quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/07/2011 09:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si alterna dai.. quest'anno scade a sett/ott l'anno prossimo ovviamente no. Di certo l'attesa di un solo anno sarebbe troppo poco visto che ai 10.000 non ci arriva. Un vero spreco.
quote:Risposta al messaggio di alexia76: Di certo l'attesa di un solo anno sarebbe troppo poco visto che ai 10.000 non ci arriva.>> Il camper è un mezzo "strano" da questo punto di vista: lo scorso anno ad esempio mi sono bastati 3 mesi per fare 10000 km, mentre 5000 li ho fatti nei restanti 9 mesi. Ma nonostante tutto avrei atteso almeno un altro anno prima di fare il cambio. Adesso ho un mezzo nuovo e DEVO farlo tra 1 anno, ma solitamente fuori garanzia ragiono così: - un anno cambio filtro aria/gasolio e tutti gli accessori vari; - l'anno seguente faccio il cambio olio/filtro (di OTTIMA qualità). Devo dire che finora i miei motori sono andati sempre come orologi svizzeri.
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 22/07/2011 21:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma come puoi raffrontare un motore da camion con uno da trasporto leggero/autovettura?? E' inconcepibile fare un paragone del genere se si e' meccanici! Un camion quando fa 2000giri vuol dire che gli si tira il collo dato che ha un range di tiro che va da 400 a 2000giri ed ha la potenza massima a 1800giri...un motore da trasporto leggero o autovettura normale a 2000giri inizia a spingere a dovere. E' chiaro che se un motore non gira, sforza meno, fa milioni di km e puo' allungare anche a 150.000km i cambi olio! Se sei un meccanico certe cose dovresti conoscerle, saperle e quindi trarre le appropriate conclusioni[;)]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/07/2011 17:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sulla mia ho provato a fare i tagliandi quando li prevede la casa (ovvero 30.000km), ma col caxxo che lo rifaccio!! Ho tirato giu' acqua, non olio, ho mandato a puxxane 2 sensori causa i vapori dell' olio...c'e' mancato poco che non facessi fuori una bronzina! E l'olio era sempre a livello!! Fare come te vuol dire rischiare fusioni o grippaggi per elevate temperature. L'olio non solo ha il compito di lubrificare, ma anche quello di raffreddare e piu' e' vecchio e piu' entrambi i poteri vengono meno...pero' il motore e' il tuo e giustamente ne fai cio' che vuoi. Da amico ti dico: cambialo e spesso se vuoi che il motore ti duri! Poi fai tu. Io con la mia auto, a parte il cambio prolungato che ho fatto una volta (e non faccio piu' manco sotto tortura) ho sempre fatto i tagliandi ogni 10.000km, 15.000 proprio quando sforavo e le distribuzioni ogni 60.000km contro gli 80.000 prescritte. La macchina va come un orologio, ha 205.000km, fa ancora i 170 all'ora (e' un 1.2 con 60cv), si fa 100km/giorno a medie di 140-150 all' ora, anche in piena estate, faccio i 13.8-14,5km/l (compresa autostrada, ma in extraurbano ho punte anche di 16 al lt) e soprattutto non consuma un goccio d'olio tra un cambio e l'altro. Continuero' a fare i tagliandi e la manutenzione così, ma sono sicuro che se non cede a livello di telaio o se non la sbatto (o me la sbattono) da qualche parte i 400.000km li supero senza troppi problemi[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/07/2011 09:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roby, io non faccio il meccanico! L'olio lo pago come voi perche' al meccanico che mi presta il ponte o che mi smaltisce l'olio non pago la manodopera pero' l'olio glielo pago per intero! Siamo amici, ma non va bene approfittarsi degli altri! Sicuramente pago meno perche' lo faccio da solo, risparmio 30€ di manodopera e forse una decina di € sui filtri, ma sicuramente non spendo 30€ per fare il tagliando al camper...forse forse ne spendo 30 per farlo alla 500 del '74 che ha una coppa maggiorata a 3,5lt[:0][;)][:D][:D] Non credere quindi che alla fine ci sia tutta 'sta differenza! Inoltre anche le % di ricarico dei meccanici sul lubrificante non e' così alta da giustificare un guadagno o una differenza di chissa' quale entita'. Con simpatia. Luca
