quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/02/2013 08:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un euro5 l'olio è il Selenia W-R gradazione 5W-30, consigliato da Fiat, io l'ho comprato questa estate, prima di partire per il Marocco e l'ho pagato 14.5 euro al litro. Ciao PS. Ti riporto quanto scritto sul libretto uso e manutenzione Fiat: MANUTENZIONE PROGRAMMATA Una corretta manutenzione è determinante per garantire al veicolo una lunga vita in condizioni ottimali. Per questo Fiat ha predisposto una serie di controlli e di interventi di manutenzione ogni 48.000 chilometri a seconda della motorizzazione. La manutenzione programmata non esaurisce tuttavia completamente tutte le esigenze del veicolo: anche nel periodo iniziale prima del tagliando dei 48.000 chilometri e successivamente, tra un tagliando e l’altro, sono pur sempre necessarie le ordinarie attenzioni come ad esempio il controllo sistematico con eventuale ripristino del livello dei liquidi, della pressione dei pneumatici ecc...id="navy">
Come vedi per l'olio ed il filtro consiglia anzichè 48000 Km. un anno ma se fai solo città e non penso sia il caso dei camperisti.
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 07/02/2013 09:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'officina autorizzata che ho utilizzato era a Milano ma si è trasferita a Cernusco. Per il tagliando andrò lì. Se ti può essere utile fammelo sapere, ti mando l'indirizzo per email. Ciao Gabriella[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/02/2013 09:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve, il motore Citroen è il 2200cc. Non Fiat quindi ma Ford. Giampiero
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 07/02/2013 08:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao cinquantuno, confermo l'olio WR 5-30,ma non aspetto certo i 45/48000km. per cambiarlo. Il mio primo cambio a 7500km,i successivi a 10/12000,al massimo dopo un paio d'anni,se non raggiungo il chilometraggio. ..e sempre il filtro olio[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/02/2013 20:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè se la Fiat, che vende anche ricambi e l'olio per i suoi motori, e quindi ha tutte le convenienze a fartelo cambiare sovente, ti dice di cambiare l'olio ogni 48000 km. tu lo cambi ogni 10/12000 Km. ? Io lo trovo uno spreco enorme, ed anche una maggiore fonte di inquinamento. Io lo cambierò, assieme al filtro, quando il mio mezzo avrà due anni ( sempre che non succeda nulla ) e probabilmente 20/25000 km. ed anche così, lo ritengo uno spreco. Ormai gli oli, sintetici, hanno raggiunto una longevità notevole. Ricordo che da giovincello, dopo 5000 km. l'olio della mia 500 ( vecchia ) sembrava acqua talmente aveva perso la viscosità, ora, se passo l'olio tra i polpastrelli delle dita, sento nettamente che dopo 11000 km. è come quando l'ho comprato. ( non pretendo di misurare la viscosità con le dita ma è un'ottimo indicatore ) Ciao