quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 25/07/2011 17:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. spendere i soldi in un cambio olio in piu' all' anno che in altre cose ugualmente superflue come barbecue..id="navy"> Se egualmente superfluo non vedo perchè bisogna fare questo cambio in più. Credo di aver già postato questo servizio fatto anni fa dalla rivista 'quattroruote'. In sintesi: a due auto identiche, nuove di pacca, primo tagliando uguale, dopodichè, per 35mila km, solo una tagliandata regolarmente, l'altra solo rabbocco(mescolando multigradi e unigradi, minerali e semisintetici) e by-passato il filtro(non aveva filtro olio). Alla fine della prova test di velocità, ripresa ecc.: risultati sostanzialmente uguali. Smontati e passati al microscopio pistoni, bielle ecc.: condizioni sostanziamente uguali, anzi sembrava che il più 'trascurato' avesse meno morchie. Analisi degli oli: nulla da rilevare, pari viscosità ecc. Conclusioni finali: Alla luce di quanto visto e analizzato, il chilometraggio poteva essere superiore senza sostanziali differenze. Tenete presente che allora il 'cambio' era ogni 5mila km. Altre macchine, meno sofisticate, ma anche altri oli, meno 'preziosi'. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 26/07/2011 10:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va visto che macchina era, se il motore era diesel o benzina, se era o no turbo, se...se...se...se... Prova a fare la stessa cosa con una Jap e poi te ne accorgi! Parlo per esperienza, non per sentito dire[;)] Certo, i lubrificanti hanno fatto passi da gigante da allora, ma anche i motori hanno fatto balzi in avanti inimmaginabili fino a qualche tempo fa per cui va bene aumentare gli intervalli dai 5000km di una volta ai 10-15000km, ma sempre e comunque entro certi tempi, considerando anche l'inattivita' a cui spesso sono portati i mezzi come i nostri. Pensiamo soltanto alla miserrima quantita' di olio presente sulle canne dopo 2-3 mesi di stop in cui l'olio anche solo per caduta e' praticamente colato via tutto. Ora immaginiamo a che cosa va in contro quel velo rimasto, agli attriti che deve sopportare ed alle temperature da smaltire, per non parlare del turbo ecc.ecc.ecc. Per me il cambio olio in piu' non e' superfluo, il barbecue, il generatore e tante altre cose sì. Ergo, continuo a fare in questo modo rimanendo sicuro che peggio non fa.[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19: Ragazzi, fatemi una cortesia, quando state per sostituire il camper o la macchina fatemi un fischio e datemi il numero di targa e di telaio...non sia mai che mi prende la voglia di sostituire uno dei mezzi di casa e magari mi capita di trovare il vostro...almeno so da quale tenermi alla larga>> Capisco, preferisci comprare l'auto del "vecchietto che l'ha sempre tenuta in garage" o della "signora che la usa solo per andare a fare la spesa": quelli sì che sono affidabili. [;)]
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 26/07/2011 13:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai miei mezzi cascasse il mondo minimo olio e filtro tutti gli anni anche se non raggiungo i km ...id="green"> Come volevasi dimostrare. Per quanto riguarda l'olio in lattina, da un paio d'anni ne ho ancora un chiletto, per eventuali rabbocchi alla 'punto, l'ho guardato bene e pure annusato, è identico a quello di sempre. Bruno