quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014 10:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho sempre avuto e ho la massima stima e rispetto delle forze dell'ordine, fanno il loro lavoro, e spesso sono comprensivi quando è il caso. Leggevo, qui sul COL, che il 5% di tolleranza ci sarebbe solo per i veicoli merci e non per il trasporto di persone, ma se tu che sei del mestiere dici così, sicuramente vuol dire che c'è, e anche se non ci fosse a norma, comunque viene applicato in pratica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/C...
che è l'ultimo di una lunga serie. Molte grazie, ciao!quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 07/04/2014 12:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima messaggio proveniente da fonte autorevole, grazie. Sulla chiusura del tuo messaggio io sono fermamente contrario. Trovo invece curioso che noi camperisti ci ostiniamo a non dedicare 3-4 mesi del nostro tempo e un migliaio di euro per conseguire la patente C. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/04/2014 18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,concordo con quanto scritto da te. Da un anno il mio EstereL e' immatr. 38 q.li è addirittura una coppia in AA mi ha chiesto se lo vendevo. Lo venderà' mia moglie quando tra 50 anni morirò'. Cioè' a 103 anni. Figurati se dovessi metterlo in vendita ,penso che avrebbe un mercato più' brillante dei camper commerciali. La sostanziale differenza sta nell'assegno circolare viaggiante che certe marche come per esempio il mio ,il tuo e altri di nicchia MH diciamo costruiti in un certo modo hanno. Il detto e' paghi ciò' che mangi. Non e ' modestia, ma di camper così' detti commerciali li ho avuti anche io. Figuriamoci a darlo in permuta. Il mio dispiacere e' che la EstereL non ha voluto modernizzarsi e' se le inglobata la Rapido'. Ma un MH con gabbia in duralinox come struttura di cellula e' vincente a lungo termine, quindi adesso EstereL fa solo un modello tipo pulman a 3 assi. A mio modesto parere lo ritengo il num. 1 dei MH. Peccato che nel 2006 costava di listino 111 mila euro , il difetto e' se lo possiamo trovare,fu che per quel segmento proporre un MH con la Combi fu una gaffe strategica commerciale. Ne ho prova io che vado a sciare con lui al seguito. Ciao
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 07/04/2014 13:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai un mezzo di una marca che è veramente eccezionale, le marche che producono mezzi così si contano sulle dita della mano. Di persone con patente C in giro ce ne sono piu di quanto si pensi, chi la usa per lavoro, ma anche chi la ha conseguita nei militari, e quindi il numero di acquirenti è maggiore del previsto. Poi c'è anche chi, vedendo un bel mezzo, si applica un po e si fa la patente. C'è una bella differenza comperare un camper nuovo da 45/50 mila euro che poi ti si disfa in mano e in quache anno probabilmente sarà infiltrato, che perderà completamente il suo valore, o spendere la stessa cifra per comperare un camper usato, ma di marca superiore , che ti potrà seguire anche 20 anni senza darti problemi e mantenendo un suo mercato, e nel momento che lo vuoi rivendere se va male ci rimetti qualche migliaio di euro al massimo, ma puo capitare di rivenderlo facendo patta ma dopo alcuni anni di utilizzo. Ci sono in giro MH Hymer su mercedes di 25 o piu anni che sono ancora come nuovi, senza infiltrazioni e con le tapezzerie che sembrano uscite di fabbrica. Parlo di Hymer solo perchè li conosco bene, ma vale per le maggiori e migliori marche. Il mio lo cambio solo perchè su Ducato, meccanica che non è all'altezza di un mezzo così, ma se fosse stato su Mercedes, anch'io lo vendevo ai 100 anni![:D] Il prossimo, che prendo su Mercedes, lo terrò fino a stufarmene. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 07/04/2014 12:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima notizia, il mio Autocaravan ha massa massima a pieno carico di 3850 kg e quindi calcolando la franchigia del 5% e quindi sono in regola e non sanzionabile fino a 4.042,5 kg , e quindi visto che viaggio a 4000kg , sono in regola! [;)][:)] mi sono copiato anch'io la risposta della Polizia.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 10:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> propio per convincerti che la massa incide sui consumi, i miei erano sostanzialmente intorno ai 10km/l, sicuramente la velocità un pelino sopra la tua, a un po + dei 2000-2100giri mot. ricordo che tra sebatoio potabili pieno o al 25%,ci ballavano + di 0,5 km/l in più. ad occhio e croce tra andata e ritorno con Parigi ci ballano un pò meno di 100euro,bene in due ci scappa una bella cena,che dici! altro è quel serbatoio posizionato troppo sull'anteriore,un problema in più per quella sospensione, non attaccare la storia molle e ammortiz.