Inserito il 17/11/2013 alle: 22:36:59
Ciao, come ti ha risposto correttamente Paolo tecnicamente si può fare, e infatti io lo feci, ho montato l'overdrive, recuperato da un demolitore, sul mio Arca/Ford 2400 "musone del 1984 e devo dire che mi sono trovato molto bene, la terza intermedia e la quarta lunga mi hanno dato molti vantaggi in termini di guidabilità, rumorosità, e consumi, oltre che un pizzico di piacere ad inserire quelle marce senza frizione, sembrava di avere un cambio automatico, io l'ho trovato, all'epoca, seminuovo, oggi non è possibile, comunque se lo cerchi ti consiglio di vedere bene la fattibilità di smonta e monta come ho fatto io, l'unica modifica è stata quella di riposizionare il supporto centrale dell'albero di trasmissione, difficoltà zero, misurati per bene la distanza tra il "dietro" del motore e la flangia sul differenziale per verificare che sia compatibile con la tua senza modificare l'albero, per il resto vai tranquillo, ovviamente parlo di fattibilità e non di affidabilità di un componente, delicato, con trenta anni di vita, l'overdrive è un accessorio in voga i quegli anni utilizzato sulle vetture di classe per i viaggi autostradali,è stato adattato sul mezzo commerciale Ford, prima che si rendesse disponibile il cambio a 5 marce sicuramente piu' affidabile, OD è un "accessorio" costoso e complicato con all'interno freni, frizioni,attuatori, ingranaggi epicicloidali, pompa idraulica ecc.e non tutti sanno metterci le mani Un saluto Enzo