quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013 18:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i numeri 15 e 10 indicano il grado di viscosità dell'olio alle basse temperature...il mio consiglio, quindi, è quello di rispettare fedelmente le indicazioni riportate sui libretti dei tuoi veicoli, nei quali verranno sicuramente indicate le specifiche ammesse per gli olii da utilizzare.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 25/03/2013 18:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il ducato e' il 10/40 invece per bmw la concessionaria metteva il 0/30 nei tempi in cui il mezzo era recente. Poi col tempo mi hanno consigliato il 10/40 pure li ed effettivamente il rumore era piu delicato ed ovattato. Quindi poi fino ad ora abbiamo usato su entrambi i mezzi il 10/40. Sempre nello stesso supermarket vendevano il shell interamente sintetico 10/40 di 4Lt al prezzo di 34,90.
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 25/03/2013 18:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' meglio olio sintetico o semisintetico visto che mi conviene prendere il 10/40? Io non ricordo che tipo e' il 10/40 della shell.. so che e' tanica da 4Lt di colore giallo al prezzo non scontato di 34.90
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013 18:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 25/03/2013 18:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmm... se c'e' scritto OLIO A BASE SINTETICA io capisco che e' sintetico. Su altri contenitori shell c'era scritto OLIO SEMISINTETICO e su altri ancora SHELL non c'era scritto nulla quindi presumo OLIO MINERALE. Dici che sbaglio io e BASE SINTETICA vuol dire SEMISINTETICO?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013 19:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013 19:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi confermi anche tu che A BASE SINTETICA vuol dire totalmente sintetico? Considerando un prezzo da supermarket magari il prezzo per un 4lt e' interessante proprio perche' venduto in catena di grande distribuzione e fuori costerebbe oltre i 10 al LT.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013 19:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la Base è sintetica, Vuol dire che, quello che ci stà sopra...NO ! Altrimenti è Totalmente sintetico, o Full Syntese, o... Tutti gli oli, oggi, ad eccezione degli oli 80-90-140 con grasso di Balena (quindi...minerali e...) sono almeno a Base sintetica, altro non fosse per gli adittivi aggiunti... Una certa gradazione SAE a bassa temperatura, si ottiene SOLO con olii Sintetici, i Base sintetica NON scendono sotto il 10W, un 15W è un olio che, in secchie da 18Kg costa circa 3€/lt! Olio è olio, lubrifica, se la macchina ha 20anni, digerisce Tutto quello che 20 anni fà si produceva, mettere un 5W in una vettura in...Namibia è un errore[;)] Mettere un 15W ad una vettura in Siberia...è un errore... Mettere un olio inadeguato in un motore...è un errore ! che gradazione prescriveva la casa in origine ? Quanti anni e Km fà ? [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013 19:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'auto ho il libretto di manutenz. e dovrei trovare scritte le specifiche dell'olio della casa sulla sigla SAE... per il ducato 2.8idtd non mi hanno dato nulla quando ho acquistato il mezzo. Boh. Non e' necessario solo che sia un 10/40 quindi? Devo trovare che corrisponda la specifica SAE col prodotto che compro?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013 20:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, forse non mi sono spiegato, la classificazione SAE è quella che conosciamo...meglio, sono appunto i 10w...40-50 ecc ecc, gli 80W/90 ecc ecc... esiste un'altra classificazione ISO che riguarda la viscosità secondo un'altra scala (es un SAE 85 corrisponde circa ad un ISO 320... ecc ecc[;)]) quindi basta trovare l'indicazione della viscosità e vedrai che sarà secondo la classificazione SAE [;)] Quindi, se parli di un 10W/40 sarà Quello...che dovrai cercare [;)] non capisco perchè...cerchi un 15W...[:I][;)] sarebbe un pò come dire...il mio apparecchio richiede 2 Ministilo, posso mettere due mezza torcia ?...Certo, sono sempre da 1,5Volt, un altro amperaggio disponibile ma...il problema è...che NON entrano nell'apparecchio[;)] l'olio, diversamente...ci entra Tranquillamente [:I][:I][:I] poi...vedi Tu [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013 21:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No guarda.. ho solo visto in offerta quel prodotto ed ho scritto qui per chiedere se potevo comprarlo: mi avete detto di no, quindi no. Mi pare di aver capito che e' sufficiente quindi comprare un 10w/40 semintetico o sintetico e non devo andare a perdermi nei libri e libretti di classificazioni ISO/SAE/etcetc. [:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/03/2013 09:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto[;)] un consiglio, un olio Full Syntese su un veicolo vecchio, che ha già...masticato olio semisintetico, è uno spreco di soldi, per prestazioni inutili, con un rischio aggiunto di detergenza maggiore dell'olio Sintetico, con risultati...peggiori ! Non è che un 15W ti cambi la vita, è diversa la risposta in base alle temperature più rigide, come vedi nella tabella seguente:
la differenza di velocità e di scorrimento è più o meno la seguente:
[:)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/03/2013 10:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, molto chiaro ed esaustivo come sempre! [:I]
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 27/03/2013 01:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei che...ci fosse troppa "attenzione" e confusione, attorno agli oli, alla composizione, a quella che viene definita "Base" di un olio, le specifiche, sono una sorta di certificazione, come l'ISO ad esempio, con una serie di test, a volte del Tutto simili a volte completamente differenti ed...inutili per determinati usi, NON conviene farsi troppe...S@eghe mentali, cerchiamo piuttosto di cambiare con cadenza regolare l'olio e le cartucce filtro...[;)][;)][;)] PS Un olio 15W NON necessariamente è Minerale e basta... [;)] quello che spieghi come riluttanza al colare in coppa di un olio riguarda l'adesività dello stesso, ed è dovuta agli adittivi... Comunque le tue sono ottime considerazioni, nel globale, ritengo, anche se forse...un tantino Ansiose e Terroristiche[:D] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 27/03/2013 01:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per ulteriore info.,. anche se sara' difficile metterla in pratica con tutte quelle sigle da chi non e' addetto ai lavori. [8)] Non penso che quel shell sia cosi' male (ma prima di comprarlo andro' a guardare esattamente il tipo per cercare le specifiche qui).. tu di 5LT l'hai pagato 19.90 ed io di 4Lt lo porto a casa a 34.90. Quasi il doppio che l'hai pagato tu con 1 lt di meno pure. Cmq avro' modo di appurare anche le sigle e capire se e' una fregatura o se veramente e' migliore.