre....se vai in una officina Fiat seria hanno accesso a tutte le anomalie segnalate in passato..
ciao
Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!

Modificato da explorer2 il 22/06/2015 alle 12:41:29
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:45:04
Questo è il nostro X290 di gennaio 2015, carreggiata posteriore normale (non allargata), mezzo  lungo 660cm, passo 345cm, fatti già circa 6000km, anche sotto le peggio intemperie e ad oggi non cigola.
Come vedi ha una balestra monolama, probabilmente si tratta di qualche silent block o qualche snodo della barra antirollio, io un giretto in Fiat lo farei

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 22/06/2015 alle 12:50:43
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:49:33
immagino che la foto postata da davide sia stata fatta dal concessionario con il mezzo scarico, si nota che ad arrivare al tampone ci sono circa 3 o 4 cm il che vuole dire che appena lo carichi per una vacanza il tampone va subito a toccare, credo che non ci siamo....
cris
vany02
vany02
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:04:51
In risposta al messaggio di 100176 del 22/06/2015 alle 13:49:33

immagino che la foto postata da davide sia stata fatta dal concessionario con il mezzo scarico, si nota che ad arrivare al tampone ci sono circa 3 o 4 cm il che vuole dire che appena lo carichi per una vacanza il tampone va subito a toccare, credo che non ci siamo.... cris

Il "tampone" di fine corsa fa parte della ................. sospensione (così dicono alla Fiat) !! Sul mio furgonato il tampone va a toccare la balestra con un carico sull'assale posteriore  di 1460 Kg , e può portare 2000 Kg a pieno carico (telaio Light).  Tenuto conto che monta gomme camping con indice di carico 116 (quindi 1250 Kg ) , sarebbe per lo meno strano che la sospensione posteriore non regga 1500 Kg e le gomme invece ne sopportino almeno 2500 !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:11:17
In risposta al messaggio di vany02 del 22/06/2015 alle 14:04:51

Il tampone di fine corsa fa parte della ................. sospensione (così dicono alla Fiat) !! Sul mio furgonato il tampone va a toccare la balestra con un carico sull'assale posteriore  di 1460 Kg , e può portare 2000
Kg a pieno carico (telaio Light).  Tenuto conto che monta gomme camping con indice di carico 116 (quindi 1250 Kg ) , sarebbe per lo meno strano che la sospensione posteriore non regga 1500 Kg e le gomme invece ne sopportino almeno 2500 !!
...

che il tampone faccia parte della sospensione, è una cosa che ho sentito dire anch'io, ma mi sa un po di arrampicata sugli specchi,  e anche se fosse, comunque, fino a che il tampone non tocca si ha un certo confort, ma quando tocca, il confort scompare.

Nel mio, a pieno carico, con 2400kg sull'asse posteriore che è dato per sopportarne 2430, comunque tra tampone e balestra ci sono circa 15cm, penso che difficilmente andrebba a tooccare sul tampone.

Non ho mai capito perchè la FIAT invece abbia sempre fatto sospensioni così basse e a corsa cortissima, che sono un po quello che rovina il Ducato.  Sarà forse per avere un pianale piu basso, ma avrei preferito un pianale alto piuttosto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:05:26

Ho un semintegrale da 6,90 mt allestito su Fiat ducato euro5 con telaio Heavy a carreggiata allargata, 36/37 q.li a pieno carico....il tampone dista ancora parecchio dall'appoggio fine corsa.
Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!

Modificato da explorer2 il 22/06/2015 alle 18:23:47
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:32:02

Esatto, la foto fu fatta dal concessionario, ma in ordine di ferie non è che riempiamo il garage di incudini (wink), al max un paio di bici, e poca roba, e tutt'ora il tampone dista ancora diversi cm dal finecorsa. Appena ho un attimo faccio la foto

Fatto!
Sono rientrato dall'ufficio, e siccome ho il camper sempre pronto a partire (parcheggiato nell'area condominiale), mi sono sdraiato ed ho scattato una foto col telefono

Rispetto all'immagine precedente, il mezzo ora ha i serbatoi pieni (amo avere il camper sempre pronto, come con i mezzi militari dopo il rientro in caserma), 90 litri di gasolio, 110 di acqua, tendalino, 2 batterie, parabola, 2 bombole da 10kg piene, pannello, nel garage una tanica da 25 litri piena (non si sa mai), cassetta attrezzi, qualche aggeggio standard (sedie, tubo, cavo....) All'interno solite cose, tv, pentolame, disgregante ecc........
Per cui manchiamo solo io e mia moglie (circa 150kg in due), le due bici pieghevoli peseranno assieme max 30kg, e volendo lo scooterino 50cc è 75kg.
Peso del mezzo in ordine di marcia 2880kg, in verità devo ancora pesarlo nella configurazione elencata, ma ormai ho naso per queste cose (anche col mezzo precedente ero ormai specializzato), e posso garantire che con noi a bordo, in ordine di ferie, siamo attorno ai 3400kg, rimarrebbe anche il margine per lo scooterino e la ruota di scorta, che ho già bella pronta in cantina, è solo da montare nel suo supporto che ho fatto installare in garage...

Con la questione peso con me chiunque prende malissimo, è sempre stato il mio pallino fisso, vado più tranquillo che andare in auto, e la scelta del tipo di mezzo non è casuale, il nostro Adria Compact SL è stretto come un furgonato, 212cm (infatti monta gli specchietti standard stretti, non quelli larghi di "Dumbo")....
Come vedi, rispetto alla prima foto, il tampone sarà sceso di 1 cm o poco più, per cui ne rimangono ancora almeno 2 o 3 prima di toccare, quindi c'è ancora un discreto margine.

A questo punto la domanda è: Ma cosa c'entra tutto questo col cigolio? Sottolineo che il mio mezzo non ha mai cigolato, nemmeno in queste condizioni, e nemmeno con me e mia moglie sui letti posteriori a ballare la rumba.

Ho avuto un Ducato X244, e quello invece ha cigolato fin da subito, era sufficiente camminare verso i letti posteriori per sentire sempre un gniiik gnaak, portato in Fiat diverse volte, mai risolto...

Con simpatia

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 23/06/2015 alle 09:59:02
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:09:58
il mio camper precedente con telaio fiat dopo pochi mesi cominciò a cigolare poi lo portai in fiat lo ingrassarono e risolto se non ogni tanto ma poca roba.ora con il camper nuovo ducato 2015 telaio heavy andando sullo sconnesso se no non si sentiva gniick ....gnaaak...surpriseportato officina fiat che mi hanno trovato un bullone un po' lento e anche se il nuovo ha componenti  che non dovrebbe servire ingrassare mi comunque ingrassato in certe posizioni come ad esempio anche fra le balestre dopo averle allargate fra loro poi fatto questo al momento direi che è ok.Ciao explorer2winkla prova l'ho fatta a monzanbano per il prato dopo che eravate andati via tutti dopo il nostro radunosmileycon la pioggia che c'era ci saranno stati solo qualche camper che vedendomi girare avanti indietro chissà che mi avranno dettoblushse qualcuno era lì  due domeniche fa ora lo sà il perchésmiley
Andrea
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:23:18
Qualche anno fa stavo in autostrada con mia moglie che insisteva spaventata per il cigolio, diceva che si stava rompendo il camper.
Raggiunta la prima area di servizio  ho preso la bomboletta del silicone ed ho dato una bella spuzzata alle balestre ed il cigolio è scomparso e dil viaggio è continuato tranquillamente.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link