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fiore52
fiore52
11/06/2009 38
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:14:10
Ciao a tutti, dovrei fare il cambio olio al mio camper un ducato 2800 del 2004, il mio meccanico di fiducia mi consiglia di non usure l'olio Selenia perchè non affidabile ma l'olio Castrol anche se questo è più costoso ne verrò ricompensato nel tempo per una minor usura del motore. Che ne pensate?
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:38:57
Finita la garanzia,ho pensato di arrangiarmi per la "piccola manutenzione" e all'ultimo cambio d'olio, ho messo il castrol semisentitetico per motori diesel.Ho fatto un solo viaggio "lungo" , e le "sensazioni" sono buone (mi pare piu' scorrevole!?...forse la suggestione!? che ne so').Di certo non sono daccordo sul fatto che sia piu' costoso.Mi pare sui 25 euro un contenitore da 4 litri! Ciao
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tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:22:32
[:)]dire non affidabile è sbagliato poi che il castrol costa di piu' non è vero. Difficile trovare il selenia w 5w-40 diesel sotto i 12e,invece il castrol 5w-40 si trova spesso sotto i 10e. Forse il mec ha il castrol e te lo fa pagare di piu'anche se e' un buon olio sempre se è il magnatec 5w.40 b4 Michele
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 03/07/2010 alle: 19:44:38
quote:Risposta al messaggio di fiore52 inserito in data 03/07/2010  12:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che ,la storia dell'olio, e' una di quelle storie da raccontare ! ci sono oli che garantiscono 30/35000 km !?!? ci sono oli che ti fanno risparmiare il motore !?!? ci sono oli che .... !? io ho sempre usato springoil sintetico ed il cambio a 13/15000 km, se pensi che ,noi camperisti , percorriamo in media 10.000 km/anno , facciamo fatica a capire quanto si puo risparmiare sul motore!! una cosa invece che ho sempre fatto, sostituire olio e filtro "spesso"! ciao ivan
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mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 04/07/2010 alle: 01:05:05
il selenia va bene come tutti gli oli che anno le stesse caratteristiche. Che uno si accorga della differenza nella scorrevolezza tra un olio e l'altro anche questa è una sciocchezza. Poi è bene sapere che l'olio per i motori sono miscele di oli con aggiunte di altri componenti per migliorne le prestazioni. Il limite degli oli non sono i km ma il tempo nel quale l'olio viene usato. Il periodo che viene consigliato per prudenza sono due anni dopo di che km pochi o tanti è meglio cambiarlo. Questo perchè col tempo la miscela tende a scindersi. Dopo di che viene recuperato ed inviato nei centri di reccolta dove i vari componenti vengono separati ripuliti delle scorie e dei metalli rimiscelato e rivenduto. In Italia comunque l'olio vergine esiste e lo produce e commercializza l'AGIP. Sintesi: tutti gli oli in commercio sono validi, quelli con percentuale di oli sintetici sono più stabili. Quindi occhio anche al prezzo e prodotti possibilmente di marca. Altre cose sono soldi che qualcuno fa sulle nostre spalle in più del dovuto.
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doral118
doral118
29/07/2009 15
Inserito il 04/07/2010 alle: 19:18:01
sinceramente che sia facile trovare il castrol sotto i 10 euro mi pare un po azzardata come risposta ...forse quello minerale di sicuro 4 lt 19.90 l'ho gia visto ma il sintetico o anche solo il semisintetico non si trova a meno di 15 euro occhio a cosa comprate.
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doral118
doral118
29/07/2009 15
Inserito il 04/07/2010 alle: 19:20:17
cmq per andare sul sicuro io sul mio mercedes 316 cdi ho messo il sint 2000 agip 10w40 e poi ad ogni tagliando cambio sempre tutti i filtri.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/07/2010 alle: 20:36:59
Penso che si debba anche tener conto del tipo di motore dove ci vai a mettere l'olio, oggi i diesel sono moolto spinti quindi un sintetico di buona qualità è d'obbligo, anni fa quando i diesel erano tranquilli bastava anche un buon minerale cambiato regolarmente e ci facevi anche 1 milione di chilometri prima di dover revisionare il motore, ciaoo.
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tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:41:54
quote:Risposta al messaggio di doral118 inserito in data 04/07/2010  19:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)][:)] non solo e' facile e' praticamente sicuro,non partecipo molto al forum per via del poco tempo,ma quando lo faccio non scrivo cavolate.
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:02:17
su ebay il selenia (e anche gli altri olii ache i 100% sintetici di mara) si trovano a prezzi la meta di mercato: castrol bardhall sui 10 al litro e il selenia anche a 8€/litro ... e ci guadagnano ancora!
