quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/03/2011 20:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Vero ! Non capivo se gli hanno messo in conto l'0lio o se ti hanno fatto il cambio olio, senza manodopera...mi sembrava strano Forte (ho sentito che qualcuno lo propone...Paghi solo l'olio NON la manodopera, ma al costo di listino mi sembra...francamte STRANINO [:0][:0][:0]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/03/2011 20:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sebastien... A Ridaje con la tiritera delle "Guardie e Ladri"...[xx(] Chi sono i Lavoratori e chi gli intermediari [?] Ciao
quote:Risposta al messaggio di belva50 inserito in data 17/03/2011 21:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai ragione non e giusto,ma secondo te e giusto far pagare un litro di olio il 200% in più,e poi spacciarsi sul forum come amici camperisti? poi dire la verità non e reato.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/03/2011 22:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami Sebastien ma:
quote:Comunque io l'olio motocraft 5w30 comprato alla ford ,l'ho pagato dai 5,50 € a 7€ sconto meccanico>> Dimmi dove lo prendi a quel prezzo, che vengo a prenderlo anche io, basta che non sia da usare Guanti, Passamontagna e un amico Fuori con il Motore acceso [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Francamente, neanche in Castrol direttamente NON Ho quei prezzi, ma neanche vicini, MOLTO più vicini (ma proprio rasenti) il prezzo di listino... quindi...o è olio fatto in casa[;)] o "Imbottigliato" in cantina[;)] o è una Mozzarella...di Bufala[;)] [:o)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2011 22:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per quanto riguarda l'olio lo sai troppo bene quanto costa e quando lo paghi,e un pò come la mozzarella di bufala,io a mondragone (vera mozzarella di bufala) la pago 9€,invece al nord quasi trenta,quindi che dici chi guadagna di più ,il fabbricante o l'intermediario? e poi almeno noi del sud che abbiamo le [8][8][8]le rapine le facciamo con la pistola non con la penna.saluti[8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/03/2011 22:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per quanto riguarda l'olio lo sai troppo bene quanto costa e quando lo paghiid="size6">id="red">>> Io, come ho sempre fatto, lo PAGO SUBITO [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Credo che la Falsa del Sud Ladro e il Nord Intonso, sia oramai...decaduta, ma quella dei Fasulli e degli Onesti, viceversa, via ancora Ben in Vita [:D] [;)][;)][;)] [:)] Haugh PS Lo Pago, il 5W 30 formula F 14,90€/Lt il Formula S 5W 40 15,30€/Lt ...io...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2011 23:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Invece io a 5,50€ lo pagavo dopo 60 gioni,cambia rifornitore.[;)][;)]
http://www.italiaricambi.it/pro...
e mi trovo benissimo. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2011 19:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, se si parla di olii normali non so, io il bardhal racing 5W40 l'ho provato sia sul mio cesso di twingo (che pero' non e' originale al 100%[:D][;)] e soprattutto non le porto molto riguardo quando mi prendono i miei frequenti 5 min di cojonite acuta che poi non durano 5 min ma qualche mezz'ora[:D][:D][:D][:D]) sia sulla 164 prima e bmw siere3 poi e devo dire che non mi sono trovato male...lo usavano come "olio ufficiale" nel Trofeo Clio 1.8 16v e molti amici lo usavano per utilizzo estremo in pista con auto simili (clio, 106rallye, 205 gti 1.9, ma anche clio 2.0rs 180cv, golf gti e qualche M3). Ne avevo trovato un mezzo fusto dal mio meccanico, pagato dal team di auto da corsa che a cui aveva fatto un po' di assistenza (e da cui dopo anni ancora deve riscuotere diversi soldi[V][:(!][}:)]), che lui non usava (la sua delta evo ha una gradazione diversa), per cui spesso lo usavo io per le mie macchine[:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p] Certo, non sono olii con cui si fanno 30.000km, ma non sono neppure olii propriamente "stradali"[;)]...per me che anche sui motori in cui raccomandano i tagliandi ogni 30.000 continuo a farli ogni 10-15.000 non e' un problema[;)] Ora so che c'e' l' XTC che non ho provato, ma non ne hanno parlato male. Tra l'altro devo fare un cambio olio alla 500 e volevo mettere oun olio racing visto il motore preparato...pensavo ad un 15W50 o meglio un 20W60 che dici? Marche? Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2011 19:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è così, come mai Mercedes mette Mobil e mi pare i loro motori vadano bene... E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 18/03/2011 13:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Precisiamo una cosa: molti (non tutti) dei lubrificanti che sono in commercio, come la benzina ed il gasolio, vengono dalla stessa raffineria...le marche mettono solo il marchio e qualche volta qualche specifica diversa daglia altri (piuttosto raramente)...esistono pero' delle eccezioni soprattutto coi lubrificanti particolari e quelli ad alte prestazioni che invece vengono prodotti in stabilimenti appositi e in autonomia. Mercedes prevede Mobil perche' ha trovato la mobil che gli mette l'olio a cifre piu' basse di shell, Agip e via discorrendo, mica perche' mobil e' meglio o peggio di altri. Fiat prevede altro, Bmw altro ancora...anzi se fate caso, spesso usano come fornitore di lubrificanti l'azine da che li sponsorizza nelle corse: Renault ha ELF, Toyota ha avuto Castrol, Ferrari prima aveva Agip, poi miracolosamente Shell, Alfa Romeo sponsorizza e usa il Selenia e così via.[;)][;)][;)]...tu mi sponsorizzi, mi dai i lubrificanti e la benzina ed io raccomando i tuoi prodotti imponendoli alla rete vendita[;)] E' TUTTO MARKETING! L'importante quando si sceglie un olio e' che esso abbia certe caratteristiche (ACEA ecc.ecc.) e che queste siano compatibili (meglio se superiori, MAI inferiori) con quelle prescritte dal costruttore per quel motore. Solo controllando questi dati -e sapendoli leggere- si puo' capire se un olio a parita' di gradazione e' migliore o peggiore di un altro[;)] e spesso lubrificanti "di marca" hanno tutti piu' o meno la stessa qualita'. Il discorso cambia sui lubrificanti per motori ad alte prestazioni e qui la scelta va fatta rispetto al tipo di auto che si ha, all' eventuale preparazione ed all'uso che se ne fa. Girare per citta' e' un conto, ma fare lunghe tirate in autostrada o usare l'auto per strade di montagna tirando come pazzi (chi possessore di una subaru o di una delta integrale non ha mai "fatto una speciale" per le stradine dietro casa?) o addirittura fare una giornata di track day in pista e' un'altro e serve un'altro tipo di olio se si vuol bene al proprio mezzo. E soprattutto fate spesso i tagliandi, soprattutto se avete il Fap: Avete mai visto come'e' l'olio dopo 30-40.000km? Acqua sporca senza nessuna viscosita', nemmeno lontano parente di quello che avete messo dentro al motore e oggi coi motori moderni, coi turbo a geom variabole che soffiano a oltre 1.5bar (il nuovo 1.6 td 8 valvole che spinge la mazda5 leggevo che lavora con pressioni turbo nell' ordine degli 1.6bar[:0][:0]) e con 'sti caxxo di Fap che diluiscono l'olio col gasolio in fase di rigenerazione pensare che un motore possa durare facendo i cambi olio ogni 40-50.000km e' pura utopia...ma tanto si sa, le macchine le devono vendere, non aggiustare[;)] per cui allunghiamo i tagliandi, tanto quando si romponon non conviene aggiustarle ed il cliente compra la macchina nuova[;)][;)][;)][;)][;)] Chissa' perche' Toyota, primo costruttore al mondo e l'unico che non ha problemi di Fap perche' ha un suo brevetto che non richiede manutenzione (urea, liquidi vari) o rigenerazioni "strane" (ha un iniettore del gasolio direttamente sul Fap che quando il filtro deve essere rigenerato spruzza direttamente gasolio dentro di esso evitando così di avere problemi di strainiezioni con grosse quantita' di gasolio in camera di scoppio per far aumentare le temperature e ripulire il Fap col rischio che il gasolio passi sotto alle fasce diluendo l'olio motore[;)][;)]) ancora oggi prevede i tagliandi ogni 15.000km[;)][;)][;)][;)] I jap di caxxate ne fanno tante, ma sanno