è e rimane sempre una schifezza parola di Ducato [:D][:D] Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 07/04/2014 15:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che la sospensione del Ducato sia una schifezza, su quello poco c'è da dire, e anche che se togli altro peso da davanti, poi in salita slitta, ma questo è proprio il motivo per cui mi appresto a cambiare camper , per prendere la meccanica Mercedes e quindi sospensioni confortevoli e trazione posteriore. Il nuovo camper in ordine di marcia pesa 3020 (anzichè 3120 del mio) e quindi avevo anche per un attimo valutato l'immatricolazione a 35q, ma poi fatto un esame di coscienza, una volta accessoriato, anche se di poco, come fa un mezzo di 6,95 a starci....idea malsana messa da parte e deciso per i 42q, non ho voglia di girare l'Europa come un delinquente con la paura di essere beccato. Riguardo ai consumi,quello che riportavo è un consumo medio, quindi di un lungo viaggio, con anche parecchia montagna, sicuramente in autostrada sul pari faccio piu di 10km/litro, è anche vero che su per l'autostrada del brennero nella parte ripida, salendo sui 100km/h ho letto 25 litri/100km cioè i 4km /litro [:0] ma mi sa che quello fose il fondo scala e il consumo fosse maggiore.[:0][:0] Probabilmente, il nuovo camper, 12cm piu stretto e piu aerodinamico essendo semintegrale, consumerà un po meno...mah, è il minore dei problemi, basta calare la velocità di 5km/h che il consumo cala tantissimo, vedo che se c'è un po di traffico, visto che odio superare, mi trovo spesso in prima corsia anche solo a 80 e si va poi bene. Comunque, che portarsi dietro peso inutile sia una stupidaggine costosa, su questo ti do pienamente ragione. Intanto nel prossimo non ci saranno veranda, tv, antenne, parabole, decoder e simili, nè tavolino e seggioline da esterno, mi sa un bel risparmio di peso per cose che alla fine se ne puo fare a meno tranquillamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 14:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei in regola fino a 4.100
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014 17:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, giusto, perchè c'è l'arrotondamento ai 100kg superiori, se non sbaglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014 17:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è in categoria M1 come le auto. Siamo sicuri che sia il 167 e non il 169 l'articolo corretto da applicare? Altrimenti se le auto (o i camper che è la stessa cosa essendo entrambi M1) non rientrano nell'art 169 cosa lo hanno fato a fare? Sarebbe bastato il 167 per tutto quanto. E' un dubbio, non una critica ovviamente, se si parla di C.d.S. sei te l'esperto, magari di elettronica parlo io [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014 19:44:58 (> Sai qual'è il guaio? Il camper ha le ruote ed è difficile immaginare solo percorsi italiani per cui dobbiamo essere in regola col più restrittivo dei possibili codici della strada presenti "a portata di ruote". Insomma, se la Svizzera e l'Austria hanno "la bilancia facile" per andare in Europa del nord che si fa? Ci si imbarca a Livorno e si fa lo sbarco in Normandia [:D] Probabilmente essere in regola al netto delle tolleranze è la vera soluzione anche perché la patente C ha il grave difetto di ridurre ad "1" il numero dei passeggeri capaci di guidare il camper.[xx(] Io sono MOLTO entro i 35 quintali (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/camper/
) e vado dove voglio, non dove posso e quando sono stanco guida la moglie. Marco.www.asaps.it
, saranno ben lieti di aiutarvi. Fabioquote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014 19:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un contributo all'interpretazione dell'art.169 in allegato all'art.169 c'è il Regolamento di esecuzione e attuazione,art.371, c'è il comma 6:questo il testo, ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167 comma1,del codice si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi. Cosa significa? che nell'art.169,riguardo la determinazione della massa,si rifà all'art.167. Ho aperto un post su questo argomento su meccanica,nessun intervento. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014 01:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> collego questa risposta all'argomento dell'Art.169,già postato per una maggiore visibilità all'argomento, visto che qui abbiamo anche il parere della Polizia stradale.