Per la lettura ho usato l'App Torque su uno smatphone Android. Il risultato è stato molto deludente. L'unico valore attendibile che ho letto è stato il voltaggio. Io ero interessato soprattutto alla temperatura del liquido di raffreddamento ma a motore appena in moto mi dava 215°C.
Lo stesso apparecchio attaccato alla mia auto funziona invece molto bene, o comunque i valori sembrano attendibili.
Sembrerebbe quindi che ci sia un problema di compatibilità con il Ducato di quegli anni.
Qualcuno sa darmi dei chiarimenti ed eventualmente sa consigliarmi un'interfaccia funzionante con io mio mezzo considerando che sono interessato solo alla lettura dei dati? So che ci sono anche dei navigatori che hanno queste funzioni, ma non cambierei il mio solo per questo motivo.
Grazie in anticipo
Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 09/09/2013 00:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui Fiat di quegli anni...NON è facile trovare un'interfaccia che abbia il protocollo compatibile... bisogna tentare ma...finora NON ne ho trovate, come dire...molte ! Per la verità, di accrocchi BT....NON ne funziona nessuno, strumenti diagnostici...qualcuno[:I] solo i più evoluti e costosi[V] Mi spiace (non è l'unica macchina con quelle problematiche...dovresti vedere Renault Espace ecc ecc[xx(]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 09/09/2013 00:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io utilizzo fiatecuscan ma con cavo non so se esiste una versione x il tuo obd 2 il programma esiste in versione free e con licenza a una buona interfaccia facile e intuitiva ma controlla se x il tuo motore e compatibile io la uso per x 250 cancella errori e resetta i tagliandi Ciao JJLETO

quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 27/09/2013 16:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Betty Dopo 6/7 volte che andavo in officina x controllare le spie (spegnere) [}:)] mi ero rotto le [8][8] non tanto x la spesa (meccanico amico camperista ) ma x il tempo tra andare e tornare [}:)] l'ho comprato [:D] Ti racconto cosa mi è accaduto questa estate: parto x Livorno al 4/8 nave il 5/8 mi fermo in autostrada a fare gasolio tutto bene! Riparto spia gialla accesa (il motore gira bene) proseguo arrivo al porto attacco il mio OBD responso 13 errori ([:0][:0][:0]) panico cosa faccio?!? Cancello gli errori metto in moto tutto bene [:D] fatte tutte le ferie e totale km 2500 tranquillo e x ora ( toccando [8][8]) tutto bene [8D][8D] Pensa se arrivato in Sardegna quanto sbattimento x trovare un officina sperando di trovare persona onesta che mi cancellava gli errori e basta! Magari ci aggiungeva qualcosa?!? Chiaro che se si dovesse ripetere per più di una volta lo stesso errore una scappata in off. va fatta! Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 27/09/2013 17:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Chiaro che se si dovesse ripetere per più di una volta lo stesso errore una scappata in off. va fatta!>>certo! e in questo caso non lo dico xkè sono di parte, ma perchè se non è la centralina che ha dato di matto, magari qualcosa da far controllare c'è davvero e si evitano danni più gravi in seguito [;)] ad ogni modo, fossi in te, una volta che devo recarmi dal meccanico, visto che è anche un amico, proverei a farmi dire cosa legge dal tester e ne prenderei nota così poi potrei confrontare i risultati con quelli del mio strumento per vedere se è affidabile e viaggiare più sicura [;)]

quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 27/09/2013 17:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo [;)] Ciao[:)][:)] JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 09/09/2013 11:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, pure io ho l'x250 3000 mjet; scarico il programma ma con il cavo come faccio? cosa devo acquistare?, il collegamento tra pc e cavo è USB o RS232 o altro? mi potresti spiegare per favore, grazie.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 27/09/2013 23:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao A te serve il cavo ODB 2 con il programma fiatecuscan si trova anche nella versione free o a pagamento 50 €(con licenza) + cavo ELM 327 20 € no bluetooth ( costava così non tanto tempo fa) io l'ho preso sul sito "the specialist" ma lo trovi anche sulla baia Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 27/09/2013 23:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo é simile a questo:
come vedi l'interfacci è USB.
Con il cavo dovresti trovare i driver. Se non ci fosse il CD con i driver, come nel mio caso, ti diranno da dove scaricarli.
Come programma uso multiecuscan in versione gratuita. La versione gratuita consente la lettura di solo quattro parametri simultaneamente per un massimo di venti minuti. La versione a pagamento costa 50€. Per la compatibilità con il tuo mezzo e tutte le altre indicazioni vai su http://www.multiecuscan.net/.
L'installazione del driver e la configurazione del programma va fatta seguendo con attenzione le istruzioni altrimenti non funziona niente.
Alcuni venditori, oltre al cavo, danno dei cavi adattatori colorati. Il cavo base è sufficiente per leggere i parametri del motore. Quelli colorati servono per leggere gli errori dell' AirBag, ABS e ESP.
In alternativa agli adattatori colorati esiste una versione del cavo KKL con uno switch a quattro posizioni che fa la stessa funzioni dei cavi adattari. Vedi tu cosa ti va meglio.
Spero di averti dato sufficienti informazioni.
Ciao
Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 28/09/2013 08:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la spiegazione non fa una piega, grazie. saresti così gentile da dirmi cosa caspita devo cercare sulla baia o altri siti (a proposito grazie anche a JJLETO11) tipo la descizione dell'oggetto (la foto già aiuta) così da essere sicuro di ciò che acquisto?, grazie mille di nuovo.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 28/09/2013 21:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai una ricerca su Ebay con le parole chiave KKL VAG trovi un bel numero di cavi in vendita. Controlla bene che siano compatibili con il tuo Ducato. Il mio è del 2005 e non usa il CAN-bus per la gestione elettronica del motore invece il tuo sì (almeno per quanto ne so io che... non è molto[:)])
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 28/09/2013 21:35:44 (> Ciao Jorge Questo e quello che fa x teVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.obdspecialist.it/pro...
Ciao JJLETOquote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/09/2013 07:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il link, ringrazio anche Kochab. vedrò cosa fare.
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 27/09/2013 21:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sorry se non mi sono + affacciata ma sabato e domenica ho fatto cenerentola in casa [xx(] mi dispiace che il primo intervento del tuo meccanico non sia stato risolutivo [:(] e anzi, ti abbia incasinato il viaggio [V] a noi è capitato qualche volta che il tester non "dialogasse" con la centralina, dare un errore invece di un altro non mi pare [:I] ad ogni modo il mio 1° intervento è scaturito dal fatto che credevo il tester diagnostico essere "prerogativa" delle officine ed evidentemente, mi sbagliavo [;)]
