CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
14
Stuka
Stuka
04/09/2011 9
Inserito il 17/10/2011 alle: 19:14:41
Vado a rititrare il veicolo (reanult master) dopo la sostituzione olio motore e mi vedo presentare una ricevuta dove appare scritto: 8 lt. olio motore Castr** 5W 40 euro 180... Rimango un po' perplesso e chiedo spiegazioni, anche perché il suo prezzo al minuto è max 13,00 euro/lt, risposta: "attento alle fregature, questo è olio buono". A voi i commenti (secondo me sono stato turlupinato!). Ciao a tutti!
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 17/10/2011 alle: 19:43:11
Caro Stuka dopo anni di fregature sia da meccanici privati che dalle concessionarie ho imparato 1 chiedere preventivo stampata anche se e solo un cambio olio . Esempio quest'anno tagliando mi fanno un tot adesso ti dico perchè non ricordo importo esatto ero li presente ed il meccanico della concessionaria l'ho visto entrare in toilette ed e stato dentro 20 minuti pensavo stesse male mi aggiunge adittivo senza chiedere e non da preventivo morale prezzo oltre il 30 % da preventivo mi sono rifiutato di pagare il capofficina ha tentato di fare storie e gli ho rammentato che per legge posso rifiutarmi di pagare importi che superano il 20% del preventivo oltretutto mi aveva adirato(in****ato se non hai capito[:D][:D][:D]) e allora non solo l'eccedente al 20 % mi sono rifiutato di pagare ma tutto ciò extra preventivo visto che ero li a 3 metri morale o pagato il valore del preventivo e me ne sono andato . Quando ritiri un mezzo per qualsiasi fesseria tu l'abbia portato pretendi con il collaudatore di provare con lui il mezzo altrimenti una volta uscito dall'officina una di 1 metro e ti accorgi che qualcosa non va te lo prendi in quel posto a meno che tu non vada per avvocati . Esempio 4 anni fa con il motorhome precedente in rep .Ceca un meccanico fiat per sostituirmi una lampadina mi ruppe il sistema di inclinazione dei fari premetto che e un motorhome percio non e il pezzo fiat cambia e via comunque ritornato in italia poco dopo avevo tagliando e collaudo e chiedo di farmi il lavoro , esco dall'officina erano circa le 5 pronto per andare in sardegna lungo la strada di notte vedo che il fanale dx mi punta ancora in alto , mattino seguente chiamo inh concessionaria risposta al ritiro del mezzo dovevo verifi9care con il collaudatore incavolato mi sono complimentato chiedendo loro come avevano fatto a farmi il collaudo in quanto le luci erano sfasate , al ritorno tramite un amico sono venuto a sapere che siccome il mio mezzo era imgombrante e pesante il ponte che alzava il mio mezzo per il peso era in riparazione che hannoi fatto hanno preso un furgone normale e hanno fatto tutto , e perchè era passato un mese altrimenti sarei andato a fondo . Alcuni anni fa avrei lasciato perdere adesso per principio e per non passare da fesso non lascio più passare nulla. Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
Braun48
Braun48
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 21:23:17
sono stato turlupinato! Si. Bruno
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:05:10
ciao, propio la scorsa settimana ho fatto il secondo tagliando ( da me ) alla panda di mia moglie con olio Castr*** 5w40 pagato 9,60 a litro da Mora*** la sorpresa è stata quando ho tolto i vecchi filtri del primo tagliando fatto in officina autorizzata Fiat, erano commerciali pagati per originali Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:26:58
quote:Risposta al messaggio di Stuka inserito in data 17/10/2011  19:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio come il tuo nik !! STUKA...ZZ che mi vede sto meccanico!! io sono meccanico ( per passione) con buona manualità quindi faccio tutto da me con un notevole risparmio calcola che il castrol edge 5-40 nelle conc audi vw bmw lo danno a prezzo pieno 22-23 anche 25 euro a litro ma se lo prendi online sulla baia .de lo paghi anche 9 euro a litro io e miei amici prendiamo 2-3 cartoni alla volta e conviene fidati !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 17/10/2011 alle: 23:17:29
Ciao. Avrei una domanda da farVi: L' olio che si compra ai supermercati, ad esempio quando ci sono offerte di contenitori da 4 litri a prezzo veramente conveniente è uguale a quello che ti danno in officina oppure no ? In questi giorni avrei da fare il cambio d' olio, ma vedendo alcune offerte sinceramente mi hanno allettato, ma ho quel dubbio anche se i contenitori dell' olio sono uguali con le stesse scritte sia quelli da supermercato che gli altri. Saluti Fernando.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/10/2011 alle: 00:06:52
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 17/10/2011  23:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sono identici, sono lo stesso olio che venduto alla grande distribuzione in grandi quantitativi fa si che il prezzo di vendita al cliente finale sia notevolmente più basso. Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/10/2011 alle: 07:45:03
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 18/10/2011  00:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sostanzialmente vero, tuttavia con Castrol, NON funziona così, se si passa dalla rete di distribuzione ufficiale, il prezzo è quello (anche per i commerciali ed i rappresentanti...per loro privatamente intendo), se si viene gestiti da Castrol Ufficiale (ma i quantitativi annui devono essere...Importanti !), il prezzo è quello riservato alla rete di distribuzione ufficiale, naturalmente, al netto di tutti i costi di gestione, intermedia[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:22:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/10/2011  07:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti il Castrol è tra i più cari in vendita negli ipermercati, ed è forse l'unico venduto in offerte speciali solo per periodi limitati di tempo e non tutti i tipi e comunque sempre confezioni da più litri, 4 o 5 lt., non ricordo. Comunque il Castrol venduto al Carefur e quello venduto dalle officine, ricambisti, ecc. è lo stesso. Il Carefur è il mio ipermercato di riferimento ed è anche quello che storicamente ha il reparto accessori auto e moto più fornito. Luca

