CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

olio ducato lo cambio o non lo cambio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/07/2011 alle: 13:21:05
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/07/2011  09:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si alterna dai.. quest'anno scade a sett/ott l'anno prossimo ovviamente no. Di certo l'attesa di un solo anno sarebbe troppo poco visto che ai 10.000 non ci arriva. Un vero spreco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 24/07/2011 alle: 17:07:18
quote:Risposta al messaggio di alexia76: Di certo l'attesa di un solo anno sarebbe troppo poco visto che ai 10.000 non ci arriva.>
> Il camper è un mezzo "strano" da questo punto di vista: lo scorso anno ad esempio mi sono bastati 3 mesi per fare 10000 km, mentre 5000 li ho fatti nei restanti 9 mesi. Ma nonostante tutto avrei atteso almeno un altro anno prima di fare il cambio. Adesso ho un mezzo nuovo e DEVO farlo tra 1 anno, ma solitamente fuori garanzia ragiono così: - un anno cambio filtro aria/gasolio e tutti gli accessori vari; - l'anno seguente faccio il cambio olio/filtro (di OTTIMA qualità). Devo dire che finora i miei motori sono andati sempre come orologi svizzeri.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2011 alle: 12:22:56
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 22/07/2011  21:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma come puoi raffrontare un motore da camion con uno da trasporto leggero/autovettura?? E' inconcepibile fare un paragone del genere se si e' meccanici! Un camion quando fa 2000giri vuol dire che gli si tira il collo dato che ha un range di tiro che va da 400 a 2000giri ed ha la potenza massima a 1800giri...un motore da trasporto leggero o autovettura normale a 2000giri inizia a spingere a dovere. E' chiaro che se un motore non gira, sforza meno, fa milioni di km e puo' allungare anche a 150.000km i cambi olio! Se sei un meccanico certe cose dovresti conoscerle, saperle e quindi trarre le appropriate conclusioni[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2011 alle: 12:31:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/07/2011  17:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sulla mia ho provato a fare i tagliandi quando li prevede la casa (ovvero 30.000km), ma col caxxo che lo rifaccio!! Ho tirato giu' acqua, non olio, ho mandato a puxxane 2 sensori causa i vapori dell' olio...c'e' mancato poco che non facessi fuori una bronzina! E l'olio era sempre a livello!! Fare come te vuol dire rischiare fusioni o grippaggi per elevate temperature. L'olio non solo ha il compito di lubrificare, ma anche quello di raffreddare e piu' e' vecchio e piu' entrambi i poteri vengono meno...pero' il motore e' il tuo e giustamente ne fai cio' che vuoi. Da amico ti dico: cambialo e spesso se vuoi che il motore ti duri! Poi fai tu. Io con la mia auto, a parte il cambio prolungato che ho fatto una volta (e non faccio piu' manco sotto tortura) ho sempre fatto i tagliandi ogni 10.000km, 15.000 proprio quando sforavo e le distribuzioni ogni 60.000km contro gli 80.000 prescritte. La macchina va come un orologio, ha 205.000km, fa ancora i 170 all'ora (e' un 1.2 con 60cv), si fa 100km/giorno a medie di 140-150 all' ora, anche in piena estate, faccio i 13.8-14,5km/l (compresa autostrada, ma in extraurbano ho punte anche di 16 al lt) e soprattutto non consuma un goccio d'olio tra un cambio e l'altro. Continuero' a fare i tagliandi e la manutenzione così, ma sono sicuro che se non cede a livello di telaio o se non la sbatto (o me la sbattono) da qualche parte i 400.000km li supero senza troppi problemi[;)]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2011 alle: 12:38:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/07/2011  09:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roby, io non faccio il meccanico! L'olio lo pago come voi perche' al meccanico che mi presta il ponte o che mi smaltisce l'olio non pago la manodopera pero' l'olio glielo pago per intero! Siamo amici, ma non va bene approfittarsi degli altri! Sicuramente pago meno perche' lo faccio da solo, risparmio 30€ di manodopera e forse una decina di € sui filtri, ma sicuramente non spendo 30€ per fare il tagliando al camper...forse forse ne spendo 30 per farlo alla 500 del '74 che ha una coppa maggiorata a 3,5lt[:0][;)][:D][:D] Non credere quindi che alla fine ci sia tutta 'sta differenza! Inoltre anche le % di ricarico dei meccanici sul lubrificante non e' così alta da giustificare un guadagno o una differenza di chissa' quale entita'. Con simpatia. Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2011 alle: 12:50:32
