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Olio caldo / olio freddo?

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alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 19:02:03
Una domanda al volo.. ho letto qui che molti prima di cambiare l'olio fanno un giretto per scaldarlo. Perche'? Facendo cosi' l'olio va in circolazione e si attacca ai vari organi dove impiega del tempo a scendere. Perche' non lasciarlo fermo proprio il mezzo e cambiarlo da freddo quando tutto si e' depositato nella coppa e quindi viene vuotato realmente per intero aprendo il tappo posto nel punto piu basso?
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 12/08/2011 alle: 19:07:58
non sono un meccanico ma ragionandoci e meglio da caldo soprattutto se cambi anche il filtro in quanto alla prima accensione l'olio impienga un pò per arrivare a riempire il filtro ed a lubrificare tutto di nuovo quindi se tutto è già lubrificato non viene sottoposto ad eccessive usure, i più esperti risponderanno in modo corretto. Saluti Gigi
vany02
vany02
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 19:10:55
L'olio più è caldo, più è fluido per cui cola più facilmente sia dai condotti del circuito di lubrificazione che dal tappo di scarico .Meno olio esausto resta nel circuito di lubrificazione meglio è.Stiamo parlando di cambio dell'olio e quindi va sostituito tutto. Se si cambia solo l'olio e non il filtro ne resta almeno 1/2 kilo di vecchio. Con gli oli moderni la differenza è minore che con gli oli di qualche anno fa ma c'è. Ciao

Modificato da vany02 il 12/08/2011 alle 19:15:40
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 19:18:26
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/08/2011  19:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la tua osservazione è in parte giusta, l'olio si trova già nella coppa in basso, basta aprire e il gioco è fatto. Ora, l'altra possibilità, il motore è caldo, si spegne, si prepara la bacinella di raccolta, si toglie il tappo di rabbocco sopra, si sfila l'asticina di controllo, si toglie il tappo dal sottocoppa, et voilà, l'olio caldo in un baleno è quasi tutto fuori, dico quasi, perchè anche se caldo deve scendere tutto,e ci mette un pò. Va da se, che se fosse freddo ci metterebbe molto di più, e sicuramente non scenderebbe tutto. Cordialmente Vincenzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 19:43:00
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/08/2011  19:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai tempo, apri, a freddo, e lasci che coli...lascia il tempo, fino a che, non scendono più gocce (anche ore)[;)] [;)] Ciao Gianfranco
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trottalemme64
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-
Inserito il 13/08/2011 alle: 07:33:25
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 12/08/2011  19:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' giusta la prima cosa che hai detto ! [:D][8D][:)] i filtri olio hanno una valvola di non ritorno,restano sempre pieni. nei motori moderni il circuito arriva alla pressione di esercizio in meno di un secondo,e il banco e le bielle ringraziano...[;)]
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 13/08/2011 alle: 08:33:47
la differenza sarebbe che se e' caldo scende piu' rapidamente attraverso il foro della coppa olio . oppure aspirandolo tramite la sondina inserita al tubo stecca olio , viene aspirato con meno resistenza. ciao elio.m Roma
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/08/2011 alle: 10:08:39
Non c'e' fretta.. non facendolo per lavoro si puo' aprire il tappo e lasciarlo scolare una notte intera per poi chiuder tutto e cambiar filtri il giorno dopo. Questo volevo sapere perche' non capivo il motivo dell'olio caldo. Era solo per il cambio al volo immediato per farlo scolare prima e piu velocemente. Grazie![:p]
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 13/08/2011 alle: 11:05:45
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2011  10:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e secondo il tuo sistemami toccherebbe fare un tagliando al giorno?[V] bastano 5 minuti per lo scolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/08/2011 alle: 11:13:08
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/08/2011  11:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi ti dice niente a te o chi discute i metodi altrui? Io parlavo per me e chiedevo il motivo dell'olio caldo prima del cambio. Il motivo e' solo per farlo in fretta e velocemente. Ma se uno se lo fa a casa, da solo ed ha tutto il tempo che vuole... fa a meno di metter in moto il mezzo per niente. Si chiedeva eh? Oh come siete sempre sulla difensiva!
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 13/08/2011 alle: 11:42:28
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2011  11:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho risposto un po' cn ironia... ma abbi la compiacenza di sentire il parere di esperti , o preferisci che non mi chino piu' a dettar consigli in merito . poi se vuoi adotta il sistema a te piu' pratico . buon ferragosto elio.m Roma
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/08/2011 alle: 11:54:02
Bhe mi sembra che abbiano risposto dando diversi pareri e il discorso che scola meglio e piu velocemente da caldo... ci sta tutto. Ha senso. Se porti il mezzo a far cambiare l'olio non e' che ci resti 1 giornata.. in mezz'ora i giochi su chiudono. Pacifico che l'olio scende meglio da caldo. Ma capisci a me che un mezzo che e' fermo da qualche giorno ha l'olio scolatissimo e tutto in coppa. Apri il tappo ed esce, di certo tutto!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/08/2011 alle: 15:16:27
Ragazzi quante menate[:D] per cambiare l'olio..!! Aprite il tappo della coppa, togliete l'astina, il tappo di carico e via. Utile cambiare sempre il filtro olio (c'è troppa gente che non lo fa sempre[B)]). Se restano anche 300 cc. di olio vecchio il vostro motore farà lo stasso centinaia di migliaia di km. Provate a parlare con qualche mecc di concessionari [}:)] poi altro che scolare l'olio esausto!![:(] Buon ferragosto!
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 13/08/2011 alle: 16:35:58
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2011  11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anch'io concordo: quando devo fare il cambio il mezzo rimane fermo tutta la notte e la mattina apro il tappo e lo faccio colare; intanto cambio il filtro dell'olio e quello del gasolio.
14
michelin1
michelin1
01/01/2011 20
Inserito il 19/08/2011 alle: 22:22:42
per piacere solo una accortezza finito il cambio olio, SMALTITELO NEL MODO CORRETTO, SE LO PORTATE DA UN MECCANICO CI PENSA LUI PIUTTOSTO CHE BUTTARLO COSI'. GRAZIE paolo[;)]
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15231
Inserito il 20/08/2011 alle: 09:42:24
quote:Risposta al messaggio di michelin1 inserito in data 19/08/2011  22:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'olio si smaltisce,(ma anche i filtri), facilmente portandolo alle isole ecologiche o in distributori di carburanti che hanno il fusto di raccolta. Non penserai che chi si cambia l'olio da solo sia cosi stupido da non sapere come smaltirlo correttamente? Per gli idioti non ci possiamo fare niente ci sono in tutte le categorie, e ben distribuiti. [:)] Ivo
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 20/08/2011 alle: 09:52:16
L'unica accortezza è, quando l'olio è colato, accendere il motore un 2,3 secondi, così scende anche quello presente nei cilindri, che altrimenti rimarrebbe li, Tiziano
giman
giman
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 21:13:40
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 20/08/2011  09:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si cosi le bronzine girano a secco e NON ringraziano,anzi si inc***ano,ma chi ve le racconta ste fregnacce,per far uscire 50 dl di olio esausto fai girare,bronzine pistoni e tutto il resto senza olio,ma per piacere!!

