CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Omologazione 40 ql.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 07/04/2014 alle: 10:50:44
Il mio nasce in sovrappeso cronico, un mio amico tanti tanti anni fa, acquistò nuovo un Euroyacht 190 (lo stesso che ho io oggi), appena uscito dal concessionario lo fece pesare ed era già over35 con i soli serbatoi pieni, fece scrivere da un avvocato alla Mobilvetta minacciando azioni legali e quant'altro, beh che ci crediate o no, venne convocato a Poggibonsi, si ripresero l'Euroyacht nuovo indietro e se ne andò con un'Orsa Maggiore che ha ancora oggi. Sono un poliziotto, novellissimo in fatto di camper, ma ex stradalino, oggi sono alla Celere, ero cintura nera di Codice della Strada, la tolleranza c'è eccome, il 5% della m.a p.c. arrotondata al quintale superiore. Se siete in sovraccarico prediligete le autostrade in Italia, o sulle statali viaggiate preferibilmente di notte, le pese pubbliche sono a gettoni e spesso la pattuglia non ce li ha, allora si rivolgono alle ditte private che, ovvio, di notte sono chiuse. Comunque io quando avevo stivali e pantaloni con le due bande ero l'unico a fermare i camper perché ce l'aveva mio padre e ne ero innamorato, i colleghi mi prendevano in giro, "ma che li fermi a fare? Lasciali andare a divertirsi!"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 07/04/2014 alle: 11:23:06
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014  10:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho sempre avuto e ho la massima stima e rispetto delle forze dell'ordine, fanno il loro lavoro, e spesso sono comprensivi quando è il caso. Leggevo, qui sul COL, che il 5% di tolleranza ci sarebbe solo per i veicoli merci e non per il trasporto di persone, ma se tu che sei del mestiere dici così, sicuramente vuol dire che c'è, e anche se non ci fosse a norma, comunque viene applicato in pratica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/04/2014 alle: 12:20:17
Caro Marinese62, interessante, molto interessante il tuo intervento, anche perchè scritto da un addetto ai lavori. Il tema peso e il tema tolleranza è molto dibattuto su COL, specialmente nella sezione Leggi di questo forum. Come ho avuto recentemente modo di scrivere, gli utenti che frequentano questo forum si possono dividere in due grandi categorie: quelli del 167 e quelli del 169. In altre e più chiare parole, la categoria maggioritaria ritiene che i nostri camper, essendo veicoli destinati al trasporto persone, siano soggetti all'art. 169 che non prevede alcuna tolleranza. Personalmente ritengo applicabile l'art. 167 per tutte le ragioni che ho scritto più volte. Ti sarei molto grato se potessi intervenire in questo topic:

https://forum.camperonline.it/C...

che è l'ultimo di una lunga serie. Molte grazie, ciao!
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 07/04/2014 alle: 12:44:59
Ciao a tutti dal sito dei camperisti Siciliani http://campeggiatorisicilia.jimdo.com/ http://educampersicilia.jimdo.com/sanzioni/ ho copiato questa lettera: Circolazione con veicoli oltre il peso consentito A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito: Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t - in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni. Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). id="red">io me lo sono stampato e lo porto via in camper . Ad ogni modo è una cosa vergognosa che non riescano a fare un'estensione di guida con patente B con esame pratico per poter guidare SOLO camper sino a 45qli Ciao Simon722

