CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Opinioni Ducato 2200 da 100 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:03:12
E due....
uhmmm i 13 km/l DI MEDIA si allontanano sempre di più.

grazie luca 
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/07/2015 alle: 00:40:28

Premetto che sono possessore di un mansardato Elnagh Super D 110 Cv rimappato 135 Cv, ti racconto la mia esperienza:

due anni fa con partenza da Lindau Germania dove ho fatto il pino di gasolio a raso bocchettone del serbatoio, con destinazione a Como, passando per lo Slugen Pass che è a circa 1700 m slm, completamente scarico di acqua, con guida molto attenta e accelerazioni molto blande, rispettando i limiti di velocità svizzeri ho fatto una media irripetibile.

Quando sono arrivato a casa a Como avevo percorso 274 Km, ho rifatto il pieno sempre a filo bocchettone serbatoio, la pompa del carburante ha segnato 21,6 litri per una media di poco inferiore ai 12,7 Km/l, me la sono segnata siccome è stato il mio record, che però da allora non sono più riuscito a ripetere,

Normalmente viaggio con velocità autostradali attorno ai 105-110Km/h di GPS e medie che vanno da un minimo di 7,6 km/l agli 8,5 Km/l con guida per niente accorta a valori attorno ai 9 -9,5 Km/l, quando presto maggior attenzione e limito la velocità ai 95-100Km/h di GPS., lo so sono un maniaco delle medie ma come mia moglie usa definirmi essendo io Geometra, sono asfitticamente angolare laugh

Non penso che l'amico che indica i 13 Km/l abbia raccontato una fandonia , se utilizza una guida attenta, se viaggia scarico e il mezzo è più aerodinamico del mio, non fatico a credere a quanto asserisce.

Perdona la mia franchezza ma prima di passare alle conclusioni come hai fatto dovresti prima indagare su quale motivo lo porta ad avere medie così interessanti.....  quindi nella tua media devi fare -1

Cordialmente

Max

Modificato da Iz2lwe il 28/07/2015 alle 00:44:56
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 28/07/2015 alle: 02:34:49
A parte il fatto che non ho proprio afferrato il discorso "nella tua media devi fare -1", per miei limiti ovviamente, ma penso che me lo spiegherai.

Comunque, tornando ai consumi, caro geometra, c'è qualcosa che "stona" un po' nel tuo discorso, e che non fa altro che avvalorare la mia tesi.
Sei partito da LINDAU (400 m s.l.m), e sei arrivato a COMO (200 m s.l.m), quindi hai percorso un dislivello negativo di di ben 200 mt..
Immagino che il camper tu non l'abbia trovato già a LINDAU, penso che ce lo abbia portato tu, quindi suppongo che all'andata tu non sia riuscito ad ottenere le stesse prestazioni, anche perché dovevi salire 200 mt. di dislivello anziché scendere.
Nonostante la discesa, il fatto che eri scarico, le accelerazioni blande, la guida molto attenta e i limiti svizzeri, neanche tu sei riuscito a toccare i 13,5 Km/L paventati su questo post. Eppure penso che tu abbia fatto il massimo che potevi e, come mi confermi, si tratta di un record e di condizioni di guida volutamente forzate e non sempre "volutamente" ripetibili durante una vacanza intera, anche perché uno in vacanza non sempre sta a pensare ai consumi, almeno voglio sperare.

Tutto questo per dire che mi sembra alquanto fuorviante rispondere ad un post di un utente che chiede informazioni su un motore in particolare, indicando consumi calcolati solo su una piccola parte di viaggio. Le medie devono essere medie complessive, non adattate a quanto ci fa comodo al momento.
Con questo criterio (che non mi sembra proprio da geometra) io potrei assolutamente affermare che il daily trazione posteriore da 40 qli fa i 20 Km/L.
Ovviamente tralascerei il fatto che questa media l'ho ottenuta solo tra roncobilaccio e firenze, mentre nel tragitto contrario potrei aver fatto anche 2 Km/l per quanto ne so.

Quindi penso di aver ragione quando dico che i super consumi paventati si ottengono solo con la calcolatrice di Peppa Pig oppure autoconvincendosi che, siccome per 274 Km ho fatto i 12,7, allora questa media deve valere anche per gli altri 3.000 Km di viaggio....

