CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ondeggiamenti e cambi senza sterzare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Delfin 512
Delfin 512
16/05/2012 10
Inserito il 27/10/2013 alle: 17:17:10
IL MIO CAMPER E' UN DUCATO 2500 ASPIRATO HO FATTO CAMBIARE 4 ANNI FA I DUE BRACCETTI ANTERIORI E ADESSO MI RITROVO CON QUASI GLI STESSI INCONVENIENTI DI ALLORA E CIOE' ONDEGGIAMENTI IMPROVVISI SIA IN RETTILINEO CHE IN CURVA E IN CASO SI ACCELERAZIONI COSA POSSONO CAUSARE QUESTI ONDEGGIAMENTI, IL MECCANICO HA VISTO E DETTO CHE E' A POSTO MA ALLORA ? QUALCUNO MI PUO' AIUTARE(LE GOMME SONO QUASI NUOVE E COMUNQUE LE HO FATTE EQUILIBRARE E INVERTIRE)- in attesa grazie-rino RINO

Modificato da Delfin 512 il 28/10/2013 alle 16:13:23
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:02:57
ciao,io intanto cambierei meccanico... perchè se da quello che tu hai descritto,e lui continua a dire che "è tutto a posto"io mi preoccuperei e non poco!ancor di più perchè a bordo ho la mia famiglia! non serve un genio della meccanica per capire che il mezzo non ha un'andamento "normale" e che necessita di interventi immediati! Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta!

Modificato da heidibz il 27/10/2013 alle 18:07:45
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:05:08
Potrebbero essere i trapezi. Sul mio furgone ducato 2.8 aspirato ho avuto gli stessi problemi... molto pericoloso dopo i 90km/h quando si effettuava un sorpasso a filo di un guard rail... sostituiti i due trapezi che erano laschi (con 270.000km) non ho avuto più nessun problema. Io ti consiglio di farlo riparare il prima possibile per evitare oltre ai pericolosissimi sbandamenti anche un usura precoce delle gomme anteriori [;)]

