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Olio shell 15/40

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alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:14:30
Ho visto al supermercato delle taniche da 4lt di olio shell 15/40 e non c'e' scritto se sintetico o semisintetico: non c'e proprio scritto nulla. Il prezzo e' in offerta a 19.90E (normalmente 29.90E) Sul ducato fiat e sulla bmw (di 20 anni di vita) pero' abbiamo sempre comprato 10/40 a base sintetica o semitetica. Meglio stare sul sintetico/semisintetico o si puo' stare anche su questo olio 15/40 per i ns mezzi venduto a 10E di meno? Su 3 confez. che me ne occorrono risparmierei 30E...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:18:16
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013  18:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i numeri 15 e 10 indicano il grado di viscosità dell'olio alle basse temperature...il mio consiglio, quindi, è quello di rispettare fedelmente le indicazioni riportate sui libretti dei tuoi veicoli, nei quali verranno sicuramente indicate le specifiche ammesse per gli olii da utilizzare. Dario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:22:26
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 25/03/2013  18:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il ducato e' il 10/40 invece per bmw la concessionaria metteva il 0/30 nei tempi in cui il mezzo era recente. Poi col tempo mi hanno consigliato il 10/40 pure li ed effettivamente il rumore era piu delicato ed ovattato. Quindi poi fino ad ora abbiamo usato su entrambi i mezzi il 10/40. Sempre nello stesso supermarket vendevano il shell interamente sintetico 10/40 di 4Lt al prezzo di 34,90.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:26:09
Ciao, il 15w40 in genere è solo minerale,sul mio 2.8 idTD su Iveco ( stesso motore del tuo ) è previsto anche quest'olio ma preferisco mettere un 10w40 semisintetico Laikista Ecovipparo x passione
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:29:22
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 25/03/2013  18:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' meglio olio sintetico o semisintetico visto che mi conviene prendere il 10/40? Io non ricordo che tipo e' il 10/40 della shell.. so che e' tanica da 4Lt di colore giallo al prezzo non scontato di 34.90
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:53:38
un sintetico è più protettivo alle alte temperature .... si può tenere anche 20000 km mentre il semi lo è un po meno e si può tenere 10000 km, un buon sintetico non sta sotto 10 € litro, quello che hai visto a 34,90 sarà uno shell Helix, un buon semisintetico
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013  18:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 19:02:59
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 25/03/2013  18:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmm... se c'e' scritto OLIO A BASE SINTETICA io capisco che e' sintetico. Su altri contenitori shell c'era scritto OLIO SEMISINTETICO e su altri ancora SHELL non c'era scritto nulla quindi presumo OLIO MINERALE. Dici che sbaglio io e BASE SINTETICA vuol dire SEMISINTETICO?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 19:03:56
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013  19:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ! Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 19:05:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013  19:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi confermi anche tu che A BASE SINTETICA vuol dire totalmente sintetico? Considerando un prezzo da supermarket magari il prezzo per un 4lt e' interessante proprio perche' venduto in catena di grande distribuzione e fuori costerebbe oltre i 10 al LT.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 25/03/2013 alle: 19:15:57
Nella scelta dell'olio il grado di viscosità non è sufficiente per scegliere l'olio adatto. Questo deve rispettare anche la specifica del costruttore. Nel mio camper ford deve essere 5W30 con specifica WSS-M2C913-B, mentre sull'auto (golf) 5W30 con specifica VW 504.00. Saluti Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 19:16:49