come fare per non avere noie coi motori e per avere clienti soddisfatti[;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/03/2011 15:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che posso pure darti ragione,,ma io ho usato per prova un olio 5 w 40 con le migliori specifiche e la mia auto ne mangiava 1 kg ogni 1000kmtri..e il mio meccanico puo' testimoniare come la mia auto non mangia e non ha mai mangiato un grammo di olio fra un tagliando e l'altro..rimesso un olio di marca nota gia ' usato in precedenza e il consumo è sparito..l'olio è AREXON e adesso con i vari castrol agip tamoil roloil ecc ripeto non consuma piu'..ho gia letto in post precedenti di qualcuno che ha lamentato consumi anomali con quest'olio..evidentemente l'evaporabilita' alle alte temperature non è uguale per tutti gli oli.. per finire ho dato compito ad un mio amico di fare una prova simile sulla sua auto (vecchia e gia' con consumo di olio)con l'arexon il consumo è talmente aumentato da essere quasi incontrollabile..ritornato al suo olio si è normalizzato...quindi propio tutti uguali gli oli non sono.. e riguardo alla bonta di un olio lo si puo' giudicare dopo molte centinaia di migliaia di kmtri e smontando un motore..questo è buono o quello fa' ****** è solo pura sensazione..non suffragata da prove concrete....a meno che come nel mio caso ne consumi talmente tanto..
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 18/03/2011 16:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti non ho detto che sono tutti uguali...ho detto che MOLTI (ma non tutti) vengono prodotti dallo stesso produttore e poi marchiati in maniera differente. Ho anche detto che non va controllato solo la gradazione, ma anche la qualita' (Acea b1, b2,b3 ecc.ecc., tutti dati riportati sul retro dell' etichetta). Un buon olio solitamente non dovrebbe (uso il condizionale) dare certi problemi. Controllero' se ne avro' possibilita' i dati che ti dicevo precedentemente: sono curioso. Sono d'accordo quando dici che l'olio se e' buono lo si vede dopo tanti km. Io posso dirti che l'esperienza che ho avuto io e' stata fatta con un' auto leggermente modificata che ormai ha raggiunto i 200.000km ,che non e' mai stata risparmiata, ma alla quale non ho mai fatto mancare nulla (anche se ultimamente la sto un po' trascurando) ed ho sempre fatto i tagliandi anche prima del dovuto proprio perche' sfruttavo la meccanica molto piu' di un comune utente (per un periodo ho fatto anche oltre 40.000km/anno fatti in autostrada mai sotto i 150/160 orari o per strade statali tutte curve sempre a tirare... con un 1.2 benzina [:D][:D][:D][:0][:0][:0]...il bello dell' incoscenza dei 20anni[:D][:D][:D]). Ad oggi la macchina va benissimo, non consuma olio (l'ultimo cambio l'ho allungato a 25.000km invece di farlo a 15.000 nonostante la casa lo preveda a 30.000, ed ha consumato 1/2kg di olio...con 200.000km ci puo' stare) consuma il giusto ed e' ancora divertente da guidare. L'olio usato e' sempre stato Elf Competition, Bardhal Racing e nelle peggiori delle ipotesi Total Synthetic tutti 5W40 tranne una volta che ho usato un 10W40 e soprattutto l'ho sempre sostituito spesso[;)] che e' la cosa che veramente fa bene. La soluzione ideale e' usare olii che abbiano le migliori caratteristiche possibili, poi che siano elf, castrol, lubex o ciccirinella poco importa, ma soprattutto cambiarlo spesso. Per assurdo e' meglio usare olio di qualita' inferiore cambiandolo spesso che usare olio buono dimenticandosi pero' da quanto tempo e' lì...anche se viaggio con olio meno buono viaggio pero' con olio "fresco" con pochi residui carboniosi e sempre col massimo del suo potere lubrificante, almeno io la penso così e per ora i fatti mi stanno dando ragione anche a fronte dei problemi che qualche costruttore sta avendo a causa proprio degli olii longlife.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/03/2011 17:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione mi era sfuggito un passaggio...comunque sono d'accordo sopratutto cambiare l'olio non dico tutti i giorni ma sentire tipo :cambio olio a 40.000kmtri mi fa veramente ...mah! poi ripeto ..ognuno..
