CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato 2300cc 150cv vs 3000cc 180cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 160
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/02/2015 alle: 22:10:06
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/02/2015  22:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 160, ora 180 è il non plus ultra, ma anche il 150 è più che sufficiente[;)] Anche se qualcuno asserisce che qui nessuno ha dato consigli tecnici, si fa soltanto per parlare...[;)] Paolo
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 05/02/2015 alle: 23:40:25
aggiungo la mia di esperienza personale ,anche perchè nn essendo ne guru ne esperto motorista ne operativo del settore meccanica[:D][:(][:0] ,solo quella ti posso dare Mh lungo 7.26 ,in ordine di marcia circa 37ql del marchio che dovresti/vorresti prendere, del 2010 con 35000km motore 3000 :un piacere guidarlo ,vai oltre misura(velocità)senza renderti conto ,nn conosce ostacoli,salite ,sorpassi e "ripresini"per trarsi d impaccio Consuma da" pieno a pieno"su tratte miste circa 11l x 100 km alla velocità nn superiore a 110 km e senza "fronzoli"sportivi utilizzando cruiscontrol ove possibile Del telaio Alko ti ho già espresso in altro post la mia esperienza e come ribadito da esperti solo" esperienza ed impressioni"[:D][:D] Del marchio se vuoi puoi scrivermi in privato ,per ora preferirei nn esprimermi pubblicamente[:0][:0] potrebbe nn essere gradito[:(!][}:)] saluti roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2015 alle: 00:27:39
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 05/02/2015  23:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Del marchio se vuoi puoi scrivermi in privato ,per ora preferirei nn esprimermi pubblicamente // Roberto , non t'azzardare // potrebbe nn essere gradito // ..anche senza " POTREBBE " [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 06/02/2015 alle: 02:57:54
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/02/2015  21:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 40 quintali in assetto vacanza -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2015 alle: 08:38:45
Proprio perché siamo amici è giusto disquisire su alcune opinioni, tra un semintegrale è un motorhome c'è una bella differenza, sia come disposizione di pesi oltre l'asse anteriore che di CX, e perdite di carico. Un profilato richiede a pari velocità meno potenza rispetto un parabrezzato costantemente in genuflessione, per esempio posso spiegare che parabrezza di medesima metratura quando sono negli scaffali, una volta istallati su automobili subiscono rotture molto diverse, questo a causa del l'inclinazione. Venendo alla potenza e alla coppia ho per esempio verificato che non sempre la cilindrata minore e la minor potenza corrispondono a consumo inferiore, questo è vero solo in sala prove, ma per le strade le condizioni sono molto diverse, a volte con un motore più piccolo ci si trova in falsopiano con una marcia in meno, e in tante altre situazioni che tutti conosciamo. Nel discorso di scelta motorizzazione tante sono le variabili da prendere in considerazione oltre i consumi, inutile asserire che il motore 2300 sia equivalente al 3000, questo non è essere obiettivi. Si può dire fa tutto quello che fa quell'altro, evvabene, ma in termini di affaticamento no, quello non si può dire, il 3000 lo sovrasta in tutte le condizioni. Per i consumi permettetemi di raccontarvi di come io abbia riimparato a guidare un mezzo a gasolio, dopo aver percorso nella mia vita professionale milioni di kilometri, questo lo devo a mio figlio e a un altro amico che tutti qui dentro abbiamo (GILBERTO ) entrambi autisti di autobus, loro sanno che i motori a GASOLIO non consumano in funzione dei giri, ma di quanto è usato il pedale dell'acceleratore, che sono cose molto diverse, per esempio stesso mezzo con cambio automatico in salita di viadotto autostradale toglie una marcia e sale con motore più allegro, mentre se noi abbiamo il manuale schiacciamo di piu il pedale e manteniamo la sesta, indovinate chi consuma di più? La quinta allegra o la sesta sotto carico? Questo dovrebbe tanto per cominciare far capire perché il Daily teoricamente dovrebbe consumare il doppio di un Ducato, ma non è così, eppure in sesta a pari velocità lo stesso(QUASI) motore gira più in alto. Poi cosi per dire, lo strumento del Ducato è ottimista, quello Iveco realista... Concludendo ognuno ha diritto di avere opinioni diverse, permettetemi di sostenere la mia. Il 3000 è migliore per motorhome e mansardati, per le vetturette con ruote da mini, Unmmmmmm forse troppo... Mick kokorde worldwide president
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2015 alle: 12:21:16
