quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 24/01/2012 23:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei motori del 92 se ricordo bene il coperchio delle punterie è collegato tramite un tubicino al filtro dell'aria in modo che i vapori di olio vengano aspirati e bruciati, anzicchè accumularsi e colare per terra. Una specie di sistema Euro 0,5 insomma! Quindi tracce di olio nel filtro aria sono normali, ovvio che se invece di tracce, di olio ce n'è parecchio, il discorso cambia![;)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2012 09:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. In effetti non è propriamente la scatola o il filtro che presenta tracce di olio ma in realtà è l'imbocco di un tubo( proveniente dalla parte posteriore bassa del motore) che entra in scatola filtro aria . Quindi cosa dici, posso stare tanquillo ? E' giusto così o mi devo preoccupare? [?]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/01/2012 08:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta che mi tranquillizza un pochino. Diciamo che è "unto" ma non ci sono pozzette per capirci. Mi è sembrato strano perchè non mi è mai capitato di vedere una cosa simile. Suggerimenti invece per le possibili cuse del fumaccio nero in accelerazione ?
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 25/01/2012 10:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una leggera fumata nera in accelerazione è del tutto normale. Se invece la fumata è consistente, allora dopo aver controllato lo stato dei filtri, credo che sia necessario controllare pompa ed iniettori.
quote:Risposta al messaggio di ba48 inserito in data 25/01/2012 12:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso chiederti quanto ti hanno spennato per la pulizia degli iniettori ? ? Ma questi adittivi in commercio sono davvero utili ? io non li ho mai usati
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 25/01/2012 12:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece gli additivi li uso, non molto a dire il vero, ma almeno una volta ogni 6 mesi uno di quelli per pulire gli iniettori ce lo metto, inoltre quando vado in montagna in inverno cei metto un flacone di antigelo per gasolio, ed effetivamente credo che serva, perchè quando non ce lo mettevo per partire ci metteva un pò , con quello invece parte subito.[;)]