quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/08/2011 19:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la tua osservazione è in parte giusta, l'olio si trova già nella coppa in basso, basta aprire e il gioco è fatto. Ora, l'altra possibilità, il motore è caldo, si spegne, si prepara la bacinella di raccolta, si toglie il tappo di rabbocco sopra, si sfila l'asticina di controllo, si toglie il tappo dal sottocoppa, et voilà, l'olio caldo in un baleno è quasi tutto fuori, dico quasi, perchè anche se caldo deve scendere tutto,e ci mette un pò. Va da se, che se fosse freddo ci metterebbe molto di più, e sicuramente non scenderebbe tutto. Cordialmente Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/08/2011 19:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai tempo, apri, a freddo, e lasci che coli...lascia il tempo, fino a che, non scendono più gocce (anche ore)[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 12/08/2011 19:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' giusta la prima cosa che hai detto ! [:D][8D][:)] i filtri olio hanno una valvola di non ritorno,restano sempre pieni. nei motori moderni il circuito arriva alla pressione di esercizio in meno di un secondo,e il banco e le bielle ringraziano...[;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2011 10:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e secondo il tuo sistemami toccherebbe fare un tagliando al giorno?[V] bastano 5 minuti per lo scolo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/08/2011 11:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ti dice niente a te o chi discute i metodi altrui? Io parlavo per me e chiedevo il motivo dell'olio caldo prima del cambio. Il motivo e' solo per farlo in fretta e velocemente. Ma se uno se lo fa a casa, da solo ed ha tutto il tempo che vuole... fa a meno di metter in moto il mezzo per niente. Si chiedeva eh? Oh come siete sempre sulla difensiva!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2011 11:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho risposto un po' cn ironia... ma abbi la compiacenza di sentire il parere di esperti , o preferisci che non mi chino piu' a dettar consigli in merito . poi se vuoi adotta il sistema a te piu' pratico . buon ferragosto elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2011 11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io concordo: quando devo fare il cambio il mezzo rimane fermo tutta la notte e la mattina apro il tappo e lo faccio colare; intanto cambio il filtro dell'olio e quello del gasolio.
quote:Risposta al messaggio di michelin1 inserito in data 19/08/2011 22:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'olio si smaltisce,(ma anche i filtri), facilmente portandolo alle isole ecologiche o in distributori di carburanti che hanno il fusto di raccolta. Non penserai che chi si cambia l'olio da solo sia cosi stupido da non sapere come smaltirlo correttamente? Per gli idioti non ci possiamo fare niente ci sono in tutte le categorie, e ben distribuiti. [:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 20/08/2011 09:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si cosi le bronzine girano a secco e NON ringraziano,anzi si inc***ano,ma chi ve le racconta ste fregnacce,per far uscire 50 dl di olio esausto fai girare,bronzine pistoni e tutto il resto senza olio,ma per piacere!!
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 20/08/2011 21:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domiziano parlava di una manciata di secondi, anzi 2-3 per l'esattezza. Comunque se anche gira un minuto al minimo le bronzine non si accorgono nemmeno. Da giovane quando coccolavo le auto facevo cosi.. e la mia defunta Honda con motore bialbero 16V da 130 cv ha fatto 193000 km; l'ho rottamata a causa di un incidente. Il motore era ancora come nuovo e credimi molto spesso mettevo la 5à a 5500 giri (180 km orari[:p]) poi affondavo a tappeto e il motore andava a limitatore a 6800 giri. (+ o - 200 km orari di tachimetro[:D]). Riguardo i cambi olio non facciamoci troppe fisime, andate nelle officine a vedere cosa succede.. poi cambierete idea su tante cose scritte sui libretti di uso e manutenzione del mezzo! Un amico ex collaudatore Alfa Romeo mi raccontava che testavano le auto con pochissimo olio maltrattandole per vedere quando fondevano e lo stesso mi diceva meravigliato che non è poi così facile mettere ko un motore.. tieni conto che si tratta di prove volute di affidabilità, ma questo per farci capire che non sono 3 secondi con pressione dell'olio a zero a compromettere l'affidabilità di un motore di serie progettato anche per usi selvaggi (non tutti gli automobilisti trattano bene il motore, i progettisti lo sanno e lo prevedono altrimenti non di venderebbero più auto..[^]) Ciao[:)]