CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio 5W-30, esageriamo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/03/2011 alle: 21:44:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/03/2011  19:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo delle prove fatte a banco con le Clio con olii diversi, o meglio non avevo capito che le avessi condotte tu. Sarebbe stato curioso vedere se gli stessi risultati si fossero verificati anche con altri tipi di motori per capire eventuali "compatibilita' o incompatibilita'" tra lubrificanti e tipologie di motori. Per quel che riguarda il discorso "Marketing e immagine" e ancor piu' l'argomento "caratteristiche tecniche dei lubrificanti" intese come additivi ecc. va da se' che gli addetti ai lavori certe cose le sanno e proprio per questo devono comunicarle a chi invece non ha queste conoscenze per evitare di farsi prendere in giro o abbindolare con la solita cantilena "ma se la marca tizio lo adotta vuol dire che e' apposta per quel motore o che e' il miglior prodotto in circolazione". Purtroppo questo non sempre e' vero, anzi raramente e' vero. In ultimo...qualcuno di noi e' riuscito a mettere alle corde un lubrificante[:D][:D][:D][:D]... quando portai a casa la 500 (da Roma ad Arezzo in autostrada a 110 orari di media con 40° esterni) ci sono andato vicino: Cofano chiuso, olio fisso a 160° (un comune 15W40 credo addirittura minerale[:0][:0][:0]) per oltre 250km e motore talmente anticipato come accensione da picchiare sovente in testa[xx(][xx(][xx(]. Appena arrivato a casa, controllai la carburazione: avevo delle candele che sembravano i ceri da chiesa tanto erano bianche! Purtroppo chi mi aveva venduto la macchina non aveva controllato la carburazione (io credevo che lo avesse fatto, invece viaggiava magro da far ******) inoltre era un amico di famiglia per cui non potei nemmeno dire chissa' cosa visto anche il prezzo di acquisto in relazione al tipo di auto(il gioiellino, aveva-anzi ha- vetri elettrici, chiusure centralizzate sterzo nardi e cruscotto abarth oltre al motore elaborato l'assetto ecc.ecc.)...fatto sta che il giorno dopo tolsi l'olio, la coppa, sganciai le bielle per controllare le bronzine accorgendomi della botta di cxxo che avevo avuto: l'olio aveva retto, le bronzine erano tutte sane e i cilindri avevano un'ottima compressione, ma per miracolo visto che l'olio puzzava di bruciato da far paura! Da allora solo lubrificanti di 1a qualita' soprattutto su motori come quello, spinto, raffreddato ad aria e montato dietro[xx(][xx(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/03/2011 alle: 22:23:19
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/03/2011  21:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche Rispondendo a Manuelnagh... che spero essere intervenuto...non a ...[;)] a luca Rispondo, Naturalmente, avendo il Banco Prova, diversi sono stati i motori testati, anche per Conto Terzi, quindi con Elettronica differente e Lubrificazioni differenti (e cassonetti aspirazione...differenti[;)]) per quanto riguarda Le MIE Prove, e Solo di Quelle Voglio Parlare, Ti, Vi posso dire che, pure con altri motori, ho avuto Paritarie indicazioni...FATTO Esclusione, per i Motori Aspirati, Tipo Peugeot 406 Pista, Opel Astra GSI Pista, ecc ecc, nei quali il Bardhal, il Motul, Hanno Dato risultati...Entusiasmanti (molto più affini ai motori Motociclistici che...a quelli Automobilistici...) PS Allora, dopo il..."Tracollo" di Autorel [V][V][V][V] e il Casinx di "Papini e Cambi"[V][V][V] ( Nomi e Indicazioni...errate...Naturalmente[:0]) Qualcuno...doveva pur fare ...Renault Italia...NO[?][;)] Certo...Non Trieste...ma...Conegliano...Dice Qualcosa [?][?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 08:55:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/03/2011  22:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono intervenuto seriamente...davvero è molto interessante quello che hai scritto..sopratutto sul fatto da me' sostenuto che non tutti gli oli sono uguali ..anche a specifiche uguali...molte volte...ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 11:52:56
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 19/03/2011  08:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Manuelnagh, le specifiche sono relative a particolari test che vengono stabiliti, per cui, per ottenere un determinato "Diploma" devono essere superate, cosa diversa, è il tipo di adittivo e le caratteristiche "Di Più e Specifiche" che vengono ricercate ed aggiunte alla base. Ed è quello che fà la differenza, è giusto parlare di base Unica, in quanto, quasi assolutamente, così è, poi ogni produttore persegue strade ed ottiene risultati, a lui più congeniali[;)] olio è olio, lo specifico è diverso a volte un Eccellente olio per un uso, ad esempio, su un Turbo può essere controindicato, magari perchè tende ad essere centrifugato dall'alberino del Turbocompressore, ecc, questo non significa che sia un olio scadente, anzi[;)] Se un costruttore di automobili, impiega determinati materiali, per i quali richiede un lubrificate con particolari doti adesive, o resistente a particolari carichi di pressione, per cui, specifica che in quel motore, deve essere usato un olio che abbia superato il Suo test di Specifica (questo, però, a par mio, è una Paraculata, in quanto, ogni costruttore di veicolo sarebbe autorizzato ad inventarsi una specifica in modo che Solo il Suo olio sia Indicato...facendo un disastro nel mondo della concorrenza...[}:)][}:)][}:)] questo NON mi piace, e, guarda caso, è appannaggio Quasi esclusivo, dei marchi Tedeschi, il resto del mondo si attiene a quelle che sono le regole e le specifiche Universalmente Riconosciute[:)]) [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 19:25:03
gradazione 5 w 30 api sl cf WSS-M2C913-C • WSS-M2C913-B • WSS-M2C913-A • ACEA A1-B1 • Fuel Economy Longlife • Gradazione 5w30 • API SL CF • ACEA A3 - B4 - C3 • GM-LL-A-025 • GM-LL-B-025 •BMW Long Life 04 • VW 502.00 • VW 503.00 • VW 505.01 • MB 229.51 quali fra le 2 specifiche è migliore a livello qualitativo? il primo è olio ford per tdci il secondo olio opel ..solo per sapere..mi sembra che il ford sul fattore acea sia solo a1 b1 mentre l'opel sia a3 b4..cambia quindi?