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/07/2011  17:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ad esempio faccio un ragionamento diverso: 1) Volta all' anno e SICURAMENTE prima delle ferie estive faccio il cambio olio...in inverno lo uso pochissimo, ma in estate col caldo e carico come un ciuco si fa anche 7-8000km in 3 settimane quindi l'olio deve essere buono. Nel resto dell' anno faccio sì e no 2-3000km quindi lo sostituisco in estate senno' mi rimane 5-6mesi lì in coppa a ristagnare perdendo tempo e basta 2) I filtri: Quello nafta lo cambio una volta sì e una no, facendo sempre un controllo preventivo togliendolo e controllandolo perche' il gasolio ristagnando tende sempre a fare la fondata quindi ci sta che a volte si sporchi anche se non si e' arrivati al periodo prescritto. Quello aria invece prima di cambiarlo a priori o a tot km lo controllo, semmai lo soffio e senno' lo sostituisco. Da quando pero' ho il K&N questo problema non ce l'ho piu'...prima di fare 50.000km e lavarlo, considerando che di mare e di strade sterrate ne faccio pochissime poco poco passano 5 anni...ah, 50.00km sono preventivi dato che K&N prevede di pulirlo ogni 50-100.000 MIGLIA (ovvero 80-160.000km!) Un saluto Luca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 25/07/2011 alle: 12:56:52
quote:Risposta al messaggio di Luca19: L'olio non solo ha il compito di lubrificare, ma anche quello di raffreddare e piu' e' vecchio e piu' entrambi i poteri vengono meno...>
> Luca, mica stiamo parlando di una mozzarella che va a male in 1 giorno! Un olio dentro ad un motore è sottoposto ad alte temperature, ma in fondo è nato per sopportarle! Ed inoltre non è sottoposto alla luce... insomma è molto meno "delicato" di quello che si crede (basta vedere che gli olii usati vengono riciclati e dopo pochi trattamenti rivenduti come nuovi!) Anch'io ho un'auto del 2000 (Lancia Y) con 200.000 km circa: sai da quanto tempo non cambio l'olio? 70.000 km e 4 anni (oggi forse qualcosa in più) e non ne vuole di sapere di morire. Anzi, i miei genitori che hanno lo stesso motore sulla vecchia Punto sono rimasti sbalorditi perchè "tira" almeno il doppio della loro! E l'olio è addirittura minerale e non sintetico!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2011 alle: 13:07:20
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/07/2011  12:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, l'olio e' fatto per reggere certi stress, ma anche per essere sostituito entro certi limiti di km...rimanendo fermo poi sai benissimo che chimicamente tende a "disgregarsi" ovvero certe molecole in sospensione tendono a scindersi e quindi a perdere delle capacita'. Questo, sommato al fatto che quando si parte il 90% di noi e' a pieno carico, che quando si parte e' gass e basta, che quando si spenge il motore dopo una trata non si attende che si raffreddi la turbina, che il turbo quando scalda scalda (non fa i discorsi!) ecc.ecc. porta almeno me a decidere di sostituire l'olio spesso. Anche la macchina fa accendi/spengi in continuazione, trascorre ore nel traffico a passo d'uomo, scalda in continuazione! Tu hai una Y che va anche solo con il grasso[:D][:D][:D](ma e' vero!), ma prova a fare la stessa cosa su una toyota o su altre auto un po' piu' delicate sotto quell' aspetto e vedi che ne esce fuori! Mi capito una Yaris che non sostituiva l'olio da 80.000km...monoblocco sfondato Per autocombustione...ma questa e' un'altra storia!
