CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ford 3200 cc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/04/2012 alle: 08:55:19
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 16/04/2012  02:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per precisare che il 3.0 Iveco da 205cv è caratterizzato dalla doppia turbina, proprio per raggiungere valori di coppia elevati già a basso numero di giri. Il limite di 3500rpm della coppia max che hai riportato forse sono un pò troppi, anche se ciò che conta sono appunto i 1400 di partenza, e quello è un dato fantastico... 2998 cc Alesaggio e corsa 95,8 x 104 mm Potenza max. (CEE) kW 150 (205 CV) da 3047 a 3500 giri/min. Coppia massima (CEE) 470 Nm (48 Kgm) da 1400 a 3047 giri/min. Dubito che il 3.0 da 205cv venga montato su mezzi under 3500kg... Stiamo comunque parlando di gran bei motori... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 16/04/2012 alle 08:57:43
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:35:39
Concordo, mi sa con i tempi che corrono che tra un po monteranno i motori per motociclette, sui nostri camper, ciaoo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/04/2012 alle: 19:55:55
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/04/2012  12:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, potere del downsizing (ora Gianfranco inorridisce, e con ragione direi[;)])... Volkswagen Passat 1.4 a metano, Fiat Grande Punto 850cc a 2 cilindri (il rumore ricorda quello della 126), Focus 1000 a 3 cilindri... Tutte ottime auto, con motori piccini piccini (ma tecnologicamente all'avanguardia), nate in nome della lotta alle emissioni e della riduzione dei costi... Chissà se un giorno vedremo in listino un bel camper da 3500kg allestito su Ducato o un Transit 1.6 turbodiesel.... Per ora la cosa mi incuriosisce, anche se un bel motorone 3.0cc o simile fa sempre il suo figurone... Ciao Davide
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:57:18
Mi ricordo proprio di recente un post di Luca19 che spiegava come coppie mostruose sotto i 1700 giri triturano cambio e frizione. Poi vorrei correggere chi ha scritto che dopo i 1800 il ducato 3000 ha già dato perchè mi viene da ridere solo al pensiero che qualcuno possa illudersi che ha quel regime di giri il Ducatone non ne ha più... evidentemente non l'ha provato (come sempre in questo genere di commenti). Capirai che novità, un common rail quando siamo già alla seconda o terza generazione del Multijet... no no vi lascio molto voentieri il Ford(one). Ducato forever ci mancherebbe!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 17/04/2012 alle: 00:40:50
davide! non e' questa la foto del motore vero?? perche dovrebbe essere uguale al 140 solo con in cilindro 9in piu'! ciao
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/04/2012  20:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jdv1330820789z.jpg
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/04/2012 alle: 08:52:43
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 17/04/2012  00:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:..dopo i 1800 il ducato 3000 ha già dato perchè mi viene da ridere solo al pensiero che qualcuno possa illudersi che ha quel regime di giri il Ducatone non ne ha più... evidentemente non l'ha provato (come sempre in questo genere di commenti).>
> Trevor64, con la frase "non ne ha più", io (cioè quel qualcuno che, secondo te, non lo ha provato), mi riferivo al valore di coppia massima, se non lo avevi capito forse dovevo anche precisarlo? Se parliamo di potenza e vuoi tirargli fuori tutti i 176cv, puoi ancora tirargli il collo fino a 3500rpm, ma forse se lo fai urlare in quel modo ti fai un pò ridere dietro da chi ti sta intorno non credi? Se hai bisogno di un post di Luca19 per comprendere il dimensionamento di un cambio buon per te, senza nulla togliere a Luca19, ti vorrei rammentare che un mezzo a trazione anteriore (Ducato, transit o quel che ti pare) arriva ad un punto che non "gradisce" superare certi valori di coppia. Per il semplice fatto che tutta la cascata di trasmissioni che va dalla frizione alla ruota, è composta da troppi cinematismi che non gradiscono stare sotto sforzo, immaginati dover partire da fermo a metà tornante con le ruote tutte sterzate e magari una completamente estesa sulla sospensione, non parlo di trazione, parlo di stress meccanici sui giunti omocinetici, sullo sterzo ecc, la questione semiassi del X244 (sperimentata sulla mia pelle) ne è un esempio.. Capito questo si può anche capire il motivo per cui, per evitare di riprogettare