Modificato da ducato28 il 27/10/2013 alle 18:06:13
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:12:38
Si anche io quando presi il vecchio camper su ducato 14 2500 aspirato praticamente ad ogni piccolo avvallamento del terreno andava di qua e di la. Sostituito braccetti sospensione (i trapezzi) i tiranti della sospensione rotule pivot ammortizzatori per un totale di 360 euro di pezzi poi il tutto montato in fai da me e poi portato alla convergenza, correva dritto e veloce come nuovo. Saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:13:41
Non sò di che anno sia, se è un 2.5, credo che NON abbia i trapezi, ma il braccetto, con il puntone... se ci sono dei giochi imprevisti, penserei, a braccetti, gommini e regolazioni puntoni, testine... Vedrei l'assetto ruote, a carico... non saprei, al caso, cambierei meccanico, oppure, Camper, in ogni caso, ritengo risolvi [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:37:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/10/2013  18:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo consiglio...se speri che "certi meccanici" possano o sappiano risolvere il tuo problema cambia camper... vedrai che tu avrai un mezzo "nuovo" e loro,incapaci di risolvere il tuo problema mostrano la loro dentiera ai quattroventi! Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta!
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:38:51
Molto probabilmente una testina rotta, falla controllare subito che può diventare pericoloso se si dovesse staccare in marcia a velocità sostenuta. Ciao.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 27/10/2013 alle: 19:47:09
Ciao! Beh se son passati 4 anni andando bene, indubbiamente devi ricambiarli, oppure verificare tutti i componenti dell'avantreno...poi, magari il peso, gli ammortizzatori non troppo nuovi, i fondi sconnessi hanno fatto si che i braccetti abbiano ripreso gioco...la gomma si deteriora... Fai controllare...è importante... Patrikzius
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:16:45
Ciao, se i componenti dell'avantreno sono a posto ed il problema è congenito, mi viene da pensare ad un mezzo sbilanciato, non hai specificato la marca ed il modello, però ti consiglio di verificare se in assetto di marcia i pesi sono concentrati al posteriore, configurazione questa che causa un forte alleggerimento dell'avantreno che potrebbe essere la causa dei tuoi problemi, ho vissuto la stessa esperienza sul mezzo di un conoscente, un vecchio Rimor con il passo corto e grande sbalso al posterire, era inguidabile, bisognava continuamente correggere la traiettoria ed a nulla è servito il continuo ricovero in officina, fortuna ha voluto che glielo hanno rubato...Un saluto Enzo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/10/2013 alle: 22:54:25
quote:Risposta al messaggio di Delfin 512 inserito in data 27/10/2013  17:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli ondeggiamenti sono una cosa ....ma se per esempio mentre sei in curva il mezzo all'improvviso sterza di più o di meno per conto suo, allora sono le testine dello sterzo che hanno acquisito gioco e vanno sostituite e in fretta pure!![;)] A me capitò una roba del genere con una Audi 80.
17
nico3
nico3
18/09/2008 84
Inserito il 27/10/2013 alle: 23:40:30
Ho avuto lo stesso problema sul mio primo camper su ford aspirato, ricordo ancora che appena preso sono partito per la Sicilia ...un viaggio da incubo. Al rientro ho fatto un pò di gazzarra con Elnag e Ford alla fine dopo prove e riprove mi hanno aggiunto (a spese Ford) un foglio alle balestre. Problema definitivamente risolto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/10/2013 alle: 08:06:58
quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 27/10/2013  18:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' che NON capisco, nell'immediato dire "Cambia Meccanico" ! Allora, se uno si mette a cambiare pezzi...è un ladro... se guarda e prova, col mezzo sui cavalletti, e dice che è tutto a posto...è un'incapace... cosa dovrebbe fare, se i giochi li valuta come...accettabili, se NON si spinge a far spendere...mi pare che sia abbastanza coscienzioso e corretto ! E' per questo che...polemicamente, ma senza volertene, ti prego di credermi, sono intervenuto, ma...sono moderatamente, avvilito, da escursus del tipo Cambia Meccanico... Sicuramente risolverà il problema, ma sai, se si è ripresentato dopo un periodo relativamente...breve, qualcosa a monte ci deve essere, oppure sono due problemi diversi, bisogna individuare cosa ne è la causa oggi. Ripeto, se il mezzo è con puntone anteriore, valutare il gioco dei gommini, e Molto importante, le testine sia quella inferiore che, quelle di sterzo, bisogna anche definire se il problema è SOLO davanti, o anche i gommini dei biscottini balestre posteriori... [;)][;)] Ciao Gianfranco
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 28/10/2013 alle: 09:33:56
sono in possesso di un granduca 62 motore ducato aspirato,da un po' di tempo sterzando tutto a sinistra o a destra sento dei rumori tipo toc toc con saltellamenti moderati ma sensibili, qualcuno mi sa dire se si tratta dei braccetti o addirittura delle chiocciole della trasmissione in attesa saluti delfin 512-jac.loreto@virgilio.itvascript:insertsmilie('')id="red"> Questo è quello che hai chiesto il 30-06-13, e ti è stato detto di cambiare i giunti omocinetici; cosa è cambiato nel frattempo? Potresti definire cosa intendi per "ondeggiamenti"? Il camper scarta improvvisamente a destra e sinistra oppure fatica, sopra una certa velocità, ad andare dritto costringendoti a continue leggere correzioni col volante. Cosa intendi per gomme quasi nuove, sono giovani di costruzione o sono poco consumate ma sono vecchie di data di fabbricazione. aiutaci ad aiutarti. luca
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 30/10/2013 alle: 01:39:42
. Patrikzius
13
Delfin 512
Delfin 512
16/05/2012 10
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:56:33
quote:Risposta al messaggio di Delfin 512 inserito in data 27/10/2013  17:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> RINO
13
Delfin 512
Delfin 512
16/05/2012 10
Inserito il 11/11/2013 alle: 19:01:41
ho fatto finalmente riparare il camper si tratta del parastrappi o gommino del puntone del braccetto anteriore sx e dx grazie atutti specie a speedy-ora va bene- saluti
> RINO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link