Fatico ancora più di prima a crederci
Ciao

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/07/2015 alle: 20:59:23

Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49 
“A parte il fatto che non ho proprio afferrato il discorso "nella tua media devi fare -1", per miei limiti ovviamente, ma penso che me lo spiegherai.”
-------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Rileggiti quello che hai scritto nei vari post precedenti e capirai la mia risposta, mi sembra che ti stessi facendo un conteggio di quanti ti stavano dando ragione, io NON ti stavo dando ragione quindi il dato è -1, mi pare un po' starno che tu no abbia capito una cosa così semplice

“Comunque, tornando ai consumi, caro geometra, c'è qualcosa che "stona" un po' nel tuo discorso, e che non fa altro che avvalorare la mia tesi.”
-------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Evita di prenderti tutta questa confidenza, non te l’ho data mi pare, non ti conosco e neanche mi interessa visti i toni con cui discuti con gli altri, però mi permetto di consigliarti dato che probabilmente non te ne rendi conto, che la tua inopportuna spiritosaggine e il tuo tono polemico ti rende un filo antipatico, qui sul forum non ti leggo solo io, pensa a questa cosa.

“Sei partito da LINDAU (400 m s.l.m), e sei arrivato a COMO (200 m s.l.m), quindi hai percorso un dislivello negativo di di ben 200 mt.
Immagino che il camper tu non l'abbia trovato già a LINDAU, penso che ce lo abbia portato tu, quindi suppongo che all'andata tu non sia riuscito ad ottenere le stesse prestazioni, anche perché dovevi salire 200 mt. di dislivello anziché scendere.”
Risposta:
La ripetizione di quanto ho già descritto è abbastanza inutile e pure un po’ pretenziosa dato che avevo già specificato in maniera assai chiara, che la mia considerazione era solo per il tratto che ho specificato (Lindau – Como), comunque ribadisco per tua maggior comprensione che è stato l’unico caso in cui ho ottenuto quella media.

C’è però da correggere quanto da te asserito, il distributore di Como dove ho fatto gasolio è a 327 m slm e a Lindau il gasolio l’ho fatto a un distributore che è a 402 m slm (ho verificato le quote del mio GPS), pertanto il dislivello tra la partenza e l’arrivo ammonta a 75 metri.

Facendo due conti spicci 75 metri su 274Km sono pari al 0,00027372262% di pendenza quindi praticamente piano perfetto, a parte il piccolo particolare che in mezzo al percorso c’è il passo dello Spluga  e che da Lindau all’autostrada c’è un bel tratto cittadino con un certo quantitativo di semafori, stessa cosa dall’uscita dell’autostrada in Italia sino al distributore dove ho fatto gasolio, anche questi piccoli e sostanziali particolari sono da tener in considerazione, cosa che non hai fatto.

“Nonostante la discesa, il fatto che eri scarico, le accelerazioni blande, la guida molto attenta e i limiti svizzeri, neanche tu sei riuscito a toccare i 13,5 Km/L paventati su questo post. Eppure penso che tu abbia fatto il massimo che potevi e, come mi confermi, si tratta di un record e di condizioni di guida volutamente forzate e non sempre "volutamente" ripetibili durante una vacanza intera, anche perché uno in vacanza non sempre sta a pensare ai consumi, almeno voglio sperare.”
Risposta:
Questa affermazione è assai pretenziosa data l’inesistenza della discesa come spiegato prima, è palese e ovvio che la media di un mansardato da 36 quintali non potrà mai eguagliare quella di un profilato con massa inferiore.

Per quanto riguarda l’amico che mi par di aver  capito avere un profilato dal peso assai contenuto, probabilmente se avesse adottato uno stile di guida simile a quello che adottai, sono sicuro che avrebbe ottenuto medie anche migliori di quelle che ti ha indicato.

Tutto questo per dire che mi sembra alquanto fuorviante rispondere ad un post di un utente che chiede informazioni su un motore in particolare, indicando consumi calcolati solo su una piccola parte di viaggio.
Risposta:
Quello che a te sembra fuorviante, probabilmente ad altri potrà interessante, questa è una discussione, non un tracciato obbligato e poi ho visto che neanche tu hai prodotto contenuti esclusivamente attinenti al titolo della discussione.

Le medie devono essere medie complessive, non adattate a quanto ci fa comodo al momento.
Risposta:
Chi l’ha detto?? Chi ha prescritto questa assoluta procedura di conteggio dei consumi??
Guarda che qui nessuno sta facendo un trattato sulla valutazione dell’errore quadratico medio, si parla dl più e del meno, rilassati, la vita è breve per farsi fregare da inutili mind up.