Modificato da venerdi13 il 18/10/2011 alle 14:23:41
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:51:38
Io mi attengo alle specifiche, non alle marche. Ci sono oli ottimi anche di ditte piccole (uno degli esempi più indicativi che ho visto personalmente è un'amico con Lupo TDI, motore con iniezione Pumpe Duse che necessita di olio con specifica VW505.01. L'olio consigliato in italia è l'Agip 7004, che costa (o costava) una fucilata. Il mio amico ha percorso oltre 200'000km con olio della Lubex, specifica 505.01, senza problemi di sorta...olio da meno di 10€/l. Altri che della 505.01 se ne sbattevano e mettevano oli dalle specifiche mirabolanti, quindi non oli da ipermercato ma cose "strane" a prezzi indecenti, hanno visto danni prima (spesso ben prima) dei 150'000km. Le specifiche, queste sconosciute ;D
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/10/2011 alle: 15:01:43
8 litri a 180 euri sono 22.5 euro al litro !! Se compri il castrol al supermercato lo paghi 30 euro in fustini da 4 litri ! Volete dirmi che un meccanico lo paga di più del supermercato ? non ci credo scusatemi ! Se cambi da solo l'olio e compri un sintetico di marca spendi 60 euro, se la marca non è castrol ne spendi 40. Se paghi 30 minuti di manodopera a peso d'oro gli dai 20 euro. Uso del ponte, attrezzi e mancia direi che uno onesto ti chiede 80 euro, ma facciamo anche 100.... con gli altri ottanta torno a fare il secondo tagliando. hai fidelizzato il cliente e siamo felici in due. PS 180 euro con ricevuta o senza [}:)]
14
Stuka
Stuka
04/09/2011 9
Inserito il 18/10/2011 alle: 16:17:48
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 18/10/2011  15:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con ricevuta, ed esclusa manodopera...
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/10/2011 alle: 17:12:51
Non voglio scatenare il solito coro di proteste di chi fa il meccanico di mestiere, ma credo che 180 euri manodopera esclusa sia esagerato. Che poi questo sia il prezzo di mercato , non lo nego. Oramai un tagliando di filtri e olio lo si paga 250/300 euro , però non è giustificato. Questo è il motivo per cui mi cambio da solo olio e filtri. Spendo 60 euro, prendo tutto di marca e ci metto un'ora del mio tempo[;)] per tutto il resto c'è mastercard[:D]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 18/10/2011 alle: 17:14:18
[quote]Risposta al messaggio di Stuka inserito in data 17/10/2011  19:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot e' un po fuori media ..16 € al litro è il prezzo che i meccanici mediamente (chi piu' chi meno)applicano per un ottimo olio 5 w 40 che non è uguale a quello della grande distribuzione che va' bene ugualmentre ma non è lo stesso...specialmente nel caso di castrol leggete bene le etichette e vedrete che è tutto olio destinato a mercati esteri e non nuovissimo..ma che ripeto va' benissimo lo stesso...ma alla fine ..è peggio chi usa oliacci da 2 € al litro e te li fa' pagare 8€ ...se poi fai da te' è un'altro discorso..