Modificato da giman il 20/08/2011 alle 21:17:31
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:07:56
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 20/08/2011  21:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domiziano parlava di una manciata di secondi, anzi 2-3 per l'esattezza. Comunque se anche gira un minuto al minimo le bronzine non si accorgono nemmeno. Da giovane quando coccolavo le auto facevo cosi.. e la mia defunta Honda con motore bialbero 16V da 130 cv ha fatto 193000 km; l'ho rottamata a causa di un incidente. Il motore era ancora come nuovo e credimi molto spesso mettevo la 5à a 5500 giri (180 km orari[:p]) poi affondavo a tappeto e il motore andava a limitatore a 6800 giri. (+ o - 200 km orari di tachimetro[:D]). Riguardo i cambi olio non facciamoci troppe fisime, andate nelle officine a vedere cosa succede.. poi cambierete idea su tante cose scritte sui libretti di uso e manutenzione del mezzo! Un amico ex collaudatore Alfa Romeo mi raccontava che testavano le auto con pochissimo olio maltrattandole per vedere quando fondevano e lo stesso mi diceva meravigliato che non è poi così facile mettere ko un motore.. tieni conto che si tratta di prove volute di affidabilità, ma questo per farci capire che non sono 3 secondi con pressione dell'olio a zero a compromettere l'affidabilità di un motore di serie progettato anche per usi selvaggi (non tutti gli automobilisti trattano bene il motore, i progettisti lo sanno e lo prevedono altrimenti non di venderebbero più auto..[^]) Ciao[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 09:08:09
Mah, francamente, non concordo !![:(!][:(!][:(!] NON serve a nulla farlo girare a vuoto, se non per vuotare tutto, pompa olio compresa, punterie idrauliche ecc ecc Quando si monta un motore nuovo, ed esso è vuoto d'olio, è buona norma (anche se si è riempita un pò la pompa al montaggio[;)]) far girare il motore con il motorino di avviamento, senza alimentazione (con il motorino fà meno di 700giri/min) fino a che l'olio non và in pressione[:)] Questo per evitare di far danneggiare il tutto, poi, se ritenete Buona Norma, fate pure prendere in moto il motore, magari senza filtro olio, se ritenete, date anche un paio di sgasate [xx(][xx(][xx(][xx(] francamente, fare un cambio olio ed operare così, mi sento di consigliare di lasciare l'olio vecchio, in proporzione fà Niente danni, [B)][B)][B)] Fate come Credete [;)] Ciao Gianfranco
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 22/08/2011 alle: 20:01:00
Ciao Gianfranco, guarda che è una norma comune mettere in moto un paio di secondi, io da almeno 30 anni faccio così e, ovviamente, mai avuto problemi, il mio meccanico di moto lo fa sempre quando cambia l'olio, ovvio 2,3 secondi, tipo manco quasi si accende il motore, ma fai caso a quanto olio scende ti meravigli che le istruzioni dicano 7 litri e te ne metti solo 5 e mezzo, pur cambiando il filtro, poi, come dice il proverbio...non datemi consigli che so sbagliare da solo. Con affetto, Tiziano
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