quote:Risposta al messaggio di lucamtb: perchè molti costruttori stanno lodando il nuovo renault master?>> Beh, è ovvio: è nuovo! Quindi è un progetto che -si presume- nasca già con almeno 4 anni di "esperienza" tecnologica in più di Ducato e Ford. A me personalmente non piace come estetica ed ho forti pregiudizi sulla tecnologia dei francesi, ma sono gusti personali.
quote:perchè molti stanno abbandonando il classico ducato?>> Casomai può essere un'alternativa: ma parlare di abbandono del Ducato mi sembra esagerato, soprattutto ora che molti problemi sono stati risolti. Mezzi nuovi, problemi nuovi...
quote:ci dobbiamo aspettare un rinnovamento delle meccaniche anche per i camper puri?>> Nei camper puri il Ducato lo vedo ancora in forte vantaggio. Non ci dobbiamo dimenticare che Ducato ha alcune soluzioni specifiche per i camper: carreggiata posteriore allargata, motore 2300 potenziato rispetto ai furgoni (130 invece di 120 cv), telaio ribassato, struttura rinforzata della cabina in prossimità del taglio sul tetto, predisposizione dell'impianto elettrico, ecc. Insomma, la strada da fare per gli altri è ancora tanta. Non dimenticare inoltre che il Ducato è venduto pure come marca Citroen e Peugeot (usati soprattutto dagli allestitori francesi), per cui la fetta di mercato è molto (troppo) ampia per essere surclassato.
quote:Risposta al messaggio di lucamtb: volevo capire se era solo un utilizzo sporadico per far vedere qualche cosa di nuovo...>> Considerato il "tanto fumo" che si è visto in fiera, direi che i costruttori hanno cercato di proporre qualcosa di nuovo nella meccanica per... nascondere le poche novità nella cellula.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/09/2010 15:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:D] [^][^][^] [^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 21/09/2010 09:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il ducato continuerà a farla da padrone perchè ci sono un sacco di possessori che ne sono entusiasti:c'è chi ha fatto 40000km senza mai noie(capirai...) c'è chi fa 11 km/l o anche di più[:0][:0] insomma,c'è chi si accontenta...[;)]poi c'è chi prova un'altra strada,magari quella che per pregiudizi non avrebbe mai pensato di percorrere....e rimane piacevolmente stupito. il renault nuovo è forse bruttino,ma la meccanica è avanti rispetto al ducato (e manca ancora un motorone vicino ai 180cv come hanno gli altri concorrenti a traz post gemell.)e se la casa madre vorrà praticare sconti aggressivi i costruttori di v.r. lo useranno in tutte le salse:traz ant....3 potenze,traz post ruota sing...3 potenze,traz post gemellato....3 potenze.su tutte le versioni (tranne gli entry level da 100cv)possibilità di cambio robotizzato!!sui traz post ESP di serie.secondo me,oggi,è il miglior veicolo commerciale sul mercato!
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 21/09/2010 20:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono daccordo con Gingiu. Ieri ho fatto il tagliando alla mia Koleos presso la Renault ed ho visto il nuovo Master. A me piace. Devo, pero, dire anche che il Ducato non è affatto da meno. E' gia predisposto per essere "camperizzato" e questo non è poco. Elio Vita.