CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Fiat Ducato 2200mj

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
ba48
ba48
13/10/2009 58
Inserito il 22/01/2016 alle: 17:58:45
Buongiorno a tutti e ringrazio in anticipo per le vostre gentili risposte.
Sono in procinto di acquistare un Rimor Katamarano 3 con meccanica 2200 mj da 100cv. (distribuzione a catena)
So che ci sono altri post ma  chiedo ugualmente il parere di qualche possessore.
Mi piacerebbe capire come va quel motore, in quanto mi sembra scarso come motorizzazione. La mia preoccupazione è di non riuscire a fare le salite, più o meno impegnative, senza avere grossi problemi e dover mettere marce troppo basse o non riuscire a sorpassare almeno un paio di mezzi pesanti. 
Ho letto di tutto e di più: chi dice che in pianura si fa quasi fatica ad inserire la 5° marcia, chi dice che ha fatto strade di montagna anche toste tranquillamente senza problemi.  Chi ha ragione? Prima di impegnarmi nella spesa gradirei i vostri commenti.
Saluto e ringrazio  
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6014
Inserito il 22/01/2016 alle: 22:50:40
io fossi in te lo proverei , 100 hp rapportati bene vanno meglio di 150 rapportati male , io leggo di 5A corta , media , lunga , e a molti Fiat ha messo la 5A sbagliata , forse a quello che vuoi comperare hanno indovinato i rapporti
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 22/01/2016 alle: 22:56:52
Ciao sono in possesso di un semintegrale con quella meccanica da un anno e sono super soddisfatto a parte che non ha la sesta marcia per i lunghi tratti autostradali, in passato ho avuto anche il 130cv e posso dirti che nelle mie esperienze a parte la velocita di punta non ho notato grandissime differenze in ripresa a differenza dei consumi che con questo se non supero i 90kmh sono sempre sopra i 10. Tieni anche in considerazione che il vecchio 2.5 tdi  saliva benissimo le montagne sviluppava 245Nm di coppia a 2000giri mentre questo sviluppa 250Nm di coppia a 1500giri e in salita anche a bassi regimi non devi scalare marcia, super silenzioso ! Io lo consiglio ma comunque aspetta altri pareri. wink

Modificato da manuel130cv il 22/01/2016 alle 22:58:38
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 23/01/2016 alle: 18:51:01
Avuto per cinque anni e mezzo su un mansardato da 6.5 metri e venduto due mesi fà.
Quando l'ho messo in vendita alcune persone quando mi telefonavano e sentivano che era il 100 cv non erano più interessati.
A quelli interessati ma titubanti che venivano a vederlo gli facevo provare il camper e molti rimanevano sorpresi dalla guidibilità di questo mezzo, un signore aveva avuto un 130 cv e diceva che si guidava bene che i 30 cv di differenza li senti se vuoi andare forte altrimenti la differenza è minima.

Come ti hanno già detto grandissima coppia, in montagna ci vai tranquillamente e anche bene, se non passi i 100 km ora sei sui 10 km litro e cosa importante bassa manutenzione non avendo la cinghia di distribuzione.
Mi sono sentito con il nuovo proprietario del mio ex camper e dice che si trova benissimo, mi ha detto che va tranquillamente in montagna senza problemi (questo lo sapevo già) ed è molto contento.

Ora ho preso un nuovo camper con il Fiat 130 cv perchè reputo il Fiat 115 cv 2000 cc piccolo di cilindrata, forse mi sbaglio, ma se avessero fatto ancora il 2200 100 cv lo avrei preso sicuramente.

In autostrada effettivamente si sente la mancanza della sesta marcia.

In definitiva ti consiglio prima di prederlo di provarlo poi vedrai che molti giudizi negativi su questa motorizzazione sono sbagliati, se sei una persona tranquilla che non supera i 100 km ora ne sarai entusiasta, il mio mansardato arrivava a 130 di contachilometro e 120 di GPS provato solo un paio di volte.

Modificato da ellemare49 il 23/01/2016 alle 19:22:43
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:52:02
Avuto nel precedente camper.
Rimarrai sbalordito da questo motore, ha un tiro in basso impressionante tanto che nelle salite mi "bevevo" motorizzazioni ben più potenti, compreso -probabilmente- il mio Ford 140cv attuale (stesso motore, ha 6 marce ma i cavalli sono tutti "in alto").

Un difetto che può avere è l'EGR che si guastava spesso nelle prime versioni.

Un consiglio: non ascoltare chi non l'ha mai provato. Quelli basano i giudizi solo sulla scritta "100".
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:46:38

Ciao, sono in possesso di un mansardato con quel tipo di motorizzazione, uno delle prime serie, ho apportato delle piccole modifiche, tipo rimappatura centralina e chiusura EGR, con queste accortezze il mezzo va benissimo, ho fatto dei percorsi di montagna senza difficoltà, in pianura o in autostrada sui 100 km/h fa una media di 10 km/litro. A mio avviso prima di comprarlo provalo. Credo che ne rimarrai soddisfatto.
Auguri per l'acquisto
Salvo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link