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Olio per cambio Ford MT75

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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 03/06/2012 alle: 22:53:00
Salve a tutti, ieri ho cambiato l'olio del cambio del mio Transit del 1992. Dalla scatola del cambio ho tolto l'olio vecchio dal tappo di scaricamneto, l'olio era nero come la pece e aveva un odore tipo "marcio".Dal tappo di carico ho siringato 1,6 l. di olio nuovo 75w90 GL4-GL5. Maledizione!! Il cambio a freddo è di legno, la prima e la retro non entrano! Ha caldo invece va discretamente. Leggendo DOPO quà e là nei forum ho letto che il cambio MT75 esige degli oli particolari introvabili in Italia, alcuni hanno messo come me olio 75w90 altri addirittura oli ATF! Avete aggiornamenti in merito? Grazie. Mirko
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/06/2012 alle: 00:34:24
Ciao,l'olio giusto deve corrispondere a questa specifica Ford ESD-M2C186-A in Italia non è facile trovarlo prendilo qui http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nkw=gear+oil+mt75+&_cqr=true&_nkwusc=gera+oil+mt75&_rdc=1 Laikista Ecovipparo x passione
13
Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 04/06/2012 alle: 00:58:08
Comma MT75 Mineral Gear Oil 1L? Ma è minerale? 11.15 euro a litro + 17.30 euro di spedizione? Grazie per la risposta, ma la regina non avrà un euro per quest'olio di semi vari![:(!] Mirko
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 04/06/2012 alle: 01:02:38
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 04/06/2012  00:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema e che non spediscono liquidi in Italia, se trovi qualcuno fammi sapere!!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/06/2012 alle: 01:11:38
Anch'io dopo alcuni dubbi al riguardo,ho chiesto alla ford di cremona che mi ha consigliato,come del resto la ditta che mi ha dato un cambio di rotazione,l'utilizzo del 75/90.Li ho ascoltati ed effettivamente a freddo è duretto,ma si riesce ad usare,ma a caldo è perfetto. Non mi ricordo chi lo sconsigliava assolutamente sul forum(Kurt forse?)sostenendo che causasse fastidi o guasti.Ho chiesto lumi al riguardo,ma ad oggi non ho avuto risposta alla questione. Ciao Paolo.
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 04/06/2012 alle: 01:25:36
Grazie a tutti per le risposte! Navigando,credo di aver già capito la situazione un po' voluta confusionale/commerciale di sigle e produttori.Pensavo di rifare il cambio olio ma ho deciso di tenere sotto il mio Bardahl T&D SYNTHETIC id="blue">OIL 75W-90. Adesso facciamolo girare e scaldare un po', poi vediamo.[:I]Salutoni. Mirko
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/06/2012 alle: 09:07:07
Ciao,è vietato spedire liquidi infiammabili,a suo tempo mi spedirono tanquillamente 2 litri
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 04/06/2012  01:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 04/06/2012 alle 09:15:58
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/06/2012 alle: 09:25:30
la specifica era scritta sul libretto uso e manutenzione del mio ex Transit poi fà come meglio credi nel caso avessi messo un olio adittivato EP toglilo subito per non avere problemi con i sincronizzatori Saluti
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/06/2012  01:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 04/06/2012 alle: 11:59:02
Io ho contattato tutti in inghilterra e mi hanno risposto che non spediscono in Italia. Solo uno è stato affermativo ma ha solo 1 litro di olio, non sufficiente per un cambio! Se qualcuno trova soluzione sono in attesa!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 13:31:24
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/06/2012  22:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il cambio dei ford di quel periodo avevano tutti(TUTTI) qualche problema e quando cambi l,olio il difetto si evidenzia a freddo ,comunque la cosa non è eccessivamente preoccupante ,a parte qualche disagio se vuoi un consiglio prova ad aggiungere un po di olio rhoten[:(] morodirho inveniam viam aut faciam

Modificato da morodirho il 04/06/2012 alle 13:33:11
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 22:03:45
ciao l'anno scorso avevo fatto ricerche per l'olio giusto per cambio mt75 l'unico in italia che ha un olio con specifiche richieste ford e la redline oil americana distribuito in italia qui:

http://www.raceporter.com/catal...

anche la q8 aveva un olio con specifiche uguali ma consigliato solo per rabbocchi ed introvabile non ricordo il nome. ciao
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 22:06:05
a scheda tecnica:

http://www.raceporter.com/catal...