Modificato da Simon 722 il 07/04/2014 alle 13:08:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/04/2014 alle: 13:01:11
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 07/04/2014  12:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima messaggio proveniente da fonte autorevole, grazie. Sulla chiusura del tuo messaggio io sono fermamente contrario. Trovo invece curioso che noi camperisti ci ostiniamo a non dedicare 3-4 mesi del nostro tempo e un migliaio di euro per conseguire la patente C. Ciao!
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 07/04/2014 alle: 13:28:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/04/2014  18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,concordo con quanto scritto da te. Da un anno il mio EstereL e' immatr. 38 q.li è addirittura una coppia in AA mi ha chiesto se lo vendevo. Lo venderà' mia moglie quando tra 50 anni morirò'. Cioè' a 103 anni. Figurati se dovessi metterlo in vendita ,penso che avrebbe un mercato più' brillante dei camper commerciali. La sostanziale differenza sta nell'assegno circolare viaggiante che certe marche come per esempio il mio ,il tuo e altri di nicchia MH diciamo costruiti in un certo modo hanno. Il detto e' paghi ciò' che mangi. Non e ' modestia, ma di camper così' detti commerciali li ho avuti anche io. Figuriamoci a darlo in permuta. Il mio dispiacere e' che la EstereL non ha voluto modernizzarsi e' se le inglobata la Rapido'. Ma un MH con gabbia in duralinox come struttura di cellula e' vincente a lungo termine, quindi adesso EstereL fa solo un modello tipo pulman a 3 assi. A mio modesto parere lo ritengo il num. 1 dei MH. Peccato che nel 2006 costava di listino 111 mila euro , il difetto e' se lo possiamo trovare,fu che per quel segmento proporre un MH con la Combi fu una gaffe strategica commerciale. Ne ho prova io che vado a sciare con lui al seguito. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:19:45
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 07/04/2014  13:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai un mezzo di una marca che è veramente eccezionale, le marche che producono mezzi così si contano sulle dita della mano. Di persone con patente C in giro ce ne sono piu di quanto si pensi, chi la usa per lavoro, ma anche chi la ha conseguita nei militari, e quindi il numero di acquirenti è maggiore del previsto. Poi c'è anche chi, vedendo un bel mezzo, si applica un po e si fa la patente. C'è una bella differenza comperare un camper nuovo da 45/50 mila euro che poi ti si disfa in mano e in quache anno probabilmente sarà infiltrato, che perderà completamente il suo valore, o spendere la stessa cifra per comperare un camper usato, ma di marca superiore , che ti potrà seguire anche 20 anni senza darti problemi e mantenendo un suo mercato, e nel momento che lo vuoi rivendere se va male ci rimetti qualche migliaio di euro al massimo, ma puo capitare di rivenderlo facendo patta ma dopo alcuni anni di utilizzo. Ci sono in giro MH Hymer su mercedes di 25 o piu anni che sono ancora come nuovi, senza infiltrazioni e con le tapezzerie che sembrano uscite di fabbrica. Parlo di Hymer solo perchè li conosco bene, ma vale per le maggiori e migliori marche. Il mio lo cambio solo perchè su Ducato, meccanica che non è all'altezza di un mezzo così, ma se fosse stato su Mercedes, anch'io lo vendevo ai 100 anni![:D] Il prossimo, che prendo su Mercedes, lo terrò fino a stufarmene. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:30:41
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 07/04/2014  12:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima notizia, il mio Autocaravan ha massa massima a pieno carico di 3850 kg e quindi calcolando la franchigia del 5% e quindi sono in regola e non sanzionabile fino a 4.042,5 kg , e quindi visto che viaggio a 4000kg , sono in regola! [;)][:)] mi sono copiato anch'io la risposta della Polizia.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:23:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  10:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> propio per convincerti che la massa incide sui consumi, i miei erano sostanzialmente intorno ai 10km/l, sicuramente la velocità un pelino sopra la tua, a un po + dei 2000-2100giri mot. ricordo che tra sebatoio potabili pieno o al 25%,ci ballavano + di 0,5 km/l in più. ad occhio e croce tra andata e ritorno con Parigi ci ballano un pò meno di 100euro,bene in due ci scappa una bella cena,che dici! altro è quel serbatoio posizionato troppo sull'anteriore,un problema in più per quella sospensione, non attaccare la storia molle e ammortiz.è e rimane sempre una schifezza parola di Ducato [:D][:D] Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 07/04/2014 alle: 16:01:21
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 07/04/2014  15:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che la sospensione del Ducato sia una schifezza, su quello poco c'è da dire, e anche che se togli altro peso da davanti, poi in salita slitta, ma questo è proprio il motivo per cui mi appresto a cambiare camper , per prendere la meccanica Mercedes e quindi sospensioni confortevoli e trazione posteriore. Il nuovo camper in ordine di marcia pesa 3020 (anzichè 3120 del mio) e quindi avevo anche per un attimo valutato l'immatricolazione a 35q, ma poi fatto un esame di coscienza, una volta accessoriato, anche se di poco, come fa un mezzo di 6,95 a starci....idea malsana messa da parte e deciso per i 42q, non ho voglia di girare l'Europa come un delinquente con la paura di essere beccato. Riguardo ai consumi,quello che riportavo è un consumo medio, quindi di un lungo viaggio, con anche parecchia montagna, sicuramente in autostrada sul pari faccio piu di 10km/litro, è anche vero che su per l'autostrada del brennero nella parte ripida, salendo sui 100km/h ho letto 25 litri/100km cioè i 4km /litro [:0] ma mi sa che quello fose il fondo scala e il consumo fosse maggiore.[:0][:0] Probabilmente, il nuovo camper, 12cm piu stretto e piu aerodinamico essendo semintegrale, consumerà un po meno...mah, è il minore dei problemi, basta calare la velocità di 5km/h che il consumo cala tantissimo, vedo che se c'è un po di traffico, visto che odio superare, mi trovo spesso in prima corsia anche solo a 80 e si va poi bene. Comunque, che portarsi dietro peso inutile sia una stupidaggine costosa, su questo ti do pienamente ragione. Intanto nel prossimo non ci saranno veranda, tv, antenne, parabole, decoder e simili, nè tavolino e seggioline da esterno, mi sa un bel risparmio di peso per cose che alla fine se ne puo fare a meno tranquillamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:03:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  14:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei in regola fino a 4.100
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:13:39
Ai tempi in cui ero alla stradale, ci sono stato fino al '99, il grande equivoco sulla tolleranza era più che altro per i camionisti; sbagliavano spessissimo sull'applicazione della tolleranza, mi spiego: un tre assi ha una massa a pieno carico di 240 quintali, pagando la tassa usura strada presso la tesoreria provinciale di Viterbo (si pagava solo lì da tutta Italia) la massa di cui sopra veniva aumentata a 330 quintali, i camionisti a quel punto caricavano spesso fino a 347 quintali, sbagliavano! la tolleranza veniva applicata sui 240 e non sui 330, per cui erano in regola fino ai 342. Sapeste quanti ne ho fatti di verbali per quei 5 quintali! Nel caso di terra ad esempio era grosso modo una bennata o due, la carta era un bancale, Comunque, se i gemellari si toccano, il poliziotto va sul sicuro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:41:32
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014  17:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, giusto, perchè c'è l'arrotondamento ai 100kg superiori, se non sbaglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:51:48
Esatto, poi mettici un altro 5% che applica d'iniziativa il poliziotto.[:D][:D][:D] A proposito, se siete terrorizzati di essere portati sulla pesa da qualcuno in divisa, sappiate che questa paura dovete averla solo della stradale, e soprattutto di quella sulle viabilità non autostradali; perché? Perché i Carabinieri, la Finanza non ne parliamo proprio e le varie municipali, nella stragrande maggioranza delle pattuglie non saprebbe neanche come scriverlo un verbale per il 167, 3° C.d.S. Solo la Polizia di Stato ha la specialità per il Codice della Strada, e per arrivare alla Stradale bisogna frequentare il corso al CAPS di Cesena, gli altri non hanno nulla di omologo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/04/2014 alle: 18:41:02
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014  17:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è in categoria M1 come le auto. Siamo sicuri che sia il 167 e non il 169 l'articolo corretto da applicare? Altrimenti se le auto (o i camper che è la stessa cosa essendo entrambi M1) non rientrano nell'art 169 cosa lo hanno fato a fare? Sarebbe bastato il 167 per tutto quanto. E' un dubbio, non una critica ovviamente, se si parla di C.d.S. sei te l'esperto, magari di elettronica parlo io [;)] Marco.
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 07/04/2014 alle: 19:44:58
Ciao Marco, ti garantisco che il 169 viene applicato solo ed esclusivamente per il numero di persone trasportate. Quando si parla di sovraccarico ogni stradalino da Leuca a Cantù ti applicherà il 167. Il 169 tratta il grande argomento degli "Impedimenti alla guida", la norma specifica alla fattispecie del sovraccarico è il 167. Se per un sovraccarico anche nei confronti di un atv o un atp fossi rientrato in sezione con un 169 gli urli del dirigente si sarebbero sentiti ancora oggi dopo 15 anni. Ho letto tutto il topic dove se ne parla, e non ti nascondo con un ghigno di compiacenza, e devo dire di ritenermi soddisfatto e fortunato da neocamperista per due motivi: 1) ho sempre un tesserino in tasca 2) ho avuto modo di imparare a memoria tutto il cds Applicando il 169 ho multato uno con due cani liberi sul sedile posteriore, e una volta in una Tigra uno con sui sedili posteriori un passeggero più alto di m. 1,60.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/04/2014 alle: 20:03:38
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014  19:44:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sai qual'è il guaio? Il camper ha le ruote ed è difficile immaginare solo percorsi italiani per cui dobbiamo essere in regola col più restrittivo dei possibili codici della strada presenti "a portata di ruote". Insomma, se la Svizzera e l'Austria hanno "la bilancia facile" per andare in Europa del nord che si fa? Ci si imbarca a Livorno e si fa lo sbarco in Normandia [:D] Probabilmente essere in regola al netto delle tolleranze è la vera soluzione anche perché la patente C ha il grave difetto di ridurre ad "1" il numero dei passeggeri capaci di guidare il camper.[xx(] Io sono MOLTO entro i 35 quintali (

