CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

olio e specifiche per ducato 2.3jtd 110cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:00:25
ciao a tutti, pensando al prossimo cambio olio volevo sostituire l' attuale selenia WR con uno, suppongo, di qualità superiore tipo: - bardhal technos msaps / exceed oppure andare sull' XTC (non ho il dpf) ma non hanno la specifica FIAT 9.55535 - motul 8100 x-cess (peccato per il nome... [:D] ) avente la specifica fiat - motul 300V power (estere) non sò il prezzo ma penso sia caro e forse non idoneo ai nostri mezzi Come prezzi il bardhal costa un pelo in più ma ho il rivenditore vicino casa, quindi sarei più comodo MA l' assenza della specifica FIAT comporterebbe problemi? Domanda : ma il selenia WR messo finora (due cambi olio in 60.000km) com' è? Altrimenti orientarsi sul castrol o mobil1? Grazie a tutti ciaooo
18
paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 11/06/2015 alle: 08:08:42
ciao, aggiungo che a freddo quando accendo il motore noto che la spia olio rimane accesa per  circa 2secondi.... è normale?

Modificato da paio79 il 11/06/2015 alle 09:47:41
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:01:08
Anche io posseggo un 2,3 da 110cv.  non mi sarebbe passato mai per la mente di spremermi i neuroni per una scelta del genere.
Olio da supermercato , ad esempio selenia, e vai.  NOn ho comperato l, ENTERPRICE e me ne sono reso conto molto presto!
Quindi lo tratto come merita. Forse il tuo ti ha fatto una splendida riuscita e quindi vuoi premiarlo.
MOtore normale, olio normale. Adesso che è fermo da 12 mesi pensi che cambiando l'olio penswrò a qualche raffinato prodotto?
Olio normale, filtro normale, come sempre.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:39:14
Stai lontano dal Bardhal... che tra l'altro non è un produttore di oli, ma un grande "inscatolare" di oli vari con specifiche farlocche, proprio a cominciare dagli XTC ed ai decantati vantaggi del fullurene, presente solo sulle scritte della lattina ed in tracce infinitesimali. Non credo che si sia in presenza neanche di un vero full sintetico.

In mancanza di chiare informazioni, vai con l'olio raccomandato dalla casa.  Se anche non fosse il migliore, è certamente avanti anni luce rispetto al Bardhal.  Se non altro puoi farci 30.000 km senza problemi ed ha realmente le specifiche dichiarate.  
Pino

Modificato da Gasoline il 12/06/2015 alle 15:39:59
18
paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 15/06/2015 alle: 07:33:48
ciao cavoli pensavo che il bardhal fosse un buonissimo olio, costa anche parecchio e su alcuni forum di auto ho visto ne parlavano molto bene...
il motul invece??? altrimenti continuo a stare sul selenia WR raccomandato da fiat.

Ma per la spia olio che mi rimane accesa quei due sec. a motore avviato che mi dite? altri possessori di meccanica 2.3jtd 110cv mi segnalano la stessa cosa? Ho noato che a motore caldo se spengo e riavvio la spia sparire già in fase di avviamento...

grazieee ciaoooo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 15/06/2015 alle: 07:47:38
...io da tempo sia nei VR che nelle auto uso Shell Helix Ultra . Sempre trovato bene.
Saluti, paoloTV.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/06/2015 alle: 12:59:22
In risposta al messaggio di paio79 del 15/06/2015 alle 07:33:48

ciao cavoli pensavo che il bardhal fosse un buonissimo olio, costa anche parecchio e su alcuni forum di auto ho visto ne parlavano molto bene... il motul invece??? altrimenti continuo a stare sul selenia WR raccomandato da
fiat. Ma per la spia olio che mi rimane accesa quei due sec. a motore avviato che mi dite? altri possessori di meccanica 2.3jtd 110cv mi segnalano la stessa cosa? Ho noato che a motore caldo se spengo e riavvio la spia sparire già in fase di avviamento... grazieee ciaoooo
...

Mi chiedo, perchè complicarsi la vita a voler cambiare tipo di olio, quello consigliato dalla casa è di persè già ottimo.
Se invece il problema è la spia dell'olio e sei in procinto di un cambio olio, potresti per prima cosa cambiare il filtro (nel filtro c'è una valvola che mantiene carico il circuito a motore spento e se non funziona può succedere quello che succede a te), oppure potrebbe essre il bulbo della pressione olio che si è starato.
Ciao

Federico
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:53:20
Ciao, anch'io concordo con  xy01:
ho un  110cv 2,3 dal 2004 e proprio la scorsa settimana in ferie ha raggiunto i 200.000 Km  e sapete che olio uso da 6 anni a questa parte? Un Total 5W40 (QUARTZ 9000) quando è in offerta nel centro commerciale vicino a casa. 
Visto che lo pago "poco" (ca. 5 euro al litro) lo cambio una volta all'anno insieme al filtro olio, mentre per il filtro gasolio faccio una volta sì e una no.
Che dire, mai avuto problemi al motore nè in inverno nè in estate e non fuma quasi per nulla..
Magari sono stato davvero fortunato!! laugh

Modificato da alcan il 15/06/2015 alle 14:58:57
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 15/06/2015 alle: 19:21:49
Sul mio 110 cv Jtd del 2005, da quando è uscito di garanzia, ho sempre usato olio da Supermercato, preferibilmente acquistato in promozione!
Attualmente giro con un ENI 5W40 Api CF (mi pare) ACEA B4... ed indovina dove l'ho comprato....
Il cambio olio e cartuccia lo faccio ogni 20/25.000 Km ed a oggi, percorsi 190.0000 Km, meccanicamente và benissimo.
Fatta distribuzione una volta (senza cambio pompa acqua) ed un paio di volte le pastiglie freni anteriori e non ricordo quanti treni gomme (sempre Michelin). La frizione è ancora quella originale e non dà ancora segni di stanchezza. Insomma per farla breve, visto che anche come cellula risponde ancora bene alle esigenze mie e della mia metà, per ora non lo cambio!
Per quanto riguarda la spia olio  all'accensione a freddo rimane accesa per un 'attimo, uno o due secondi ma questo mi sembra una cosa normale!
Ti direi quindi di non farti troppi patemi di goderti il camper e se questo ha avuto le giuste attenzioni lo potrai utilizzare a lungo.
Saluti e tanti buoni Km 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link