CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 19/10/2011 alle: 13:09:55
olio Total con specifiche Api corrispondenti (5 w 40 completamente sintetico),una tanica da quattro litri piu' due litri singoli. Spesa totale euro 19,90 la tanica piu' 5,90 l'uno i singoli litri (in offerta ) Filtro olio non originale (metto sempre quelli e vanno benissimo) euro 8. Totale 39,70 euro piu' un'ora di lavoro (in pausa pranzo). Capisco che chi non e' addetto ai lavori trovi difficolta' e corre pure il rischio di fare danni,ma da qui a pagare 180 euro ce ne corre. stafano
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 14:04:44
Di questo passo costerà più cambiar l'olio una volta all'anno che assicurare il camper....
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/10/2011 alle: 18:15:31
Ragazzi io penso che il camper e come una casa in + c'è anche la meccanica, se uno riesce a farsi gran parte dei lavoretti da solo, (salvo brutte sorprese) ha un costo di mantenimento relativamente basso, ma se non si ha un po di manualità e si è a digiuno proprio su tutto, ti costa come una fuoriserie![:)][;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/10/2011 alle: 20:51:20
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/10/2011  14:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che l' assicurazione c'è tutti gli anni, ma l'olio, se non superi i 15 mila km annui, lo puoi cambiare ogni 2 anni e dimezzi la spesa [:)][:D] Ivo

Modificato da masivo il 19/10/2011 alle 20:55:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 19/10/2011 alle: 22:23:51
Gli oli che troviamo in oferta al supermecato vanno quasi tutti bene. Ri cordiamoci che l'unico olio vergine che troviamo in italia è prodotto dall'Agip il resto è tutto olio riciclato. Olio riciclato significa, olio recuperato separato nei vari componenti purificato dalle scorie, dagli elementi deteriorati e dai metalli. Quindi rimiscelati e rimessi in commercio. Va anche preso in considerazione che ogni marchio prima di metterlo in commercio aggiunge altri additivi che ritieme utile fare. Questo perchè l'opera di recupero non lo fa la casa che oppone il marchio. In sintesi il deterioramento dell'olio non lo fa il kilometraggio percorso ma il tempo, quindi stare attenti a non fare invecchiare l'olio nei garage. La fregatura ce la fanno i motori euro 5 con il filtro fap che per pulirlo inietta un sovradosaggio di gasolio nel motore e parte di esso va nell'olio rovinandolo. Questo ci costringe poi a doverlo cambiare dopo solo pochi Kilometri costringendoci ad usufruire dell'assistenza della casa con i costi già da voi citati.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/10/2011 alle: 09:03:27
che vuoi dire che marchi come castrol, schell, bardhall, selenia, motul, total, mobil, ecc ecc. usano olio riciclato? Sinceramente fatico a crederlo [8)] Roberto
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/10/2011 alle: 16:06:34
Caro roca,tutti gli oli di semi-sintesi sono da considerarsi riciclati o parzialmente minerali.Se vuoi un olio sintetico parti(in maniera molto semplice)da 5W in giù cioè:0W-30;5W-40ecc. Non farti troppe fisime,il tuo mezzo è andato bene fino ad ora,così come la tua auto. Rispetta le specifiche richieste dal tuo motore e alla via così. Ciao Paolo.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:18:02
adesso dico una cosa che non approvo ma e' realta'...il doblo' 19 jtd 105 cv della ditta ha all'attivo 321000 kmtri e l'olio è stato cambiato regolarmente ogni 40.000 kilometri circa e temporalmente massimo ogni 2 anni...bene dovreste provarlo sto baracco di un coso..ha un motore talmente scattante che se si schiaccia in partenza tutto il resto resta in garage..[:D][:D] e pensate che consumi olio o acqua?zero assoluto..e badate bene che io anche in altri post ho sempre sostenuto il cambio olio annuale (percorrendo 10.000 kmtri massimo all'anno)o al massimo ogni 2 anni e olio dal meccanico...[:(!][:(!][:(!] Non a caso adesso dopo la vendita del camper ho preso un doblo' 19 jtd..120 cv spero vivamente che segua le orme del suo parente aziendale..[:D][:D][:D][:D]

Modificato da manuelnagh il 20/10/2011 alle 19:23:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 18:19:22
