CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

over drive

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
drums80
drums80
17/10/2013 60
Inserito il 17/11/2013 alle: 01:31:00
Salve si può montare l'over drive su un ford transit 2400 4 marce?
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 17/11/2013 alle: 02:14:21
Si,io ho un motorpolo ma su 238 non su Transit ma provo ad aiutarti:Se riesci a trovare il blocco cambio+OD, si tratta poi di modificare il supporto posteriore del cambio e l'albero di trasmissione. L'ideale sarebbe trovare un vecchio transit con OD da demolire... alla fine spenderesti di meno ed avresti tutti i pezzi necessari a disposizione Saluti - Alberto Bevilacqua

Modificato da Mp6238 il 17/11/2013 alle 02:22:17
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/11/2013 alle: 08:45:08
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 17/11/2013  01:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so di che anno sia il tuo mezzo ma ho avuto un Ford Transit 130 del 1987 con OverDrive che è stato un continuo ed irrisolvibile calvario!! Comunque mal comune mezzo gaudio in quanto moltissimi si lamentavano di quel cambio. Naturalmente se si tratta di altro modello non considerare il mio intervento. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/11/2013 alle: 08:49:41
[quote]Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 17/11/2013  01:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Tecnicamente è possibile, ma ti troveresti un mare di grattacapi... Paolo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:07:57
Sul nostro primo camoer un Grand Soleil su transit avevamo overdrive su terza e quarta, poi modificato per averlo su tutte e quattro le marce. Parliamo dell'anno 1980!! Saluti Raimondo & Giovanna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:36:59
Ciao, come ti ha risposto correttamente Paolo tecnicamente si può fare, e infatti io lo feci, ho montato l'overdrive, recuperato da un demolitore, sul mio Arca/Ford 2400 "musone del 1984 e devo dire che mi sono trovato molto bene, la terza intermedia e la quarta lunga mi hanno dato molti vantaggi in termini di guidabilità, rumorosità, e consumi, oltre che un pizzico di piacere ad inserire quelle marce senza frizione, sembrava di avere un cambio automatico, io l'ho trovato, all'epoca, seminuovo, oggi non è possibile, comunque se lo cerchi ti consiglio di vedere bene la fattibilità di smonta e monta come ho fatto io, l'unica modifica è stata quella di riposizionare il supporto centrale dell'albero di trasmissione, difficoltà zero, misurati per bene la distanza tra il "dietro" del motore e la flangia sul differenziale per verificare che sia compatibile con la tua senza modificare l'albero, per il resto vai tranquillo, ovviamente parlo di fattibilità e non di affidabilità di un componente, delicato, con trenta anni di vita, l'overdrive è un accessorio in voga i quegli anni utilizzato sulle vetture di classe per i viaggi autostradali,è stato adattato sul mezzo commerciale Ford, prima che si rendesse disponibile il cambio a 5 marce sicuramente piu' affidabile, OD è un "accessorio" costoso e complicato con all'interno freni, frizioni,attuatori, ingranaggi epicicloidali, pompa idraulica ecc.e non tutti sanno metterci le mani Un saluto Enzo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 25/11/2013 alle: 15:33:07
Io l'ho avuto tanti anni fa sul transit 130, non era male, sul primo camper avevo solo 4 marce ed è stato un passo avanti. Unica noia slittava la frizione nella scalata 4°3°, poi ho pulito il filtro ed è andato benone. Se ben ricordo lo puoi recuperare sui volvo 240 diesel anni 80, dovrebbe essere lo stesso (Laicok) e forse ho anche della documentazione. Pe l'albero invece bisognerebbe arrangiarsi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link