Con questo criterio (che non mi sembra proprio da geometra) io potrei assolutamente affermare che il daily trazione posteriore da 40 qli fa i 20 Km/L.
Ovviamente tralascerei il fatto che questa media l'ho ottenuta solo tra roncobilaccio e firenze, mentre nel tragitto contrario potrei aver fatto anche 2 Km/l per quanto ne so.
Risposta:
Se per te un tragitto di 274 km tra le alpi mon è un percorso significativo, (significativo, non vuol dire dato assoluto) per farsi una mezza idea dei consumi di un veicolo, insegnaci come dobbiamo fare perché a detta tua siamo una massa di microcefali, pendiamo dalle tue labbra.

Quindi penso di aver ragione quando dico che i super consumi paventati si ottengono solo con la calcolatrice di Peppa Pig oppure autoconvincendosi che, siccome per 274 Km ho fatto i 12,7, allora questa media deve valere anche per gli altri 3.000 Km di viaggio...
Risposta:
Questo lo dici tu, io non l’ho mai detto, o hai sentito delle voci o te l’ha detto qualcun d’altro.

Fatico ancora più di prima a crederci
Risposta:
Amen, me ne farò una ragione, forse altri non fan fatica.

Ciao
Risposta:
Stammi bene, take it easy
Cordialmente

Max

Modificato da Iz2lwe il 28/07/2015 alle 21:21:26
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:51:56
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 28/07/2015 alle 20:59:23

Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  “A parte il fatto che non ho proprio afferrato il discorso nella tua media devi fare -1, per miei limiti ovviamente, ma penso che me lo spiegherai.” Risposta:
Rileggiti quello che hai scritto nei vari post precedenti e capirai la mia risposta, mi sembra che ti stessi facendo un conteggio di quanti ti stavano dando ragione, io NON ti stavo dando ragione quindi il dato è -1, mi pare un po' starno che tu no abbia capito una cosa così semplice     Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  “Comunque, tornando ai consumi, caro geometra, c'è qualcosa che stona un po' nel tuo discorso, e che non fa altro che avvalorare la mia tesi.” Risposta: Evita di prenderti tutta questa confidenza, non te l’ho data mi pare, non ti conosco e neanche mi interessa visti i toni con cui discuti con gli altri, però mi permetto di consigliarti dato che probabilmente non te ne rendi conto, che la tua inopportuna spiritosaggine e il tuo tono polemico ti rende un filo antipatico, qui sul forum non ti leggo solo io, pensa a questa cosa.     Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  “Sei partito da LINDAU (400 m s.l.m), e sei arrivato a COMO (200 m s.l.m), quindi hai percorso un dislivello negativo di di ben 200 mt. Immagino che il camper tu non l'abbia trovato già a LINDAU, penso che ce lo abbia portato tu, quindi suppongo che all'andata tu non sia riuscito ad ottenere le stesse prestazioni, anche perché dovevi salire 200 mt. di dislivello anziché scendere.” Risposta: La ripetizione di quanto ho già descritto è abbastanza inutile e pure un po’ pretenziosa dato che avevo già specificato in maniera assai chiara, che la mia considerazione era solo per il tratto che ho specificato (Lindau – Como), comunque ribadisco per tua maggior comprensione che è stato l’unico caso in cui ho ottenuto quella media.   C’è però da correggere quanto da te asserito, il distributore di Como dove ho fatto gasolio è a 327 m slm e a Lindau il gasolio l’ho fatto a un distributore che è a 402 m slm (ho verificato le quote del mio GPS), pertanto il dislivello tra la partenza e l’arrivo ammonta a 75 metri.   Facendo due conti spicci 75 metri su 274Km sono pari al 0,00027372262% di pendenza quindi praticamente piano perfetto, a parte il piccolo particolare che in mezzo al percorso c’è il passo dello Spluga  e che da Lindau all’autostrada c’è un bel tratto cittadino con un certo quantitativo di semafori, stessa cosa dall’uscita dell’autostrada in Italia sino al distributore dove ho fatto gasolio, anche questi piccoli e sostanziali particolari sono da tener in considerazione, cosa che non hai fatto.     Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  “Nonostante la discesa, il fatto che eri scarico, le accelerazioni blande, la guida molto attenta e i limiti svizzeri, neanche tu sei riuscito a toccare i 13,5 Km/L paventati su questo post. Eppure penso che tu abbia fatto il massimo che potevi e, come mi confermi, si tratta di un record e di condizioni di guida volutamente forzate e non sempre volutamente ripetibili durante una vacanza intera, anche perché uno in vacanza non sempre sta a pensare ai consumi, almeno voglio sperare.” Risposta: Questa affermazione è assai pretenziosa data l’inesistenza della discesa come spiegato prima, è palese e ovvio che la media di un mansardato da 36 quintali non potrà mai eguagliare quella di un profilato con massa inferiore.   Per quanto riguarda l’amico che mi par di aver  capito avere un profilato dal peso assai contenuto, probabilmente se avesse adottato uno stile di guida simile a quello che adottai, sono sicuro che avrebbe ottenuto medie anche migliori di quelle che ti ha indicato.     Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  Tutto questo per dire che mi sembra alquanto fuorviante rispondere ad un post di un utente che chiede informazioni su un motore in particolare, indicando consumi calcolati solo su una piccola parte di viaggio. Risposta: Quello che a te sembra fuorviante, probabilmente ad altri potrà interessante, questa è una discussione, non un tracciato obbligato e poi ho visto che neanche tu hai prodotto contenuti esclusivamente attinenti al titolo della discussione.     Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  Le medie devono essere medie complessive, non adattate a quanto ci fa comodo al momento.   Risposta: Chi l’ha detto?? Chi ha prescritto questa assoluta procedura di conteggio dei consumi?? Guarda che qui nessuno sta facendo un trattato sulla valutazione dell’errore quadratico medio, si parla dl più e del meno, rilassati, la vita è breve per farsi fregare da inutili mind up.     Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  Con questo criterio (che non mi sembra proprio da geometra) io potrei assolutamente affermare che il daily trazione posteriore da 40 qli fa i 20 Km/L. Ovviamente tralascerei il fatto che questa media l'ho ottenuta solo tra roncobilaccio e firenze, mentre nel tragitto contrario potrei aver fatto anche 2 Km/l per quanto ne so. Risposta: Se per te un tragitto di 274 km tra le alpi mon è un percorso significativo, (significativo, non vuol dire dato assoluto) per farsi una mezza idea dei consumi di un veicolo, insegnaci come dobbiamo fare perché a detta tua siamo una massa di microcefali, pendiamo dalle tue labbra.     Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  Quindi penso di aver ragione quando dico che i super consumi paventati si ottengono solo con la calcolatrice di Peppa Pig oppure autoconvincendosi che, siccome per 274 Km ho fatto i 12,7, allora questa media deve valere anche per gli altri 3.000 Km di viaggio... Risposta: Questo lo dici tu, io non l’ho mai detto, o hai sentito delle voci o te l’ha detto qualcun d’altro.   Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  Fatico ancora più di prima a crederci Risposta: Amen, me ne farò una ragione, forse altri non fan fatica. Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015  02:34:49  Ciao Risposta: Stammi bene, take it easy Cordialmente Max
...