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 20/10/2011  17:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Manuelnagh, non dici in quanti anni ha percorso i 300000 e oltre Km, probabilmente saranno pure in pochi anni, immagino [;)] è esattamente quello che, qualunque meccanico Serio, ti potrà spiegare, ovvero che i mezzi si danneggiano di più stando fermi e girando poco, piuttosto che sempre in moto. Il motore, si usura di più nell'avviamento, finchè il lubrificante non và in pressione e non forma il film, finchè le temperature non sono bilanciate ed equilibrate fra tutti i componenti ecc ecc, e non ultimo, il tempo di ossigenazione ed ossidazione dell'olio in coppa, dei particolari meccanici, con l'olio Lungamente colato in coppa, dei cilindri che si trovano con una od entrambe le valvole aperte (anche parzialmente), insomma, a girare, se un mezzo, lo metti in moto oggi, e non lo fermi fino alla fine, risulterà avere MENO usure e danneggiamenti, di un motore gemello, spesso, ed a lungo, fermo [:0][:0][:0][:0][:0] Per questo motivo, propulsori di gruppi elettrogeni, furgoni di trasportatori, traghetti ecc ecc, durano Molto di più, a parità di ore moto e/o Km percorsi, rispetto ad un Camper (ad esempio), le vetture d'epoca, mi danno, personalmente, più problemi, delle vetture usate giornalmente, e credimi, le "Vecchiette" sono curate e coccolate, Come, e Meglio, dei componenti della Famiglia (non solo le mie [;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco PS In realtà, non avrei dovuto Neppure rivolgerti la parola, dato che affermi : "...adesso dopo la vendita del camper..." Come sarebbe a dire [?][?][?][?][?][?][?][?][?]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:27:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2011  18:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> d'accordissimo ..ed è la realta'...il doblo' ha sette anni quasi..usato meno(ma senpre tanto) all''inizio e intensamente negli ultimi 3 anni...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/10/2011 alle: 20:23:29
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 20/10/2011  16:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che ci siano olii riciclati ok ma come te giustamente dici non tutti sono riciclati. come credo ad esempio (ma potrei anche sbagliarmi) l'urania 5W30 che ho intenzione di usare al prossimo cambio. Roberto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/10/2011 alle: 10:04:01
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh: d'accordissimo ..ed è la realta'...il doblo' ha sette anni quasi..usato meno(ma senpre tanto) all''inizio e intensamente negli ultimi 3 anni...>
> Sulla mia Y con cui mi reco al lavoro l'ho cambiato adesso dopo 80000 km. [xx(] Adesso ne ha 180000 e dopo 11 anni va come un orologio. Quindi è proprio come dice Speedy: più usi un mezzo, meno il motore è soggetto a deterioramenti. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 16:18:50
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/10/2011  10:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ?''?? giuralo!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 21/10/2011 alle: 20:54:06
venerdi13 non sono proprio d'accordo con te , pure io fino a qualche anno fa mi cambiavo l'olio magari comprato in negozio o da un amico che fa il meccanico , però e ripeto però senza dire il supermercato da dove l'abbiamo preso ,mio cognato che si cambia sempre l'olio sulla macchina maniaco del selenia n(io no)in pratica a casa ne ha parecchio quel giorno gli mancava 1 litro siamo andati in un centro commerciale a noi vicino ed abbiamo preso la tanica grande . Ebbene ne di colore e fluidità era uguale. Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 23:22:30
Lupo TDI, motore con iniezione Pumpe Duse che necessita di olio con specifica VW505.01... non facciamola cadere cosi' dall'alto, quella e' una specifica di piu' di dieci anni fa,che qualunque olio vulgaris a base sintetica e' in grado di soddisfare senza problemi...[:)]

Modificato da trottalemme64 il 21/10/2011 alle 23:25:03
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 22/10/2011 alle: 10:34:48