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2011 19:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari, il solo ricambio! [:(!]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/03/2011 12:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh sai Luca, una cosa è, come dici tirare un motore, un'altra, e lo sai benissimo, è Spremere il motore, al fine di avere il massimo Sempre, soprattutto durante un Lunga ed Estenuante gara[;)] Così facendo, e solo il banco prova, lo ripeto, ti dà riscontro (come il cronometro dice se ti sei migliorato e NON la tua sensazione[;)]) proprio al banco, e proprio preparando i Clio, guarda caso, ho notato che: avendo punterie idrauliche, con oli come il Mobil1, il Bardahl(il peggiore della prova) ed altri, le prestazioni, in termini di potenza massima, scendevano al salire della temperatura, per cui a 120°C (condizione, come ben sai, abbastanza standard e anzi condizione base in pista...) il motore perdeva fino a 7 cavalli (col bardahl 10 !) il miglior olio, commerciale, era ( e continua ad essere) il Castrol, allora il Castrol Wakefield(quello in tanica metallica rettangolare verde, da 2 lt, direttamente dall'Inghilterra) seguito dal gemello RS Sport (ma con perdita di circa 2 CV) in gradazione 10W 60 Il Miglior olio in assoluto è stato riscontrato un olio TOTALMENTE SINTETICO DI LABORATORIO prodotto dalla milanese Aluchem, prodotto su richiesta Porsche (per 24 ore Le Mans), ma NON commercializzato (e non commercializzabile...sotto verifica UTIF...), il quale era caricato negativamente in modo che le molecole rimanessero sulle superfici...(questo quanto Banalmente spiegatoci dal Tecnico di laboratorio Sig Cor@@@@@ della ditta appunto[:0]) Con i Turbo, in pista, con il Motul a pieno regime sui rettilinei, dopo 3 ore di prove a Monza, ha Sputato nella vaschetta di recupero esterna 4 lt di olio, rimanendo quasi a secco in coppa (e Temp Finale di 180°C e conseguente completa Kochizzazione del prodotto) Bene hai fatto a spiegare il sistema di Marketing e Immagine[;)] Per rispondere a Kinobi
quote:Se è così, come mai Mercedes mette Mobil e mi pare i loro motori vadano bene... Eid="size2">>> per me, per un uso giornaliero e standard, ti posso dire che un olio vale l'altro, più o meno (eccezion fatta per Persian Oil, Arexons, Ina Delta ecc ecc, sui quali mancano anche adittivi anti ossidazione per cui risultano Gravemente Acidi...pure...), l'importante è che olio ce ne sia, che gli intervalli di sostituzione (non quelli di Immagine...long Life, ma quelli reali di caduta prestazioni del lubrificante...nei nostri casi anche le prolungate soste e umidità nel motore[;)]) vengano Rispettati Che olio decidete di mettere, a mè NON interessa, non ci guadagno nulla, è solo un Pour Parler, nel quale porto la mia esperienza, non altro, a livello di Campana Fuori Standard, è quantomeno Impossibile che Qualcuno di Noi, riesca a mettere alla corda un lubrificate, è più probabile che intervengano guasti dovuti a poca manutenzione, poco uso, uso irregolare, con riprese a bassi giri con marcia alta ecc ecc, piuttosto che un lubrificante(serio), sia incapace di preservare da Fusione o Grippaggio [:)][:D][;)] [;)] Ciao Gianfranco