quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 19/01/2014 16:47:34 (> ciao, essendo un motore del '99 secondo me, un 10/40 è fin troppo adeguato... da tenere presente che, molte volte, su motori un po' vecchiotti quasi senza elettronica, un 100% sintetico è quasi dannoso, parere personale...per istruzioni, ti allego :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://youtu.be/LYQ82ywwudk
è in inglese, ma comprensibilissimo, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 19/01/2014 18:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè ritieni che il sintetico sia quasi dannoso?
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 19/01/2014 19:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema non è l'olio ma le guarnizioni... se sono un po' vecchiotte, ovviamente mai sostituite e quindi soggette ad uno "stress chimico" non indifferente....perché rischiare... il "mecca" di un mio conoscente, su sua insistenza, ha sostituito l'olio con un 100% sintetico, ed è rimasto "a piedi" in Turchia...vai a dimostrare che è stata colpa sua, ma i soldi li ha "cacciati" lui (guarn.testa ) un altro mio conoscente che lavorava nel settore rettifiche motori (camperista), mi diceva che il problema è "conosciuto" ma, ovviamente, nessuno ne parla...hanno tutt(i) da guadagnare...se poi, vuoi insistere..fai pure, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 19/01/2014 18:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con un po' di contorsioni riesci a svitare il tappo infilandoti sotto il mezzo e svitando il carter di protezione motore sempre che tu sia di taglia slim oppure acquisti una pompetta elettrica di aspirazione da collegare alla batteria e aspiri l'olio attraverso il condotto dell'astina di livello inserendo una sonda in dotaione alla pompetta suddetta . io uso tamoil comuque per la salute della turbina rigorosamente sae5w30 o5w40 angelo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/01/2014 11:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti. Siete stati, come sempre , utilissimi