CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio rigenerato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 16/06/2013 alle: 17:38:07
Salve, sempre più spesso leggo di oli "riciclati" o "rigenerati", soprattutto (si dice), quelli venduti nei supermercati. Ma esistono davvero? Un sintetico totale da supermercato, venduto a 5€ al litro, con specifiche API appropriate e con le varie approvazioni (BMW, Volkswagen longlife, Fiat etc..) fa parte di questa categoria? Chi ha notizie certe? Giampiero

Modificato da giamp55 il 16/06/2013 alle 19:01:34
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/06/2013 alle: 20:05:18
più che rigenerati sono olii contrafatti , sempre più spesso vengono sventate queste truffe ma mettono tutto a tacere per comodo dei grossi colossi .un consiglio risparmiate su tutto ma non su l olio che e la vita vera del motore.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 16/06/2013 alle: 21:50:40
non fare terrorismo psicologico [:D] Il sintetico che ti vendono al super se è di marca conosciuta non è una truffa, semplicemente uno specchietto per acquistare clienti che comprano l'olio... e anche altro ... che costa di più e fa rientrare lo sconto effettuato sullo specchietto... il super di solito ha canali di approvvigionamento merce dai quali spunta, a fronte di acquisto di grande quantità, prezzi convenienti. Una volta mi capitò di parlare con un alto dirigente di una nota marca, e alla mia domanda se vi fossero differenze tra l'olio del super della sua casa , quello della rete di vendita della casa e quello che viene fornito ai professionisti, mi disse che si, le qualità sono diverse perchè non è possibile dare la stessa qualità di merce a prezzi diversi... mi disse però anche che il sintetico del super rispetta le certificazioni standard come gli altri, e quindi se uno non gli chiede di "strafare" il suo lavoro è perfettamente in linea con quello che deve fare e si comporta come gli altri...basta insomma non tenerlo nel motore per tutta la vita dell'auto senza sostituirlo mai [:D]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/06/2013 alle: 22:30:01
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 16/06/2013  21:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi spiace contradirti ma essendo lavoro mio ti assicuro che l olio dei super non viene dalle stesse fonti degli autoricambi. ti dico solo che un 50 per 100 dell olio che si trova in giro e contrafatto e di lettere di concordoil exomobil flitalia che sarebbe fiat lumbrificanti dove asseriscono di prodotti loro falsi a me arrivano tante. una volta un cliente si presento con dell olio agip sint td lo stesso visto che il motore della sua 164 td motore wm si fuse lo mettemo a confronto con lo stesso olio ma acquistato da un ricambista sicuro . beh morale della favola era ad occhio totalmente diverso sia di colore che di densita. quindi presumo che tutto fosse tranne che lo stesso prodotto. e aggiungo che sulla lattina dell autoricambi le scritte erano in italiano e basta sull altro in spagnolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/06/2013 alle: 01:05:32
quindi gli ipermercati sapendo di rischiare di essere denunciati per frode,non farebbero nulla per tutelarsi. Secondo te chi acquista per gli ipermercati compra da peppino 'o pelo e non dallo stesso distributore al quale si rivolge il ricambista? Ogni tanto viene fuori questa storia...riassumiamo: -La castrol produce tre tipi diversi di olio che etichetta allo stesso modo e vende a tre tipi di rivenditori(ricambista,concessionaria,ipermercati) -Comprando oli al supermercato devi mettere in conto di incappare al 50% in un olio taroccato -gli oli con marchio dell'ipermercato pur rispondendo alle specifiche sono certamente oli della fava perchè costano poco. Mah!Rimanendo sul pianeta terra penso che gli oli commercializzati con vari marchi abbiano le caratteristiche per le quali vengono commercializzati,è possibile incorrere in truffe(anche se penso possa succedere su internet) Credo che in buona sostanza che funzioni come per la benzina:le basi uguali per tutti e in fase produttiva il fabbricante aggiunge l'antiusura,l'antirughe o quello che l'acquirente richiede. Riguardo al ricircolo dell'olio credo che sia una pratica consueta per i semisintetici da parecchio tempo,comunque se ben ricordo da 4 litri se ne ricostruiva 1.Mi sembra che i sintetici sia più costoso riciclare che non riprodurre ex novo,ma anche qua posso sbagliare. Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Braun48
Braun48
-
Inserito il 17/06/2013 alle: 01:52:21
Quella degli oli è domanda ricorrente. Premetto che se non fai analisi specifiche di laboratorio, la risposta del meccanico o del barbiere ha uguale validità. Su alcuni forum di motociclisti la questione olio di serie A o B, a seconda di chi lo vende, ha sempre avuto largo dibattito. Persone del settore munite di tabelle e grafici, dati sulla effettiva viscosità a caldo e a freddo, temperature di esercizio, proprietà fisiche e altre dotte valutazioni su protezioni all'usura, hanno sintetizzato che l'olio di marca XY venduto dal meccanico a 25 euro/lt. è perfettamente uguale allo stesso olio marca XY del supermercato a 10 euro/lt. La differenza è mera valutazione commerciale. Rammento altresì, che chi si cambia l'olio da solo, può conferire l'usato al proprio benzinaio o all'isola ecologica della propria città(lo smaltimento lo paghi già nel costo dell'acquisto). Bruno
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 17/06/2013 alle: 06:59:08
L'oste dice che il suo vino è fatto con l'uva e quello dell'altra osteria è anacquato[;)][:D] Saluti ED[:)] ED
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:49:02
Probabilmente sul motore di una moto, forse l'olio può avere qualche importanza in più, ma sinceramente sui motori di veicoli commerciali usati nei camper, sostituiti con basse percorrenze, mai sfruttati appieno, un 5W40 sintetico rispettando le specifiche, per ******so che sia farà sempre bene il suo lavoro. Non ci credo ma anche ammesso che negli iper l'olio sia diverso e più scadente, non ne vedo il problema per i camper. Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/06/2013 alle: 17:26:15
Posso spazzare un po' di convinzioni che ci sono in giro sugli olii? Quando andavo in pista in moto, oramai 15 anni fa, ho conosciuto Carlo Carughi (suo figlio girava come amatori con un suzuki GSX-R). Per chi non lo sapesse, è il "padre" di alcuni motori FIAT del passato, ha insegnato presso l'ISVOR di Torino (la scuola degli ingegneri motoristi) e ha collaborato alla progettazione di qualche motore delle Ferrari di F1 insieme a Forghieri. Metto questo post, tratto da un forum di moto: leggete cosa dice sulle prove, analisi e test che ha fatto sui vari olii comerciali. [;)]

http://www.travelbike.it/forum/...

-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 17/06/2013 alle: 18:42:19
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 17/06/2013  17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte sintetico o minerale e viscosita gli olii sono praticamente uguali(da quello che ho letto)lo immaginavo,conta molto di piu evitare le partenze a freddo e le salite dure in prima mercia che la ricerca dell'olio costoso di marca.. Saluti[:)] ED
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 17/06/2013 alle: 21:51:18
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 16/06/2013  22:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora tutti i lubrificanti della grande distribuzione sono taroccati, e quelli che mi procura il mio meccanico sono sani e genuini[:D][:D][:D] Immagino sia così anche per la pasta Barilla, per la Nutella, ecc ecc, altrimenti che senso avrebbe solo pel l'olio[:D][:D]

Modificato da Geogalle il 17/06/2013 alle 21:52:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link