http://www.m48.it/camper/

) e vado dove voglio, non dove posso e quando sono stanco guida la moglie. Marco.
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 07/04/2014 alle: 21:02:11
Non hai torto, la problematica sui diversi codici della strada applicati anche in nazioni confinanti è più che sentita. Una delle poche leggi planetarie è quella sul trasporto di merci pericolose. E ti assicuro che in Italia i poliziotti che la sanno applicare senza errori saranno una cinquantina in tutto. Comunque posso darvi un consiglio? Quando avete dubbi circa l'applicazione del codice della strada, scrivete a

www.asaps.it

, saranno ben lieti di aiutarvi. Fabio

Modificato da Marines62 il 07/04/2014 alle 21:03:28
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 01:07:10
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 07/04/2014  19:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un contributo all'interpretazione dell'art.169 in allegato all'art.169 c'è il Regolamento di esecuzione e attuazione,art.371, c'è il comma 6:questo il testo, ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167 comma1,del codice si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi. Cosa significa? che nell'art.169,riguardo la determinazione della massa,si rifà all'art.167. Ho aperto un post su questo argomento su meccanica,nessun intervento. Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 09:55:23
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014  01:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> collego questa risposta all'argomento dell'Art.169,già postato per una maggiore visibilità all'argomento, visto che qui abbiamo anche il parere della Polizia stradale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link