cambio, giunti, sospensioni ecc, dal nuovo 3.0 gli hanno spremuto 30 cavalli in più (che per il cambio non fanno nessuna differenza) senza aumentare la coppia max, che è rimasta identica (anche se inizia 300rpm prima). Tradotto, a meno di non stravolgere tutto, sul Ducato attuale non vedrai mai montati motori che esprimano una coppia maggiore, per cui il fantastico 3.0 da 205cv e 470Nm di coppia è escluso... Ragionamento completamente differente per un trazione posteriore, dove l'assale rigido è quello che ci vuole per scaricare a terra coppie da carro armato, e qui il Transit 3.2 con 470Nm si prende la sua inevitavile rivincita sul maggior valore di coppia scaricabile a terra, ma ovviamente anche il buon Daily e tutti i loro amici a trazione posteriore Trevor64, riguardo all'averlo provato, puoi stare tranquillo che l'ho fatto, al contrario di quanto credi, non è un'esperienza riservata a pochi fortunati, anzi, sono prove che mi hanno convinto (fin dal lontano 2007) a volere quel motore sul prox mezzo che sto valutando da qualche mese. Anche se non nego che i diversi topic aperti di recente riguardo ai problemi sulla trasmissione proprio del nuovo 3.0 mi fanno un pò pensare e si possono ricondurre tranquillamente al ragionamento fatto inizialmente (ti assicuro che lo dico con amarezza [V])... Trevor64, sono certo che amiamo allo stesso modo il "Ducatone", personalmente mi muove la passione per la meccanica ed i motori, per cui non ne faccio (e non voglio scendere) ad un discorso di campanile come stai facendo tu, anche perchè mi precluderei la conoscenza di soluzioni molto interessanti. Ma converrai con me che ogni meccanica ha le sue caratteristiche positive e negative, io mi limito ad analizzarle, al resto pensaci tu che mi sembri più in gomma [;)] Per tonyx695, L'immagine del motore 3.2 i5 Duratorq Puma è quella giusta (per lo meno ne ho trovate diverse con quella sigla), quel motore viene montato su altri veicoli del gruppo Ford in giro per il mondo (ad esempio il Ford Ranger T6), per cui è probabile che le protezioni della calotta siano leggermente differenti a seconda del "cofano" sotto al quale viene montato. Riguardo alla parentela col mitico 2.4cc ha in comune l'alesaggio di 89.9mm ma non è sufficiente aggiungere un cilindro perchè con la corsa del 2.4cc di 94.6mm arriveremmo a circa 3000cc, ragion per cui, oltre al cilindro in più, è stata aumentata la corsa a 100.8mm, arrivando appunto a 3200cc... Buon divertimenti a tutti... Davide

Modificato da nanonet il 17/04/2012 alle 10:24:49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:34:49
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/04/2012  08:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma oltre all'alesaggio sono uguali anche iniettori e pistoni?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:09:05
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/04/2012  19:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non inorridisco...[;)][;)] sono sotto Flebo, in rianimazione...per ripetute perdite di conoscenza [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Senti, con Tutto il Bene che Ti Voglio, ma.... se il futuro che mi aspetta, è lastricato di Motori da Motociclo, che si tirano dietro Condomini a 10 piani...sforzando su alberini motore della Barbie, con Turbine di marca Ken (marito della Barbie), magari con 2,3 o più Turbine...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] beh allora, è proprio il caso che mi ritiri ora, su qualche Eremo in Tibet, portandomi dietro qualche Bel 3000 o 3500 TurboDiesel...da sentir Cantare, NON soffrire e Sputare...olio, viti, bronzine, pistoni, palette turbina ecc ecc [V][V][V][V][V][V] [:D][:D] Ciao Gianfranco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:14:20
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/04/2012  19:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio un pò d'ordine, allora, il 2.4cc ed il 3.2cc condividono l'alesaggio di 89.9mm, quindi (presumo) i pistoni, mentre il 2.4cc ed il "famigerato" 2.2cc condividono solo la corsa di 94.6mm, quindi (presumo) l'albero motore, solo il 2.2cc ha un alesaggio di 86mm. Tradotto, per la proprietà transitiva degli elementi (vedi pistoni coreani), sia i proprietari del 2.4cc e quelli del 3.2cc possono dormire tranquilli... Sei proprio un ragazzaccio...[;)][;)] Ciao Davide

Modificato da nanonet il 17/04/2012 alle 21:14:49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:16:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/04/2012  20:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link