CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Obbligo sostituzione pneumatici invernali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 144
13
tommy1
tommy1
26/01/2013 43
Inserito il 19/04/2014 alle: 22:58:03
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/04/2014  20:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Q ma sulla CC non è specificato ( ne Q ne R) quindi dovrei essere in regola
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 19/04/2014 alle: 23:30:11
. se non è indicata sei in regola lo saresti anche con una N...se la fabbricassero
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/04/2014 alle: 08:42:43
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/04/2014  23:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IUl caso di Tommy1 mi fa sorgere una domanda spontanea, sulla Carta di Circolazione sono riportati (ricopiati) tutti i dati presenti sulla Fiche di Omologazione del mezzo, ordunque ipotiziamo che sulla Fiche di Omologazione sia indicato l'indice R, ma questo indice non viene riportato (ricopiato) sulla Carta di Circolazione, come si deve intendere la cosa ? Per me la si deve intendere che a "comandare" e' la Fiche di Omologazione percio' nell'esempio che ho fatto io Tommy e' obbligato ad avere delle R per essere in regola Se sulla propria Carta di Circolazione NON e' riportato l 'Indice di Velocita', a mio avviso, si e' obbligati ad andare a verificarlo sulla Fiche di Omologazione che e' depositata e conservata presso la Motorizzazione Cosa ne pensi ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 20/04/2014 alle: 12:03:40
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/04/2014  08:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . se lui vuole sapere,non fa altro che ,facendo notare l incompletezza della sua cdc che essa venga completata-aggiornata potrebbe ottenere una misura alternativa in più o Dover buttare le gomme,la scelta è sua nessun altro che prende in mano la carta ci fa caso,ci scommetto birra per tutti forse un centro revisione con la fregola di venderli altre gomme...ritiro la scommessa

Modificato da salito il 20/04/2014 alle 12:05:39
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/04/2014 alle: 12:10:02
siccome dopo tutte queste discussioni non sono riuscito a capire, chiedo se le gomme del mo mezzo sono giuste:da libretto 225/70 R 15 c 8 PR 112N 110 N ,ed eventualmente con cosa le devo sostituire ,grazie a tutti,e buona pasqua.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 20/04/2014 alle: 12:27:31
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/04/2014  12:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . la tua N è senz'altro dovuta alla...superficialità...di chi rilascia le cdc sei fortunato che le gomme di quella misura escono tutte di fabbrica con indici superiori scegli che più ti strada la O non esiste ...Q...R...S...T... chi invece ha errori con numeri e sigle assurde fanno bene ad andare l più presto fate l aggiornamento,chi lo ferma per la strada non può conoscere i cataloghi delle gomme ,quindi per lui fa fede ciò che sta scritto . la N sta per 150 credo roba da scooter e,o bilico
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/04/2014 alle: 13:02:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/04/2014  12:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari [:)] la N e' pari a 140 [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/04/2014 alle: 13:55:19
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/04/2014  13:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chiedo scusa,ma la N cosa indica[?][?]Tengo a precisare che ho sempre montato questo tipo di gomme,e non ho mai avuto problemi,teniamo presente che il mezzo è del 1992, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 20/04/2014 alle: 14:08:33
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/04/2014  13:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. la N indica la velocità massima alla quale può viaggiare la gomma per quel che ne so io la misura 225/70r15 non hanno mai avuto meno di Q
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Inserito il 21/04/2014 alle: 10:29:19
Però è anche strano quello che scrivono sul libretto, prendiamo il mio caso, io posso mettere 215/70 R 15 CP 109/107Q 215/70 R15 C. 109/107S 225/70 R 15 C. 112/110S 225/70 R 15 C. 112/110 R M+S Allora per la legge C o CP non hanno differenze Io adesso ho le 225/70 R 15 CP 112/110 Q M+S Posso mettere le Q se monto le 215 ma non se monto le 225, assurdo no? Poter capire... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 21/04/2014 alle: 11:00:40
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/04/2014  10:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...[;)]...farai prima a capire una donna...[:D]
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 21/04/2014 alle: 11:27:48
il fatto è che questa legge è gia di un paio o piu di anni quindi se le nostre gomme non sono in regola la colpa è solo del gommista incapace o disonesto un gommista bravo ti chiede il libretto e ti monta le gomme giuste.SEMPRE
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 21/04/2014 alle: 19:46:41
Assurdo ma è così C o CP ai fini legali non hanno valore
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/04/2014  10:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Inserito il 22/04/2014 alle: 09:11:19