Modificato da manuelnagh il 19/03/2011 alle 19:26:35
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/03/2011 alle: 03:49:30
non si tratta di migliore o peggiore, ma solo di quello piu' adatto al tipo di motore e all'uso che ne viene fatto, compatibilmente con le prescrizioni del costruttore. un'olio ottimo per un dato motore puo' essere deleterio per un'altro.

http://www.elf-lubrificanti.it/...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 16:30:40
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 19/03/2011  19:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Tratta, in entrambe, di oli definiti Fuel Economy (e long Life), Tuttavia, il Castrol(Ford) è L'UNICO, dei due, ad avere la Certificazione ACEA A1 B1 che è particolare, e che richiede il test al Banco Prova Motori !![;)][;)][;)] L'altro è un "Normale" buon olio Long Life, che vorrebbe essere anche A1 B1, ma non lo è[:(] Entrambe sono comunque Ottimi Lubrificanti, in che motore vorresti impiegarli? [;)] Ciao Gianfranco
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 20/03/2011 alle: 17:02:40
Devo cambiare l'olio motore al Mio Ducato 2000 JTD e sono intenzionato a mettere un Castrol 5W-40W (lo pago 35€ di 4l). Chi mi sa dire la quantità d'olio necessaria?
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 18:41:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2011  16:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No era solo per capire se la specifica acea a1 b1 era migliore o peggiore della b2 o b3..o b4...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 21:46:22
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 20/03/2011  18:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si può dire, in assoluto e per partito preso, che una specifica sia Superiore ad un'altra, così, e basta. La numerazione crescente, descrive, le Migliori caratteristiche, o meglio, la maggiore, diciamo, capacità di protezione del motore e degli organi, quindi un A3 B5 (o anche B4) è un Eccellente olio lubrificante, Tuttavia, un olio A1 B1, che può (e deve essere testato dal costruttore) indica che Quel Tipo di olio è indicato per quel motore ED E' IN GRADO di Risparmiare Carburante dati i ridotti Attriti !![;)] Solo che NON può essere stressato (ad esempio...per usi di Competizione...dove i consumi...[^][^][^][^][^][^]) Ecco, è difficile ridurre a "Meglio o Peggio", come ho detto, Tutti gli oli sono Buoni, alcuni eccellenti, alcuni controindicati per certi usi od impieghi[;)] Per quello ti chiedevo in che motore, se fai pista con un A1 B1...probabilmente NON finisci...neppure le prove, ma se lo hai messo nella vettura per arrivare in pista, probabilmente, avrai consumato meno[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:33:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2011  21:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... mamma mia Gianfranco , ti candido x il premio nobel della pazienza[;)][:D][:D][:D] Ciao Paolo
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 21/03/2011 alle: 07:56:55
Sono stato via due giorni e mi ritrovo 3 pagine di post ...[:)] Stasera con calma mi studio tutto [;)] Ciao.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:27:37
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/03/2011  22:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz!! E che pazienza! Sei un mito! A volte mi metti paura....[xx(][xx(][xx(]
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:57:37
E stato un piacere leggere questo post, un grazie a tutti quelli che hanno contribuito in modo speciale a speedy 3, sperando che non perda la pazienza[;)]
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 22/03/2011 alle: 22:03:21
Mi associo a fmar per i complimenti... O.T. @Luca19 ho poi sentito e conosciuto Mauro (Stilo115) appena riapro l'assicurazione interverrà,ora sto realizzando la fuga d'aria seguendo il tuo 3d. Fine O.T. Ciao a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 24/03/2011 alle: 13:35:13
Una domanda ad esperi: l'olio che, stesse specifiche e marca, si trova a basso prezzo negli iper e centri commerciali, e lo stesso che poi si trova a prezzi nettamente superiori da concessionari, meccanici, distributori ed autoricambi? Oppure no, eventualmente che rischi si corrono? Grazie Ivo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 24/03/2011 alle: 15:18:27
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/03/2011  13:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è esattamente lo stesso. Fare due linee di produzione sarebbe antieconomico. Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/03/2011 alle: 15:20:03
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 22/03/2011  22:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Mi fa piacere...che impressione ti ha fatto?
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 17:31:33
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 24/03/2011  15:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è lo stesso perche' il mio motore lo beveva come acqua e ritornando dal meccanico ha smesso? forse alcune marche ..ma non tutte sicuramente hanno la stessa qualita' pure a parita' di specifiche...provato sulla mia pelle..rieto ci sono pure buoni oli ma non sono tutti uguali...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 19:33:32
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 24/03/2011  17:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, a parità di marca e specifiche sono uguali,altrimenti si chiama (frode)saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link