20
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 25/07/2011 alle: 14:27:06
Luca, sono d'accordo di non lesinare sulle manutenzioni ma 5000Km mi sembrano veramente pochini. Ieri sera sono passato del mio meccanico e gli ho chiesto se era il caso di sostituirlo e lui, molto correttamente, mi ha detto di aspettare di arrivare a 10.000Km oppure sostituirlo ai 2 anni; diceva inoltre che l'olio si rovina molto quando si fanno piccoli spostamenti, accendere e spegnere il motore frequentemente, forse non è il nostro caso. Non son d'accordo con chi dice: <<spendiamo 50.000 euro per acquistare un camper cosa ti cambia un cambio olio in più o in meno?>>. Il risparmio familiare lo si fa tutti i giorni, nelle piccole e nelle grandi spese; sono sicuro che molti di noi si sono potuti permettere il camper proprio grazie a questo comportamento. Con il mio intervento, non intendevo dire di fare un tagliando ogni 50.000 Km ma posticiparlo, magari di soli 6 mesi, così avrei un cambio gratis ogni 2. A proposito, andate a vedere sul sito Vokswgen, loro consigliano di cambiare l'olio prima dei 50.000Km o massimo 2 anni (confermato da un mio collega di lavoro che ha la Golf SW; primo tagliando a 25000 e secondo tagliando a 35000). ciao

Modificato da Luigi63 il 25/07/2011 alle 14:31:47
Braun48
Braun48
-
Inserito il 25/07/2011 alle: 15:52:54
La date un'occhiata ai freni o ai pneumatici ogni tanto? Dico questo perchè la questione 'olio' è sempre interpretata con sacralità, quasi un rito, la panacea di tutti i mali, e facendo questo magari si trascura il resto. Il sacro olio, per il quale qualsiasi sacrificio economico viene giustificato, e se il 'meccanico di fiducia'(ve lo ricordate l'uomo di fiducia di Eduardo?)vi estorce cento euro per quattro litri, voi sborsate contenti quasi con gioia ed appena in moto ve ne uscite con la solita frasetta, 'si sente che va meglio'. Poi magari quello non l'ha neanche toccato..succede più spesso di quanto non si creda, ma voi, furbi, lo controllate ed in effetti lo vedete un po' scuretto ed allora timidamente chiedete e vi viene risposto: 'ah si, basta che giri un po' e si sporca subito'. Comunque, se psicologicamente vi fa star meglio, fate bene a cambiarlo spesso, bestemmierete per altri guasti che vi hanno rovinato le vacanze o per quei strani aloni in alto sull'angolo che vi mettono in apprensione, ma la coscienza rimarra pulita...come l'olio nuovo che avete sostituito al quasi nuovo. Bruno
20
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 25/07/2011 alle: 16:33:39
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 25/07/2011  15:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] GRANDE ti quoto pienamnte nel mio caso comunque: distribuzione fatta 3 mesi fa a 6 anni di vita e 30.000Km pneumatici cambiati 2 mesi fa 4 agilis camping questa mattina ho detto al meccanico: no olio, no filtro olio, no filtro aria cambiare filtro gasolio controllare olio cambio , freni , e altro necassario ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2011 alle: 17:08:11
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 25/07/2011  14:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A proposito, andate a vedere sul sito Vokswgen, loro consigliano di cambiare l'olio prima dei 50.000Km o massimo 2 anni (confermato da un mio collega di lavoro che ha la Golf SW; primo tagliando a 25000 e secondo tagliando a 35000). ciao >
> Fermi! Non tutti i Veicoli commerciali VW fanno i tagliandi a 50.000km. Le golf lo fanno a 30.000 o 2 anni con olio long-life e si raccomanda di non sforare assolutamente tali chilometraggi o tempi. Te lo do per certo perche' lavoro in concessionaria VW[:D][:D] (non in officina, anche se e' la porta accanto alla mia) In quel caso si parla pero' di Olio Long Life che costa 30-40€/lt e anche piu', fermo restando che COMUNQUE anche con un long life non mi azzarderei mai a fare 50.000km. Ho visto togliere l' olio a quei km traggi ed e' acqua![B)][V][xx(] Onestamente preferisco spendere i soldi in un cambio olio in piu' all' anno che in altre cose ugualmente superflue come barbecue che non si usano praticamente mai, generatori di cui non sento necessita', accessori inutili che forse usero' se va bene una volta nella vita.

