quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/02/2015 21:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti gentilmente spiegare la tua opinione? Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 03/02/2015 21:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto il 2.3 da 130 cavalli adesso il 3.0 da 180 cavalli Il 3000 lo devi domare, motore esuberante, cattivo, coppia fantastica ecc. Il 2300 un buon motore, piú docile che comunque ti porta dove ti porta l'altro. I consumi sono simili, forse il 3000 consuma un pochino di piú ma... Se vuoi godere nella guida prendi il 3000 altrimenti il 150 cavalli é piú che sufficiente. Il 2300 é un motore diverso dal 3000 con cinghia e non catena di distribuzione, il 3000 pesa 50 kg in piú. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/02/2015 21:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi? Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/02/2015 21:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo perché se ci metti anche il prezzo superiore di svariati mila....e poi il 2300 pesa anche meno. Amici che hanno il 150 e hanno provato il mio sono rimasti stupefatti ma devo dire che anch'io provando il 150 cavalli sono rimasto sorpreso, secondo me un ottimo compromesso. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/02/2015 21:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono rimasto sorpreso per i cantucci i di Gabriella, e poi per il prosecco di Paolo . Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/02/2015 21:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credimi, il 2.3 è un progetto al 100% IVECO, anzi, anche un pò più del 3.0 in quanto nato prima, inoltre, quando è uscito il 3.0, nella progettazione IVECO iniziava ad esserci la presenza di qualche "infiltrato" FIAT, infiltazione che è andata via via aumentendo. Detto ciò, è difficile paragonare i due motori, sono stati progettati per applicazioni su fasce di veicoli differenti, e che si accavallano sul limite dei 35 q.li. L'attuale 2.3 è un ottimo motore, e ora, con i suoi 150 Cv, è ancora più adatto anche ai mezzi di 7,.. mt. Ciò che dico lo posso affermare in quanto possessore di un 7,3 mt con appunto quella motorizzazione e che non mi ha mai fatto desiderare più Cv di quelli che ha. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/02/2015 22:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non parlare del fritto misto piemontese[:p]
quote:il 3000 non esclude automaticamente le ruote da 15">> Questa sono scelte operate dalla casa costruttrice, che stento a concepire e, secondo me, del tutto discutibili. Le ruote da 15 le eliminerei del tutto anche su mezzi dove non lavorano troppo vicine ai limiti dell'indice di carico, e non solo per questo. La guidabilità del mezzo con le 16 è senz'altro più valida (sicurezza a parte). La minore pressione a cui vengono gonfiati i pneumatici (circa il 20% in meno rispetto ai 15"), su una carcassa ruota più grande, rendono la guida più confortevole. Eventuali buche ed ostacoli vengono superati meglio senza il classico "colpo" e così via...
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 04/02/2015 08:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Possiamo discutere all'infinito sui consumi, ma guidando con attenzione, con il 3000 è difficile superare gli 8/8,5 km/l. Con il 2300 (150 cv), se non hai un mansarda e non hai il peso della Costa Concordia, i 10 km/l sono a portata di mano e come potenza, anche se erogata più in "alto", da molti è ritenuta sufficiente // Gasoline , spero non me ne vorrai se DISSENTO sui consumi reali su strada ( non al banco ) Con il mio Mh da c.a 7m e un peso di 4/4,2 t. , con quel motore ( 3.0 ) riesco agevolmente a fare i 10/litro ( anche 10,5/l. in condizioni favorevoli ) e sono pronto a scommettere il mezzo Riguardo alla scelta , pertanto non vedo alcun motivo oltre al costo e a quei 50 kg. in più , ma a certe cose , su certi mezzi , non rinuncio MAI , piuttosto rinuncio al mezzo ..a obaoba , continuo a consigliare comunque , di provare i mezzi con il " giusto " telaio e il " giusto " motore , solo così potrà farsi la sua idea[:p] Capisci a mmmmè[8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/02/2015 11:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO sui 100-110 KM/h con 40 quintali sopra viaggio tra i 9 e 9 10 Km/h, ma ultimamente non riesco mai a scendere perchè mi prende il piede e mi trovo tra i 110 2 i 120 Km/h, i consumi salgono a 8,2-8,5 KM/l. Sinceramente dovessi ricomprare un camper prima di scegliere il motore vorrei provare il 150 Cv che a parte i 3500 Euro (che non sono pochi) c'è anche un discordo di pesi, mentre per il telaio prenderei un 42-45 quintali. Però visto che Luca (obaoba) ha una famiglia numerosa, non troverà mai MH con patente B omologato 5 persone (credo)[:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Con il mio Mh da c.a 7m e un peso di 4/4,2 t. , con quel motore ( 3.0 ) riesco agevolmente a fare i 10/litro ( anche 10,5/l. in condizioni favorevoli ) e sono pronto a scommettere il mezzo >> Non ti conviene scommettere il mezzo, perchè con quel peso nessuno lo vorrebbe... [:D] Scherzi a parte, i riferimenti che ho dei consumi con il 3000 sono di un Motorhome Laika Rexoline e di un furgonato sempre con la stesso motore, (quasi stesso peso in ordine di marcia), oltrechè per stessa ammissione di un concessionario di nota marca. Questo per esperienza diretta. Siccome ho avuto molti dubbi anch'io sulla motorizzazione in questione e/o in alternativa per il 2300 150 cv, ho chiesto a vari possessori di 3000 (di questo forum e non), i consumi effettivi rilevati con questo motore, e ti do per certo, che le medie riferite sono quelle che ho scritto. O sei l'eccezione che non conferma la regola... [8D] o il tuo è un camper speciale. Tutto è possibile, anche se a volte molto improbabile.