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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/06/2012 alle: 22:18:40
olio cambio ESDM#8208;2C186#8208;A Sigillante ESK#8208;M4G242#8208;A Prodotto frenafiletti SDM#8208;M4G9107#8208;A Grasso resistente alle alte temperature ESD#8208;M1C220#8208;A Capacità Descrizione Litri Olio cambio 1,25 Livello Descrizione Olio cambio fino al bordo inferiore del foro di controllo/rifornimento Coppie di serraggio Alla prima voce viene riportata la specifica dell'olio cambio, olio che si può reperire in rete ford. Saluti Paolo
13
Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 05/06/2012 alle: 00:03:40
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/06/2012  22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Specifica Ford ESD-M2C186-A (particolare n° A83SX2C175-AA). Lo sapevamo,il problema è la reperibilità e (per me ) i costi(11 euro+17 euro di s.s, a litro per un "MT75 oil minerale").Da te si trova il Ford?Perchè non mi spedisci 2 litri?[:)] Comunque oggi ho circolato col 75w-90(no GL5) e devo dire che a caldo va bene, ma a freddo mi impunta la prima e la retro.Con la scusa del giro sono andato a trovare il mio "maestro" di nome Primo,meccanico generico e appassionato da sempre.(Si chiama cosi' perchè il padre correva in F3 e non vinceva mai,cosi' si è realizzato col nome del figlio!)[:)]Gli pongo il mio problema e Primo mi dice di aver scelto "il male minore!"Il cambio MT75 lo conosce bene ne ha riparati molti e mi dice che la Ford ha prodotto questo cambio per una vita, prima 4 marce poi 5(tipo overdrive)chiamato MT75.A parte i rapporti esageratamente lunghi (la 5 quasi inutilizzabile) mi dice che scalda un casino, ed è quello il suo tallone d'Achille.Quando smontava i pezzi diceva che spesso erano di colore viola/magenta a cause delle alte temp.Mi ha sconsigliato l'olio "rosso" troppo fluido a caldo scelto principalmente per ridurre i consumi di carburante e aumentare le prestazioni(a caro prezzo).Mettere il 75w90 è stato il compromesso migliore perchè "regge" meglio le alte temperaturee e gli stress.Paradossalmente mi ha detto che forse il mio cambio era "troppo buono" quindi con basse tolleranze e con un olio troppo di qualità "veramente 75w90".Se avessi avuto un cambio vissuto con un olio scarso, sarebbe andato una spada(per breve tempo!)[:D]Quindi olio 75w90 sintetico GL4+ e tanta pazienza!Un saluto a tutti. Mirko

Modificato da Mirkosway il 05/06/2012 alle 00:16:56
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/06/2012 alle: 00:12:28
Neanche questa volta è venuto fuori...Perchè non si potrebbe usare un olio 75/90 per il cambio mt75? Grazie a chi lo sa e risponde Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 12:54:43
A questo punto, dato che più e più volte è emerso questo problema, vorrei esporre anche il mio punto di vista ed esperienza diretta, non sul canbio MT75 ma.... Normalmente, viene impiegato un olio di viscosità ISO 200 o 230 (in sostanza l'80W90 o 75W90...)quando si hanno giochi importanti e pressioni elevate, quindi è d'obbligo nei differenziali, nelle grosse ruote dentate (ralle , gruppi riduttori ecc ecc), quando si incontrano cambi con differenziale incorporato (i Trazione Anteriore [;)]) è obbligatorio l'uso di oli di queste viscosità e caratteristiche EP o XEP (Estreme Pressioni) Nei cambi automatici, con convertitore di coppia, o in cambi con Overdrive, dato che sono presenti passaggi d'olio e sistemi idraulici, viene impiegato, solitamente il Dexron o ATF (quello rosso, per idroguide). Era uso, su vetture sportive o con prestazioni particolari, ad esempio il Maserati Biturbo con cambio ZF (anche in pista...nelle poche apparizioni), ed altre vetture prestigiose, dato che, il differenziale è esterno, ed il gruppo cambio, altro non è che un sistema di piccoli ingranaggi, precisi, e leveraggi, cuscinetti ecc ecc, impiegare dell'Olio Motore, magari con viscosità 60, si trovava il Sintetico 10W 60 della casa inglese della BP[;)] I risultati erano entusiasmanti, dato poi, che la casa stessa del cambio, portata a conoscenza, ne aveva approvato e consigliato l'impiego[;)] Trattandosi di situazione similare, non vedo perchè, non si possa agire similmente [;)] Un olio motore, oggi poi, non Cockizza, resiste a temperature altissime, ha capacità di aderire con eccezionale qualità.... l'olio 80W 90, deriva dal grasso di Balena(da cui il tipico odore) e NON è sintetico ma Minerale... insomma è nettamente inferiore alle qualità, anche antiusura, di un olio sintetico per Motore. In taluni casi, a caldo, si potrebbe, in folle, sentire una leggera rumorosità, che sparisce con il premere la frizione, ciò è dovuto agli ingranaggi montati sul primario, che, essendo sempre a contatto con la coppia sul secondario, sbattono leggermente, portati in leggera rotazione dal primario stesso (a folle), rumorosità peraltro normalissima, anche su vetture nuove, che spesso notiamo[:)] Un Parere, poi...ad libitum [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 05/06/2012 alle: 16:57:22

http://www.ebay.co.uk/itm/ws/eB...

Dal Regno unito mi hanno risposto con una e-mail 3 litri olio Comma per mt75 26,97 Sterline Spese di spedizione 38,00 Sterline TOTALE 78,00 Euro circa Ne vale la pena che ne pensate?

Modificato da roggio il 05/06/2012 alle 21:22:33
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:53:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/06/2012  12:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chapeaux!!....esattamente cosi, cosi come è vero che quel cambio scalda molto causa la piccola quantità di olio presente che non consente un raffreddamento di "massa" (cambi MT 75 "BRUCIATI" non sono rari) e che in alcuni periodi venivano riforniti con olio ATF..... Parere personale Dodo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/06/2012 alle: 23:06:33
mi sembra un pò esagerato,anche perchè te ne bastano 1'6 litri
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 05/06/2012  16:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/06/2012 alle: 23:15:12
Ma come già detto da Paolo, non ti conviene andare da un conce fords e ordinare l'olio specifico della casa? Se non lo hanno disponibile al massimo lo possono ordinare e in qualche giorno arriva...a volte vi perdete in un bicchier d'acqua.
13
Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 05/06/2012 alle: 23:27:58
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/06/2012  23:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eheheheh se fosse stato cosi' facile non avrei neanche fatto partire l'argomento![:D] Vai alla Ford (Italia) e senti che ti dicono! Comunque si parlava anche della qualità di quest'olio visto i discutibili risultati.Saluti. Mirko
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