(so che in alcuni piu recenti le targhette sono diverse).
Come vedi nell ultima riga in basso c'è scritto 35H
Potrebbe esserci scritto 35L , 35H o 40H
L sta per Light e H sta per Heavy.
Il telaio Light ha le ruote da 15" e quindi già lo vedi, mentre l' HEAVY 35 e 40 hanno ruote da 16" e sono perfettamente identici, solo che il 35H è nato direttamente con documenti per 35q, mentre il 40H è nato con documenti da 40q, ma poi declassato a 35q. In pratica cambia solo a livello burocratico, ma ciò porta a una gran differenza per un aumento della massa massima. Anch'io lo ho scoperto solo nell'occasione.
A questo punto dipende cosa prevede la Knaus come omologazione. Per esempio la Hymer prevede per il 35L e per il 35H la possibilità di passare da 3500kg a 3850kg come massimo , mentre per il 40H prevede la possibilità anche per i 4250kg.
In pratica se la casa ha fatto omologazioni per piu pesi, allora si puo fare, altrimenti no, a meno che non sia nato come 40 e poi declassato a 35 e allora a 40 puo sempre tornare.
L'unica cosa certa comunque è chiederlo al concessionario KNAUS, che con il numero di telaio può chiedere alla Knaus quali possibilità ci sono.
Non so di dove sei, io sono di Bologna, e il mio concessionario, MAGLI, di Ozzano (BO) è sia HYMER che KNAUS.
Vito, il titolare, è una persona squisita e veramente gentile, nel mio caso ha fatto tutto lui, anche i documenti etc... se non trovi notizie in zona tua, puoi sempre mandare una copia del libretto a lui che si informerà in Knaus quali possibilità ci sono.
http://www.maglicaravan.it/
ciao,
Tommaso
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2013 22:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Tommaso! Ho controllato ed ho trovato l'etichetta come quella da te indicata, con sopra riportata la sigla 40H; inoltre, i cerchi montati sono da 16", proprio come dici tu. Per un neofita camperista "sismico-indotto" come me è molto preziosa anche l'indicazione del concessionario a cui rivolgermi: abito in provincia di Ferrara e Magli è in effetti il concessionario Knaus più vicino a me, a cui però finora mi sono rivolto solo per l'acquisto di un miscelatore con micro-interruttore. Mi sa che li sentirò per farmi consigliare su come procedere, e in contemporanea consulterò qualche scuola guida per capire tempi/costi della patente C. Se tutto andrà bene, il prossimo anno si faranno vacanze all'estero ed in tutta regolarità! [:)] Grazie ancora e buoni km, Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2013 22:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, incuriosito dal tuo post sono andato a "snappare" sotto il cofano del mio Ducato :
...secondo te cosa identificano i numeri sottolineati in rosso?
Thanks.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 13/06/2013 18:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3500 è il peso massimo del camper (e finqui ci siamo) 6000 è il peso massimo del camper con rimorchio cioè 6000-3500=2500 e quindi il tuo camper puo trainare un rimorchio fiino a 2500kg. 1850 è il peso massimo che può gravare sull'asse anteriore (infatti c'è il n°1) 2000 è il peso massimo che può gravare sull'asse posteriore(n°2) per controprova prendi il libretto, dovresti leggere: (F.2) 3500 (F.3) 6000 (O.1) 2500 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/06/2013 21:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "1850 è il peso massimo che può gravare sull'asse anteriore (infatti c'è il n°1) 2000 è il peso massimo che può gravare sull'asse posteriore(n°2)" Ciao Tommaso, quindi teoricamente il mio mezzo potrebbe essere reimmatricolato a 3850 Kg di portata massima...salvo nulla osta vari e bla bla bla...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/06/2013 17:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è così matematico, infatti per esempio il mio ha pesi sugli assi di 2100 ant e 2400 post, ma mi hanno dato il nullaosta solo a 3850kg per un cavillo burocratico. Con i pesi che hai sugli assi immagino che il tuo sia un 35 Light (ruote da 15"). Pe esempio la Hymer da i 3850 anche ai 35 light, ma non tutti i costruttori lo fanno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it