Se COL non lo ritenesse consono al forum lo cancelli tranquillamente...[:)]
Ho riesumato uno scooter peugeot sv 50 GEO fermo da un paio d'anni
che ha il serbatoio dell'olio separato con miscelatore automatico.
Ho notato una fumosità esagerata allo scarico.
Cosa potrebbe essere?
Tipo dell'olio, staratura miscelatore o cos'altro?
Come intervenire?
Grazie
Ciao
marmitta superintasata,oltre che il geo era noto per avere una fumosità elevata.
vuota il serbatoio dell'olio,mettici un buon sintetico,eventualemtne cambia lo scarico con uno omologato sito e vai tranquillo.
ciao
luca
aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhho [xx(][xx(][xx(] il peugeot geo sv aaaaaaaaahhhhhhhhhhh [xx(][xx(][xx(]
avevo il 125 fumava come una petroliera, beveva come una betoniera faceva casino come una discoteca.
potevo metterci il migliore olio possibile dopo 10000km la marmitta la dovevi stappare con la dinamite.
Alla fine non potendola più stappare decisi di sostituirla, nel 1999 mi chiesero 600.000£ (seicentomila lire) esisteva solo originale, l'ho rottamato...
Ti hanno dato dei consigli giusti. Aggiungo di sostituire la candela per sicurezza e per aiutare a bruciare meglio(visto che e' nuova)
La marmitta ha detto bene tuono:monta una "Sito"(marca della marmitta), meglio una "sito Plus" che era un po' meno strozzata ed il motore ringraziava...se non trovi la marmitta di ricambio l'alternativa e' bruciarla.
Per bruciarla si consiglia di andare da chi per lavoro usa forni per orafi o simili con filtri per l'inquinamento...potrei anche dirti che puoi fare un falo' nel giardino di casa o nel campo del suocero(come si faceva una volta), ma visto le polemiche che hanno fatto sul 3D "olio nel gasolio" i puritani e moralisti del forum (che poi magari scaricano la merxa con l'aquachem nella grata delle zone industriali[;)][;)]) te lo sconsiglio...anche perche' questo a parte scherzi, battute e polemiche varie, fa veramente male!
A parte scherzi, non fare un falo' a cielo aperto perche' oltre che illegale(rischio incendio), e' molto tossico e rischi una denuncia per inquinamento ambientale.
Se vuoi dargli fuoco fallo all' interno di forni idonei a sopportare alte temperature e a trattenere i gas e i fumi nocivi. Di solito orafi o alcuni saldatori o chi lavora su roba chimica ha questo tipo di forno...in alternativa tientelo tappato e fumoso che e' meglio!
Ciao
Luca
Grazie a tutti,
la candela è nuova.
La marmitta è già stata cambiata alcuni anni fa con una Giannelli
(molto aperta e rumorosa),
dite che potrebbe essere intasata nuovamente?
Un buon olio sintetico quale potrebbe essere?
Essendo fermo da un paio di anni l'olio presente nel miscelatore sarà diventato gelatinoso e super concentrato, io smonterei il tutto e lo laverei con la benzina.
E mentre darei una bella pulita la carburatore e al relativo filtro.
SALVE
anche a me succede lo stesso quando riattivo lo scooter dopo l' inverno, solitamente dopo un paio di giorni torna tutto normale
lo lascia fermo per 6 anni, con il pieno di olio sintetico nel serbatoio del miscelatore, anche in quel caso dopo circa 10 minuti a manetta, 55 km/h , tutto torno normale
saluti
Giorgio
Ciao ,se proprio vuoi risolvere il problema per sempre ,buttalo!altrimenti cambi la marmitta con qualsiasi tipo,poi scarica il miscelatore ,e inizia a dosare tù personalmente l'olio per fare la miscela direttamente nel serbatoio benzina non superiore al 2%.tutto questo succede per blocco sfere chiusura olio miscelatore a motore fermo ,stesso problema per motori due tempi franco morini.saluti
ciao,
la fumosità di quel motorino è assai nota a tutti, ed in più lo stop d'un paio d'anni non gli ha di certo giovato...
secondo me dovresti rimetterlo praticamente a nuovo per renderlo fumoso in una maniera accettabile, il che vuol dire:
1)svuotare il serbatoio dell'olio e pulirlo con benzina (assolutamente non con l'acqua).
2)smontare il carburatore, pulirlo bene, soprattutto liberare il getto del massimo (la vite bucata ottonata che collega la vaschetta al corso dell'aria)
3)pulire il filtro dell'aria rendendolo il più traspirante possibile e visto che hai montato un' espansione nuova carburarlo di nuovo...
4)visto che è fermo da un po' aggiungi un tappo d'olio nel serbatioi della benzina nel primo pieno...questo lo farà diventare un po' più fumoso all'inizio ma serve per rodare un attimo il motore fermo da un pò agli alti giri...
spero possa esserti stato d'aiuto...buona fortuna!!
se lo usi poco,elimina il miscelatore,fatti la miscela a parte ad un 2% scarso con un olio interamente sintetico
e cerca di andare senza intralciare il traffico
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