Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015 02:34:49
“A parte il fatto che non ho proprio afferrato il discorso "nella tua media devi fare -1", per miei limiti ovviamente, ma penso che me lo spiegherai.”
-------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Rileggiti quello che hai scritto nei vari post precedenti e capirai la mia risposta, mi sembra che ti stessi facendo un conteggio di quanti ti stavano dando ragione, io NON ti stavo dando ragione quindi il dato è -1, mi pare un po' starno che tu no abbia capito una cosa così semplice
“Comunque, tornando ai consumi, caro geometra, c'è qualcosa che "stona" un po' nel tuo discorso, e che non fa altro che avvalorare la mia tesi.”
-------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Evita di prenderti tutta questa confidenza, non te l’ho data mi pare, non ti conosco e neanche mi interessa visti i toni con cui discuti con gli altri, però mi permetto di consigliarti dato che probabilmente non te ne rendi conto, che la tua inopportuna spiritosaggine e il tuo tono polemico ti rende un filo antipatico, qui sul forum non ti leggo solo io, pensa a questa cosa.
“Sei partito da LINDAU (400 m s.l.m), e sei arrivato a COMO (200 m s.l.m), quindi hai percorso un dislivello negativo di di ben 200 mt.
Immagino che il camper tu non l'abbia trovato già a LINDAU, penso che ce lo abbia portato tu, quindi suppongo che all'andata tu non sia riuscito ad ottenere le stesse prestazioni, anche perché dovevi salire 200 mt. di dislivello anziché scendere.”
Risposta:
La ripetizione di quanto ho già descritto è abbastanza inutile e pure un po’ pretenziosa dato che avevo già specificato in maniera assai chiara, che la mia considerazione era solo per il tratto che ho specificato (Lindau – Como), comunque ribadisco per tua maggior comprensione che è stato l’unico caso in cui ho ottenuto quella media.
C’è però da correggere quanto da te asserito, il distributore di Como dove ho fatto gasolio è a 327 m slm e a Lindau il gasolio l’ho fatto a un distributore che è a 402 m slm (ho verificato le quote del mio GPS), pertanto il dislivello tra la partenza e l’arrivo ammonta a 75 metri.
Facendo due conti spicci 75 metri su 274Km sono pari al 0,00027372262% di pendenza quindi praticamente piano perfetto, a parte il piccolo particolare che in mezzo al percorso c’è il passo dello Spluga e che da Lindau all’autostrada c’è un bel tratto cittadino con un certo quantitativo di semafori, stessa cosa dall’uscita dell’autostrada in Italia sino al distributore dove ho fatto gasolio, anche questi piccoli e sostanziali particolari sono da tener in considerazione, cosa che non hai fatto.
“Nonostante la discesa, il fatto che eri scarico, le accelerazioni blande, la guida molto attenta e i limiti svizzeri, neanche tu sei riuscito a toccare i 13,5 Km/L paventati su questo post. Eppure penso che tu abbia fatto il massimo che potevi e, come mi confermi, si tratta di un record e di condizioni di guida volutamente forzate e non sempre "volutamente" ripetibili durante una vacanza intera, anche perché uno in vacanza non sempre sta a pensare ai consumi, almeno voglio sperare.”
Risposta:
Questa affermazione è assai pretenziosa data l’inesistenza della discesa come spiegato prima, è palese e ovvio che la media di un mansardato da 36 quintali non potrà mai eguagliare quella di un profilato con massa inferiore.
Per quanto riguarda l’amico che mi par di aver capito avere un profilato dal peso assai contenuto, probabilmente se avesse adottato uno stile di guida simile a quello che adottai, sono sicuro che avrebbe ottenuto medie anche migliori di quelle che ti ha indicato.
Tutto questo per dire che mi sembra alquanto fuorviante rispondere ad un post di un utente che chiede informazioni su un motore in particolare, indicando consumi calcolati solo su una piccola parte di viaggio.
Risposta:
Quello che a te sembra fuorviante, probabilmente ad altri potrà interessante, questa è una discussione, non un tracciato obbligato e poi ho visto che neanche tu hai prodotto contenuti esclusivamente attinenti al titolo della discussione.
Le medie devono essere medie complessive, non adattate a quanto ci fa comodo al momento.
Risposta:
Chi l’ha detto?? Chi ha prescritto questa assoluta procedura di conteggio dei consumi??
Guarda che qui nessuno sta facendo un trattato sulla valutazione dell’errore quadratico medio, si parla dl più e del meno, rilassati, la vita è breve per farsi fregare da inutili mind up.
Con questo criterio (che non mi sembra proprio da geometra) io potrei assolutamente affermare che il daily trazione posteriore da 40 qli fa i 20 Km/L.
Ovviamente tralascerei il fatto che questa media l'ho ottenuta solo tra roncobilaccio e firenze, mentre nel tragitto contrario potrei aver fatto anche 2 Km/l per quanto ne so.
Risposta:
Se per te un tragitto di 274 km tra le alpi mon è un percorso significativo, (significativo, non vuol dire dato assoluto) per farsi una mezza idea dei consumi di un veicolo, insegnaci come dobbiamo fare perché a detta tua siamo una massa di microcefali, pendiamo dalle tue labbra.
Quindi penso di aver ragione quando dico che i super consumi paventati si ottengono solo con la calcolatrice di Peppa Pig oppure autoconvincendosi che, siccome per 274 Km ho fatto i 12,7, allora questa media deve valere anche per gli altri 3.000 Km di viaggio...
Risposta:
Questo lo dici tu, io non l’ho mai detto, o hai sentito delle voci o te l’ha detto qualcun d’altro.
Fatico ancora più di prima a crederci
Risposta:
Amen, me ne farò una ragione, forse altri non fan fatica.
Messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2015 02:34:49 Ciao------------------------------------------------------------------------------------- Risposta:
Stammi bene, take it easy
Cordialmente
Max
Modificato da Iz2lwe il 28/07/2015 alle 21:21:26