CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato, neve, leggera pendenza...siete fermi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 152
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:30:10
quote:Confermo...basta un pò di erba bagnata,oppure le strade in pietra lavica,pioggia e una leggera pendenza che si è fermi. Ho il 3000 ottimo mezzo ma in certe situazioni rimpiango il vecchio ford gemellato 125T350. un bacione a tutti e www la sicilia >
> O le pietre dell'Etna? [:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:31:33
Ciccio, non mischiare il sacro con il profano che avevi. [:D][:D][:D][:D]
pyntor
pyntor
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 21:34:06
no no non ce la fa non ce la fa, gli mancano un paio di p[8][8]...ops, di ruote. [:D][:D]
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 09/02/2010 alle: 22:01:58
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 08/02/2010  20:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelle condizioni sarebbero proibitive anche per un camper costruito dalla SUBARU!ma per favore...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 09/02/2010 alle: 22:32:09
L'esistenza di camper di lunghezza superiore a 6 metri allestiti su pianale a trazione anteriore è dovuta esclusivamente alla limitazione dei 35ql di ptt, l'industria si è dovuta purtroppo adeguare e probabilmente il nuovo Ducato è quanto di meglio si possa ricavare da queste limitazioni, ma non venitemi a dire che è un bel vedere e sopratutto un bel andare quei transatlantici di oltre 7 metri con quelle misere "rotelline" che fanno tenerezza, le anteriori poi addirittura sembrano far parte del mezzo che precede tanto non centrano nulla con la lunghezza del mezzo! Non si è mai visto un camion o un pullmann a trazione anteriore,e un camper di 7,50m è un camion a tutti gli effetti, quindi finchè la legge sarà tale, rassegnamoci ad avere cemper bellissimi, lunghissimi e pesantissimi montati su un pianale nato per tutt'altro e adattato a questo scopo. Fosse per me, limiterei i vr a trazione anteriore ad avere lo stesso sbalzo davanti e dietro, per maggiori lunghezze posteriori solo trazione posteriore, se non basta il ptt, PATENTE C!
18
Simbad
Simbad
17/08/2007 84
Inserito il 09/02/2010 alle: 23:16:39
Ducato 120CV Adria TWIN camper sbalzo inesistente, gomme termiche, con venti cm di neve per uscire da un parcheggio ho dovuto montare le catene per 20 m , dopo aver modificato l'assetto, alzato posteriormente, non ho avuto più lo stesso problema, le sospensioni posteriori erano a tampone. comunque sempre catene a bordo anche in estate, non si sa mai. ad ogni modo nel periodo invernale gomme termiche. un saluto a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2010 alle: 23:36:51
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 08/02/2010  07:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti quello con il ford gemellare ero io , ho fatto finta di non riuscire a salire soltanto x non fargli pesare il fatto di averlo aiutato a montare le catene , così lui ha potuto sdebitarsi aiutandomi a montare le mie catene[;)][;)] Saluti paolo
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 00:03:33
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 09/02/2010  15:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e le cassate dove le metti ?[:D][:D][:D][:D][:D][:D] un bacione Ciccio68
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 00:12:36
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 09/02/2010  16:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le pietre!! dalla tunisia non puoi immaginare cosa gli ho infilato nel garage....a momenti non facevo la rampa della neve[:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D] a parte gli scherzi...sono passato da un rimor NG1 ad un arca m716glt non tornerei mai indietro.... però dobbiamo ammettere che il ducato ha dei limiti. un bacione Ciccio68
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/02/2010 alle: 00:12:54
spero di metterle (un pezzettino) nel pancino quando verro di nuovo nella tua bellissima isola
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 00:19:09
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 10/02/2010  00:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora ho 3 lab di pasticceria e un bar alla fiera (detta fera o lune di Catania) ricordati di portarti del gaviscon[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 10/02/2010 alle: 10:49:54
il primo mezzo era su transit 125t sbalzo di circa 1mt.sono rimasto piantato in piena estate su di un prato per fare service,ho penato e sgommato come un matto per trarmi di impaccio,l'erba era appena umida di rugiada e mi trovavo perfettamente in piano con la buca dello scarico sotto .stesso mezzo sono salito in montagna varie volte anche sotto nevicate furibonde ma l'asfalto era sempre pulito con sale e guidando con estrema prudenza non ho mai avuto problemi.preciso che non mi sono accorto di eventuali scodate perchè sui questi cosi a meno che non dai manetta non credo te ne possa accorgere andando a 40 km/h( se non mettevo il parquet al pavimento nsuperati i 90 km/h non sentivo più la radio e la moglie seduta accanto alla guida per il rumore). secondo mezzo su ducato x250,nuovo di zezza.dopo due mesi facciamo un giro su di un prato in pendenza bagnato in manovra a retro non riuscivo ad andare.colpa mia perchè dovevo farmi la mano e la pendenza con tutto il peso caricato all'anteriore non mi ha aiutato.morale ci ho rimesso il palo dell'antenna e l'antenna.la fortuna mi ha aiutato. settimana scorsa salgo in montagna con nevicata sempre più forte.procedo con estrenma cautela non supero 40km/h , le macchine incrociate in discesa procedevano a non più di 10-15 km/h.fondo molto scivoloso nonostante sale e precedente pulizia la neve aveva fatto un manto sottile appena visibile.procedo senza dare gas e lascio fare tutto alla pompa ,solo qualche volta sfioro acceleratore,ho sentito solo un paio di volte una leggerissima tendenza della ruota dx a pattinare,preciso non ha pattinato ma l'ho sentita allegerita nella trazione.sono arrivato a destinazione senza problemi.ho fatto manovra in campeggio fondo ghiaia con coltre di neve spalata.ho fatto service stesse condizioni,sono ripartito ma senza nevicata in atto con strada puliza e "salata"nessun problema- MORALE qualunque mezzo guidi che sia 4x2 e non 4x4 può tradire il guidatore e perdere aderenza.non credo che la post.sia meglio dell'anteriore i fautori della tesi defono riflettere su quanto accaduto sulle vetture.sono quasi tutte a traz.ant.perchè la guida è più facile,in teoria sban-dano meno sul bagnato e sono più guidabili.ma non esiste una soluzione infallibile.la prudenza e la capacità del guidatore di prevedere situazioni critiche anche in reòlazione alla conoscenza della tenuta e delle reazioni di guida del proprio mezzo sono l'unico rimedio per evitare danni o situazioni critiche.e tanto vale sopratutto per chi come me guida un furgone solo da 2 anni ma autovetture da oltre 20 con 30mila di km/anno all'attivo.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/02/2010 alle: 11:09:42
Un piccolo particolare sulle ruote anteriori del camper hai meno carico, il carico lo hai sulle posteriori o NO? Sulle autovetture il maggior peso lo hai sull'anteriore, poi la trazione anteriore costa meno.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 10/02/2010 alle: 11:34:21
quote: Mi sono convertito alle termiche quando ho visto che la Opel agila di mia moglie con le termiche andava meglio del mio fuoristrada 4x4 con gomme tassellate. Infatti lo ho venduto e aspetto una Panda 4x4 che comunque doterò di termiche. >
> Tranquillo, la nuova Panda 4x4 esce solo con le termiche e può montare solo quelle, niente estive, vedrai il libretto ;)
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 10/02/2010 alle: 11:41:48
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 08/02/2010  08:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo non sono affatto d'accordo. Le termiche ci fai bene 2 stagioni, la terza già è un'errore montarle, non tengono piu come dovrebbero, anche peggio delle estive sull'acqua e umido, il quarto non avrei il coraggio davvero, questo malgrado, data la poca percorrenza hanno ancora il battistrada ok. Il segreto è infatti nella mescola che "funziona" a bassa temperatura ma una volta scaldata la prima volta non mantiene le sue capacità per molto e stando ferma l'estate si rinseccolisce per cosi dire. Non parlo per sentito dire o perchè del settore, anche se dove lavoro vendiamo anche gomme, ma perchè le mie prima termiche Michelin il terzo anno mi sono pentito di averle messe, in una strada umida tutti tornati appena rimontate faticavo a seguire una punto 1.2 con un bmw 320 xche era sempre di traverso, e poco sono migliorate con il passre dei giorni, l'anno dopo le ho buttate anche se erano mezze e ne ho prese di meno costose ma che cambio ogni 2 anni, moolto meglio, però è ovvio che c'è spreco, xche entre l'estiva anche se perde un pò di prestazione la tieni anche 5/6 anni, la termica proprio per il motivo per cui la monti non ha senso, anzi è pericolosa pure se perde le sue caratteristiche. Poi ovvio lo spreco lo accetto in nome della sicurezza. Sul camper lo spreco peggiora data la scarsa quantità di km che si percorrono confronto ad un'auto.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 10/02/2010 alle: 12:21:38
quote:su questo non sono affatto d'accordo. Le termiche ci fai bene 2 stagioni, la terza già è un'errore montarle>
> Dekracap, non è sempre vero, leggi qui la mia esperienza:

