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Olio nel filtro aria. Ma è normale?

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stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 24/01/2012 alle: 23:43:44
Ciao a tutti, urge consiglio ! Il mio Laserhome 50 del '92 (Ducato 1.9 D)acquistato l'anno scorso, fa un fumaccio nero in acellerazione e allora mi sono deciso di fare un tagliando generale prima di portarlo dal meccanico. Primo problema riscontrato oggi è la presenza di tracce d'olio nella scatola del filtro aria. Ma è normale ?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/01/2012 alle: 00:26:27
no, non è normale e probabilmente una visitina dal meccanico non guasta[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/01/2012 alle: 08:37:51
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 24/01/2012  23:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei motori del 92 se ricordo bene il coperchio delle punterie è collegato tramite un tubicino al filtro dell'aria in modo che i vapori di olio vengano aspirati e bruciati, anzicchè accumularsi e colare per terra. Una specie di sistema Euro 0,5 insomma! Quindi tracce di olio nel filtro aria sono normali, ovvio che se invece di tracce, di olio ce n'è parecchio, il discorso cambia![;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 09:40:06
+ del 1100 FIAT non posso andare, e posso confermarVi che i vapori dell'olio erano già aspirati dal motore tramite collegamento da tubo su punterie a scatola filtro aria slt
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 25/01/2012 alle: 10:45:29
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2012  09:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .. In effetti non è propriamente la scatola o il filtro che presenta tracce di olio ma in realtà è l'imbocco di un tubo( proveniente dalla parte posteriore bassa del motore) che entra in scatola filtro aria . Quindi cosa dici, posso stare tanquillo ? E' giusto così o mi devo preoccupare? [?]
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stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 25/01/2012 alle: 10:49:14
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/01/2012  08:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta che mi tranquillizza un pochino. Diciamo che è "unto" ma non ci sono pozzette per capirci. Mi è sembrato strano perchè non mi è mai capitato di vedere una cosa simile. Suggerimenti invece per le possibili cuse del fumaccio nero in accelerazione ?
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 25/01/2012 alle: 11:28:37
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 25/01/2012  10:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una leggera fumata nera in accelerazione è del tutto normale. Se invece la fumata è consistente, allora dopo aver controllato lo stato dei filtri, credo che sia necessario controllare pompa ed iniettori.
16
ba48
ba48
13/10/2009 58
Inserito il 25/01/2012 alle: 12:02:15
Ho avuto lo stesso problema. In accelerazione affumicavo tutti quelli che mi seguivano. Ho fatto controllare/sistemare gli iniettori ed ora è tutto a posto. Ciao e buone gite (prezzo dei carburanti permettendo)
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 25/01/2012 alle: 12:25:54
quote:Risposta al messaggio di ba48 inserito in data 25/01/2012  12:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso chiederti quanto ti hanno spennato per la pulizia degli iniettori ? ? Ma questi adittivi in commercio sono davvero utili ? io non li ho mai usati
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/01/2012 alle: 13:57:39
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 25/01/2012  12:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece gli additivi li uso, non molto a dire il vero, ma almeno una volta ogni 6 mesi uno di quelli per pulire gli iniettori ce lo metto, inoltre quando vado in montagna in inverno cei metto un flacone di antigelo per gasolio, ed effetivamente credo che serva, perchè quando non ce lo mettevo per partire ci metteva un pò , con quello invece parte subito.[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 19:29:21
Se l'olio che vedi viene dal tubo di ricircolo dei vapori, è tutto normale. Il sistema è stato adottado fin dai tardi anni 50 con le 600 e le 500, tanto che allora, per non far imbrattare il filtro, si usava modificare e portare il tubo di sfiato dei vapori d'olio a sfogare all'esterno, sotto il motore. Non era raro vedere 500 e 600 che "fumavano" da tale scarico.
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