Scusa peró dire di dare una media di 13 km/l non é come dire che una volta ho fatto 12,7 km/l.
te affermi di fare una media tra 7,6 e 9,5 km/l il che conferma quanto dice mcelli, e cioé che il 13 km/l o il tuo 12,7 km/l é una eccezione e non una media.
io con un euro 5 ho visto anche 10 km/l ma le mie medie sono tra 8,5 e 9,5 km/l a velocitá vicine a 100 km/l.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:20:04
Ho riguardato hai biglietti delle ferie fatte un mesetto fa, fatti 4743km e spesi 515e di gasolio se non mi sono sbagliato dovrebbe venire cosi:
515e : 1,4 al litro = 367lt
4743km : 367lt = 12,92
ripeto e comunque non devo convincere nessuno fra gli 8 camper avuti piu una decina di mezzi leggeri da lavoro mi sembra sia tra quelli che consuma meno.
saluti e buone vacanze a tutti.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:22:43
preciso anche che nell uscita fatta sulle dolomiti non ha certo fatto i 13.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:30:27
In risposta al messaggio di Grinza del 28/07/2015 alle 21:51:56

Scusa peró dire di dare una media di 13 km/l non é come dire che una volta ho fatto 12,7 km/l. te affermi di fare una media tra 7,6 e 9,5 km/l il che conferma quanto dice mcelli, e cioé che il 13 km/l o il tuo 12,7 km/l
é una eccezione e non una media. io con un euro 5 ho visto anche 10 km/l ma le mie medie sono tra 8,5 e 9,5 km/l a velocitá vicine a 100 km/l. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Ciao Grinza, sai che mediamente (restando in tema di medie) tendo a essere moderato nelle mie valutazioni, questa è la premessa, ne io ne altri hanno sufficienti dati per poter affermare che quanto asserita dall'amico che fa i 13/Km/l sia una fandonnia, magari l'amico che fa quella media adotta sempre la classica guida da "pensionato", con un mezzo leggero e profilato, potrebbe anche farla,  non pensi?