Domanda, ho notato che molti sul libretto di circolazione hanno scritto due o tre possibilità di tipi di pneumatici, il mio furgonato ne ha una sola perche[?] ciao e grazie Massimo
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/04/2014 alle: 10:29:17
quote:Risposta al messaggio di tommy1 inserito in data 19/04/2014  22:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono informato e dicono che se sul libretto non c'è il codice portata, è per una svista, o incompetenza di chi lo ha compilato. La targhetta posta sul mezzo dalla casa madre, può essere un riferimento, ma non ha nessun valore ai fini delle verifiche. Il problema, montando una gomma con specifiche diverse, anche se non segnate sulla carta di circolazione, potrebbe verificarsi in fase di revisione periodica, in quanto non guardano il libretto, ma le specifiche del mezzo a terminale. Se le gomme non sono in regola, "dovrebbero" bocciare il veicolo! LuPin
17
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 22/04/2014 alle: 17:18:58
Oggi sono andato dal gommista che mi aveva montato le agilis camping con codice q ed era anche lui molto contrariato per questa variazione fatta rispetto alla direttiva europea. Mi ha fatto vedere la comunicazione che ha ricevuto una settimana fa e quindi dopo che mi aveva installato le gomme. In ogni caso visto che le agilis che ho montato hanno fatto solo 7 km,domani mi monta al loro posto le vanco four season da me scelte, senza nessun sovrapprezzo. Come già spiegato a questo punto sarò a posto con la legge ma non potrò avere le gomme specifiche per camper con spalla rinforzata perchè con quella misura le produce solo michelin ma in codice q. Speriamo almeno che le vanco siano buone gomme ed in ogni caso rispetto ai 10 anni che mi sono durate le michelin queste le sostituirò dopo massimo 4/5 anni.
15
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 27/04/2014 alle: 11:03:26
Buona domenica, Non se è in linea con la discussione, ma a me è arrivato questo: id="red"> PER LA SICUREZZA PER EVITARE SANZIONI E IL RITIRO DELLA PATENTE UN RAPIDO COLPO D’OCCHIO AI VOSTRI PNEUMATICI INVERNALI PROMEMORIA DI ASSOGOMMA Va ricordato che da sempre è consentito, “nel periodo stagionale di riferimento”, l’uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di una deroga, rispetto alla regola generale che prevede che i pneumatici montati su un veicolo, debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. L’eccezione aveva dato luogo ad interpretazioni diverse e ad un uso generalizzato per tutto l’anno di questi pneumatici non di serie. Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento comporta, non solo significative sanzioni pecuniarie (da € 419 a € 1.682), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. “E’ sempre bene circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate”- afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma -“Così facendo si circola sicuri e si ottengono vantaggi significativi in termini di consumo di carburante e degli pneumatici stessi. Adesso è arrivato il momento di ripristinare il treno di gomme estive.” Ufficio Stampa Assogomma info@pneumaticisottocontrollo.it www.pneumaticisottocontrollo.it

Modificato da papillon51 il 27/04/2014 alle 11:04:18
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/04/2014 alle: 11:32:05
Come al solito la confusione regna sovrana, anche da parte di Assogomme. Un conto sono i pneumatici invernali (o termici), che indipendentemente dalle norme è bene utilizzarle solo nel periodo invernale, un conto sono i pneumatici 4 stagioni tipo i Michelin Agilis o quelli montati in genere sui SUV che possono essere usati anche in estate. la confusione nasce dal fatto che entrambi sono marcati M+S. Tra l'altro l'indicazione M+S significa MUD e SNOW (fango e neve) e il fango si può trovare anche in estate.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Inserito il 27/04/2014 alle: 14:38:18
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/04/2014  11:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma sembra corretta, sta dicendo che se d'inverno (ottobre-maggio) è possibile circolare con gonne invernali con codice di velocità inferiore a quanto riportato nel libretto (e comunque non meno di Q) d'estate non lo puoi fare. Chi ha le gomme invernali conformi al libretto le può utilizzare tutto l'anno ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/04/2014 alle: 19:15:24
“E’ sempre bene circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate”- afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma -“Così facendo si circola sicuri e si ottengono vantaggi significativi in termini di consumo di carburante e degli pneumatici stessi. Adesso è arrivato il momento di ripristinare il treno di gomme estive.” Ufficio Stampa Assogomma Questa frase fa intendere (almeno così capisco io) che in estate non si debbono usare i pneumatici invernali o 4 stagioni (quelli comunque contrassegnati M+S), visto che parla di pneumatici estivi privi di questa marcatura.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/04/2014  14:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 27/04/2014 alle 19:19:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
30 minuti fa
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link