Modificato da manuelnagh il 18/10/2011 alle 17:15:56
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 18/10/2011 alle: 17:56:15
Ciao. Il discorso delle specifiche dove viene trovato, sul libretto di uso e manutenzione del mezzo ? Comunque presumo che per mezzi datati come il mio è appena maggiorenne 24 anni, sicuramente codeste specifiche non ci saranno ( credo ), correggetemi se erro, ed allora oli da supermercato credo che vadano bene lo stesso, ricorreggetemi se continuo a errare.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/10/2011 alle: 18:01:22
Ti credo che è per l'estero, il Castrol è prodotto in Italia, in una raffineria a nord di Milano, per il mercato italiano, europeo e nord americano, per il mercato asiatico e giapponese lo fanno da un altra parte non ricordo dove. Luca
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/10/2011 alle: 18:05:06
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 18/10/2011  17:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le specifiche le trovi anche sui mezzi degli anni 70. Ma vai tranquillo, qualsiasi olio, in pratica, va benone. Esempio, il mio Ducato, del 1983, "vuole" un olio unigrado (tabella di scelta a seconda delle temperature) o multigrado. Ai tempi era il top un 15W-40, ora trovi di molto meglio a buon prezzo. Io uso un 5W-40. Questo per le gradazioni, che s un tempo avevano a che fare solo o quasi con le temperature, ora hanno a che vedere praticamente solo col motore. Poi ci sono le specifiche. Senza addentrarsi nelle moderne, troverai sicuramente un'indicazione tipo API CD (classificazione Aid="red">merican Pid="red">etroleum Iid="red">nstitute per motore diesel (Cid="red"> sta per Compression Ignition) e specifica di qualità Did="red"> (la qualità, parte dall'olio peggiore A e sale con l'avanzare della lettera. Ora trovi oli Api CH4 -il 4 è un migliorativo, diciamo- e superiori. Ora, un qualsiasi olio minerale multigrado è OK per un motore vecchio stile. Minimo troverai per gli oli universali (benzina e diesel) classificazione CD, e la gradazione varia da 15W-40 a 10W-40.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 18/10/2011 alle: 18:20:42
Io ho questa volta ho usato questo:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

Che dite può andare[?]
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 18/10/2011 alle: 19:13:52
Ciao.

http://www.ebay.it/itm/FRP-OLIO...

http://www.ebay.it/itm/FRP-OLIO...

dadovrc - ti ringrazio per le delucidazioni, continuo ad approfittare di chi ne sa più di me. Ad esempio quei due link della baia, cosa ne pensi (pensate ) di quei oli, mi potrebbero andar bene ? Tieni presente che ho un Ford aspirato dell' 87. Grazie Fernando.
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 18/10/2011 alle: 21:28:50
Scusa Stuka, siccome non conosco il motore del Master ma ben si quello del Ducato, gli 8 litri dove li hanno messi? Al di la del prezzo astronomico del lubrificante, la coppa del tuo mezzo quanto olio contiene? Franco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/10/2011 alle: 12:33:55
Il prezzo medio per un cambio d'olio è sui 150/200 euro. 150 euro li ho pagati per il cambio d'olio del mio "vecchio" Ducato x250 nel 2008, credo che 180 euro sia un prezzo nella media adesso nel 2011. Ovviamente da allora c'ho pensato per conto mio: https://www.camperonline.it/fai... Con meno di 80 euro si fa il cambio, filtro compreso. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link