Porto la mia esperienza personale, in ditta abbiamo un ducato 2.8JTD 127Cv che mi capita ogni tanto di utilizzare su lunghe tratte autostradali, io oramai per deformazione "camperistica" tendo a viaggiare con velocità che sono proprie del nostro hobby, non faccio fatica a fargli fare i 12-13Km/l, ma se adotto una guida solo un pelo più "brillante" quella media diventa un lontano ricordo.

Cordialmente

Max

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:30:35
In risposta al messaggio di manuel130cv del 28/07/2015 alle 22:20:04

Ho riguardato hai biglietti delle ferie fatte un mesetto fa, fatti 4743km e spesi 515e di gasolio se non mi sono sbagliato dovrebbe venire cosi: 515e : 1,4 al litro = 367lt 4743km : 367lt = 12,92 ripeto e comunque non devo
convincere nessuno fra gli 8 camper avuti piu una decina di mezzi leggeri da lavoro mi sembra sia tra quelli che consuma meno. saluti e buone vacanze a tutti.
...

Guarda che non sono a discutere se é vero o no anche se anche te hai detto che é una media ma il calcolo ha giá qualche pecca, il,costo del gasolio sempre lo stesso e non sapere quanto gasolio c'era prima e dopo nel serbatoio.
sicuramente é un motore parco nei consumi e probabilmente il tuo camper non é obeso.

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:32:59

Ho riguardato hai biglietti delle ferie fatte un mesetto fa, fatti 4743km e spesi 515e di gasolio se non mi sono sbagliato dovrebbe venire cosi: 515e : 1,4 al litro = 367lt 4743km : 367lt = 12,92 ripeto e comunque non devo
convincere nessuno fra gli 8 camper avuti piu una decina di mezzi leggeri da lavoro mi sembra sia tra quelli che consuma meno. saluti e buone vacanze a tutti.
...

Potresti darci qualche dato sul tuo veicolo, marca modello, motorizzazione??
Cordialmente

Max

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:41:22
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 28/07/2015 alle 22:30:27

Ciao Grinza, sai che mediamente (restando in tema di medie) tendo a essere moderato nelle mie valutazioni, questa è la premessa, ne io ne altri hanno sufficienti dati per poter affermare che quanto asserita dall'amico che
fa i 13/Km/l sia una fandonnia, magari l'amico che fa quella media adotta sempre la classica guida da pensionato, con un mezzo leggero e profilato, potrebbe anche farla,  non pensi? Porto la mia esperienza personale, in ditta abbiamo un ducato 2.8JTD 127Cv che mi capita ogni tanto di utilizzare su lunghe tratte autostradali, io oramai per deformazione camperistica tendo a viaggiare con velocità che sono proprie del nostro hobby, non faccio fatica a fargli fare i 12-13Km/l, ma se adotto una guida solo un pelo più brillante quella media diventa un lontano ricordo.   Cordialmente Max
...

Ciao, non sono a cercare se é vero o falso, non ho ragione di non credere ció che dice anche perché, come lui stesso ha detto, é una media che non fa sempre e di fatto statisticamente parlando non é una media.
il fatto che fai 12-13 km/l col furgone ci sta benissimo proprio perché é un furgone e non un camper.

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:42:11
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 28/07/2015 alle 22:32:59

Potresti darci qualche dato sul tuo veicolo, marca modello, motorizzazione?? Cordialmente Max

Fiat ducato 2.2 100cv  su semintegrale joint peso 27qt lunghezza mi sembra non piu di 7mt, se non avra problemi futuri di meccanica mi sembra un bel motorino, 
dal gran che e' silenzioso la mia compagna ogni tanto se ne esce con la frase "mi sembra di essere in auto"  mai successo in passato smiley
peccato non abbia la sesta sad 
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:36:53

uh uh uh.... 
devo aver toccato proprio un tasto dolente per essere stato onorato addirittura di una risposta punto-punto.
Comunque, rispondo anche io per diritto di replica.