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013  19:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la Base è sintetica, Vuol dire che, quello che ci stà sopra...NO ! Altrimenti è Totalmente sintetico, o Full Syntese, o... Tutti gli oli, oggi, ad eccezione degli oli 80-90-140 con grasso di Balena (quindi...minerali e...) sono almeno a Base sintetica, altro non fosse per gli adittivi aggiunti... Una certa gradazione SAE a bassa temperatura, si ottiene SOLO con olii Sintetici, i Base sintetica NON scendono sotto il 10W, un 15W è un olio che, in secchie da 18Kg costa circa 3€/lt! Olio è olio, lubrifica, se la macchina ha 20anni, digerisce Tutto quello che 20 anni fà si produceva, mettere un 5W in una vettura in...Namibia è un errore[;)] Mettere un 15W ad una vettura in Siberia...è un errore... Mettere un olio inadeguato in un motore...è un errore ! che gradazione prescriveva la casa in origine ? Quanti anni e Km fà ? [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/03/2013 alle 19:24:46
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 25/03/2013 alle: 19:18:43
Base sintetica si intende SEMISINTETICO Corrado
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 20:49:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013  19:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'auto ho il libretto di manutenz. e dovrei trovare scritte le specifiche dell'olio della casa sulla sigla SAE... per il ducato 2.8idtd non mi hanno dato nulla quando ho acquistato il mezzo. Boh. Non e' necessario solo che sia un 10/40 quindi? Devo trovare che corrisponda la specifica SAE col prodotto che compro?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 21:57:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/03/2013  20:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, forse non mi sono spiegato, la classificazione SAE è quella che conosciamo...meglio, sono appunto i 10w...40-50 ecc ecc, gli 80W/90 ecc ecc... esiste un'altra classificazione ISO che riguarda la viscosità secondo un'altra scala (es un SAE 85 corrisponde circa ad un ISO 320... ecc ecc[;)]) quindi basta trovare l'indicazione della viscosità e vedrai che sarà secondo la classificazione SAE [;)] Quindi, se parli di un 10W/40 sarà Quello...che dovrai cercare [;)] non capisco perchè...cerchi un 15W...[:I][;)] sarebbe un pò come dire...il mio apparecchio richiede 2 Ministilo, posso mettere due mezza torcia ?...Certo, sono sempre da 1,5Volt, un altro amperaggio disponibile ma...il problema è...che NON entrano nell'apparecchio[;)] l'olio, diversamente...ci entra Tranquillamente [:I][:I][:I] poi...vedi Tu [;)] [:)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 09:36:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013  21:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No guarda.. ho solo visto in offerta quel prodotto ed ho scritto qui per chiedere se potevo comprarlo: mi avete detto di no, quindi no. Mi pare di aver capito che e' sufficiente quindi comprare un 10w/40 semintetico o sintetico e non devo andare a perdermi nei libri e libretti di classificazioni ISO/SAE/etcetc. [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 10:12:44
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/03/2013  09:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto[;)] un consiglio, un olio Full Syntese su un veicolo vecchio, che ha già...masticato olio semisintetico, è uno spreco di soldi, per prestazioni inutili, con un rischio aggiunto di detergenza maggiore dell'olio Sintetico, con risultati...peggiori ! Non è che un 15W ti cambi la vita, è diversa la risposta in base alle temperature più rigide, come vedi nella tabella seguente: la differenza di velocità e di scorrimento è più o meno la seguente: [:)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 10:14:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/03/2013  10:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, molto chiaro ed esaustivo come sempre! [:I]
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 27/03/2013 alle: 01:12:49
