quote:Risposta al messaggio di fiore52 inserito in data 03/07/2010 12:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che ,la storia dell'olio, e' una di quelle storie da raccontare ! ci sono oli che garantiscono 30/35000 km !?!? ci sono oli che ti fanno risparmiare il motore !?!? ci sono oli che .... !? io ho sempre usato springoil sintetico ed il cambio a 13/15000 km, se pensi che ,noi camperisti , percorriamo in media 10.000 km/anno , facciamo fatica a capire quanto si puo risparmiare sul motore!! una cosa invece che ho sempre fatto, sostituire olio e filtro "spesso"! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di doral118 inserito in data 04/07/2010 19:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:)] non solo e' facile e' praticamente sicuro,non partecipo molto al forum per via del poco tempo,ma quando lo faccio non scrivo cavolate.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/07/2010 09:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non tutte le moto hanno la lubrificazione del motore in comune col cambio[;)] Mi pare che le vecchie bmw e le guzzi abbiano olio motore e olio cambio divisi. Per il resto quoto al 100% gli interventi di ivan58 e mantova[;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 06/07/2010 07:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia vecchia R65 comprata usata con 35000km e data dentro per un Ducati con 100000km non ha mai bevuto una goccia d'olio, aveva altri difetti ma l'olio tanto ci mettevi dentro, tanto ci toglievi dopo 10000km senza mai fare un rabbocco. Comunque, il Carefur 5w50 è un ottimo olio sintetico che credo, ma non sono sicuro, sia fatto dalla Total; è un olio che viene descritto come eccellente da i vari siti di comparazione dei prodotti automotive. L'ho messo nel mio camper a primavera (19 TD Fiat) e ho fatto fino a d' ora un migliaio di km e per il momento ne sono soddisfatto, vedremo al ritorno delle ferie dopo aver girato la penisola con questo caldo torrido. Luca
quote:Risposta al messaggio di policemen inserito in data 07/07/2010 09:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'esperti dicono che l'olio deve essere sostituito una volta l'anno anche se il motore ha percorso pochi km. E' il tempo ha renderlo meno lubrificante,
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/07/2010 12:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì sì, proprio dei progettisti bisogna fidarsi...di quelli che fanno sì che per pulire i fap si mescoli l'olio con il gasolio che tra l'altro passa dalle fasce (brrrr....non oso sapere quanto puo' durare un motore del genere), che ti dichiarano i cambi olio da 28€/lt+iva ogni 45.000km salvo poi non arrivarci mai per i sopracitati casi inducendoti a sostituirlo mediamente ogni 5000km ed alla fine a sostituire il mezzo con uno di altra marca che non ha problemi...eh, sì e' proprio gente che ha diritto di mettersi a ridere...fallo ridere davanti ad un utente incaxxato se gli riesce[;)][;)] Anzi, dì al progettista del 1.2 benzina renault che dichiara la distribuzione ogni 80.000km i cambi olio ogni 30.000km e che ha messo quel-------di sensore di giri di----- di farsi vedere da me[}:)][xx(] che ho da dirgliene e soprattutto DARGLIENE quattro!! Ne ho viste tante di cavolate fatte dai progettisti...sono le ultime persone che prendo in considerazione. Al contrario mi fido piu' della mia esperienza personale vissuta sul campo e acquisita in anni di frequentazioni di officine e di lavori eseguiti personalmente.[;)] Un saluto Luca PS: non faccio il meccanico, almeno per professione ma lo faccio per passione e come hobby da circa 3/4 della mia vita[;)].