quote:Originally posted by Tuonomotori> Ciao Tuono...ti chiedo se il Ducato 2500tdi,del 97 ha la pompa comandata elettronicamente...se si può fare anche li...[:p] Grazie...
ford transit 2.5 td 100 cv motrice 150 gemellata 33 q pompa meccanica a controllo elettronico tramite un elettronico che ha provveduto a dissaldare l'eprom dalla basetta,lavoro delicato,l'ho riprogrammata a banco,e poi lui l'ha risdaldata al suo posto. alzato la prex turbina di 0,2 bar e filtro aria k&n. prima in assetto da viaggio 42 q(lo so lo so leggermente fuori peso,ma l'uomo si porta dietro l'universo)[;)][;)] in autostrada velocita' max 110 scarsi,leggera salita in 4,a velocita' di crociera di 90 km/h un consumo di 70 lt x 420 km. ora velocita' max di 130 km/h,tiene la 5 anche sui salitoni autostradali e a velocita' di crociera di 90 km/h con 70 lt fa' 600 km,purtroppo ha il cambio con rapportatura corta. provato al banco e' stata rilevata una potenza di 119 cv,ma ha ottenuto un'elasticita' e una fluidita' di marcia impensabile per un vecchio td. l'ho fatto anche su un'altro ma questo ha il cambio con rapportatura piu' lunga e spunta un'eccezzionale 70 lt x 700 km e vel. max di quasi 140 km/h. operazione da fare subito,non ve ne pentirete,ma affidatevi solo a persone fidate. ha un'ultima cosa,mai piu' di 330-350€ per la rimappatura. saluti luca >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Rispondo io: No, il ducato 2.5 tdi non ha la pompa elettronica. Per ovviare basta che dal tuo meccanico ti fai dare un giro in piu' alla pompa del gasolio e ti fai alzare la pressione del turbo da circa 1 bar(orig.) a 1,2-1,3 bar (o avvitando la wastegate o meglio ancora creando una fuga d'aria calibrata con un gigler da carburatore). Risultato: il camper vola ed i consumi nella peggiore delle ipotesi rimangono inalterati se non addirittura piu' bassi. Ciao Luca PS Per Tuono: Forse ho trovato un'elettrovalvola per l'overboost, controllo che funzioni e se va te la spedisco. Ciao
quote:Originally posted by Tuonomotori> Ciao Tuono...ti chiedo se il Ducato 2500tdi,del 97 ha la pompa comandata elettronicamente...se si può fare anche li...[:p] Grazie...
ford transit 2.5 td 100 cv motrice 150 gemellata 33 q pompa meccanica a controllo elettronico tramite un elettronico che ha provveduto a dissaldare l'eprom dalla basetta,lavoro delicato,l'ho riprogrammata a banco,e poi lui l'ha risdaldata al suo posto. alzato la prex turbina di 0,2 bar e filtro aria k&n. prima in assetto da viaggio 42 q(lo so lo so leggermente fuori peso,ma l'uomo si porta dietro l'universo)[;)][;)] in autostrada velocita' max 110 scarsi,leggera salita in 4,a velocita' di crociera di 90 km/h un consumo di 70 lt x 420 km. ora velocita' max di 130 km/h,tiene la 5 anche sui salitoni autostradali e a velocita' di crociera di 90 km/h con 70 lt fa' 600 km,purtroppo ha il cambio con rapportatura corta. provato al banco e' stata rilevata una potenza di 119 cv,ma ha ottenuto un'elasticita' e una fluidita' di marcia impensabile per un vecchio td. l'ho fatto anche su un'altro ma questo ha il cambio con rapportatura piu' lunga e spunta un'eccezzionale 70 lt x 700 km e vel. max di quasi 140 km/h. operazione da fare subito,non ve ne pentirete,ma affidatevi solo a persone fidate. ha un'ultima cosa,mai piu' di 330-350€ per la rimappatura. saluti luca >
>
quote:Originally posted by Tuonomotori> Non male per avere la V corta... Personalmente non ho rifatto il pieno, ma credo di stare sugli 8,5-9 anche a 'sto giro. Piu' di 450km ed ancora ho piu' di 1/8 di serbatoio. Comunque in settimana provo a caricare la mappa nuova e poi ti dico, almeno per quel che riguarda le prestazioni ed il comportamento. Per l'elettrovalvola dammi qualche giorno. Quella che ho trovato faceva un po' i caxxi suoi, ma ho visto che in officina ce ne sono altre. Tutto sta verificare se vanno o no. Ciao Luca
x luca19 ho spuntato 8,2 kmxlt. considerato il fatto che in versione definitiva abbassero' la prex rail dall'8% al 3% e la prex turbina da 1,45 a 0,9 bar,dovrei guadagnare circa 0,5-0,8 km x lt. tanto poi nel momento del bisogno si attiva il modulo aggiuntivo + valvola di sfogo prex turbina ,apro le ali e prendo il volo.[:D][:D][:D][:D] la sera sono arrivato a casa alle 21.45, dopo quasi 11 ore di viaggio,mi sto' riprendendo solo oggi un po'. 40 km di tornanti a 20 km/h,e per 8 km ho beccato un koala che si e no' ne faceva 10.[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] luca >
quote:Originally posted by ossi> se mi dici che motore hai!!! luca
scusate ancora l'intrusione, potrei avere notizie della modifica e se si può apportare al mio camper? grazie >