quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/02/2015 22:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 160, ora 180 è il non plus ultra, ma anche il 150 è più che sufficiente[;)] Anche se qualcuno asserisce che qui nessuno ha dato consigli tecnici, si fa soltanto per parlare...[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 05/02/2015 23:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Del marchio se vuoi puoi scrivermi in privato ,per ora preferirei nn esprimermi pubblicamente // Roberto , non t'azzardare // potrebbe nn essere gradito // ..anche senza " POTREBBE " [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/02/2015 21:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 40 quintali in assetto vacanza --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/02/2015 08:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michele , purtroppo , non è sempre semplice spiegare e comprendere certi meccanismi , non è da tutti , c'è chi è bravo con i numeri e chi con il disegno , io , tu e chi è appassionato di meccanica o comunque è nel campo , non ha difficoltà , ma tutti gli altri [?] ..un noto istruttore di guida sicura , quando si rendeva conto d'essere sconfitto , perché non riusciva nello scopo con qualche allievo , esclamava : // Ha la patente ! // [B)][B)] A proposito del tuo intervento , che quoto in toto , giusto un paio di giorni or sono , ad un utente scrivevo : // Gasoline , spero non me ne vorrai se DISSENTO sui consumi reali su strada ( non al banco ) // ..ma anche che serve il " manico " , oltre a mille anni di patente e 10.000 mezzi posseduti e guidati [:D][:D] A proposito[:D] // La quinta allegra o la sesta sotto carico? // Ancor prima di preoccuparmi del mero consumo , in tutti quei casi in cui il motore " c'è la fa " , mi preoccupo della trasmissione , non tutti sanno che proprio sul Ducato è deboluccia , mi riferisco in particolar modo a quella del motore 3.0 , infatti , sarebbe utile leggere i valori di coppia della versione euro 4 160 cv. confrontandoli con quelli della versione euro 5 180 cv. ...sempre 400Nm troveremo , nonostante la potenza massima sia superiore [:0] ..chissà come mai [:0][?][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2015 12:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco checchè dicano i Pilotoni scrittori super esperti, io non insinuo io asserisco che il mio precedente camper Daily 35/17 cambio robotizzato sapeva utilizzare il cambio meglio di me, io all'inizio giocavo con il mouse, poi ho sempre lasciato fare a lui, il software è sicuramente più capace di noi autisti della domenica, e per la cronaca a ogni minima pendenza toglieva una marcia, a volte a velocità ridotta non cambiava in sesta, e se io volevo "forzare" in manuale mi accorgevo ch era meglio ammettere che aveva ragione lui. Che il ducato abbia un punto debole nella frizione e semiassi è risaputo da noi anziani, uno dei motivi che mi ha fatto negli anni innamorare della trazione posteriore, solo chi ha vissuto come me il vedere nel porto di Igoumenizta camper affetti da semiassi scassati e caricati sul traghetto a traino sa a che mi riferisco. Dato che solo gli i.m.b.e.c.i.l.l.i non cambiano idea, mi piacerebbe molto la scelta fatta da Tommaso, anche senza 4x4 , ma trazione posteriore MC 6 cilindri cambio automatico con convertitore, e poi chi se ne fotte se metto 1 litro in più ogni 100 km, straccione sono e straccione rimango. Paolo @ Conoscendomi tu sai che amo ironizzare su tutto e tutti, quindi se ti ho offeso ti chiedo pubblicamente scusa, seriamente parlando il tuo mezzo ha una cellula fenomenale, il connubio tra la meccanica azzeccato, un buon rapporto tra finiture e linea, trovo negativo, l'assistenza e il prezzo, per tua fortuna il concessionario di Modena è il migliore che abbiano in Italia. Per quello che capisco io di politica commerciale se avessi un concessionario così lo vizierei, non gli farei mancare niente, a costo di dargli un magazzino ricambi conto deposito, ma i tedeschi sono presuntuosi, siamo noi che facciamo la differenza è non l'uomo, mentre io ritengo che il valore umano supera di gran lunga quello dei capitali, ritengo che tu puoi avere tutti i soldi del mondo, tutti i capannoni del mondo, tutta la fiducia dei fornitori del mondo, ma se non ha gli uomini da mettere nei capannoni, sai dove te li infili i capannoni e i soldi. Per la cronaca è di pubblico dominio la scelta di " affiancare" un marchio primario, e il tempo dirà se sarà complementare o alternativo. Per gli amici secondo me meglio il 3000 cc se con automatico ancora di più. Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/02/2015 13:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //Per gli amici secondo me meglio il 3000 cc se con automatico ancora di più. // Beh , io mi fermo alla prima parte della frase [:I][8D] // Per gli amici secondo me meglio il 3000 cc // Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/02/2015 13:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Offeso[?] e x cosa[?] ci vuol ben altro x offendermi[;)] la cosa più importante è che il mio camper vada bene a me, degli altri me ne frega molto poco....e comunque ribadisco il concetto, il 3000 (indipendentemente dove esso sia montato, fiat o iveco) è un gran motore, ma anche il 2300 non è male, anche io ho dovuto ricredermi , inizialmente ero molto scettico, invece...[^]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2015 16:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sinceramente consapevole che il 3000cc sarebbe il meglio mi sto orientando verso il 2300cc valutando la enorme differenza di costo, il peso e il fatto che rispetto al vecchio presenta qualche cavallo in più. Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015 21:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale mezzo[?][?] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2015 21:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carthago Tourer i148 motorhome! Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015 21:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un 148h semintegrale, secondo me è ok Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2015 21:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi come meccanica? La mia preoccupazione deriva dal fatto che il motorhome è di certo più pesante....speriamo! Lo hai preso da Caravan center? Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015 21:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , a Modena, certamente il mh è più pesante, ma non credo che lo sia di molto ( sono oltre i 35 anche io con il semintegrale) ma credo che la differenza maggiore la faccia l'aereodinamica, in concessionaria sono molto disponibili e sicuramente, se tu lo richiedi ti fanno anche provare qualsiasi mezzo... Paolo
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015 21:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fattelo dire vai tranquillo, io ho proprio quel mezzo e non sento assolutamente la mancanza di Cv e coppia. Nelle salite costanti in autostrada, se vai ai 100Km/ora, basta dare gas e resti a quella velocità, in pianura ho provato a lanciarlo e non voglio assolutamente vantarmi della velocità ragiunta (anche perchè sono sicuro che c'è chi ha fatto meglio), inoltre se vai ai 120 e dai gas riprende senza problemi facendoti capire che il limite è molto più in la. Certamente il 3lt è migliore, come sarebbe migliore un 4lt o un 5lt, (gli americani insegnano), ma il 2,3 non da assoluatamente problemi e basta per qualsiasi esigenza. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 06/02/2015 23:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, non c'è paragone in termini di esperienza tra il sottoscritto e Paolo, lui è un professionista, da sempre fa il meccatronico, io sono un grande viaggiatore, probabilmente ci complementiamo a vicenda. Io contesto la differenza di prezzo, visto che parliamo di ambienti che bazzico, non mi è chiaro perché gli allestitori debbano lucrare in modo così... Il motore 2300 può avere un picco di coppia pari al 3000, ma la vera differenza sta nella curva di coppia, che è la cosa più importante, esattamente come la cavalleria. Non esiste la soluzione migliore, esiste la preferenza di ognuno di noi, io prediligo coppia e tiro, è la cilindrata da sempre semplifica questo, per contro c'è da dire che ultimamente si sono fatti passi da gigante sulle motorizzazioni turbo Diesel in tutte le categorie sono diminuite le cilindrate e aumentati i cavalli, un esempio lampante è il propulsore Renault che a mio dire per le vetture (è al momento montato anche dalla gamma Mercedes) ,praticamente piccolo potente parsimonioso, ma lo stesso sviluppo lo hanno ottenuto anche i motori"grossi" con calo di consumi e prestazioni da non credere. Secondo me il successo del piccolino è dovuto alla ricerca del contenimento dei pesi, unito a costo inferiore all'acquisto della motrice. Per l'utilizzo che dovremmo farne noi camperisti sarebbe più che sufficiente, tu mi conosci sai che io sono un esploratore, e dove porto il mio gemellato i cavalli contano (io per star dalla parte della ragione come moltissimi qui dentro l'ho persino vitaminizzato), esattamente come robustezza del telaio e trasmissione in primis la frizione, da quello che so io e non per sentito dire il 3000 è più rassicurante, poi in fondo la scelta è personale, quindi che dirti? Qui non troverai risposte, ognuno magnificherà la sua scelta, chi facendo 12/13 km al litro, chi salendo lo Stelvio in sesta. Ultimamente sono imbiavato dal Mercedes 6 cilindri e ho visto che Hymer ha un semintegrale patente b con quella motorizzazione, non ci dormo la notte... Ciao amico. Mich