salve...
volendo sostituire in fai da me, l'olio al cambio manuale ed al differenziale, chi mi sà dire gradazione e quantità ?
ciao e grazie attutti
massimo
Ciao Massimo, posso dirti che sul Daily, meccanica simile almeno per la trasmissione, "non voglio fare paragoni", la quantità è di due litri per il cambio e poco meno per il differenziale, ti ho risposto per ricordarti che il ponte necessita di olio per coppie coniche IPOIDI e DEVE superare la specifica API GL5, per il cambio va bene la API GL4, la gradazione per l'Iveco è 120 per il ponte e 80/90 per il cambio, valori che dovrai verificare per il tuo mezzo. Il costo di questi lubrificanti è inferiore a quelli dedicati ai motori. Buon lavoro Enzo
Ciao!
Per il differenziale 75W90 , mentre per il cambio 80W90.In entrambi vanno circa 3 kg.
Per la sostituzione scarichi dagli appositi tappi e riempi fino al livello del foro di carico,ossia appena inizia ad uscire da dove lo stai mettendo...sei arrivato!
Ciao!
salve...
....e come disse Garibaldi... GRAZIE 1000[:)][:D]
ho il libretto di manutenzione, ma riguardo a cambio e differenziale non sono riuscito a trovare niente.
ciao attutti, e di nuovo grazie
massimo
salve...
ultimo aggiornamento, tutti gli olii cambiati... cambio e differenziale mi hanno fatto un pò tribolare, perchè sdraiati sotto al camper, non si riesce a posizionare in modo ottimale la chave esagonale (o brugola) da 14 per dare la forza necessaria a svitare i tappi vecchi di 12 anni e 106.000 km[:D]... alla fine hanno ceduto, per il cambio sono serviti 2.5 lt di 80/90, e al differenziale poco meno di 2 lt di 75/90... per versare l'olio, ho forato il tappo di un flacone, infilando a forza nel foro, un pezzetto di tubo in gomma diam. 10mm e lungo 10/12cm... una specie di biberon[;)]... ci ritroviamo a 200.000km[:D]
ciao attutti e grazie a chi mi ha consigliato
massimo
Ciao Massimo, hai fatto riferimento alla gradazione ed alla quantità, spero tu abbia controllato anche le caratteristiche dell'olio che hai usato, in particolare mi riferisco al differenziale che deve essere API GL5, olio specifico per coppie coniche ipoidi, un lubrificante per il cambio non è idoneo a sopportare le elevate pressioni fra i denti degli ingranaggie e sarà causa di prematura usura degli stessi. Un saluto Enzo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.