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olio motore per l'inverno!

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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 05/12/2010 alle: 00:24:49
ho un vr motorizzato ducato 2.5 tdi del 1996, ultimamente al mattino con il freddo ho difficoltà nell'accensione, (lo uso quotidianamente per recarmi al lavoro). premetto che ho la batteria motore nuova, il problema che a freddo il motorino di avviamento fa girare lento il motore! volevo provare a mettere un olio motore più fluido dell'attuale 15/40? cosa ne pensate?? posso mettere un 5-40?? grazie cordiali saluti
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/12/2010 alle: 00:32:00
Vero tallone d'achille di quel motore, a freddo parte malissimo. Io avevo montato anche delle modifiche fiat ai cavi del motorino d'avviamento ma con scarsi risultati, come non credo che otterrai benefici dall'olio se vuoi investire qualche eurozzo penso che la miglior soluzione sia un preriscaldatore motore Davide
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 05/12/2010 alle: 00:35:45
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 05/12/2010  00:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai un tentativo con una seconda bm in parallelo volante con 2 buoni cavi, vedi cosa cambia, chissa' che non migliori la cosa, anche di molto Adelmo
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 05/12/2010 alle: 00:47:02
grazie per le risposte, a livello di batteria per la verità penso di essere aposto, ho appena montato una va..a nuova di 90Ah con ben 750 ampere di spunto! comunque domani mattina provo come dici tu visto che ho un altra batteria uguale di caratteristiche ma di marca diversa e sempre nuova! prima avevo un ducato 2.5 td del 1990 e non ho mai avuto di questi problemi!![:(!] ciao federico
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mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 05/12/2010 alle: 00:51:49
gli fa bene anche il 5-40. nicola
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pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 05/12/2010 alle: 01:28:57
intanto consiglio spassionato avendo avuto quella meccanica e percorso 180 mila km sempre con olio tamoil future kv 10/40 olio che uso tuttora nel mio 2.8 jtd, ti consiglio di rivolgerti da un buon elettrauto e farti modificare il motorino di avviamento, modifica che consiste nel sostituire l'indotto con uno diversamente spiralato che gira più veloce a patto che tu abbia sempre una buona batteria con un ottimo spunto,e chiaramente ti fai controllare la parte elettrica relativa all'avviamento e rinforzare la massa che va dal negativo della batteria al telaio/motore. fatto questo avviamento garantito anche a bassissime temperature. spero di essere stato utile e chiaro eventualmente facci sapere ciao piero
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2010 alle: 01:47:35
olio 15/40 , roba d'altri tempi , ora si utilizza il 10/ 40 o il 5/40 controlla anche il motorino di avviamento se è quello piccolo o quello grosso , il piccolo ha un riduttore epicicloidale e gira molto + forte del grosso. Saluti P.
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pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 05/12/2010 alle: 02:09:36
parere personale, quel motore con il 5/40 dovrebbe consumare olio piero
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 05/12/2010 alle: 19:49:32
oggi ho provato metterlo in moto facendo ponte con un altra batteria! quindi una batteria da 90Ah con 800A di sponto + un altra da 90Ah con 760A di spunto quindi un totale di 1560A di spunto!! non è cambiato di una virgola, premetto che i cavi che ho usato sono di buona sezione (professionali) e che la massa della seconda batteria l'ho ataccata direttamente all' ancoraggio per il sollevamento del motore!! oggi ho comperato un buon olio sae 10-40 domani recupero un filtro nuovo e poi si prova. controllo anche il motorino di che tipo è. grazzie per i consigli vi terro informato dell'esito delle prove. buona serata a tutti federico
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 05/12/2010 alle: 22:12:58
Mi pare strano, io ho messo la seconda batteria sul c18 e cambia dal giorno alla notte, stento a credere che il motorino giri uguale a prima. Adelmo
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 05/12/2010 alle: 22:25:38
ti posso assicurare che gira lento sia con una che con due batterie! ho provato per fino a collegare sia le due batterie assieme che portare la massa della seconda direttamente al motore pensando che ci fosse una cattiva conducibilità tra polo negativo e motore. federico[:(!][:(!]
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:32:42
Fai dare un occhio agli iniettori... Non credo tu sia in un posto estremamente freddo...e quel motore fino a -5 parte benone, a mia esperienza.