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/02/2015  08:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michele , purtroppo , non è sempre semplice spiegare e comprendere certi meccanismi , non è da tutti , c'è chi è bravo con i numeri e chi con il disegno , io , tu e chi è appassionato di meccanica o comunque è nel campo , non ha difficoltà , ma tutti gli altri [?] ..un noto istruttore di guida sicura , quando si rendeva conto d'essere sconfitto , perché non riusciva nello scopo con qualche allievo , esclamava : // Ha la patente ! // [B)][B)] A proposito del tuo intervento , che quoto in toto , giusto un paio di giorni or sono , ad un utente scrivevo : // Gasoline , spero non me ne vorrai se DISSENTO sui consumi reali su strada ( non al banco ) // ..ma anche che serve il " manico " , oltre a mille anni di patente e 10.000 mezzi posseduti e guidati [:D][:D] A proposito[:D] // La quinta allegra o la sesta sotto carico? // Ancor prima di preoccuparmi del mero consumo , in tutti quei casi in cui il motore " c'è la fa " , mi preoccupo della trasmissione , non tutti sanno che proprio sul Ducato è deboluccia , mi riferisco in particolar modo a quella del motore 3.0 , infatti , sarebbe utile leggere i valori di coppia della versione euro 4 160 cv. confrontandoli con quelli della versione euro 5 180 cv. ...sempre 400Nm troveremo , nonostante la potenza massima sia superiore [:0] ..chissà come mai [:0][?][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:48:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2015  12:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco checchè dicano i Pilotoni scrittori super esperti, io non insinuo io asserisco che il mio precedente camper Daily 35/17 cambio robotizzato sapeva utilizzare il cambio meglio di me, io all'inizio giocavo con il mouse, poi ho sempre lasciato fare a lui, il software è sicuramente più capace di noi autisti della domenica, e per la cronaca a ogni minima pendenza toglieva una marcia, a volte a velocità ridotta non cambiava in sesta, e se io volevo "forzare" in manuale mi accorgevo ch era meglio ammettere che aveva ragione lui. Che il ducato abbia un punto debole nella frizione e semiassi è risaputo da noi anziani, uno dei motivi che mi ha fatto negli anni innamorare della trazione posteriore, solo chi ha vissuto come me il vedere nel porto di Igoumenizta camper affetti da semiassi scassati e caricati sul traghetto a traino sa a che mi riferisco. Dato che solo gli i.m.b.e.c.i.l.l.i non cambiano idea, mi piacerebbe molto la scelta fatta da Tommaso, anche senza 4x4 , ma trazione posteriore MC 6 cilindri cambio automatico con convertitore, e poi chi se ne fotte se metto 1 litro in più ogni 100 km, straccione sono e straccione rimango. Paolo @ Conoscendomi tu sai che amo ironizzare su tutto e tutti, quindi se ti ho offeso ti chiedo pubblicamente scusa, seriamente parlando il tuo mezzo ha una cellula fenomenale, il connubio tra la meccanica azzeccato, un buon rapporto tra finiture e linea, trovo negativo, l'assistenza e il prezzo, per tua fortuna il concessionario di Modena è il migliore che abbiano in Italia. Per quello che capisco io di politica commerciale se avessi un concessionario così lo vizierei, non gli farei mancare niente, a costo di dargli un magazzino ricambi conto deposito, ma i tedeschi sono presuntuosi, siamo noi che facciamo la differenza è non l'uomo, mentre io ritengo che il valore umano supera di gran lunga quello dei capitali, ritengo che tu puoi avere tutti i soldi del mondo, tutti i capannoni del mondo, tutta la fiducia dei fornitori del mondo, ma se non ha gli uomini da mettere nei capannoni, sai dove te li infili i capannoni e i soldi. Per la cronaca è di pubblico dominio la scelta di " affiancare" un marchio primario, e il tempo dirà se sarà complementare o alternativo. Per gli amici secondo me meglio il 3000 cc se con automatico ancora di più. Mich

Modificato da Panzer il 06/02/2015 alle 14:49:49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2015 alle: 14:50:33
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/02/2015  13:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //Per gli amici secondo me meglio il 3000 cc se con automatico ancora di più. // Beh , io mi fermo alla prima parte della frase [:I][8D] // Per gli amici secondo me meglio il 3000 cc // Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 15:08:58
