CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato, neve, leggera pendenza...siete fermi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 152
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 11/02/2010 alle: 01:37:19
anche i 4X4 se non hanno le ""invernali"" vedono i sorci verdi (in discesa anche loro...) le vetture sull'asse anteriore hanno il peso del motore,e guardatele bene non hanno sbalzo posteriore ed in quel poco di sbalzo che hanno di peso normalmente non ce ne metti gran che Se guardate un furgonato--la fabbrica della meccanica-- lo fa con sbalzo minimo perchè deve garantire che funzione fino a pendenze del 20-24% Ma se si guardate lo stesso veicolo passato per le mani dell'allestitore,sbalzo a non finire...garage sullo sbalzo... a lui( Allestitore) cosa viene chiesto ? spazio vivibile internoid="blue"> e lui ce lo dà, ce ne darrebbe ancora di più... ma per fortuna di noi acquirenti c'è una legge che proibisce loro di andare oltre...: ""lo sbalzo posteriore non può essere superiore al 65%della misura del passo"". la matematica non è un opinione quindi voi pensatela come volete ma per me moltissimi camper vanno bene solo quando sono fermi... ed è una fortuna che riescano a muoversi senza fare troppi danni 3063

Modificato da salito il 11/02/2010 alle 01:38:54
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/02/2010 alle: 06:28:54
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 07/02/2010  16:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre risaputo... la trazione ant. non lega bene con la neve-fango o quant'altro di simile... Basterebbe non accelerare e andare via con un filo di gas e se non bastasse, sgonfiare un poco le gomme anteriori... BUONA GIORNATA
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 11/02/2010 alle: 08:22:33
sui mezzi nuovi si può inserire il sistema antipattinamento in caso di necessità ( nuovo ducato ) qualcuno si ricorda di farlo nel momento del bisogno ? io no...
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/02/2010 alle: 09:30:14
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 11/02/2010  08:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema antislittameto ASR sul nuovo Ducato è sempre inserito, lo puoi disinserire con tasto posizionato sul cruscotto dove si accende la spia rossa, e nel quadro comandi la spia del pericolo di slittamento, per il resto è sempre attivo perchè la coppia motrice è molta da controllare. Saluti Simone.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 11/02/2010 alle: 13:59:40
quindi non servirebbe a nulla disattivarlo in caso di poca aderenza ?
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:14:01
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 11/02/2010  13:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse ti riferisci alla mi affermazione in prima pagina di questo 3d. Partiamo dicendo che l'asr nel 99% dei casi serve, e molto. Avendo fatto due viaggi invernali fino al circolo polare artico, te lo posso assicurare. Ritornando al caso che ho descritto, che si riferisce a venerdì notte scorsa : nevicava ma non da molto, c'erano due o tre dita di neve fresca in terra e in due tratti di salita al 10% che ovviamente non stavo afrontando ai "100 orari" l'asr facendo il suo lavoro stava praticamente facendo fermare il motore ed il camper. Giocando con il disinserire e reinserire il dispositivo sono riuscito a riprendere un pò di velocità e superare i tratti di strada in questione. Quando lo disinserivo le gomme (invernali) con due o tre raspate arrivavano a fare grip sull'asfalto ma ovviamente si sbandava di quà e di là e se ci fosse stato traffico non si sarebbe potuto fare...era l'una di notte. Ciao, Sergio.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/02/2010 alle: 15:15:25
Non ricordo se c'è scritto anche nelle istruzioni del Ducato, comunque su quelle della macchina c'è scritto che con le catene si deve disinserire l'ASR. Penso che con le gomme termiche, il cui funzionamento sulla neve è similare l'ASR debba essere disinserito.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/02/2010 alle: 15:22:54
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/02/2010  15:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con le catene ci può stare, ma con le gomme invernali in condizioni normali per l'esperienza che mi son fatto è molto molto molto meglio usare sempre l'asr. Il caso che ho descritto è una situazione a parte. Non fraintendetemi per favore. Considera anche che su certe auto non è possibile disinserire il dispositivo : ad esempio sulla corsa di mia moglie l'unico modo sarebbe togliere il fusibile che però ti va a spegnere anche l'esp e l'abs !! Comunque ragazzi fate le vostre prove ... quest'anno la neve non manca, andate su una bella strada in salita in orari senza traffico e via ! Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 11/02/2010 alle 15:24:58
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 11/02/2010 alle: 16:34:02
Io lo scorso anno a sappada nel campeggio parcheggiato in una piazzola che era una lastra di ghiaccio assieme a un mio amico con ford traz. posteriore ,alla partenza per tornare a casa lui con una manovra parte subito io con ducato nuovo ho provato un paio di volte ma niente poi mi viene in mente di disinserire l'asr e cosi' parto subito e riesco anche a fare la strada per uscire dal campeggio che era parecchio in salita ma con un po'di rincorsa ci sono riuscito abbastanza bene , morale il prossimo camper a traz. posteriore che e' meglio, e non so' che peso possa avere avuto disinserire asr ma cosi' sono uscito senza montare le catene. ciao andrea
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 11/02/2010 alle: 17:32:22
quote:Bhè.. sono contento, però non per tutti è cosi, mi dici come le hai conservate? io dentro una busta in un luogo chiuso>
> Lavate, tolti i sassolini tra le lamelle, stoccati lontano da idrocarburi, coperti dalla luce e dalla polvere in posizione orizzontale su bancali di legno coi cerchi sempre montati.
quote:Il segreto è infatti nella mescola che "funziona" a bassa temperatura ma una volta scaldata la prima volta non mantiene le sue capacità per molto e stando ferma l'estate si rinseccolisce per cosi dire.>
> Tutte le mescole, anche quelle delle gomme estive degradano col passare del tempo. Quelle da pista, per le moto, perdono la loro migliore performance dopo pochi giri, non parliamo poi dopo un ciclo di riscaldamento/raffreddamento. se vuoi vedere un bel video di come funzionano le invernali sulla neve guarda qui in fondo alla pagina:

http://www.conti-online.com/gen...