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 06/12/2010 alle: 20:06:38
il problema che a freddo il motorino di avviamento fà girare piano il motore di conseguenza parte dopo un pò e oltre tutto parte male. secondo me se girasse più veloce partirebbe subito! ho notato che dopo un avviamento difficoltoso, se lo spengo dopo solo 5 minuti, riparte immediatamente e benissimo! ciao federico
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falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 07/12/2010 alle: 12:35:05
Premetto che il mio 2.8 jtd power utilizza il 5/40 per un cambio olio ho provato a mettere il 10/40 ed effettivamente ho avuto delle pessime partenze sotto lo zero (motorino lento partenze molto difficoltose. Cambiando l'olio con un 5-40 le cose sono cambiate in meglio immediatamente. Marcello
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 07/12/2010 alle: 13:41:50
Posseggo un ducato 2.8 tdid, dunque simile al tuo. L'anno scorso al cambio d'olio ho usato un olio da supermarket 5w40 sintetico (lubex), quest'anno ho trovato in offerta il castrol 10w40; Beh! ti dirò che mi son trovato meglio con il lubex che con l'altro, partenze a freddo immediate e consumo irrisorio. Naturalmente questa è la mia esperienza, poi ogni meccanica ha i suoi "trucchi" Franco.id="size3">
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:44:49
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 06/12/2010  20:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh, è un furgone e non un'auto, il motore è grossino e farlo girare veloce costa energia. Non so i dati del motorino del 2.5TDI, ma il mio 2.5D monta un motorone d'avviamento da 2.5Kw, e già quello non è che faccia girare il motore a 1000rpm per l'avviamento...e dagli 0° parte un pò zoppo. Non sono motori che con un giro di chiave partono senza dare un filo di gas e tengono il minimo in modo regolare come quelli delle auto, insomma. Comunque...non hai detto a che temperature parte male. Io vivo in Trentino e per me freddo può significare -10, se uno vive a Pantelleria freddo sono 10° sopra zero... Ad ogni modo, se il motorino fa girare il motore troppo piano sul serio, cioè se il motorino ha problemi, basta smontarlo e controllarlo. Se il motore ha problemi per l'olio troppo viscoso, cambia olio...il 15W-40 non è il top se sei in un posto veramente fredo. Io sul mio uso il 5W-40 di norma, ora ho in coppa del 10W solo perchè ne ho presi parecchi litri in Serbia, quest'estate. E se i km sono più di 100'000 e non è stato mai fatto, io farei dare un occhio agli iniettori...
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 12/12/2010 alle: 21:51:40
ieri ho cambiato olio! ho messo un 10-40 e non è cambiato nulla! mi sa tanto che è il motorino di avviamento! domani guardo il codice così vedo di recuperare uno più grosso! ciao grazie a tutti! federico
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 12/12/2010 alle: 23:40:54
Ho lo stesso problema anch'io per quanto riguarda le partenze a freddo. In ottobre ho trovato il coraggio (ed il portafoglio)ed ho portato il mio transit (92) da un superpompista. Revisionata pompa Bosch, ignettori e tutto cio' che riguarda l'ignezione. Risultati: Velocità (anche se era l'ultimo dei miei pensieri) da 95/100 a 120km/h, faccio il Brennero in quarta, rampa dappertutto ma l'accensione è rimasta quella di prima, ovvero sotto i 5-8 gradi, se non ho la batteria piu' che carica, ci vogliono 5 minuti per partire. Il pompista mi ha dato una brutta (credo) notizia: misure di compresione nei pistoni: 18 - 24 - 28 - 27. Sempre a detta sua, dovrei avere una fascia elastica che si incolla (?) e che poi dopo qualche km si sistema. Sembra pero'che la rogna siano proprio i 18 nel primo pistone. Però d'estate dopo mezzo giro di chiave è in moto. Morale, le ho provate tutte e sono ancora al punto di prima. Ho rimesso in funzione il termoavviatore, mi aiuta un po', ma mi da qualche problemuccio pure lui. Pensavo anche aspirasse aria da qualche parte, ma sembra tutto ok. Devo tentare ancora quella dell'olio (5-40) e Lourdes, poi o aspetto la primavera o cambio divertimento. Cordialmente Beppe
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