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:17:03
Non mi sembra che i motori siano particolarmente spinti. Per esempio il 2200 100 cv montato sul ducato è installato anche su un modello Peugeot e rende quasi 200 cv, il 100% in più! Casomai il problema sono le temperature d'esercizio: i motori moderni lavorano a temperature più alte dei vecchi diesel e l'olio è sottoposto ad uno "shock termico" molto differente rispetto al passato.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 00:12:22
Uso sempre da 20 anni il Sint 2000, lo metto nel camper, nell'auto, nella moto, nei generatori (2) e nel compressore. 20 euro per la tanica da 4 kg e mai nessun problema.
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/07/2010 alle: 07:45:30
Nelle moto BMW che mangiano olio a caterva, si tende a mettere Carrefour 100% sintetico. Pare sia l'olio che ha il migliore rapporto prezzo qualità. E
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:30:50
Ma le moto non hanno lo stesso olio delle auto! Il cambio è integrato nel basamento! Il Carrefour che usi è specifico per le moto?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:26:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/07/2010  09:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tutte le moto hanno la lubrificazione del motore in comune col cambio[;)] Mi pare che le vecchie bmw e le guzzi abbiano olio motore e olio cambio divisi. Per il resto quoto al 100% gli interventi di ivan58 e mantova[;)][;)] Un saluto Luca
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zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:27:03
Io uso il AGIP SINT Turbodiesel EVOLUTION special synthetic 5W-40. 12 euro al litro. Indipendentemente dai Km percorsi in un anno, prima delle ferie estive lo sostituisco. ( in tre anni ho fatto 20000 km[:(][:(]) Alla fine Selenia, Castrol e altre marche, la raffineria è sempre la stessa. Basta che le specifiche API, ACEA corrispondano. Ale.[8D]

Modificato da zero3 il 06/07/2010 alle 15:33:29
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 06/07/2010 alle: 23:38:04
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 06/07/2010  07:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia vecchia R65 comprata usata con 35000km e data dentro per un Ducati con 100000km non ha mai bevuto una goccia d'olio, aveva altri difetti ma l'olio tanto ci mettevi dentro, tanto ci toglievi dopo 10000km senza mai fare un rabbocco. Comunque, il Carefur 5w50 è un ottimo olio sintetico che credo, ma non sono sicuro, sia fatto dalla Total; è un olio che viene descritto come eccellente da i vari siti di comparazione dei prodotti automotive. L'ho messo nel mio camper a primavera (19 TD Fiat) e ho fatto fino a d' ora un migliaio di km e per il momento ne sono soddisfatto, vedremo al ritorno delle ferie dopo aver girato la penisola con questo caldo torrido. Luca
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policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:44:07
Salve a tutti, ma voi l'olio motore lo cambiate ad un tot di kilometri o a periodi stabiliti, tipo prima delle ferie estive? Di kilometri ne faccio pochi, 3/4 mila l'anno sembra uno spreco cambiarlo ad ogni inizio stagione, cosa ne pensate? Salvo
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tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 07/07/2010 alle: 12:26:45
quote:Risposta al messaggio di policemen inserito in data 07/07/2010  09:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'esperti dicono che l'olio deve essere sostituito una volta l'anno anche se il motore ha percorso pochi km. E' il tempo ha renderlo meno lubrificante,
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:29:32
Gli esperti sono i meccanici? Lasiamo perdere. Io mi sono rivolto ad un progettista di motori Fiat e si è messo a ridere. I meccanici hanno un tornaconto!
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:55:14
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/07/2010  12:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì sì, proprio dei progettisti bisogna fidarsi...di quelli che fanno sì che per pulire i fap si mescoli l'olio con il gasolio che tra l'altro passa dalle fasce (brrrr....non oso sapere quanto puo' durare un motore del genere), che ti dichiarano i cambi olio da 28€/lt+iva ogni 45.000km salvo poi non arrivarci mai per i sopracitati casi inducendoti a sostituirlo mediamente ogni 5000km ed alla fine a sostituire il mezzo con uno di altra marca che non ha problemi...eh, sì e' proprio gente che ha diritto di mettersi a ridere...fallo ridere davanti ad un utente incaxxato se gli riesce[;)][;)] Anzi, dì al progettista del 1.2 benzina renault che dichiara la distribuzione ogni 80.000km i cambi olio ogni 30.000km e che ha messo quel-------di sensore di giri di----- di farsi vedere da me[}:)][xx(] che ho da dirgliene e soprattutto DARGLIENE quattro!! Ne ho viste tante di cavolate fatte dai progettisti...sono le ultime persone che prendo in considerazione. Al contrario mi fido piu' della mia esperienza personale vissuta sul campo e acquisita in anni di frequentazioni di officine e di lavori eseguiti personalmente.[;)] Un saluto Luca PS: non faccio il meccanico, almeno per professione ma lo faccio per passione e come hobby da circa 3/4 della mia vita[;)].
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