In risposta al messaggio di daris67 del 26/10/2017 alle 09:41:47Con l’ET 55 il conto è presto fatto, in pratica sposti la ruota verso l’esterno di 13 mm, cosa che, a parte il passaggio nel passaruota posteriore, non è il massimo per la geometria delle sospensioni anteriori.
Ho due amici con Rapido Motorhome ed ambedue hanno montato Fuoco ET68 quindi non posso dirti con precisione se le Stone5 e Load5 con ET55 possano toccare ma mi risulta che Rapido è in assoluto quello con meno spazio dentroi passaruota quindi se procedi con le Fuoco per me vai tranquillo! Ambedue le hanno prese sempre tramite www.cerchilegastore.it ed ora in stagione invernale hanno ancora ridotto un po' il prezzo, ti metto sotto i link (queste silver disponbili subito) (gli hanno detto che ad inizio novembre arrivano mentre le ice titan fino a fine Gennaio nulla) ciao e buona omologazione
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 26/10/2017 alle 19:59:46Però attenzione ad una cosa, ho parlato bene con cerchilegastore che essendo camperisti appassionati, hanno lavorato a stretto contatto con MAK al fine di riuscire a far passare omologazione NAD anche sui camper essendo mezzi M1 e quindi per i quali il DM è applicabile.
Tra la documentazione da presentare c'è il certificato COC in originale dei cerchi che si hanno montato ,pertanto se vi sono parametri diversi da quelli riportati sulla Fitment List ( anche questa va allegata) sicuramente non si passa il collaudo Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di daris67 del 26/10/2017 alle 22:34:04Ciao montato su mh Rapido cerchi da 16 con gomme 225 75 e nessun problema
Però attenzione ad una cosa, ho parlato bene con cerchilegastore che essendo camperisti appassionati, hanno lavorato a stretto contatto con MAK al fine di riuscire a far passare omologazione NAD anche sui camper essendomezzi M1 e quindi per i quali il DM è applicabile. Per poter fare il NAD il cerchio deve assolutamente essere omologato prima TUV/KBA e quindi anche se costruito con caratteristiche di larghezza canale ed off-set diversi, devono rimanere all'interno di determinati parametri tecnici, all'infuori dei quali il cerchio non viene omologato. Il canale 6,5 in luogo del 6, a parità di ET offre solo più stabilità e permette sia alle gomme 215 che le 225 di calzare e lavorare meglio. ET55 in luogo di ET68, a parte venire a filo dei passaruota anteriori sui mezzi dove la cabina Ducato resta uguale al furgone, sono dentro i parametri tecnici. Sui MH, a parte alcuni Rapido che mi risulta ebbero problemi all'anteriore anche con i 15 originali che toccavano sterzando, e quindi nemmeno io rischierei montando ET più basso di 68... mi dicevano che dalle prove fatte in pista per omologazione sugli altri l'effetto di tenuta di strada e stabilità con le Stone e Load ET55 migliora notevolmente. Non so se avete notato gruppo Hymer/N+B etc che in Germania hanno iniziato a montare 17 e 18 sui motorhome... stesso MAK per Ducato Light (M1) - non camper - ha il NAD sulla Stone5 misure 7x17 ET62 e 7,5x18 ET60...
In risposta al messaggio di dagop68 del 27/10/2017 alle 06:59:04Infatti sono i cerchi corretti...mod. Fuoco con ET 68
Ciao montato su mh Rapido cerchi da 16 con gomme 225 75 e nessun problema
In risposta al messaggio di dagop68 del 27/10/2017 alle 06:59:04bello!
Ciao montato su mh Rapido cerchi da 16 con gomme 225 75 e nessun problema
In risposta al messaggio di explorer2 del 27/10/2017 alle 07:13:06bello!
Infatti sono i cerchi corretti...mod. Fuoco con ET 68 qui nella versione Hyper Silver.
In risposta al messaggio di bombi66 del 27/10/2017 alle 09:30:41bello! molti mi dicono che dipende da come è tarato il body software... tanti hanno iniziato ad avere il tachimetro con scarto più basso dopo montati i 16...
Metto anche il mio e rifaccio la domanda: che differenza avete riscontrato tachimetro/navigatore?
In risposta al messaggio di daris67 del 27/10/2017 alle 11:44:49Ma guarda in teoria dovrebbero essere tutti uguali anche se la differenza varia dal 5% all 8% come scarto questo è quello che mi disse al telefono la Fiat dopo che ho aperto una segnalazione per l'impossibilità di cambiare la misura della ruota nel body
bello! molti mi dicono che dipende da come è tarato il body software... tanti hanno iniziato ad avere il tachimetro con scarto più basso dopo montati i 16...
In risposta al messaggio di bombi66 del 27/10/2017 alle 12:07:28ok grazie buona info... uno dei due miei amici con il Rapido infatti ora con i 16 ha addirittura 98 sul tachimetro quando gps segna 100
Ma guarda in teoria dovrebbero essere tutti uguali anche se la differenza varia dal 5% all 8% come scarto questo è quello che mi disse al telefono la Fiat dopo che ho aperto una segnalazione per l'impossibilità di cambiarela misura della ruota nel body A quanto pare questa opzione è disponibile sul x290 che monta il body11 e su qualche x250 che monta il body10 Per i vecchi x250 che montano il body6 non si può fare nulla perchè non ci sono possibilità nemmeno di un futuro sviluppo Pensa che mi ha chiesto come ho fatto a aggiornare il libretto perchè loro come ditta costruttrice non rilasciano il nullaosta non è previsto non sapeva della possibilità NAD In pratica sul mio ho guadagnato ben 8 km da 94km/h a 102km/h di gps sempre a 100km/h di tachimetro
In risposta al messaggio di piluba del 27/10/2017 alle 12:53:45riguardo al tachimetro, giustappunto quanto scrivevo poco fa in risposta a bombi66, 1/2% di scarto contro 8/9% dei 15"
Una domanda... La Motorizzazione ha trattenuto anche a Voi il certificato di conformità rilasciato dalla Mak? Per quanto riguarda il tarchimetro, con i cerchi da 15 vi era uno scarto dell'8/9 % Ora con i cerchi da 16 loscarto è quasi nullo... 1/2 % Il mezzo risulta più stabile e quello che ho notato io, in discesa scorre molto meglio e prende più velocità. Non posso dire altro in quanto ho percorso solo un centinaio di Km.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 27/10/2017 alle 20:08:45Grazie
La motorizzazione richiede l'originale. A me non è rimasto nulla. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di faboulos del 29/10/2017 alle 18:23:27
Scusate ma per la ruota di scorta come fate? Claudio
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di bombi66 del 27/10/2017 alle 09:30:41Ciao tachimetro 100 gps 98 .Per quanto riguarda la gomma di scorta ho deciso di affidarmi al carro atrezzi con assistenza assicurativa
Metto anche il mio e rifaccio la domanda: che differenza avete riscontrato tachimetro/navigatore?
In risposta al messaggio di dagop68 del 29/10/2017 alle 19:32:29Cosa fai carichi il camper sul carro per una ruota forata? Il carro attrezzi non ha mai le ruote di scorta devi averla tu caso mai loro te la montano. Saluti. Gianni
Ciao tachimetro 100 gps 98 .Per quanto riguarda la gomma di scorta ho deciso di affidarmi al carro atrezzi con assistenza assicurativa
https://drive.google.com/file/d...