Ora che giro nuovamente con il cambio manuale ( macchina) capisco ancor di + quanto un cambio automatico (se ben fatto) sia assolutamente ( parlo per me ) + gustoso nella guidae e appropriato per il motore, fosse solo per vedere la lancetta del contagiri salire e scendere con estrema facilita' e rendere la guida molto + fruibile. Ripeto, ora che per mie mezze ristrettezze economiche mi son dovuto accontentare di prendere un veicolo con il cambio manuale, maledico la jella di aver dovuto dar via per precauzione , la precedente macchina con cambio tc sst. Ovviamente non ricomprerei la stessa, se non con particolari garanzia aggiuntive,anche se era anni luce avanti alla minore ASX, ma una Mercedes, bandendo questi odierni cambi automatici a doppia frizione, F A V O L O S I nell uso comune,ma inaffidabili alla lunga. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:02:36
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/02/2015  13:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Offeso[?] e x cosa[?] ci vuol ben altro x offendermi[;)] la cosa più importante è che il mio camper vada bene a me, degli altri me ne frega molto poco....e comunque ribadisco il concetto, il 3000 (indipendentemente dove esso sia montato, fiat o iveco) è un gran motore, ma anche il 2300 non è male, anche io ho dovuto ricredermi , inizialmente ero molto scettico, invece...[^]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:21:03
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2015  16:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sinceramente consapevole che il 3000cc sarebbe il meglio mi sto orientando verso il 2300cc valutando la enorme differenza di costo, il peso e il fatto che rispetto al vecchio presenta qualche cavallo in più. Luca www.robadacamper.com
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:28:17
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015  21:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale mezzo[?][?] Paolo
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:31:45
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2015  21:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carthago Tourer i148 motorhome! Luca www.robadacamper.com
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:37:00
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015  21:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un 148h semintegrale, secondo me è ok Paolo
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:52:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2015  21:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendi come meccanica? La mia preoccupazione deriva dal fatto che il motorhome è di certo più pesante....speriamo! Lo hai preso da Caravan center? Luca www.robadacamper.com
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 22:03:44
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015  21:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , a Modena, certamente il mh è più pesante, ma non credo che lo sia di molto ( sono oltre i 35 anche io con il semintegrale) ma credo che la differenza maggiore la faccia l'aereodinamica, in concessionaria sono molto disponibili e sicuramente, se tu lo richiedi ti fanno anche provare qualsiasi mezzo... Paolo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/02/2015 alle: 22:34:58
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/02/2015  21:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fattelo dire vai tranquillo, io ho proprio quel mezzo e non sento assolutamente la mancanza di Cv e coppia. Nelle salite costanti in autostrada, se vai ai 100Km/ora, basta dare gas e resti a quella velocità, in pianura ho provato a lanciarlo e non voglio assolutamente vantarmi della velocità ragiunta (anche perchè sono sicuro che c'è chi ha fatto meglio), inoltre se vai ai 120 e dai gas riprende senza problemi facendoti capire che il limite è molto più in la. Certamente il 3lt è migliore, come sarebbe migliore un 4lt o un 5lt, (gli americani insegnano), ma il 2,3 non da assoluatamente problemi e basta per qualsiasi esigenza. Ciao Federico
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 06/02/2015 alle: 23:45:45
...mannaggia a voi, proprio adesso che (in autunno scorso) ho ordinato il mio nuovo camper sul 2300 da 150 cv mi fate venire i dubbi.[:)][:D] Avevo un Kimu su Renault 3000 140 cv con una coppia da 320 Nm e mi soddisfava molto come coppia, specie in salita. Ora con qualche cv in più ed una coppia di 350 Nm dovrei preoccuparmi? Avrei voluto il telaio heavy ed il motore 3000, ma il mio portafogli si rifiutava di collaborare. Mi ha concesso il telaio light ed il motore 2300 150 cv, però con le ruote da 16 pollici[^]. Mich (Panzer) e Paolo (Paolo61) vi prego portatemi nu poco di conforto sennò mi mangio le mani ripensando al mio buon Kimu che, con i suoi 3000 cc mi consentiva comunque i 9 - 9.5 km/l, specie se andavo a 80 km/h ([:D]). Certo se schiacciavo (e mi capitava senza accorgemene in autostrada) me li sognavo i 9 km/l (forse gli 8...forse)![;)] Vabbè guagliò, attendo conforto.[;)][:I] Elio Vita (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).