Modificato da Luca19 il 25/07/2011 alle 17:12:09
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2011 alle: 17:10:07
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 25/07/2011  15:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno mi pare che stia dicendo che si guarda solo l'olio e non si controlla il resto sia della meccanica che della cellula[;)] Mi pare una sterile polemica che non serve a nulla[;)][;)]. Ciao Luca
15
erredibi
erredibi
06/07/2010 3
Inserito il 25/07/2011 alle: 19:51:11
Cari amici camperisti: permettetemi un suggerimento:l'olio motore ormai è solo un prodotto di sintesi e può durare tranquillamente i suoi 15.000 km e anche oltre,se l'impegno dell'automezzo non è particolarmente gravoso.Il "trucco"consiste nel cambiare solo il filtro, a metà circa della vita dell'olio stesso.Ad esempio:cambio l'olio oggi,percorro 8000 km (in una o più riprese) poi lascio il mio camper fermo per un periodo più o meno lungo.A questo punto PRIMA DI RIMETTERLO IN MOTO sostituisco il relativo filtro.Con poca spesa ho una garanzia di lunga vita felice del motore.Credetemi,è un consiglio,totalmente disinteressato,che mi diede a suo tempo un vero tecnico esperto. Saluti e buoni viaggi a tutti: erredibi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 25/07/2011 alle: 21:46:27
avete fatto caso anche voi ad una cosa particolare ? se il meccanico non lo conosci o se lo incontri occasionalmente l' olio e' sicuramente da cambiare , se diventi amico del meccanico (per vari motivi) incredibilmente vieni a conoscenza dei "corollari". [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/07/2011 alle: 22:01:24
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/07/2011  21:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Veramente [:0][:0][:0][:0][:0][:0] [?][?][?][?][?][?][?][?] NON lo Sapevo [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Eppure..."Conosco" alcuni...che Dicono di essere dei "Tecnici"...[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] Mah, saranno..."Fasulli" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Grazie [:o)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/07/2011 alle: 22:15:37
quote:Risposta al messaggio di erredibi inserito in data 25/07/2011  19:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gravoso... ecco un Bel Argomento di Discussione...: Dicesi "Gravoso"...Beppino, alla Lavagna...[:0][:0][:0] COSA INTENDE IL LEOPARDI PER "GRAVOSO" ! Ehm, mi scusi...il Leopardi...il Meccanico...del Paese... [?][?][?][?][?] No, perchè lui dice, ...ma Lui però...che un uso, saltuario, oppure STRESSANTE, come su un Trattore di Mio Zio Ucio, Sempre in Moto Sù e Giù per i campi Tutto il Giorno...è stressato...ma dice...che anche L'Ape diesel di Mia Zia Luisina...ha l'olio...stressato...sì, perchè, la mette in moto ogni 6 mesi, per andare a prendere le galline e le carote al paese, al mercato...e poi basta...solo qualche volta...il vino per lo zio Pino ...e i giornalini...per i nipotini... anche quello è stressato...dice...il Leopardi... [:D][:D][:D][:D] Quasta, potrebbe, se migliore, essere una...Storiella, di uno...scrittore...Simpatico (non comico), che Cerca di rappresentare, il Pensiero di...Molti di Noi [;)][;)][;)][;)] L'olio, il Filtro, Il controllo...anche visivo, magari di tensione cinghie, rumorosità cuscinetti, gioco pompa acqua...ecc ecc... Cosa Vuol dire, Fare un Tagliando ? allora ? è simile, o dovrebbe esserlo, ad un Check Up dal medico, analisi del sangue, visita generale, controllo Cuore e Polmoni, magari Elettrocardiogramma, poi...Regole : " Non Fumare...Ridurre il Bere...Occhio alla Glicemia, biscotti, dolcetti,gelati...[xx(], e Mi Raccomando...ELIMINARE i SUPERALCOOLICI...[:p][:p][:p][:p]" ecco, epoi, ci chiediamo se...è meglio ogni 5, piuttosto che ogni 50.000km,...se è meglio cambiare solo un filtro...oppure...smettere di fumare(cambiando il filtro del condizionamento... [:0][:0][:0][:0] [?][?][?][?][?][?]) [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Stasera ho Voglia di Giocare [:D][:D][:D] Fate Voi [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/07/2011 alle 22:25:58
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 25/07/2011 alle: 23:29:49
Ma non ti eri raccomandato di ridurre i superalcolici?[:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 26/07/2011 alle: 07:19:08
quote:Risposta al messaggio di Braun48: La date un'occhiata ai freni o ai pneumatici ogni tanto? Dico questo perchè la questione 'olio' è sempre interpretata con sacralità, quasi un rito, la panacea di tutti i mali, e facendo questo magari si trascura il resto.>
> Quoto. Io rimango sulla mia tabella di marcia: un anno l'olio, l'altro anno tutto il resto.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2011 alle: 09:02:59
quote:Risposta al messaggio di erredibi inserito in data 25/07/2011  19:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull' olio ne avevo sentite dire tante di cose, ma questa mi mancava[:0][V][:D] Certo, meglio che tenere l'olio 2-3 anni o farci una vagonata di km senza nemmeno controllarlo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link