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Domenic
Domenic
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 18:07:31
La Fiat indica l'uso dell'Olio Selenia 5w-40W. Da tre anni mi trovo bene senza alcun consumo, però è molto costoso circa 11.50 euro al lt, per 9 lt. Ho trovato l'olio IP 5w-40w con ACEA A3/B3 e A4/B4 vorrei sapere se ci sono camperisti che hanno usato questo Olio e come si sono trovato. lo Pago a 6 euro al LT. per un risparmio di circa 50 euro. Il libretto di manutenzione del ducato indica l'uso del selenia, ma si possono utilizzare anche altri oli con una ACEA non inferiore a B4. Voi che ne dite? Aspetto INFO Grazie! Lunedi devo decidere. Mimmo FG

Modificato da Domenic il 11/06/2011 alle 18:09:20
qrcont
qrcont
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 19:29:05
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 11/06/2011  18:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica a specifiche è la stessa cosa ..6 € al litro mi sembra pochino..forse l'hai trovato in un centro commerciale?perche' sinceramente pure 11€ al litro per un 5 w 40 sintetico non è costosissimo..dal meccanico intendo..comunque cercando in un altro forum ho trovato questo...riporto quanto scritto :(((((((((::::::A sentire in giro x altri forum non è affatto sto granchè in quanto sembrerebbe ricco di ceneri solfatate : il chè sgnifica che lascia residui . Al di la' di cio, costa eccessivamente poco : se vai a beccarti la scheda tecnica scoprirai che arriverà al max a 14cst a caldo e scoprirai che è il tipico olio sintetico che sembra acquotta (come lo shell 5/40 che ho provato personalmente). Intendiamoci su motori fire di piccola cilindrata va bene, sui nostri lo vedo proprio scadente.Amenoche' lo cambi a 8 mila km circa.. Il tipico ragionamento di chi sbaglia : è sintetico,è 5/40 e allora va bene ...NO ! xchè non tutti i 5/40 sono uguali e prendere un 5/40 che diventa aacquetta (e te ne accorgerai ascoltando il rumore di punterie che salterà fuori a circa 10 mila km) è proprio una gran ****ata. O prendi un 5/40 con i controcavoli ( vedi castrol,star 5w40,mobil ) altrimenti è meglio che lasci stare e ti prendi un 10/40 di marca. Tutto sto discorso vale se vuoi tenerti l'olio x 20 mila km, se tu hai intenzione di cambiarlo molto prima,puoi anche prenderti il total 5/40,ma lo cambierei assolutamente prima dei 10 mila.)))))))) A te' la scelta..io ho messo il 5 w 40 arexon e si consumava sulla mia auto come neve al sole..ritornato all'olio precedente consumo azzerato(come sempre).

Modificato da qrcont il 12/06/2011 alle 06:51:44
Domenic
Domenic
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:01:54
OK! All'Anno faccio circa 15000 KM con il mio mezzo, considera che l'ho cambiato l'anno scorso il 23/04/2010, il consumo di olio è nullo, ma dopo un anno bisogna cambiarlo? Il mio meccanico dice di si, ascoltando altri riferiscono che con questi oli sintetici si possono percorrere anche 20.000 km e non solo in un'anno. Cmq quei prezzi riesco ad ottenerli da un fornitore di autoricambi ( prezzi meccanici - 20% ) Infatti il selenia costa 14 euro, l'IP 8 euro, scontato 11.50 e 6.00. Allora mi consigliate di rimette l'olio fiat, e che IP non è buono per i nostri mezzi. Grazie Mimmo FG.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:34:21
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 11/06/2011  23:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io utilizzo l'URANIA DAILY 5W30 senza alcun tipo di anomalia. Dodo
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:36:33
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/06/2011  23:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idem ciao mich
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:52:21
quante seghe mentali[:0]
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:53:00
in quantità industriale... mich
qrcont
qrcont
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 06:46:48
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/06/2011  23:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto da un meccanico mi sorprende un po'..comunque è solo un passaggio di un discorso fatto in un altro forum da altri e non da me',io in linea di massima sono d'accordo con te' ..ma è indiscutibile il fatto che l'olio citato da me' in precedenza, la mia auto che posso garantire mai consumato olio , lo beveva come io bevo un'altro liquido[:D]..ora rimesso il solito consumo azzerato...quindi tutti uguali non sono ..poi..anch'io non sono un sostenitore di questo o quello...un buon olio di marca e via...

Modificato da qrcont il 12/06/2011 alle 07:00:55
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itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/06/2011 alle: 10:33:57
Il cambio dell'olio nel nuovo Ducato 3000 si fa dopo 45000km senza limite di tempo questa è la risposta del numero verde di FIAT pertanto anche se il Selenia è un po caro la sostituzione dell'olio e filtri capitano ogni 2/3 anni.
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Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/06/2011 alle: 11:31:33
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 12/06/2011  10:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peccato che sul libretto di uso e manutenzione pagina 208 riga 20 e pagina 209 riga 1 e 2 delle note, riferito ai modelli multijet con DPF ci sia scritto cambio almeno ogni 24 mesi , negli altri casi ogni 12 mesi
20
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/06/2011 alle: 11:33:30
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/06/2011  23:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto, mi piacerebbe sapere uno che giudica un olio meglio di un altro quale criterio e quale strumento usa per stabilire qualità e quantità degli additivi
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 12/06/2011 alle: 12:57:37
generalmente gli oli con la stessa specifica e di pari gradazioni sono uguali , possono cambiare le additivazioni , ma questa differenza non può comportare un maggiore consumo , se poi si pensa che le ditte che curano la produzione sono veramente poche e che gli stessi lubrificanti vengono messi sul mercato con etichette diverse... masgari sbaglio , ma la mia esperienza mi ha insegnato che un motore che consuma TANTO olio con un certo tipo di lubrificante , cambiando il tipo di lubrificante , il motore continua a consumare olio.. Saluti Paolo
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itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/06/2011 alle: 15:49:10
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/06/2011  11:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pag 208 e 209 parla della protezione della carrozzeria forse non stai guardando il libretto del ducato 3000 anno 2010
qrcont
qrcont
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 17:46:40
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/06/2011  11:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se guardiamo le schede tecniche a parita' di specifiche cambiano molti parametri..poi che siano parametri effettivamente basilari per giustificarne prezzo o propieta' non lo so' dire..comunque io metto solo olio di marca nota e buone se non ottime specifiche..per il 45000km ogni 2 anni sono d'accordo ma se li fate in 6 anni non rischierei ..il limite di tempo non è segnato ...ma...per ultimo ripeto a me' non viene in tasca nulla e neppure lo uso ma con il castrol un mio amico che aveva consumi alti non ha azzerato ma ridotto drasticamente ..si parla di un motore ww ad aria ..e per l'olio arexon come gia' scritto sopra..e se guardate in post precedenti non sono l'unico..poi ad ognuno la scelta..ci mancherebbe..
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 18:04:21
L'olio Selenia dipende da dove lo vai a cercare. Ho notato differenze anche di due euro al litro (grande distribuzione). Logicamente te lo devi sostituire.
Domenic
Domenic
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:24:36
Allora a 15.000 scaduto l'anno lo devo cambiare, si o no?? Ho acquistato infine il selenia a 11.50 e al lt. Quanti litri inserite 7 o 9 litri? Grazie cmq. Mimmo FG
Domenic
Domenic
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:29:15
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quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 13/06/2011  20:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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