CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

odore di gas di scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
16
potpot69
potpot69
14/11/2009 10
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:15:40
Salve a tutti, ho un Ford 125 del 2002 preso usato l'hanno scorso, ho notato che con motore freddo (ma anche a caldo)si avverte alla volte all'interno l'odore di scarico. Ho fatto delle prove se entrava dalle bocchette dell'aria ma era tutto ok. Sapete dirmi cosa posso fare? Perchè è veramente fastidioso. GRAZIE per il vostro aiuto. [:(]
19
cespo
cespo
13/02/2007 94
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:20:48
Ciao potpot69, io ho un 125 del 2006 e riscontro lo stesso problema. A volte sembra che entri dalle bocchette dell' aria sul cruscotto. Se qualcuno ci può illuminare in merito [:(]... Ciao e grazie Davide
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:25:49
Ciao , controllate che il tubo metallico che trasporta i gas di scarico alla valvola egr e passa dietro al motore con sia fessurato. Saluti Paolo
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:28:13
quote:Risposta al messaggio di potpot69 inserito in data 04/05/2010  21:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Osserva la linea di scarica e verifica che non ci siano perdite o fessurazioni,poi è riportata la tubatura verso l'esterno veicolo? Se si, prova a montare sul terminale una curva (tipo quelle decorative inox) rivolta in basso e leggermente verso dietro....ma su tutto devi individuare con tutto chiuso (limatizzazione compresa) da dove senti entrare il puzzo: tieni presente anche le griglie di ventilazione di sicurezza vicino alla soglia della porta cellula (a volte sotto alla battuta in alluminio), potrebbero essere loro ma in quel caso non devi otturarle ma spostare l'uscita del tubo di scarico. Parere personale Dodo
19
cespo
cespo
13/02/2007 94
Inserito il 04/05/2010 alle: 22:19:45
Grazie 1000, appena riesco faccio le verifiche che consigliate. Grazie ancora Davide
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 09:30:29
Io quando ho riparato il mio mezzo ho dovuto prendere atto, con dispiacere, che i mezzi non sono sigillati bene. Sono fessurati un po' ovunque in corrispondenza pianale-pareti o pianale stesso (qui e la) e quindi magari complici motore freddo, mezzo fermo con motore acceso e vento che tira dalla direzione contraria... questo mix di condizioni sfavorevoli possono creare il problema da te suddetto. Considera che io ho gia' il terminale in inox di cui si parla che porta i fumi fuori dalla bandella... ma il problema e' che a volte il fumo puo' stazionarsi sotto il pianale e da li' tende ad entrare dalle fessurazioni. Non e' che ci fai molto in questo caso... cmq controlla anche quello che ti hanno detto gli altri. Io durante il rifacimento del pianale ho sigillato dove vedevo fessurato... ma ovvio ho potuto curare solo la parte interessata all'infiltrazione. Non tutto il camper. E per tanto che sigilli bene di qui ed e' aperto da un'altra parte... [|)][|)][|)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:24:26
Cerca di capire se l'odore entra dalla cabina. Escludendo una fessurazione della linea di scarico nella parte anteriore, non ti resta che la cellula. Io sul Mc Louis dovetti allungare lo scarico e portarlo all'esterno, carenando nel contempo la presa d'aria della Truma 3.000. Da fermo avvertivo chiaramente odore di gas conmbusti. Fessure e prese d'aria nel fondo del camper sono normali.
16
potpot69
potpot69
14/11/2009 10
Inserito il 09/05/2010 alle: 10:47:41
Grazie a tutti per i vostri consigli, domani mi metto all'opera. CIAO CIAO
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 09/05/2010 alle: 13:33:24
Lo stesso problema, odore di gas di scarico dalle bocchette di ventilazione della mia auto ( fiat Multipla) ho portato l'auto in fiat, mi hanno cambiato il filtro antipolline... niente ! come prima ! deodoranti, schiuma battericida sparata dentro le bocchette, nulla! Bene, grazie per i consigli, forse ho altre possibilità prima di venderla, si perche ora non lo sopporto piu quell'doraccio[V]
15
AleBa
AleBa
30/06/2010 3
Inserito il 30/06/2010 alle: 22:58:10
Salve a tutti. Anche io, su di un Rimor Koala 120L meccanica Ducato TD 1.9, ho lo stesso problema di sentire l'odore dei gas di scarico in cabina. Il mezzo è del 1989, comprato usato qualche settimana fa. Oggi sono stato dal meccanico, ha controllato tutto il percorso dello scarico e non ha trovato perdite o fessurazioni. Lo scarico è posto sul fianco della guida, a filo della cellula, con la bocca rivolta in dietro. Ho pensato di portare lo scarico sul dietro del camper, sotto scocca, utilizzando un tubo di alluminio corrugato. Secondo voi, potrebbe funzionare? Come potrei connettere questo tubo allo scarico originale? Grazie. AleBa
15
AleBa
AleBa
30/06/2010 3
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:46:40
Mi rispondo da solo... per dare delle info utili ad altri utenti che hanno lo stesso problema. Ho modificato lo scarico della marmitta, Ducato 1.9TD. Ho prolungato l'uscita dei gas utilizzando un tubo di alluminio corrugato di 80mm lungo un paio di metri, fissato allo scarico originario con una fascetta di metallo. Ho fatto scaricare i gas combusti dietro la ruota posteriore sinistra, sotto il serbatoio delle acque nere. In questo modo il problema si è molto attenuato. Resta un minimo di odore avvertibile soprattutto in discesa a bassa velocità con finestrini chiusi. Facendo visionare ad un meccanico la linea dei gas di scarico, mi ha detto che ci sono dei piccoli forellini, secondo lui ancora tollerabili. Forse sono proprio queste piccole perdite che fanno avvertire "in casa" l'odore per un non perfetto sigillo del pianale della cellula. Saluti, AleBa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link