Ciao Alexia, ti consiglio di evitare come la morte oli con gradazone 15w40, quindi minerali per il tuo motore. Curiosando nel tuo profilo,ho letto che hai un motore turbo e sei di Verona. Normalmente si utilizza il camper meno di un automobile, ci potrebbero essere anche lunghi periodi di fermo,da una settimana a qualche mese, queste pause medio-lunghe fanno "asciugare" e "colare" l'olio all'interno del motore, il quale si riversa tutto sulla base di esso e cioè in coppa. Quando metti in moto nella tua fresca Verona, l'olio prima che torna in circolo e va in pressione ci mette un tempo (qualche secondo) e piu' l'olio è fluido (liquido) e piu' questo tempo è breve, con tanti ringraziamenti della turbina, la quale è MOOOOLTO FRAGILE. La gradazione SAE che indica la viscosità è meglio 10w(WINTER)...se fai vacanze invernali 5w...in quanto deve scorrere a freddo ma deve avere abbastanza viscosità a caldo, un 5w40 per esempio. Un olio minerale essendo "naturale" tende a "invecchiare" i suoi additivi "precipitano" quasi subito e ha un decadimento delle prestazioni molto piu' veloce rispetto a un semi-sintetico o sintetico il quale è concepito in laboratorio. Attenzione ai semi-sintetici o base-sintetica i quali spesso sono minerali con un "bicchierino di sintetico"...quando compri un olio non devi vedere solo la gradazione che è la viscosità, se leggi dietro il flacone/latta vedi le specifiche API e ACEA che sono essenziali. E' facilissimo, l'API usa Sx/Cx dove S è per i motori a benza e C per i Diesel. Piu' la "x" si avvicina alla lettera "z" e piu' l'olio è di qualità, per esempio SM/CF è peggiore di SP/CL per le specifiche ACEA invece si ha Ax/Bx (A per i benza e B per i Diesel) dove la "x" questa volta è un numero, e piu' è alto e meglio è, tipo A2/B2 è peggio di A3/B3 ecc. Non è solo una questione di temperature, ma anche di resistenza alle pressioni, stabilità di prestazioni, durata nel tempo,potere anti-schiuma, e "velocità di circolazione" ecc. L'altra settimana ho comprato in un centro commerciale a 19,90 una tanica da 5 litri di Agip Sint2000 TurboDiesel (base-sintetica) 10w40 - API SM/CF - ACEA A3/B4. Spero di esserti stato utile a mi scuso per la maniera troppo "semplicistica", ma sono sicuro che per il futuro andrai un po' piu'...tranquilla![;)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 27/03/2013 alle 01:26:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 07:29:39
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 27/03/2013  01:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei che...ci fosse troppa "attenzione" e confusione, attorno agli oli, alla composizione, a quella che viene definita "Base" di un olio, le specifiche, sono una sorta di certificazione, come l'ISO ad esempio, con una serie di test, a volte del Tutto simili a volte completamente differenti ed...inutili per determinati usi, NON conviene farsi troppe...S@eghe mentali, cerchiamo piuttosto di cambiare con cadenza regolare l'olio e le cartucce filtro...[;)][;)][;)] PS Un olio 15W NON necessariamente è Minerale e basta... [;)] quello che spieghi come riluttanza al colare in coppa di un olio riguarda l'adesività dello stesso, ed è dovuta agli adittivi... Comunque le tue sono ottime considerazioni, nel globale, ritengo, anche se forse...un tantino Ansiose e Terroristiche[:D] [:)] Ciao Gianfranco
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 27/03/2013 alle: 10:20:47
Il tipo di olio scelto condiziona anche i tempi di manutenzione: gli oli minerali oppure a base sintetica devono essere sostituiti entro 12 mesi, con gli oli 100% sintetici questo intervallo può arrivare a 24 mesi. I motori non sono tutti uguali, sono diversi per esempio nei materiali, occorre dunque farsi consigliare dal costruttore e mettere quello prescritto nel libretto di uso e manutenzione. Corrado
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:51:34
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 27/03/2013  01:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per ulteriore info.,. anche se sara' difficile metterla in pratica con tutte quelle sigle da chi non e' addetto ai lavori. [8)] Non penso che quel shell sia cosi' male (ma prima di comprarlo andro' a guardare esattamente il tipo per cercare le specifiche qui).. tu di 5LT l'hai pagato 19.90 ed io di 4Lt lo porto a casa a 34.90. Quasi il doppio che l'hai pagato tu con 1 lt di meno pure. Cmq avro' modo di appurare anche le sigle e capire se e' una fregatura o se veramente e' migliore.
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