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Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 09/09/2013 alle: 00:04:51
Saluti a tutti. Ho provato sul mio Ducato 2800 del 2005 il miniscanner OBD2 con interfaccia bluetooth basato sul chip ELM327 simile all'immagine qui sotto Per la lettura ho usato l'App Torque su uno smatphone Android. Il risultato è stato molto deludente. L'unico valore attendibile che ho letto è stato il voltaggio. Io ero interessato soprattutto alla temperatura del liquido di raffreddamento ma a motore appena in moto mi dava 215°C. Lo stesso apparecchio attaccato alla mia auto funziona invece molto bene, o comunque i valori sembrano attendibili. Sembrerebbe quindi che ci sia un problema di compatibilità con il Ducato di quegli anni. Qualcuno sa darmi dei chiarimenti ed eventualmente sa consigliarmi un'interfaccia funzionante con io mio mezzo considerando che sono interessato solo alla lettura dei dati? So che ci sono anche dei navigatori che hanno queste funzioni, ma non cambierei il mio solo per questo motivo. Grazie in anticipo Alberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 07:26:58
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 09/09/2013  00:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui Fiat di quegli anni...NON è facile trovare un'interfaccia che abbia il protocollo compatibile... bisogna tentare ma...finora NON ne ho trovate, come dire...molte ! Per la verità, di accrocchi BT....NON ne funziona nessuno, strumenti diagnostici...qualcuno[:I] solo i più evoluti e costosi[V] Mi spiace (non è l'unica macchina con quelle problematiche...dovresti vedere Renault Espace ecc ecc[xx(]) Ciao Gianfranco
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/09/2013 alle: 11:14:18
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 09/09/2013  00:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Io utilizzo fiatecuscan ma con cavo non so se esiste una versione x il tuo obd 2 il programma esiste in versione free e con licenza a una buona interfaccia facile e intuitiva ma controlla se x il tuo motore e compatibile io la uso per x 250 cancella errori e resetta i tagliandi Ciao JJLETO
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 09/09/2013 alle: 14:02:57
Prima di tutto grazie per le risposte. Ho fatto una rapida ricerca su internet e pare proprio che l'interfaccia che ho io non va molto d'accordo con il Ducato 244, sembra invece che potrebbe funzionare il cavo KKL + adattatore ma è da approfondire. Ciao Alberto
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 26/09/2013 alle: 11:53:46
Per concludere il thread: ho acquistato su ebay un cavo tipo KKL, costa circa 20E con la spedizione, e sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Ora, con il programma multiecuscan su PC, leggo i parametri del motore, vedo i diagrammi e salvo i dati su file. Ci sono inoltre alcune funzioni, come per esempio la prova di funzionamento delle ventole di raffreddamento, che in questo momento mi sono particolarmente utili. Avrei preferito un aggeggio con collegamento wireless, ma pare che quelli in circolazione a basso costo siano delle autentiche ciofeche. Saluti Alberto
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gilby74
gilby74
27/09/2013 31
Inserito il 27/09/2013 alle: 11:46:53
Ciao a tutti, scusa Alberto puoi dirmi dove hai comprato il tuo cavo KKL? Io ho un Ducato 2300mjt del 2004 e anch'io non ho risolto con l'interfaccia OBDII bluetooth, probabilmente il protocollo e' OBD e non OBDII. Grazie e ciao.
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:38:14
ma poi chi ci viene in officina a fare la diagnosi col tester?? [:D][:D][:D][:D][:D] 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/09/2013 alle: 17:22:16
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 27/09/2013  16:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Betty Dopo 6/7 volte che andavo in officina x controllare le spie (spegnere) [}:)] mi ero rotto le [8][8] non tanto x la spesa (meccanico amico camperista ) ma x il tempo tra andare e tornare [}:)] l'ho comprato [:D] Ti racconto cosa mi è accaduto questa estate: parto x Livorno al 4/8 nave il 5/8 mi fermo in autostrada a fare gasolio tutto bene! Riparto spia gialla accesa (il motore gira bene) proseguo arrivo al porto attacco il mio OBD responso 13 errori ([:0][:0][:0]) panico cosa faccio?!? Cancello gli errori metto in moto tutto bene [:D] fatte tutte le ferie e totale km 2500 tranquillo e x ora ( toccando [8][8]) tutto bene [8D][8D] Pensa se arrivato in Sardegna quanto sbattimento x trovare un officina sperando di trovare persona onesta che mi cancellava gli errori e basta! Magari ci aggiungeva qualcosa?!? Chiaro che se si dovesse ripetere per più di una volta lo stesso errore una scappata in off. va fatta! Ciao JJLETO
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BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 27/09/2013 alle: 17:37:48
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 27/09/2013  17:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Chiaro che se si dovesse ripetere per più di una volta lo stesso errore una scappata in off. va fatta!>
>certo! e in questo caso non lo dico xkè sono di parte, ma perchè se non è la centralina che ha dato di matto, magari qualcosa da far controllare c'è davvero e si evitano danni più gravi in seguito [;)] ad ogni modo, fossi in te, una volta che devo recarmi dal meccanico, visto che è anche un amico, proverei a farmi dire cosa legge dal tester e ne prenderei nota così poi potrei confrontare i risultati con quelli del mio strumento per vedere se è affidabile e viaggiare più sicura [;)] 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/09/2013 alle: 19:08:25
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 27/09/2013  17:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo [;)] Ciao[:)][:)] JJLETO
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/09/2013 alle: 21:21:00
X gilby74 Ho acquistato il cavo da un ebayer inglese. Ma ho visto che c'è molta offerta anche a prezzi migliori. X Betty Ho dei problemi con il raffreddamento e con la lancetta del termometro del refrigerante (ho aperto una discussione sul forum ma ho ricevuto poche risposte) Al ritorno dalle ferie il termometro del refrigerante, durante i rallentamenti e sulle salite, raggiungeva la zona rossa. Portato dal meccanico di fiducia ha scoperto che la ventola non funzionava perché il relè era cotto e ha sostituito la centralina fusibili e teleruttori. Alla prima uscita verso Livigno, prima di Bormio, la lancetta si portava di nuovo in zona rossa. Mi sono fermato a Bormio rinunciando a salire verso Livigno. Portato da un altro meccanico, il mio era in ferie, ha verificato che la ventola funzionava regolarmente e che probabilmente si trattava di un problema dello strumento e mi ha consigliato di tornare dal mio meccanico per sistemare il difetto. Tornato dal mio meccanico mi ha detto che le cause possono essere più di una e di tenere il motore sotto controllo per cercare di capire. Scusa se l'ho fatta un po' lunga ma come vedi dal meccanico ci vado, se avessi avuto il cavo a Bormio, con tutta probabilità sarei arrivato fino a Livigno. Ora il cavo mi serve per individuare l'origine del difetto al termometro e poi sai quanto mi divertono 'ste cose. Ciao Alberto
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 27/09/2013 alle: 23:00:53
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 09/09/2013  11:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, pure io ho l'x250 3000 mjet; scarico il programma ma con il cavo come faccio? cosa devo acquistare?, il collegamento tra pc e cavo è USB o RS232 o altro? mi potresti spiegare per favore, grazie.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/09/2013 alle: 07:50:20
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 27/09/2013  23:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao A te serve il cavo ODB 2 con il programma fiatecuscan si trova anche nella versione free o a pagamento 50 €(con licenza) + cavo ELM 327 20 € no bluetooth ( costava così non tanto tempo fa) io l'ho preso sul sito "the specialist" ma lo trovi anche sulla baia Ciao JJLETO
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 28/09/2013 alle: 08:15:36
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 27/09/2013  23:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cavo é simile a questo: come vedi l'interfacci è USB. Con il cavo dovresti trovare i driver. Se non ci fosse il CD con i driver, come nel mio caso, ti diranno da dove scaricarli. Come programma uso multiecuscan in versione gratuita. La versione gratuita consente la lettura di solo quattro parametri simultaneamente per un massimo di venti minuti. La versione a pagamento costa 50€. Per la compatibilità con il tuo mezzo e tutte le altre indicazioni vai su http://www.multiecuscan.net/. L'installazione del driver e la configurazione del programma va fatta seguendo con attenzione le istruzioni altrimenti non funziona niente. Alcuni venditori, oltre al cavo, danno dei cavi adattatori colorati. Il cavo base è sufficiente per leggere i parametri del motore. Quelli colorati servono per leggere gli errori dell' AirBag, ABS e ESP. In alternativa agli adattatori colorati esiste una versione del cavo KKL con uno switch a quattro posizioni che fa la stessa funzioni dei cavi adattari. Vedi tu cosa ti va meglio. Spero di averti dato sufficienti informazioni. Ciao Alberto
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 28/09/2013 alle: 21:35:44
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 28/09/2013  08:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la spiegazione non fa una piega, grazie. saresti così gentile da dirmi cosa caspita devo cercare sulla baia o altri siti (a proposito grazie anche a JJLETO11) tipo la descizione dell'oggetto (la foto già aiuta) così da essere sicuro di ciò che acquisto?, grazie mille di nuovo.