ho comprato dell'olio in offerta al supermercato diciamo la lattina nera triangolare e mentre camminavo con questa latta in mano sentivo uno sciaqquettio esagerato, quando arrivo a casa lo aperto e ci metto il dito e noto che è particolarmente liquido sembrava il liquido dei freni, lo messo su un mezzo che ha la lancetta della pressione dell'olio e mi sono accorto che a motore particolarmente caldo la lancetta segnala come se l'olio non ci fosse, cosa che non mi succedeva con l'olio vecchio che avevo in precedenza per spezzare una lancia a favore dei meccanici anche se io i lavori me li faccio da me, il meccanico deve avere un apposito registro per olio e filtri ed effettuare lo smaltimento poi se lui compra 100 euro di olio lo stato gli fa pagare le tasse anche se lui lo rivende al di sotto del prezzo d'acquisto poi per riuscire a tenere una serranda di un officina alzata si pagano abbastanza tasse è anche vero che 8 litri io non sono riuscito a metterlo in nessun motore che ho avuto, mi sembrano troppi ed anche 180 euro piu mano d'opera sembrano troppi ciao romeo

Modificato da vespucci il 22/10/2011 alle 10:38:46
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 22/10/2011 alle: 11:06:45
Bo! io non mi schiero da nessuna parte..,ma le mie macchine specie l'alfa l'olio del super lo bevono come io bevo il vinello...dal meccanico invece consumo zero..infatti ho provato 2 volte alla terza ho lasciato perdere..comunque ognuno de gustibus...[:D]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 22/10/2011 alle: 12:29:50
@ Euroyackt- quello è successo anche a me quando lavoravo nel distributore IP di mio suocero, vent'anni fa, con un cambio olio fatto ad un cliente con il Syntiax 10w40 benzina, due lattine avevano un colore le altre avevano un altro colore; feci notare la cosa a mio suocero il quale mi disse che quando aveva il vecchio distributore Esso l'olio aveva anche tre o quattro colori diversi per lo stesso tipo; pare che dipenda dai lotti di produzione e dalla raffineria. Per tutti quelli che pensano che l'olio del supermercato e quello del meccanico sia diverso faccio notare quanto la cosa sia economicamente sconveniente sia per il produttore dell'olio sia per il supermercato, visto le grandi quantità di prodotto smerciato perchè rischiare lo s******amento. Comunque io ho tagliato la testa al toro e compro l'olio marchiato dal supermercato stesso: Carefour 5w50 sintetico, e se me lo permettete, ve lo consiglio; controllate sulla rete i siti che si occupano di confrontare i vari prodotti automotive e vedrete che ne parlano tutti bene. Luca
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 22/10/2011 alle: 14:55:22
Venerdi alla volkswagen della mia zona hanno i contenitori a muro e se ricordate che agip fa un olio in esculiva per loro , beh consco il camionista che li rifornisce deice che se non erro o mestre o marghera dove va a rifornire si sono i 4 distributori dove lui si rifornisce poi va alla volkswagen e scarica quello poi va alla peugeot ed e sempre quello , il discorso e che gli olii di oggi più o meno sono tutti buoni , il problema e mescolare olii che non sappiamo le vere generalità(e veramente sintetito o no non posso mescolare uno all'altro ad esempio) lavoro nel commercio e forse non tutti sanno che i controlli sono una mezza bufala perchè fatto il prima controllo che so 20anni fa inizio attività poi si va avanti con l'auto certificazione e finchè non succede qualcosa si va avanti così.Dalle mie parti c'era un distributore shell che con meno si 50 euro (48 se non erro) fa cambio olio e filtro di un fiat ulisse Vedi un po tu Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 22/10/2011 alle: 15:24:56
@ euroyackt- Ho smesso di farmi le fisime con l'olio quando, sempre al distributore del mio ex suocero, l'olio migliore per la vecchia fiesta di mia madre era lo scolo delle lattine: un mischione di: Syntiax 10w40 benzina Syntiax 10w40 diesel Azzurro (semisint?) 15w50 benzina (minerale) 20w50 diesel (minerale) Quest'ultimo olio preferito da più di un possessore di Porsche 911 di metà anni ottanta. Cosa vuoi che ti dica, sono sempre più convinto che se non ha una meccanica supersofisticata qualunque cremone oleoso va bene, poi basta che non ce lo fai mancare, curi il livello, non lo strapazzi con inutili quanto dannose tirate a freddo e quando ci sono 50° all'ombra gli dai un po di respiro i vecchi pomponi asmatici come il mio tornano sempre a casa (DHX peugeot 1905 TD9 con 91000km.). Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link