quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/04/2014 14:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/04/2014 14:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente Antonio __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/04/2014 19:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lui dice "e' sempre bene", NON dice "e' obbligatorio" Per la cronaca io sono alla terza estate con le WRC (termiche... come io continuero' sempre a chiamarle) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/04/2014 19:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 28/04/2014 08:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano vero ? Forse lui ha interesse ad appoggiare la sua categoria ? (gommisti & gommai) Tu vai dietro la Circolare che e' estremamente chiara e non lascia dubbi di interpretazioni errate Se i tuoi pneumatici rispettano le caratteristiche IMPOSTE dalla Carta Di Circolazione vai tranquillo __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/04/2014 09:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La possibilità di avere un codice di velocità inferiore in inverno e in caso di gomme termiche vale solo in Italia. Se si vuole usare il camper senza limitazioni di destinazione è ovvio che non si deve approfittare di questa possibilità altrimenti il resto d'Europa ce lo scordiamo. Io monto gomme con codice T, termiche della Nokian e sul libretto ho il codice S che è inferiore quindi penso di essere a posto. La Nokian produce quella misura solo in codice T. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/04/2014 11:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Marco, la Circolare vale solo per l'Italia Se be ricordi pure io monto (sempre) le Nokian WRC Cargo in codice S, sul libretto ho l' R __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Ivano74 inserito in data 28/04/2014 13:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale libretto ? quello di circolazione o quello della costruttore? Mi sembra strano che per viaggiare d'inverno servano gomme più larghe e con indice di carico e di velocità maggiori. D'inverno, se mai , l'indice di velocità e quindi la mescola diovrebboro essere inferiori (gomme con mescola più morbida).
quote:Risposta al messaggio di Ivano74 inserito in data 28/04/2014 13:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che scrivi non sei in regola per quanto riguarda la misura e l'indice di carico Circa l'indice di velocita' i tuoi pneumatici li puoi usare solo dal 15/11 al 15/04 con una tolleranza di 30 gg prima e dopo (15/10 --> 15/05) Leggetevi la Circolare e' chiara e comprensibilissima __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/04/2014 14:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' da libretto di circolazione. Ho copiato pari pari. La circolare è chiara, non mi è chiara la mia situazione. Se tolgo la dicitura M+S sugli pneumatici che ho sono in regola in quanto il libretto di circolazione riporta: 215/70 R15 CP (109/107Q) in altrernativa 225/70 R15 C (112/110 R) M+S E io ho montate le Michelin Agilis CP M+Sid="red"> 215/70 R15CP 109Q Quindi sono conforme ad eccezione della sigla M+Sid="red"> che c'è sulle gomme. Da qui la domanda. Ma se così fosse sarebbe in difetto la Citroen (è un Jumper) che ha fornito (al costruttore del camper e di conseguenza a me) un treno di gomme non conformi al libretto. Ciao, Ivano
quote:Risposta al messaggio di Ivano74 inserito in data 28/04/2014 14:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Motorizzazione chiedi la verifica dei dati della CdC con quelli della Fiches di Omologazione perche' ho il sospetto che abbiano scritto la signa M+S nella riga sbagliata __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/04/2014 14:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Giulio, ha senso. Anche perchè cercando sul sito Michelin non trovo le M+S con quell'altra dimensione. Ciao, Ivano
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/04/2014 14:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . le sigle sono un surplus per di più sbagliato-obsoleto tu puoi montare le 215/70r15 109/107 Q o superiori come carico e come velocita sia invernali che estive pure le 225/75r15 112 R sia invernali che estive sia con carico e velocità più alta se in produzione
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/04/2014 14:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'indice di velocità per le "invernali" M S se mai è inferiore a quello delle estive. C'è sicuramente un errore. Sul mio libretto di circolazione c'era il numero del telaio sbagliato (corrispondeva ad un Ducato Maxi).Quindi asterisco e rimando a piè pagina....e in svariate occasioni ordinati pezzi di ricambio sbagliati!
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2014 15:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carta canta Sulla CdC le M+S sono 225 mentre lui le ha da 215 (ecc ecc) --> no buono, fermo mezzo e sanzione __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Ivano74 inserito in data 28/04/2014 13:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei perfettamente in regola! L'importante è che tu non scenda di codice velocità. Non importa che siano M+S o meno. Poi, sono le gomme originali, vuoi che abbiano montato gomme non presenti a libretto? [;)] Io credo siano gran pochi quelli non in regola. Quale gommista monta gomme non conformi? Solo chi ha montato le termiche d'inverno, convinto che il cliente le avrebbe tolte in primavera e sicuramente lo avrà avvisato. Non esiste nessuna nuova normativo. La regola è sempre stata questa! Adesso hanno solo chiarito che non si transige, i furbi che tengono le invernali con codice velocità ridotto tutto l'anno, non sono più tollerati. Ma non erano in regola nemmeno prima...[;)] LuPin
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/04/2014 15:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . fate quel che volete è una vita che vedo straffalcioni sulle CdC <<< Mi sembra strano che per viaggiare d'inverno servano gomme più larghe e con indice di carico e di velocità maggiori. D'inverno, se mai , l'indice di velocità e quindi la mescola diovrebboro essere inferiori (gomme con mescola più morbida). <<<< e cosi è su tutte le CdC delle vetture eccetto quel 30% di sbagliatte-errate