quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 14/09/2010 18:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viene fatta solo la modifica software dando piu' coppia e potenza e viene salvato il file originale fiat che in quasiasi momento si puo reinstallare i suoi parametri in 10 minuti[;)],senza cambiare nessun pezzo del motore. io lavevo fatto sul ducato 2800 127cv avevo molta coppia a bassi regimi e potenza andava molto bene.[;)] tony
quote:Salve, ho una curiosita': qualcuno ha conoscenza o provato se e' possibile elaborare il motore FIAT Ducato 3000 per aumentare coppia e potenza. Il motore in se e' identico all'IVECO3L che eraogauna manciata di cavalli in piu'. Alcuni mi hanno detto che hanno elaborato il motore ed hanno anche 220CV. Qualcuno ha notizie in merito? E' fattibile o sono bufale? Massimo>> Ma i cavalli e la potenza non sono già tanti? Qualche anno fa comprai una centralina della Dipa, per un MH equipaggiato 127cv, ne fui soddisfatto, ma quella rispetto ad oggi era un altra storia.
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 14/09/2010 23:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, la mappatura viene fatta per presa diagnosi ed e' invisibile...anche se tiraggero giu' il programma e anche se avessero a disposizione la mappa originale, se non hanno un programma per poter confrontare le mappe non riescono a capire se e' rimappato o meno. Al max l'off,na fiat con l'examiner puo' vedere che il giorno tot all' ora tot c'e' stata un'entrata in centralina, ma non vede cosa e' stato fatto...potrebbe anche solo essertisi accesa una spia e tu l'hai portata in un'off.na generica che te l'ha spenta. Chi fa certe elaborazioni 99 volte su 100 e' gente esperta che sa come e dove mettere le mani, ti salva in una pennina o in un cd la mappa originale e te la consegna. Inoltre su quel motore non c'e' bisogno di strafare...il vero problema e' che a 2500giri e' finito, smette di tirare e per chi e' abituato a mezzi che tirano anche oltre i 4000 giri sembra che gli abbiano segato le gambe, per cui per assurdo basterebbe anche solo allungare la curva di coppia oltre i 2500 giri e su su fino ai 4000giri e agire sulla mappa pressione turbina per dargli uno 0,1bar in piu' sull'arco dai 1800 giri in su per fare sembrare un missile quel mezzo. Per il resto, si possono incrementare coppia e potenza senza grossi problemi, l'importante e' spalmarli nell' arco di giri ed evitare di dare tanta coppia in basso (dove ne ha gia' in abbondanza), privilegiando semmai i regimi oltre i 2300 giri, tanto se hai bisgno di potenza tiri, se invece vuoi viaggiare in souplasse in autostrada e' inutile avere tanta coppia a 1500giri se poi non la si usa[;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/09/2010 23:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)][;)][;)] Tony