Modificato da Jorge il 28/09/2013 alle 21:36:58
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/09/2013 alle: 06:56:17
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 28/09/2013  21:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai una ricerca su Ebay con le parole chiave KKL VAG trovi un bel numero di cavi in vendita. Controlla bene che siano compatibili con il tuo Ducato. Il mio è del 2005 e non usa il CAN-bus per la gestione elettronica del motore invece il tuo sì (almeno per quanto ne so io che... non è molto[:)])
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/09/2013 alle: 07:36:46
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 28/09/2013  21:35:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Jorge Questo e quello che fa x te

http://www.obdspecialist.it/pro...

Ciao JJLETO
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 29/09/2013 alle: 21:21:55
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/09/2013  07:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il link, ringrazio anche Kochab. vedrò cosa fare.
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:15:22
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 27/09/2013  21:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sorry se non mi sono + affacciata ma sabato e domenica ho fatto cenerentola in casa [xx(] mi dispiace che il primo intervento del tuo meccanico non sia stato risolutivo [:(] e anzi, ti abbia incasinato il viaggio [V] a noi è capitato qualche volta che il tester non "dialogasse" con la centralina, dare un errore invece di un altro non mi pare [:I] ad ogni modo il mio 1° intervento è scaturito dal fatto che credevo il tester diagnostico essere "prerogativa" delle officine ed evidentemente, mi sbagliavo [;)] 488a27718f9e3_big.gifoNbz65h.gif
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:35:26
Ciao a tutti Tempo fa ho scaricato l'applicazione Torque per Android. Poi ho rinviato l'acquisto dell'interfaccia bluetooth. A leggervi, mi viene il dubbio che non sia così sicuro il funzionamento. Avendo un Iveco Daily 3.0 euro3 (non can-bus), potete darmi qualche indicazione? Grazie Plinio
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wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:14:30
Buonasera, ho acquistato il cavo ELM-327 con il programma fiatecuscan ma non riesco a connettermi, continua a darmi connessione fallita controllare EOBD e porta COM. C'è qualche anima pia che mi può aiutare. Grazie Mario
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