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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 10/12/2012 alle: 19:48:36
riapro un topic che avevo aperto tempo fa riguardante l'aria delle bocchette di un ducato 2.5 td su motorhome arca america 616. all epoca non avevo risolto il problema e mi si è presentata la necessità di doverlo fare. ho già eseguito tutti i consigli datimi, tubo aria dietro il radiatore, bulbo termostatico sostituito ecc... i problemi di freddo in viaggio sono stati risolti con grande soddisfazione, vuoi anche con l'aiuto dei deflettori fiamma sugli oblò. però non ho risolto il problema dell aria che non mi arriva per nulla al parabrezza quando voglio attivare lo sbrinatore. il cavo d'acciaio del selettore è intatto e lavora bene ma quando mando la levetta tutta a destra, ossia per mandare aria al vetro, sento con la mano e di aria ne arriva quasi nulla. venerdì pioveva ed il vetro si appannava in continuazione e pur spannandolo con uno straccio dopo 2 minuti non si vedeva nulla di nuovo. basta devo risolvere!come posso fare? come si smonta tutto il blocco del selettore delle bocchette?qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha risolto? grazie!
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 10/12/2012 alle: 20:12:06
ho il tuo stesso problema su Fiat Ducato del 99. Sono riuscito ad arriva con la mano dietro la manopola per selezionare la direzione dell'aria,il cavo d'acciaio è teso e lo sento girare,evidentemente il problema è dall'altro capo del cavo dove non riesco ad arrivare
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 12/12/2012 alle: 14:25:07
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 10/12/2012  20:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho pure sentito un maccanico che mi ha detto che se fosse stato un ducato e non un mh magari qualcosa poteva fare via telefonica, ma così lo deve vedere...tuttavia non volevo spenderci troppe centinaia di euri vista l'età del mezzo
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 12/12/2012 alle: 14:30:25
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 12/12/2012  14:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idem
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 12/12/2012 alle: 14:31:59
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 12/12/2012  14:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sa che toccherà soffiarci nel vetro!!in extremis, se non trovo soluzioni inizio a smontare!!
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/12/2012 alle: 14:44:29
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 12/12/2012  14:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, se non riesci a risolvere, puoi "andare alla vecchia"... fetta di patata da passare all'interno..ciao, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 12/12/2012 alle: 18:16:42
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 12/12/2012  14:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella della patata proprio non la conoscevo!!potrei provare anche così!
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 12/12/2012 alle: 18:27:47
sen non basta la patata puoi provare con questo piccolo termoventilatore. --> http://www.ebay.it/itm/Termoventilatore-Ceramico-Universale-per-Auto-Furgone-Camper-Auto-depoca-etc-/300664421731?pt=Ricambi_automobili&hash=item4600fefd63. Lo attachi alla presa dell'accendisigri e sei a posto. Per lbatteria non ci sono problemi in quanto lo usimentre viaggi!! Se faiuna ricerca ne trovianche di più economici o in qualche magazzino di accessori auto/camper risparmi anche le spese postali.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/12/2012 alle: 18:59:34
nei MH viene modificata tutta la convogiazione dell'aria dietro al parabrezza, se non lo hai già fatto controllerei che qualche tubo aggiunto non si sia sfilato o rotto e che quindi l'aria si disperda sotto al cruscotto o forse anche nel vano motore, dipende come è fatto. Dentro al blocco riscaldamento ci dovrebbe essere una paratoia mobile che devia l'aria sopra, sotto o entrambe. Casomai si sposta regolarmente ma si è mangiata la gommina che sigilla e l'aria scappa tutta sotto. Io in una vecchia auto avevo lo stesso problema, ho tappato con pezzi di gommapiuma le bocchette verso i piedi così tutta l'aria comunque andava sul parabrezza dove è molto più importante. Poi scarpe imbottite![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 12/12/2012 alle: 19:06:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2012  18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le paratoie non tappano, quando la metto tutta sopra ne arriva omunque molta ai piedi ed alle bocchette molta e pochissima sopra, è per quello che chiedevo se qualcuno sapeva come smontare tutto il sistema di venilazione, per poterlo sistemare...eliminare l'aria calda ai piedi non fa nel mio caso, soffro moltissimo il freddo ai piedi, ed il tubo è tutto intatto...devo solo smontare quello scatolato nero dove entrano i fili di ferro del selettore e risistemare tutto a dovere, ma non capisco come si fa...
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marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/12/2012 alle: 16:53:25
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 12/12/2012  19:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao casta087, Tommaso ha detto bene,nei Mh,viene modificato tutto il sistema d'aereazione,ma si è scordato di aggiungere "in peggio"[:D][:D] DOMANDA:funzionava prima di adesso,insomma 2,3,4,5 anni fà[?][?][?] Se non ha mai funzionato(bene) ,è inutile imbarcarsi in simili operazioni(smontare il cruscotto)...aggiungi uno o anche due termoventilatori (meglio uno,la stessa presa accendisigari due non potrebbe)[:(] Proverei pure con una serie di ventoline da pc, disposte sapientemente alla base del vetro...consumano mooooolto meno del termoventilatore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 13/12/2012 alle: 18:31:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/12/2012  16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ce l'ho da un anno, ed è il mio primo mezzo, quindi non so se il difetto è di fabbrica o meno.quello che mi fa sospettare è che quando muovo la leva da tutto a sinistra a tutto a destra quando è a metà corsa fa come uno scatto poi fa due centimetri di corsa da se, nel mezzo preciso è impossibile fermarla, questo mi fa pensare che qualcosa abbia smesso di funzionare. ho anche interpellato un utente che ha un mezzo simile al mio e pure lui ha lo stesso problema, ma pure lui lo possiede da pochissimo...invece ho provato su un europa sempre mh e di aria ne arriva parecchia...
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 13/12/2012 alle: 19:06:04
Ciao Casta. Nei MH spesso si collegava l'impianto della Truma con le bocchette del vetro per permettere all'aria calda della stufa di circolare intorno al letto basculante. Prova ad accendere l'aria canalizzata (della Truma o cominque della stufa che hai) al massimo chiudendo tutte le bocchette della cellula e vedi se esce aria da quelle sotto il vetro in cabina. Laika metteva una flangia che si azionava con una cordicella sul lato del cruscotto, era di colore giallino. Controlla se è presente anche sul tuo mezzo. Segui la tubazione dell'aria canalizzata se arriva fino al cruscotto. Spero di essere stato chiaro. Ciao
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 13/12/2012 alle: 19:10:33
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 13/12/2012  19:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si sei stato chiao, e si credo che ci fosse, ma non c'è più, questa primavera per provare a risolvere il problema ho smpntato il panale dove sono le bocchtte, c'era un tero buco per un tubo ma non c'era alcun tubo, allora, non sapendo dove poterne fare passare uno per giungere fin li l'ho tappato, nella speranza di risolvere ma niente, di aria ancora non ne arriva per nulla...
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