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/07/2011 17:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ad esempio faccio un ragionamento diverso: 1) Volta all' anno e SICURAMENTE prima delle ferie estive faccio il cambio olio...in inverno lo uso pochissimo, ma in estate col caldo e carico come un ciuco si fa anche 7-8000km in 3 settimane quindi l'olio deve essere buono. Nel resto dell' anno faccio sì e no 2-3000km quindi lo sostituisco in estate senno' mi rimane 5-6mesi lì in coppa a ristagnare perdendo tempo e basta 2) I filtri: Quello nafta lo cambio una volta sì e una no, facendo sempre un controllo preventivo togliendolo e controllandolo perche' il gasolio ristagnando tende sempre a fare la fondata quindi ci sta che a volte si sporchi anche se non si e' arrivati al periodo prescritto. Quello aria invece prima di cambiarlo a priori o a tot km lo controllo, semmai lo soffio e senno' lo sostituisco. Da quando pero' ho il K&N questo problema non ce l'ho piu'...prima di fare 50.000km e lavarlo, considerando che di mare e di strade sterrate ne faccio pochissime poco poco passano 5 anni...ah, 50.00km sono preventivi dato che K&N prevede di pulirlo ogni 50-100.000 MIGLIA (ovvero 80-160.000km!) Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19: L'olio non solo ha il compito di lubrificare, ma anche quello di raffreddare e piu' e' vecchio e piu' entrambi i poteri vengono meno...>> Luca, mica stiamo parlando di una mozzarella che va a male in 1 giorno! Un olio dentro ad un motore è sottoposto ad alte temperature, ma in fondo è nato per sopportarle! Ed inoltre non è sottoposto alla luce... insomma è molto meno "delicato" di quello che si crede (basta vedere che gli olii usati vengono riciclati e dopo pochi trattamenti rivenduti come nuovi!) Anch'io ho un'auto del 2000 (Lancia Y) con 200.000 km circa: sai da quanto tempo non cambio l'olio? 70.000 km e 4 anni (oggi forse qualcosa in più) e non ne vuole di sapere di morire. Anzi, i miei genitori che hanno lo stesso motore sulla vecchia Punto sono rimasti sbalorditi perchè "tira" almeno il doppio della loro! E l'olio è addirittura minerale e non sintetico!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/07/2011 12:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, l'olio e' fatto per reggere certi stress, ma anche per essere sostituito entro certi limiti di km...rimanendo fermo poi sai benissimo che chimicamente tende a "disgregarsi" ovvero certe molecole in sospensione tendono a scindersi e quindi a perdere delle capacita'. Questo, sommato al fatto che quando si parte il 90% di noi e' a pieno carico, che quando si parte e' gass e basta, che quando si spenge il motore dopo una trata non si attende che si raffreddi la turbina, che il turbo quando scalda scalda (non fa i discorsi!) ecc.ecc. porta almeno me a decidere di sostituire l'olio spesso. Anche la macchina fa accendi/spengi in continuazione, trascorre ore nel traffico a passo d'uomo, scalda in continuazione! Tu hai una Y che va anche solo con il grasso[:D][:D][:D](ma e' vero!), ma prova a fare la stessa cosa su una toyota o su altre auto un po' piu' delicate sotto quell' aspetto e vedi che ne esce fuori! Mi capito una Yaris che non sostituiva l'olio da 80.000km...monoblocco sfondato Per autocombustione...ma questa e' un'altra storia!
