CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Over 35: come capisco che telaio ha il mio mezzo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 09/06/2013 alle: 20:29:25
Ciao a tutti gli amici di COL, oramai sull'argomento "omologazione over 35q" ho letto (credo) tutto quanto è stato scritto: decisamente chiaro ed interessante. Tuttavia mi rimangono un paio di dubbi. Qualcuno di voi sa indicarmi come fare a capire, dal libretto o da qualche "targhetta" interna al cofano, che tipo di telaio sia montato sul mio vr? Sapendolo credo riuscirei a determinare se sia "upgradabile" o meno... Ho tentato invano di capirlo da solo incrociando i dati sulle due targhette (Alko e Fiat) presenti nel cofano, con quanto letto in rete... [:(] Dovesse essere utile, il mio camper è un Knaus Sun TR 658 LG del 2007 montato su telaio Alko, con meccanica Fiat Ducato 3000 cc 160 cv. Se mi rendessi conto della fattibilità del passaggio di categoria, come mi consigliate di procedere: chiedo prima il nulla osta tramite il conce, e poi lo tengo lì finché non ho preso la patente C (sempre che il nullaosta non abbia scadenza troppo ravvicinata), oppure prima prendo la C e poi mi rivolgo alla casa madre tramite concessionario? Voi come avete fatto? Grazie mille in anticipo! Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/06/2013 alle: 22:34:33
Ciao, io ho un MH Hymer su telaio ALKO Heavy e con il 3.0 160, del 2007 , quindi molto simile al tuo. Tra l'altro lo ho anche trasformato dai 35q al peso superiore. Aprendo il cofano, sulla traversa, dovrebbero esserci due etichette, una FIAT in alluminio rivettata e una ALKO adesiva Questa è quella adesiva: (so che in alcuni piu recenti le targhette sono diverse). Come vedi nell ultima riga in basso c'è scritto 35H Potrebbe esserci scritto 35L , 35H o 40H L sta per Light e H sta per Heavy. Il telaio Light ha le ruote da 15" e quindi già lo vedi, mentre l' HEAVY 35 e 40 hanno ruote da 16" e sono perfettamente identici, solo che il 35H è nato direttamente con documenti per 35q, mentre il 40H è nato con documenti da 40q, ma poi declassato a 35q. In pratica cambia solo a livello burocratico, ma ciò porta a una gran differenza per un aumento della massa massima. Anch'io lo ho scoperto solo nell'occasione. A questo punto dipende cosa prevede la Knaus come omologazione. Per esempio la Hymer prevede per il 35L e per il 35H la possibilità di passare da 3500kg a 3850kg come massimo , mentre per il 40H prevede la possibilità anche per i 4250kg. In pratica se la casa ha fatto omologazioni per piu pesi, allora si puo fare, altrimenti no, a meno che non sia nato come 40 e poi declassato a 35 e allora a 40 puo sempre tornare. L'unica cosa certa comunque è chiederlo al concessionario KNAUS, che con il numero di telaio può chiedere alla Knaus quali possibilità ci sono. Non so di dove sei, io sono di Bologna, e il mio concessionario, MAGLI, di Ozzano (BO) è sia HYMER che KNAUS. Vito, il titolare, è una persona squisita e veramente gentile, nel mio caso ha fatto tutto lui, anche i documenti etc... se non trovi notizie in zona tua, puoi sempre mandare una copia del libretto a lui che si informerà in Knaus quali possibilità ci sono. http://www.maglicaravan.it/ ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 09/06/2013 alle: 23:32:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2013  22:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Tommaso! Ho controllato ed ho trovato l'etichetta come quella da te indicata, con sopra riportata la sigla 40H; inoltre, i cerchi montati sono da 16", proprio come dici tu. Per un neofita camperista "sismico-indotto" come me è molto preziosa anche l'indicazione del concessionario a cui rivolgermi: abito in provincia di Ferrara e Magli è in effetti il concessionario Knaus più vicino a me, a cui però finora mi sono rivolto solo per l'acquisto di un miscelatore con micro-interruttore. Mi sa che li sentirò per farmi consigliare su come procedere, e in contemporanea consulterò qualche scuola guida per capire tempi/costi della patente C. Se tutto andrà bene, il prossimo anno si faranno vacanze all'estero ed in tutta regolarità! [:)] Grazie ancora e buoni km, Luca
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 13/06/2013 alle: 18:15:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2013  22:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, incuriosito dal tuo post sono andato a "snappare" sotto il cofano del mio Ducato : ...secondo te cosa identificano i numeri sottolineati in rosso? Thanks. Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/06/2013 alle: 21:58:01
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 13/06/2013  18:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3500 è il peso massimo del camper (e finqui ci siamo) 6000 è il peso massimo del camper con rimorchio cioè 6000-3500=2500 e quindi il tuo camper puo trainare un rimorchio fiino a 2500kg. 1850 è il peso massimo che può gravare sull'asse anteriore (infatti c'è il n°1) 2000 è il peso massimo che può gravare sull'asse posteriore(n°2) per controprova prendi il libretto, dovresti leggere: (F.2) 3500 (F.3) 6000 (O.1) 2500 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/06/2013 alle: 17:55:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/06/2013  21:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "1850 è il peso massimo che può gravare sull'asse anteriore (infatti c'è il n°1) 2000 è il peso massimo che può gravare sull'asse posteriore(n°2)" Ciao Tommaso, quindi teoricamente il mio mezzo potrebbe essere reimmatricolato a 3850 Kg di portata massima...salvo nulla osta vari e bla bla bla... Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/06/2013 alle: 23:45:39
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/06/2013  17:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è così matematico, infatti per esempio il mio ha pesi sugli assi di 2100 ant e 2400 post, ma mi hanno dato il nullaosta solo a 3850kg per un cavillo burocratico. Con i pesi che hai sugli assi immagino che il tuo sia un 35 Light (ruote da 15"). Pe esempio la Hymer da i 3850 anche ai 35 light, ma non tutti i costruttori lo fanno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link