https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da Claudio65 il 10/02/2010 alle 15:54:30
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 10/02/2010 alle: 16:36:11
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 10/02/2010  12:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè.. sono contento, però non per tutti è cosi, mi dici come le hai conservate? io dentro una busta in un luogo chiuso.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/02/2010 alle: 17:20:14
Io ho un camper su Subaru Impreza WRC ufficiale, con le gomme neve/ghiaccio del campionato riesco a salire su pendenze del 45% con fondo gelato e innevato. Mavv...[:o)][:o)] Quelli che van dappertutto e-neanche-slitta-un-pò son quelli che prima o poi vedi spalmati su qualche muro/guard rail ecc... E ce ne sono, io ho imparato a diffidare dei camperisti (specie quelli con targhe di pianura :D ) in inverno quando uno quasi mi stritolava col transit in discesa libera su un tornante ghiacciato... Ricordatevi che le gomme tengono finchè non tengono più.[;)] Da qual momento ci vuole spazio, con un mezzo pesante, per riuscire a stare in strada...
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 21:08:24
Io ho questo mezzo

http://web.tiscali.it/xplorerba...

e comunque all'inizio dell'inverno carico le catene... le gomme invernali sono un grosso aiuto ma in caso di neve ghiacciata non c'è nulla da fare ci vogliono le catene... E se in piano e su pendenze limitate con un minimo di abbrivio e un pò di tecnica si può risolvere in discesa son c... Un trazione posteriore, visto che i nostri mezzi hanno il grosso del peso li, sicuramente è avvantaggiato ma non risolutivo, le gomme quando hanno 4/5 anni vanno comunque cambiate anche se hanno fatto solo 1000 Km...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/02/2010 alle: 23:42:34
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010  21:45:07 Questo ha anche un'altro passo, ha meno sbalzo del precedente pur essendo un metro piu' lungoid="red">(Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho mai misurato gli sbalzi, ma il vecchio di 5,75 aveva il passo di 320cm, mentre questo nuovo di 6,60 ha il passo di 345cm quindi solo 25 cm di più, ma con un mezzo di 85cm più lungo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link