ciao a tutti,io ho un ford 125/350 cinque marce...
ho sentito la possibilita' di una specie di 6°marcia (overdrive).
qualcuno ne sa' qualcosa?
ciao e grazie anticipatamente[:D]
L'overdrive era presente,o si poteva montare,sui Ford 4 marce.Questo è quello che so io.(l'ho avuto)Pero' se ti hanno detto che si puo' applicare anche al 5 marce,qualcuno piu' esperto di me sapra' risponderti.Ciao
il solitario
Ciao a tutti,io,negli anni ottanta,per averlo sul mio ford musone ho dovuto sostituire cambio, trasmissione e leva del cambio,non credo si possa installare sul nuovo 5 marce,comunque il costo,molto elevato non giustificherebbe la scelta in quanto,pur facendo egregiamente il prorio lavoro,in pratica il mezzo disponeva di sei marce,era un dispositivo abbastanza delicato per trasmettere le coppie dei vecchi motori figuriamoci per quelli di oggi, se la Ford lo ha abbandonato da qualche decennio il motivo ci sarà.Un saluto Enzo
anch'io ho avuto 2 ford degli anni '85-'87 con l'ovd.
Negli usa invece ho notato che è un sistema ancora adoperato specie nel "tuning" e costruiscono ancora cambi aftermarket con l'ovd.
L'OverDrive, è un sistema ad ingranaggi epicicloidali(vedere ad es Wiki... è troppo lungo da spiegare qui[8D]) ad inserimento selettivo, normalmente con comando elettro-idraulico, il cui fluido è l'olio di lubrificazione stesso, direi che si può aggiungere a posteriori, ma funzionerebbe Male, e con probabili guasti alla trasmissione originale, inoltre gli ingombri da prevedere sono Notevoli e Impegnativi, ed Invasivi[xx(]
Vi è la possibilità di modificare il cambio originale, naturalmente dopo valutazioni strutturali e rilievo ingombri effettivi, aggiungendo I o II marce(quindi 6a ed addirittura 7a !) ma con costi NON Indifferenti!!
Se si vuole optare poi, per cambi sequenziali, ad innesti frontali, allora la faccenda si fà ancora più interessante[:D][:D][:D]
Ma francamente, mi pare che si entri in un ambito Più Cinematografico(es Fast and Furious...) che da VR [:D][:p][;)]
Con la meccanica, si può Tutto...o quasi...basta pagare[:D][:D][:D]
[;)]
Ciao
Gianfranco
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.