CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

opinione tecnica motul 8100 X-Clean C3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/06/2011 alle: 11:02:07
Buon giorno oggi sono andato da un ricambista ad aquistare il necessario x fare il tagliando. Su suggerimento del rimappatore ho chiesto un olio sintetico da 5w40 e il ricambista mi ha dato il motul 8100 x-clean c3 che a suo dire ha anche un additivo che diminusce l'attrito e al momento il migliore in commercio.Una volta arrivato a casa mi son messo a leggere le specifiche del prodotto e a grandi linee dice questo:adatto x motori euro 4/5 e motori con fap in alcuni casi compatibile anche con motori precedenti all'anno 2005.Ora io ho un transit del 98 e vorrei sapere se prima di fare il taglliando questo olio va bene o se lo devo riportare x sostituirlo con dell'altro Grazie mille Paolo

Modificato da natolibero il 30/06/2011 alle 18:04:57
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/06/2011 alle: 13:16:26
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/06/2011  11:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io farei attenzione ad oli extrafluidi in meccaniche un pò datate: allora le tolleranze di lavolazione ed i carichi delle fasce elestiche di tenuta nonchè della raschiaolio erano progettualmente diversi (nel senso che le tolleranze erano leggermente superiori). Se pur essendo ottimo l'olio non è adatto a raggiungere alcuni parametri minimi di pressione e di resistenza a rimanere aderente alle superfici nonchè alla capacità molecolare di rimanere comunque "legato" anche in particolari condizioni di temperature ed azioni meccaniche potrebbe consumare olio in modo anomalo o non raggiungere le previste pressioni interne generando rumorosità e battiti in tutti quei punti ove deve instaurarsi un film di spessore x di lubrificante ed invece non arriva ad esserci. Non per spaventare, ma i motori non sono come l'insalata che tanto migliore è l'olio tanto più gustosa diventa...sono di bocca buona e voglio quello/quelli che sono stati considerati in fase di progetto: solo cosi vi vedono eventuali consumi anomali o rumori strani che avvisano che bisogna dedicargli qualche attenzione. Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 30/06/2011 alle 13:20:48
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/06/2011 alle: 18:03:46
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/06/2011  13:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> innanzitutto grazie per avermi risposto non ho capito se la tua risposta è data da tecnico o da persona che esprime il proprio parere speravo nella risposta dei meccanici ma vedo che il post ha attirato poche persone purtroppo e un lavoro che devo far sabato e quindi sono coi tempi corti se non avro altre risposte in merito domattina andro a sostituirlo paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/06/2011 alle: 23:29:37
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/06/2011  18:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia risposta è formulata al fine di farti ragionare su effetto/causa fisica di alcune soluzioni: quando acquisisci conoscenza dei fenomeni sicuramente aumenti le tue capacità di scelte logiche. Non distribuisco perle di saggezza come se fossi l'oracolo ne dico mai "fidati" ciecamente perchè io sono.....uno che ha il piacere e la curiosità di voler capire quali sono le leggi fisiche che regolano i fenomeni per poi saperli gestire....tutto qui. Cordialmente Dodo
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 01/07/2011 alle: 00:03:04
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/06/2011  11:02:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ASCOLTA..i pareri personali lasciano il tempo che trovano.anche quelli del tuo meccanico(con tutto il rispetto) per il tuo modello di motore(e anche per tutti gli altri),c'è da rispettare le caratteristiche espresse dalla casa madre,poi uno può sceglire un olio migliore di un'altro...ma sempre con quelle caratteristiche. quoto haiede: -'voglio quello/quelli che sono stati considerati in fase di progetto'-. comunque leggi quà...

http://www.elf-lubrificanti.it/...

dopo che avrai letto capirai cosa fare. ciao kapak
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link