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 25/07/2011 15:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] GRANDE ti quoto pienamnte nel mio caso comunque: distribuzione fatta 3 mesi fa a 6 anni di vita e 30.000Km pneumatici cambiati 2 mesi fa 4 agilis camping questa mattina ho detto al meccanico: no olio, no filtro olio, no filtro aria cambiare filtro gasolio controllare olio cambio , freni , e altro necassario ciao
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 25/07/2011 14:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A proposito, andate a vedere sul sito Vokswgen, loro consigliano di cambiare l'olio prima dei 50.000Km o massimo 2 anni (confermato da un mio collega di lavoro che ha la Golf SW; primo tagliando a 25000 e secondo tagliando a 35000). ciao >> Fermi! Non tutti i Veicoli commerciali VW fanno i tagliandi a 50.000km. Le golf lo fanno a 30.000 o 2 anni con olio long-life e si raccomanda di non sforare assolutamente tali chilometraggi o tempi. Te lo do per certo perche' lavoro in concessionaria VW[:D][:D] (non in officina, anche se e' la porta accanto alla mia) In quel caso si parla pero' di Olio Long Life che costa 30-40€/lt e anche piu', fermo restando che COMUNQUE anche con un long life non mi azzarderei mai a fare 50.000km. Ho visto togliere l' olio a quei km traggi ed e' acqua![B)][V][xx(] Onestamente preferisco spendere i soldi in un cambio olio in piu' all' anno che in altre cose ugualmente superflue come barbecue che non si usano praticamente mai, generatori di cui non sento necessita', accessori inutili che forse usero' se va bene una volta nella vita.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 25/07/2011 15:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno mi pare che stia dicendo che si guarda solo l'olio e non si controlla il resto sia della meccanica che della cellula[;)] Mi pare una sterile polemica che non serve a nulla[;)][;)]. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/07/2011 21:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Veramente [:0][:0][:0][:0][:0][:0] [?][?][?][?][?][?][?][?] NON lo Sapevo [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Eppure..."Conosco" alcuni...che Dicono di essere dei "Tecnici"...[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] Mah, saranno..."Fasulli" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Grazie [:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di erredibi inserito in data 25/07/2011 19:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gravoso... ecco un Bel Argomento di Discussione...: Dicesi "Gravoso"...Beppino, alla Lavagna...[:0][:0][:0] COSA INTENDE IL LEOPARDI PER "GRAVOSO" ! Ehm, mi scusi...il Leopardi...il Meccanico...del Paese... [?][?][?][?][?] No, perchè lui dice, ...ma Lui però...che un uso, saltuario, oppure STRESSANTE, come su un Trattore di Mio Zio Ucio, Sempre in Moto Sù e Giù per i campi Tutto il Giorno...è stressato...ma dice...che anche L'Ape diesel di Mia Zia Luisina...ha l'olio...stressato...sì, perchè, la mette in moto ogni 6 mesi, per andare a prendere le galline e le carote al paese, al mercato...e poi basta...solo qualche volta...il vino per lo zio Pino ...e i giornalini...per i nipotini... anche quello è stressato...dice...il Leopardi... [:D][:D][:D][:D] Quasta, potrebbe, se migliore, essere una...Storiella, di uno...scrittore...Simpatico (non comico), che Cerca di rappresentare, il Pensiero di...Molti di Noi [;)][;)][;)][;)] L'olio, il Filtro, Il controllo...anche visivo, magari di tensione cinghie, rumorosità cuscinetti, gioco pompa acqua...ecc ecc... Cosa Vuol dire, Fare un Tagliando ? allora ? è simile, o dovrebbe esserlo, ad un Check Up dal medico, analisi del sangue, visita generale, controllo Cuore e Polmoni, magari Elettrocardiogramma, poi...Regole : " Non Fumare...Ridurre il Bere...Occhio alla Glicemia, biscotti, dolcetti,gelati...[xx(], e Mi Raccomando...ELIMINARE i SUPERALCOOLICI...[:p][:p][:p][:p]" ecco, epoi, ci chiediamo se...è meglio ogni 5, piuttosto che ogni 50.000km,...se è meglio cambiare solo un filtro...oppure...smettere di fumare(cambiando il filtro del condizionamento... [:0][:0][:0][:0] [?][?][?][?][?][?]) [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Stasera ho Voglia di Giocare [:D][:D][:D] Fate Voi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Braun48: La date un'occhiata ai freni o ai pneumatici ogni tanto? Dico questo perchè la questione 'olio' è sempre interpretata con sacralità, quasi un rito, la panacea di tutti i mali, e facendo questo magari si trascura il resto.>> Quoto. Io rimango sulla mia tabella di marcia: un anno l'olio, l'altro anno tutto il resto.
quote:Risposta al messaggio di erredibi inserito in data 25/07/2011 19:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull' olio ne avevo sentite dire tante di cose, ma questa mi mancava[:0][V][:D] Certo, meglio che tenere l'olio 2-3 anni o farci una vagonata di km senza nemmeno controllarlo...