Modificato da dumito il 07/02/2015 alle 00:05:39
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 07/02/2015 alle: 08:10:05
Scusate, ma leggo di differenze di costo,tra le due motorizzazioni, che almeno nel mio caso non mi risultano essere tali;2570 euro è la cifra di "conguaglio"richiesta per il mio furgonato con il 180 cv rispetto al 150 cv.Non sono comunque brustolini, ma valutando di tenere il mezzo a lungo[:)],ho pensato di dotarlo di tale meccanica ,facendo considerazioni di sicurezza , di relax di guida ,nella speranza che il piede leggero abbia comunque un reale riscontro chilometrico e che il sottoutilizzo ,me lo renda piu'affidabile[:)]. Ciao

Modificato da titty59 il 07/02/2015 alle 10:15:25
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/02/2015 alle: 09:31:08
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 06/02/2015  23:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio, non c'è paragone in termini di esperienza tra il sottoscritto e Paolo, lui è un professionista, da sempre fa il meccatronico, io sono un grande viaggiatore, probabilmente ci complementiamo a vicenda. Io contesto la differenza di prezzo, visto che parliamo di ambienti che bazzico, non mi è chiaro perché gli allestitori debbano lucrare in modo così... Il motore 2300 può avere un picco di coppia pari al 3000, ma la vera differenza sta nella curva di coppia, che è la cosa più importante, esattamente come la cavalleria. Non esiste la soluzione migliore, esiste la preferenza di ognuno di noi, io prediligo coppia e tiro, è la cilindrata da sempre semplifica questo, per contro c'è da dire che ultimamente si sono fatti passi da gigante sulle motorizzazioni turbo Diesel in tutte le categorie sono diminuite le cilindrate e aumentati i cavalli, un esempio lampante è il propulsore Renault che a mio dire per le vetture (è al momento montato anche dalla gamma Mercedes) ,praticamente piccolo potente parsimonioso, ma lo stesso sviluppo lo hanno ottenuto anche i motori"grossi" con calo di consumi e prestazioni da non credere. Secondo me il successo del piccolino è dovuto alla ricerca del contenimento dei pesi, unito a costo inferiore all'acquisto della motrice. Per l'utilizzo che dovremmo farne noi camperisti sarebbe più che sufficiente, tu mi conosci sai che io sono un esploratore, e dove porto il mio gemellato i cavalli contano (io per star dalla parte della ragione come moltissimi qui dentro l'ho persino vitaminizzato), esattamente come robustezza del telaio e trasmissione in primis la frizione, da quello che so io e non per sentito dire il 3000 è più rassicurante, poi in fondo la scelta è personale, quindi che dirti? Qui non troverai risposte, ognuno magnificherà la sua scelta, chi facendo 12/13 km al litro, chi salendo lo Stelvio in sesta. Ultimamente sono imbiavato dal Mercedes 6 cilindri e ho visto che Hymer ha un semintegrale patente b con quella motorizzazione, non ci dormo la notte... Ciao amico. Mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link