Ciao[;)]

Modificato da Claudio65 il 11/02/2010 alle 18:20:52
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/02/2010 alle: 19:07:34
Io sono quello che ha un tipo di trazione ( posteriore gemellata), ed è molto molto attratto dall'altra: l'anteriore.. Però per caso o per opportunità ho sempre e solo acquistato Camper usati a trazione posteriore. Il Ducato nuovo mi piace moltissimo e dopo averlo guidato ritengo che sia proprio una gran bella telaistica e spero che il prossimo Camper possa essere su Ducato 3.0 ... Ciò detto quest'inverno sul Daily ho montato 6 Vanco Winter! Sotto fitta nevicata anche le auto erano più in crisi di me ... Il Ducato che mi precedeva al primo spiazzo si è dovuto accostare ... prima di salire quando ancora pioveva mi aveva superato quindi non era un tipo che andava piano, anzi ! Non faccio le corse, però sentendo tutto sotto controllo mantenevo semplicemente il mio passo, che normalmente, in statale, è considerato lento ( mi superano)[:I]. Il Grip sia in frenata che in corsa è superlativo e per la prima volta mi son dovuto ricredere sul gemellato. Non vi dico poi in mezzo ai grumi di neve! Sono più attirato dal Comfort e l'agilità del Ducato però sotto la neve e su terreni difficili non c'è storia.. Che poi anche col Ducato e le gomme da neve si avanzi è un fatto, però ripeto gemellato è un'altra cosa. Rispetto alle auto mi ha particolarmente impressionato, non tanto la trazione, quanto la frenata! Ovviamente senza gomme da neve anche col Daily avanzi, però senti che è lì lì per partire e se va ... ciao[;)] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 11/02/2010 alle 19:32:23
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/02/2010 alle: 19:43:29
Ma io ritorno a dire che con il 3000 con termiche e asr non c'è alcunissimo problema. Al contrario ho visto traz. post.avere grossi problemi senza catene.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/02/2010 alle: 22:15:01
Ad essere sinceri l'asr sul mio mi sa che non ha mai funzionato...io non ho mai notato nulla, ma invece ho visto le ruote motrici slittare. Che ne dite? Non funziona? Premendo il tasto per disattivarlo nel cruscotto si deve accendere la spia? Grazie
macbepi
macbepi
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 22:41:19
da tre anni con il mio Ecovip 2 su Ducato 3000 vado regolarmente in montagna d'inverno con quattro VancoWinter2: non ho mai avuto problemi con nessun tipo di fondo stradale (ghiaccio, fango e/o neve), nè in salita, nè in discesa. Ciao Giuseppe

Modificato da macbepi il 11/02/2010 alle 22:41:55
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 12/02/2010 alle: 00:15:27
per me quando c'è neve non serve sperimentare!bisogna solo montare le catene su tutti i mezzi perché oltre la neve fresca ci può essere ghiaccio e a me è successo e per fortuna ho preso l'unico guarda rail che c'e sulle curve che portano al tonale altrimenti finivamo giù al burrone con l'auto. Poi se vogliamo dire che la trazione posteriore aiuta di molto questo non lo si può negare e per questo l'ho sempre avuta e preferita. Saluti sergio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/02/2010 alle: 09:04:27
quote:Risposta al messaggio di doral110 Poi se vogliamo dire che la trazione posteriore aiuta di molto questo non lo si può negareid="red"> inserito in data 12/02/2010  00:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la traz. post. aiuta molto sui mezzi ()come i camper molto pesanti sul retrotreno, perchè se parliamo di automobili, sale, con la neve, molto meglio una vettura a traz. ant. rispetto ad una a traz. post. saluti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/02/2010 alle: 09:14:14
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 12/02/2010  09:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto provate un daily cassone vuoto sulla neve e poi mi dite[:D][:D][;)][;)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 12/02/2010 alle: 09:41:20
Io posso solo riportare la mia personale sensazione! Molto dipende dalla disposizione dei pesi! La capacità di trazione, anteriore o posteriore che sia,varia moltissimo da mezzo a mezzo!Il mio vecchio Adriatik 670 dk su Ducato 2.8 idTd, sull'erba bagnata non si muoveva nemmeno mentre l'attuale Arca M716 GLT su Ducato X250, pur essendo molto più pesante, si muove agevolmente anche su un lastrone di ghiaccio di 5 cm! Saluti Giuseppe
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 12/02/2010 alle: 09:51:23
ritengo che l'asr sia utile (soprattutto accoppiato alle gomme da neve) ma non e' la panacea. Ho l'asr sull'auto e diverse volte in salita ho avuto problemi in quanto le ruote tendevano a ruotare contemporaneamente e l'asr tendeva a ridurre la coppia motrice (facendo scendere di fatto di giri il motore) per cercare di recuperare aderenza. Il principio fisico e' innegabile: se entrambe le ruote girano a vuoto non c'e' asr che serve: e' utile solo quando una delle ruote riprende aderenza e allora toglie dai guai (ed e' proprio con le gomme da neve che è piu' utile). Poi non c'e' esperienza piu' elettrizzante di guidare un daily o transit cassonato vuoto in discesa sulla neve... provare per credere. ciao a tutti da cri(to)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:09:25
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 12/02/2010  09:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatto fatto a cervinia con un OM50 per un pelo non sono entrato in un albergo passando per il tetto pero'.... per fortuna sono riuscito ad infilare con le ruote davanti una stradina in salita e fermarmi per traverso sul bivio....[xx(][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link