quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/11/2013 18:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima cosa che devi fare è chiedere alla casa costruttrice del camper, tramite il concessionario, se il tuo camper è omologabile oltre 35 quintali e a quanti quintali è possibile Una volta certo che è possibile puoi prendere la patente C o la C1 IO L'ho presa a Marzo dopo 3 mesi di teoria e 5 lezioni di pratica. Per la teoria credo che non sia più orale ma tramite quiz, informati. Ti consiglio di fare anche un ripasso per la B. Inutile dire che al'esame devi essere preparato. Il costo è stato di 600 euro + 300 euro circa per le guide. Se ci fai sapere che camper è e se ha il telaio al-ko. Se il ducato è un light con telaio al-ko è possibile portarlo a 3850 kg Se il ducato è un heavy riesci a portarlo a 4000 o 4200 o anche a 4500 kg. La prima cosa senti se è possibile, il costo dell'omologazione dipende dal tipo di mezzo, a me la casa ha chiesto 304 euro e non so quanto vuole la concessionaria per fare le pratiche perchè ancora non ho la fattura ma credo altri 300 euro. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/11/2013 18:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/11/2013 18:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma devi riuscire ad omologarlo almeno a 45q.li(cosa che dubito) altrimenti seconde me, fuori peso per fuori peso, tienilo così com'è!...Potresti trovarti con un mezzo che è comunque fuori peso ma con una serie di problemi in più e che quando vorrai venderlo farai parecchia fatica...altrimenti potresti venderlo e prendere un patente c serio. P.s.: prova a pesarlo su altre pese...4100 mi sembra troppo.
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 06/11/2013 16:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non proprio così. MH EstereL dell'anno 2006+5=2011 Ma il sottoscritto con normale procedura a Maggio 2013 nuova immatricolazione a 38q.li Saluti
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 06/11/2013 20:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sapevo 7 anni però non l'ho mai letto da nessuna parte, solo voci ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 06/11/2013 21:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, a volte non ci rendiamo conto di quanta roba inutile (perchè non si utilizza) che c'è dentro il camper. Secondo me si può scendere anche di 200 Kg, è la somma che fa il totale come disse Totò ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/11/2013 18:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, cosa t'aspettavi,questi mezzi sono tutti fuori peso ,se omologati come "declassati" ,se vuoi imbarcarti nella riomologazione ,per il tuo mezzo è possibilissimo,dipende solo dal telaio che hai sotto,se Heavy arrivi tranquillamente a 4250 kg.altrimenti a 3850kg. E' mia opinione che ti converrebbe in ogni caso omologarlo per 3850 kg. in quanto in futuro la motorizzazione italiana permette di tornare a 3500kg, cosa non possibile se omologhi a 4250 kg.[:(] In fondo se fai un po' di dieta,forse nei 3850 kg. ci rientri ed eviti problemi futuri..la patente "C" dovrai sempre averla. Se sei in buoni rapporti col concessionario,puoi rivolgerti a lui per il nulla osta,altrimenti scrivi direttamente a Ravensburg,c'è chi parla italiano[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/11/2013 09:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si però l'amico esponcolor li riacquista salendo a bordo con signora e mettendo un pò d'acqua nel serbatoio. Il peso mi sembra esagerato, questo camper con 4 persone a bordo, serbatoi pieni e pronto per le vacanze risulta pesare più di 45 quintali. Suggerisco, come ha già detto qualcun altro, di provare presso altra pesa.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/11/2013 17:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chorus, inutile offrire false illusioni[:D] Fidati della pesa,conosco i mezzi e il loro peso... Mezzo simile, il solo serbatoio di serie ,35 kg. di batterie,un solo pannello da 15 kg. clima sul tetto (29 kg.) ,niente tendalino,niente parabola ,solo 2 persone a bordo...4000 kg. su almeno 5 pese[:(][:(] ..tutte esageratamente guaste,naturalmente[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di boxer c inserito in data 07/11/2013 19:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 65 euro per riomologarlo? Ma se io ho speo proprio oggi 625 euro Non è che hai perso uno zero? ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/11/2013 22:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza non ho perso uno zero io ho speso esattamente 65 euro , ho fatto tutto da me e non tramite agenzia. Mi sono fatto mandare il nullaosta dalla giottiline e poi con quello sono andato in motorizzazione, ho prenotato la visita ho pagato il bollettino in posta, passata la visita ed il mio camper è stato omologato a 42. E così faccio ogni anno per la revisione 45 euro circa ed il gioco e fatto.[:)][:)][:)] Buona giornata. Claudio boxer
quote:Risposta al messaggio di boxer c inserito in data 08/11/2013 07:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti bravo, a me la Laika ha chiesto 304 Euro per avere il nulla osta (c'è scritto proprio nel catalogo) e l'agenzia la rimanenza, tra cui le spese per aggiornare il libretto (che sono più di 65 euro). Pazienza... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/11/2013 11:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...a me la Laika ha chiesto 304 Euro per avere il nulla osta..." Apperò...alla faccia della tanto decantata assistenza Laika...assistenza sì, ma a che prezzi.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 08/11/2013 13:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se lo compri nuovo e lo omologhi olltre 35 quintali da catalogo c'è da pagare una spesa (appunto 304 iva compresa), quindo lo sai prima ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/11/2013 13:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, non voglio sindacare su questo...ma tante altre case pare rilascino il nulla osta gratuitamente.
Dario