quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 08/10/2012 23:53:33 (> Aspetta aspetta non ho finito, prima di andare a dormire quardate cosa consiglia la Castrol per il transit:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://msdspds.castrol.com/ussd...
questo invece è il 75w-90http://msdspds.castrol.com/ussd...
Allora forza fatevi sentire!!http://msdspds.castrol.com/ussd...
interessante potrebbe essere una valida alternativa al Ford 75/90 BO... Chi prova per primo? attendo le varie impressioni.... Saluti Graziano.http://www.raceporter.com/catal...
Ho contattato l'importatore e unico rivenditore in Italia e quanto prima perfezionero l'acquisto. Poi saprò dirvi... Saluti Giorgio.quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 09/10/2012 20:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Alle basse temperature sembra più simile all'olio rosso, mentre alle alte mantiene un buon valore di viscosità.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 09/10/2012 21:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento a quest'olio! Come ho già detto qualche post fà, quest'olio, è perfetto per una pole-position, ma pessimo per una gara di durata.Perchè? Ti faccio un esempio casalingo! Se tu metti mezzo litro di latte nel frullatore e l'accendi, vedrai che il latte comincia a frullare e montare,mentre frulla le turbolenze sono tali che per qualche attimo vedresti anche le lame del frullatoreid="red">!Questo perchè il latte è poco viscoso (liquido).Se invece nel frullatore metti olio d'oliva, vedresti un "frullaggio" piu' stabile, con meno turbolenze e con lame costantemente a contatto con l'olio. Questo è solo in esempio, ma nella scatola del cambio ad alte velocità di rotazione quest'olio tende a "schizzare troppo" e schiumare, generando bolle d'aria e causando inevitabilmente dei "vuoti" tra il fluido e il metallo da lubrificare. Inoltre calcola che con l'aumentare della temperatura la viscosità diminuisce, e dal grafico (fig.1) si vede che quest'olio a -18 C° a un Centipoise (cp) a 1000 circa a 0 C° circa 200, e a 100 C°? Calcola che il riferimento è l'acqua che ha un CP di circa 1 a 20 C°!Vuol dire che probabilmente quest'olio a 100 C° è piu' liquido dell'acqua!id="red"> ... non c'è solo la chimica in gioco ma anche la fisica... inoltre come si vede in fig.3 con il passare del tempo e con i km le proprietà dell'olio decadono ulteriormente, quindi andrebbe sempre peggio, sempre piu' liquido e con meno proprietà EP.Questo prodotto è concepito per alcuni tipi di competizioni,(gare d'accellerazione) ma è assurdo usarlo nell'uso "civile", su un camper poi.. P.S. Questo tipo di olio mi è rimasto impresso, perchè quando alcune giapponesine(mazda mx-5) anni fà giravano nel circuito di Vallelunga e spaccavano letteralmente il cambio dopo qualche giro tirato, il colore rosso torbido e schiumato che usciva da sotto era molto simile al sangue! Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 10/10/2012 12:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mirko scusa la domanda ma che lavoro fai??
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 10/10/2012 12:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tecnicamente molto preparato complimenti. Mi sorge un dubbio: ma l'olio con specifica Ford ESD-M2C186-A che deve essere utilizzato su questo cambio il famoso MT75 fino a quando non e' stato dichiarato da FORD sostituito con il 75W90-BO cosa aveva di tanto diverso da quello che ho menzionato se come tu dici e' acqua? Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/10/2012 21:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per mio conto Il discorso puo' considerarsi chiuso dopo questo post[:D][:D] grazie Paolo.
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 10/10/2012 16:35:34 (> Chiuso un paio di ciufoli[:)] Adesso andate a leggervi cosa dicevano 3 anni fa quando io ho sollevato il problema i 2 esperti e lo sono sicuramente senza ombra di polemica, ma a volte si cambia anche opinione nel tempo per fortuna[;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Saluti Giorgio.quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 10/10/2012 15:13:49 (> La risposta è semplice! L'olio "Red Line" è per le competizioni, dove serve un olio molto fluido che garantisca altissime prestazioni in breve tempo, tipo "dragstore", dove un decimo di secondo guadagnato è oro! La vecchia specifica Ford ESD-M2C186-A invece, è un semplice olio ATF, piu' compatibile con cambi MT75, ma comunque inadatto visti i discutibili risultati. Tutto questo è stato detto e ridetto e spiegato nei precedenti post!id="red">Se proprio volete mettere tale specifica (obsoleta) almeno mettete questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rix.co.uk/products/q...
Ma l'olio attualmente consigliato da Ford per il cambio MT75 è il Ford 75W90 BO.Questo vale soprattutto per i siciliani![8D]id="blue"> Adesso basta, non voglio parlare piu' di olio cambio per i prossimi 6 mesi![:D] p.s. Sia paolo61(75w90BO)sia moreno74(ATF)hanno dato risposte logiche e competenti.Saluti. Mirkoquote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 10/10/2012 22:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok sotteriamo l'ascia ma questo è peggio di quello della CommaOil Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 10/10/2012 22:42:30 (> Q8 Auto A-14id="red">Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.calorsystems.it/sche...
Comma MT75id="red">http://www.commaoil.com/product...
id="size5"> Le caratteristiche tra i due oli sono quasi identiche, ma sopratutto ti ho dimostrato che il comma MT75 è un olio ATFid="red"> di media-bassa qualità, la sua etichetta "MT75" ben evidenziata sul flacone è solo una trovata pubblicitaria, il classico "specchietto per le allodole"! La Ford l'ha sostituito col 75W90 BO molto piu' idoneo.Salutoni, mi hai battuto per sfiancamento![:D][:D] Mirkoquote:Risposta al messaggio di gpunto inserito in data 11/10/2012 10:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale 75/90 marca, nome, specifica (gl4 gl5 ? ) Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 11/10/2012 13:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/10/2012 21:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gira gira è tutta roba della BP (British Petroleum) poi commercializzare lo stesso prodotto con differenti marchi è un gioco da ragazzi.[:D] Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/10/2012 21:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... Behh... allora abbiamo svelato l'arcano...o Ford 75/ 90 Bo...= Castrol 75/90... Moolto bene!Almeno ora si sà cosa usare! Saluti Graziano