Ti ringrazio del fatto che ti preoccupi per me, e ci tengo a rincuorarti del fatto che sono effettivamente molto rilassato.
Però non mi sono mai permesso di dare di "microcefalo" a nessuno anzi, ho aperto la discussione addirittura evidenziando il fatto di essere io ad avere dei limiti.
E il fatto che io non ritenga significativo un percorso di 274 Km tra le alpi (quindi che non la pensi come te), non vuole assolutamente dire che gli altri sono microcefali: questo termine non lo troverai mai nelle mie parole anzi, è comparso solo nelle tue.
Riguardo alle confidenze invece mi sono semplicemente limitato ad appellarti con il titolo che tu nel tuo post hai evidenziato. Non pensavo tu ti offendessi così.  Ho massimo rispetto per la tua laurea in geometria. Se ti sei offeso mi dispiace e ti chiedo scusa.
Riguardo ai miei toni e alla mia spiritosaggine... beh... sono fatto così, non è un peccato essere spiritoso anzi, spesso fa anche ridere. E comunque non ho la pretesa di stare per forza simpatico a tutti.

Comunque, visto che mi appari molto arroccato sulla tua posizione e sulle tue medie, ribadisco il fatto che il consumo medio di un camper non può essere calcolato solo su un tratto di 274 km effettuato in condizioni tali da ottenere addirittura un record. E ti faccio inoltre notare che non solo io in questo post te l'ho detto.
Penso, siccome io non sono laureato, che il calcolo più corretto di tutti sia: Totale dei Km percorsi (ma a partire dal Km 0) / Litri di gasolio messi nel serbatoio (dall'inizio della vita del camper).
Questo secondo il mio modesto parere da ignorante non laureato, è l'unico calcolo funzionale a capire quanto potrà costarci di gasolio un camper secondo la percorrenza che intenderemo effettuare.

Poi, ovviamente, ci sono i più virtuosi ed i meno virtuosi, ma 13 Km/L non può essere un consumo MEDIO per un camper. Può esserlo solo limitatamente ad un tratto di strada percorso, ma di contro ci saranno altri tratti di strada percorsi a 7 Km/L.

A presto
Ciao

Modificato da mcelli il 29/07/2015 alle 20:12:18
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/07/2015 alle: 22:14:41
In risposta al messaggio di manuel130cv del 28/07/2015 alle 22:42:11

Fiat ducato 2.2 100cv  su semintegrale joint peso 27qt lunghezza mi sembra non piu di 7mt, se non avra problemi futuri di meccanica mi sembra un bel motorino,  dal gran che e' silenzioso la mia compagna ogni tanto se ne esce con la frase mi sembra di essere in auto  mai successo in passato  peccato non abbia la sesta  

Della gamma Joint che modello è?
Cordialmente

Max

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 04:55:37

...

Scusa la domanda ma ................... come hai fatto a trovare 367 litri di gasolio sempre allo stesso prezzo di 1,4 €.  Hai un serbatoio maggiorato ?
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/08/2015 alle: 21:43:30
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 29/07/2015 alle 22:14:41

Della gamma Joint che modello è? Cordialmente Max

Scusate ma ho poco tempo e a volte non riesco a rispondere, ciao max il camper internamente e stato rifatto e hanno verniciato anche l adesivo dove era sicuramente segnato il modello, con le mie ricerche e quasi identico alla cassa del joint 146.
Per Seiperdue, gli 1,4 li ho trovati facendo una media , qualche pieno a 1,390 e qualche pieno a 1,410.
buone vacanze a tutti
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/08/2015 alle: 22:19:19
Se leggete anche "cosumi ducato 130cv" vedrete di testimonianze di altri che fanno i 12 e furgonati che arrivano a 14,5 e il mio e molto simile a un furgonato.
15
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 11/08/2015 alle: 09:47:10
ciao a tutti, sono possessore da 5 anni di un mansardato di mt 6,5 con motore 100cv 2200cc con 55000 km.
secondo me va benissimo in salita (da brescia a livigno dal passo aprica l'ho fatta in terza e quarta marcia) consumi intorno ai 9/10 kml
va molto bene sulle statali velocità 60/80 kmh poco rumoroso e consumi 11/12 kml
sulle autostrade soffre si sente la mancanza della sesta marcia  a velocità superiori ai 110 kmh è molto rumoroso e i consuni si abbassano anche a 7 kml
da 90/110 kmh si riesce a fare i 10 kml ed è la velocità che faccio sia per il rumore che per il consumo.
comunque è un motore molto generoso ai bassi regimi, alcuni mie amici con il 130 cv consumano di più
questa è la mia esperienza. se pensi di fare lunghi spostamenti in autostrada meglio il 130cv se invece ti piace la montagna va benissimo il 100cv
saluti a tutti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link