quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 17/04/2012 00:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:..dopo i 1800 il ducato 3000 ha già dato perchè mi viene da ridere solo al pensiero che qualcuno possa illudersi che ha quel regime di giri il Ducatone non ne ha più... evidentemente non l'ha provato (come sempre in questo genere di commenti).>
>
Trevor64, con la frase "non ne ha più", io (cioè quel qualcuno che, secondo te, non lo ha provato), mi riferivo al valore di coppia massima, se non lo avevi capito forse dovevo anche precisarlo?
Se parliamo di potenza e vuoi tirargli fuori tutti i 176cv, puoi ancora tirargli il collo fino a 3500rpm, ma forse se lo fai urlare in quel modo ti fai un pò ridere dietro da chi ti sta intorno non credi?
Se hai bisogno di un post di Luca19 per comprendere il dimensionamento di un cambio buon per te, senza nulla togliere a Luca19, ti vorrei rammentare che un mezzo a trazione anteriore (Ducato, transit o quel che ti pare) arriva ad un punto che non "gradisce" superare certi valori di coppia.
Per il semplice fatto che tutta la cascata di trasmissioni che va dalla frizione alla ruota, è composta da troppi cinematismi che non gradiscono stare sotto sforzo, immaginati dover partire da fermo a metà tornante con le ruote tutte sterzate e magari una completamente estesa sulla sospensione, non parlo di trazione, parlo di stress meccanici sui giunti omocinetici, sullo sterzo ecc, la questione semiassi del X244 (sperimentata sulla mia pelle) ne è un esempio..
Capito questo si può anche capire il motivo per cui, per evitare di riprogettare cambio, giunti, sospensioni ecc, dal nuovo 3.0 gli hanno spremuto 30 cavalli in più (che per il cambio non fanno nessuna differenza) senza aumentare la coppia max, che è rimasta identica (anche se inizia 300rpm prima).
Tradotto, a meno di non stravolgere tutto, sul Ducato attuale non vedrai mai montati motori che esprimano una coppia maggiore, per cui il fantastico 3.0 da 205cv e 470Nm di coppia è escluso...
Ragionamento completamente differente per un trazione posteriore, dove l'assale rigido è quello che ci vuole per scaricare a terra coppie da carro armato, e qui il Transit 3.2 con 470Nm si prende la sua inevitavile rivincita sul maggior valore di coppia scaricabile a terra, ma ovviamente anche il buon Daily e tutti i loro amici a trazione posteriore
Trevor64, riguardo all'averlo provato, puoi stare tranquillo che l'ho fatto, al contrario di quanto credi, non è un'esperienza riservata a pochi fortunati, anzi, sono prove che mi hanno convinto (fin dal lontano 2007) a volere quel motore sul prox mezzo che sto valutando da qualche mese.
Anche se non nego che i diversi topic aperti di recente riguardo ai problemi sulla trasmissione proprio del nuovo 3.0 mi fanno un pò pensare e si possono ricondurre tranquillamente al ragionamento fatto inizialmente (ti assicuro che lo dico con amarezza [V])...
Trevor64, sono certo che amiamo allo stesso modo il "Ducatone", personalmente mi muove la passione per la meccanica ed i motori, per cui non ne faccio (e non voglio scendere) ad un discorso di campanile come stai facendo tu, anche perchè mi precluderei la conoscenza di soluzioni molto interessanti.
Ma converrai con me che ogni meccanica ha le sue caratteristiche positive e negative, io mi limito ad analizzarle, al resto pensaci tu che mi sembri più in gomma [;)]
Per tonyx695,
L'immagine del motore 3.2 i5 Duratorq Puma è quella giusta (per lo meno ne ho trovate diverse con quella sigla), quel motore viene montato su altri veicoli del gruppo Ford in giro per il mondo (ad esempio il Ford Ranger T6), per cui è probabile che le protezioni della calotta siano leggermente differenti a seconda del "cofano" sotto al quale viene montato.
Riguardo alla parentela col mitico 2.4cc ha in comune l'alesaggio di 89.9mm ma non è sufficiente aggiungere un cilindro perchè con la corsa del 2.4cc di 94.6mm arriveremmo a circa 3000cc, ragion per cui, oltre al cilindro in più, è stata aumentata la corsa a 100.8mm, arrivando appunto a 3200cc...
Buon divertimenti a tutti...

Davide
Modificato da nanonet il 17/04/2012 alle 10:24:49