quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/09/2012 14:05:54 (> Alex, mi raccomando, scrivi poi tutto perchè in Islanda prima o poi ci vado ****h'io, fa parte sempre di uno di quei progetti che so che prima o poi porterò a termine. Alessandro, guarda qui sul sito BIMOBIL i viaggi dei loro clienti, c'è uno che con un Ducato della serie del tuo (ma Peugeot) mansardato, è andato in posti fantastici tra cui Islanda, Marocco, ma specialmente Patagonia.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bimobil.com/website/...
Quindi, penso che non dovresti avere problemi anche sulla F35 almeno scegliendo periodi secchi visto che i nostri penso che debbano limitarsi a piccoli guadi da 40cm e non di più. Sarà che sono abituato alla Suzukina che ha ruote grandi (relativamente al suo peso) infatti ha la stessa misura del Ducato Light ma con pressione bassissima 1,6 - 1,8 e quindi puoi fare strade di campagna alla velocità che vuoi, per me quella della foto sarebbe come autostrada, ma forse pretendo troppo dalle sospensioni di un camper. Vorrei solo che non si smontasse! Leggevo da qualche parte che anche sui fuoristrada, chi deve fare piste con il micidiale toule ondule (ne ho fatto 100m in Danimarca ma a passo d'uomo e confermo che è tremendo) monta particolari ammortizzatori a gas con serbatoio separato. Non penso che nel Ducato sia possibile davanti per il McPerson, ma forse dietro? Probabilmente andando alla OMA o ORAP, spiegando che non si deve fare solo asfalto, ma anche un uso su sterrato facile, potrebbe essere che riescono a trovare una soluzione anche per quello. Normalmente, l'unico problema del camperista è l'ondeggiamento (problema relativo perchè si risolve comunque andando piano) e quindi loro fanno ammortizzatori per questo problema. Ma visto che equipaggiano anche veicoli da offroad, sapranno fare anche qualcosa per percorrere facili piste. A proposito della strada in foto, siamo in Norvegia, ma il palo giallo è il palo di confine con la russia, il fiume è in russia e dall'altra parte c'erano casematte e militari ci seguivano con il binocolo! __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 18/09/2012 16:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate OT : ho ritirato il mezzo e sono andato a "collaudarlo" da Brescia fino sul Monte Maddalena" circa 20 km. con salite anche impegnative.... è un'altra cosa.... la "birra" è ritornata... ora voglio fare un W/E, per il "collaudo" definitivo a Livigno... ciao a tutti, Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/09/2012 14:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in islanda quando l'attraversi ti troverai circa 180 km di sterrato ,trafficato da camper e da picup con cellula scarrabile,la rottura sono le piccole gobbe come se fosse passato un cingolato che ti costringono ad andare pianissimo. se vai ai vulcani sei obbligato a prendere a nono una jep per i 3 guadi da fare, sui ghiacciai idem per la neve , del resto col camper vai ovunque senza problemi. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 18/09/2012 20:51:37 (> Il temuto TOLE ONDULEE ! sono piccole gobbette molto ravvicinate causate dal passaggio dei veicoli. Ho sentito dire che bisogna andare a velocità sostenuta perchè si sentono meno. Per esempio una ottima strada come questa diventa impegnativa per il Tole OnduleeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
__________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/09/2012 22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la aprite vi seguo! [:)] Cioè vi seguo nella pagina ... magari in Islanda! [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 18/09/2012 16:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io si,e tu?....leggi le domande? integro
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012 16:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, dimmi pure la tua opinione integro
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012 16:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ops..su iveco le hai montate...gia letto..grazie comunque. avrei avuto piacere sentire qualcuno su ducato recente. grazie a tutti per le risposte integro
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 19/09/2012 07:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti fermare al distinguo Ducato/Daily: fanno ammortizzatori per tutto quello che circola (carriole a parte). Sono alla seconda generazione, progettano tutto in casa, sono attrezzati (ho insistito per vedere l'officina di costruzione). E non se la tirano troppo, cosa che apprezzo.[;)] Plinio P.s. Parliamo di ammortizzatori vero? Perché se parliamo di molle, nessuno creda che i nomi di cui parliamo qui producano molle in casa, che siano sotto o sopra gli Appennini. A buon intenditor...